Simulazione finanziaria: un metodo semplice ed efficace

Una simulazione finanziaria è un metodo pratico ed efficace che consente alle aziende e agli investitori di prevedere e analizzare le proprie strategie decisionali e di investimento.

È sempre più utilizzato per prendere decisioni informate, essