Come si redige un business plan per un salone di bellezza?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un salone di bellezza, completamente personalizzabile.
Aprire un centro estetico è un'idea che piace a alcuni imprenditori.
Nonostante ciò, prima di lanciare un'attività, è giusto progettare un buon business plan.
Questo strumento fornisce la possibilità di programmare una strategia di sviluppo per il tuo salone di bellezza analizzando, ad esempio, il bilancio iniziale, il modello di business, le stime delle entrate, i trend del settore o ancora i profitti futuri del tuo salone di bellezza.
Analogamente, il business plan del tuo salone di bellezza costituisce un valido supporto nell'ambito di una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Cosa deve essere compreso nel business plan di un salone di bellezza?
Quali sono le fasi da rispettare?
Come si può analizzare il budget iniziale del tuo salone di bellezza?
Quali sono i grafici finanziari da integrare nel business plan?
Come analizzare il punto di pareggio di un salone di bellezza?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, per ottimizzare le tue chances di successo, completa il nostro business plan per un salone di bellezza.
Il contenuto del business plan di un salone di bellezza
Dovrei preparare un business plan per un salone di bellezza?
Elaborare un business plan per un salone di bellezza dà l'opportunità di:
- sintetizzare le cifre in merito al mercato della bellezza e del benessere
- studiare i cambiamenti riguardo al settore dell'estetica
- identificare i fattori di successo di un salone di bellezza
- individuare i tuoi segmenti di mercato così come le loro preferenze
- scegliere una buona proposta di valore per il tuo progetto
- sintetizzare i saloni di bellezza concorrenti così come le loro caratteristiche
- individuare i vantaggi competitivi per il tuo salone di bellezza
- chiarire, attraverso uno schema, il modello di business del tuo progetto
- elaborare una strategia di marketing (per diventare conveniente)
- analizzare i rischi che possono creare problemi per il tuo salone di bellezza
- dimostrare a un investitore che questo progetto d'impresa presenta una situazione finanziaria solida
I nostri analisti hanno cercato di creare un buon business plan per un salone di bellezza, che soddisfi gli obiettivi sopracitati.
Quali elementi deve contenere il business plan di un salone di bellezza?
Un business plan include una miriade di indicazioni, tabelle e analisi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano strutturati per avere un piano d'affari chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un salone di bellezza. Il documento si struttura in 5 parti analizzate qui sotto.
Tutta la prima parte fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle analisi in relazione al mercato della bellezza e del benessere. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte del business plan consente anche di presentare le ultime innovazioni del mercato della bellezza e del benessere (per esempio il cosmetico ecobio (clean beauty), il rituale di cura della pelle minimalista, i prodotti di bellezza biologici, il microblading, o ancora la terapia PRP e microdermoabrasione).
Concludendo, elenchiamo le variabili che consentono a un salone di bellezza di essere redditizio.
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre il tuo salone di bellezza: Quali sono i trattamenti di bellezza offerti? Dove si trova l'istituto? Quali sono gli orari di apertura del salone di bellezza? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo salone di bellezza. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto).
A seguire si trova la sezione intitolata “Studio del Mercato” che offre la possibilità di esaminare i segmenti di clientela per il tuo salone di bellezza.
Vengono presentati inoltre i concorrenti grazie a un'analisi della concorrenza. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento ideale per identificare i punti di forza e di debolezza del tuo salone di bellezza, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono interferire nel suo sviluppo.
La parte intitolata “Strategia” ci offre la possibilità di elaborare un piano solido di 3 anni specificando azioni ben precise che consentiranno al tuo salone di bellezza di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si illustra anche una vera strategia di marketing che produca una crescita sostenibile.
In ultimo, il nostro business plan per un salone di bellezza presenta una parte relativa alle “Finanze”, la quale consente di illustrare una strategia finanziaria di tre anni del tuo salone di bellezza.
Come creare un Executive Summary di un salone di bellezza?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary del tuo salone di bellezza, bisogna rispettare determinati elementi.
Innanzitutto, l'Executive Summary dovrà essere sintetico. Inutile fare più di 2 pagine. In realtà, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo salone di bellezza.
Ciononostante, questo dovrà essere convincente, e perciò essere in grado di dare prova del fatto che il tuo salone di bellezza è un progetto sostenibile. Evita ripetizioni e indica le potenzialità del tuo progetto (per esempio: mantiene i locali in maniera impeccabile, utilizza il software per i saloni di bellezza (per garantire il corretto funzionamento dell'azienda), può gestire le richieste senza appuntamento quando si tratta di cure semplici e rapidamente raggiungibili o ancora collabora con influencer (e lavora per ottenere il massimo di recensioni e testimonianze positive)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan adatto a un salone di bellezza, spiegato in precedenza.
Come fare uno studio di mercato per un salone di bellezza?
Una corretta analisi di mercato per il tuo salone di bellezza offre la possibilità di comprendere gli elementi che possono influenzare il tuo progetto, tra i quali troviamo lo stato della richiesta, i cambiamenti nelle abitudini di consumo nonché la concorrenza.
Ogni progetto dovrà aver inizio da una valida ricerca di mercato.
Come crearla? Bisogna raggruppare una vasta gamma di elementi.
Di seguito, i dati presenti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan redatto per un salone di bellezza:
- i dati e le informazioni recenti che caratterizzano il mercato della bellezza e del benessere
- le recenti proposte del mercato della bellezza e del benessere
- i segmenti della clientela del tuo salone di bellezza
- l'analisi della concorrenza
- i vantaggi competitivi
- la SWOT di un salone di bellezza
Gli elementi essenziali di un business plan per un salone di bellezza
In cosa consiste il business model di un salone di bellezza?
Il modello di business di un salone di bellezza si basa sull'offerta di servizi professionali per la cura della bellezza, come trattamenti di bellezza, manicure, pedicure, trattamenti per capelli, ecc. Il salone di bellezza guadagna denaro vendendo servizi e prodotti correlati come prodotti per la cura dei capelli, cosmetici, ecc. Il salone di bellezza può anche offrire pacchetti speciali per attirare più clienti.
In generale, in un business plan, modelliamo il modello economico della tua attività attraverso un Business Model Canvas.
Questo canvas consente di apprendere rapidamente i punti salienti del tuo progetto imprenditoriale, in particolare la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, i partner principali, ecc.
Il business plan per un salone di bellezza contiene un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) sviluppato appositamente per questo tipo di attività.
Come spiegare i segmenti di clientela di un salone di bellezza?
Segmentare il mercato significa semplicemente dividere un insieme di soggetti (e o di imprese) in segmenti con caratteristiche comuni.
Nella tua situazione, è opportuno separare i profili che potrebbero mostrare interesse nel utilizzare servizi e trattamenti relativi alla bellezza nel tuo salone.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo questa pratica ti aiuterà a condurre azioni di marketing in modo mirato (ad esempio, separando le diverse offerte e i diversi messaggi del tuo salone di bellezza secondo i segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo salone di bellezza possono essere le donne tra i 35 e i 44 anni, gli amanti dei prodotti cosmetici e bio o le donne che desiderano godere del servizio a domicilio.
Nel business plan adatto a un salone di bellezza puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa per questo settore.
Come costruire lo studio della concorrenza di un salone di bellezza?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato della bellezza e del benessere.
Troverai sicuramente i saloni di bellezza concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan deve presentare un'analisi dei concorrenti. Si rivelerà necessario specificare le loro caratteristiche rilevanti, senza dimenticare i loro punti forti e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Presenta in particolare le potenziali debolezze (per esempio: la mancanza di parcheggi nelle vicinanze, un'atmosfera che non favorisce il relax, l'impossibilità di fissare degli appuntamenti online, un catalogo limitato di trattamenti di bellezza o delle scarse capacità relazionali).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Perché questi elementi producono chiaramente delusione fra i clienti dei saloni di bellezza concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo salone di bellezza.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a sconfiggere le attività che si rivolgono agli stessi clienti.
Qui sotto, determinati esempi di vantaggi competitivi che possiamo ipotizzare per un salone di bellezza:
- offre servizi domestici (e adatta la sua disponibilità a programmi per i clienti più impegnativi)
- ha uno spazio di pausa caffè (dove i clienti attendono il loro turno)
- crea una relazione amichevole con i clienti (grazie alle qualità umane del personale)
- recluta una squadra con notevoli qualifiche
- usa talenti esterni per formare i dipendenti in nuove tendenze e tecniche di bellezza
- si attiva sui social network per aumentare la sua notorietà (anche avendo un sito web di showcase)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un salone di bellezza per ottenere un'analisi della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come formulare la matrice SWOT del tuo salone di bellezza?
La SWOT è uno strumento strategico per identificare i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, ad esempio il tuo salone di bellezza.
Ciononostante, questa ricerca è essenziale per analizzare condizioni favorevoli e le minacce potenziali.
Una matrice SWOT ben costruita del tuo salone di bellezza dovrà essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio complesso per gli imprenditori alle prime armi , che a volte costruiscono delle analisi SWOT confuse, che mancano di convinzione e difficilmente comprensibili.
Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una visione sintetica, che fornisce una gran quantità di fattori riguardanti il tuo salone di bellezza all'istante.
Per ottenere una SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un salone di bellezza.
Come elaborare la strategia di marketing per un salone di bellezza?
All'interno del business plan del tuo salone di bellezza, bisognerà esporre un piano strategico per un lungo periodo al fine di consentire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing raggruppa la totalità di azioni che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare servizi e trattamenti relativi alla bellezza nel tuo salone.
Per esempio, possiamo menzionare la creazione di un sito professionale per il tuo salone di bellezza. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti futuri a identificarti sul web. Questo dovrà raggruppare delle informazioni utili riguardanti il tuo salone di bellezza.
Dovrà anche mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (ciò che chiamiamo SEO) e, nello specifico, concentrarsi su precise parole chiave, affinché il tuo salone di bellezza sia il primo fra i risultati di Google.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento, attraverso Google Ads.
Il tuo salone di bellezza deve anche avere una presenza attiva sui diversi social media. Il servizio di Facebook Ads offre l'opportunità di evidenziare il tuo salone di bellezza e la sua offerta a un pubblico mirato. Questo è un mezzo efficace per attirare dei nuovi clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie del tuo salone di bellezza non si fa solo sul web. È possibile considerare allo stesso modo degli elementi "fisici".
È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti di comunicazione per il tuo salone di bellezza.
Inoltre, è possibile mettere in atto delle partnership con delle organizzazioni che ti aiuteranno a farti conoscere.
Esistono molte strategie nonché canali di marketing per il tuo salone di bellezza. Scopri tutto nel modello di business plan per un salone di bellezza.
Gli indicatori finanziari del business plan del tuo salone di bellezza
Un business plan di successo deve comportare una dimostrazione finanziaria sviluppata su tre anni.
Bisognerà, tra l'altro, costruire delle proiezioni di fatturato del tuo salone di bellezza.
È necessario che queste previsioni siano idonee. Il nostro piano finanziario per un salone di bellezza è associato a un sistema di verifiche in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questo file, i prezzi dei servizi e dei trattamenti del tuo salone di bellezza sono, tra l'altro, precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
Allo stesso modo, bisognerà fare un budget iniziale proprio per il tuo salone di bellezza. Il budget include tutte le spese di partenza e le somme associate.
L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") rappresenta anche una parte principale del business plan del tuo salone di bellezza. Questo insieme di calcoli consente di comprendere meglio le entrate che bisognerà generare per essere conveniente. Questo studio consente di ottenere anche qualche informazione utile sui profitti ai quali dovrai mirare con il tuo salone di bellezza.
Inoltre, sarà necessario anche esaminare le spese correnti del tuo salone di bellezza.
Tra queste si possono trovare gli stipendi di estetiste e hostess, l'acquisto di prodotti cosmetici, la manutenzione di apparecchiature per le cure estetiche o le royalty di franchising (se il tuo salone è in franchising).
Infine, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi elementi si ritrovano nel nostro piano finanziario adatto a un salone di bellezza.
Altri grandi articoli
Aprire un salone di bellezza redditizio
Elaborare un studio di mercato per un salone di bellezza
La redditività di un salone di bellezza
Il budget per l'apertura di un centro estetico
Redarre un plan finanziario per un salone di bellezza
Salone di bellezza: un esempio di presentazione di un progetto
Mercato dell’estetica: tendenze 2023 dagli USA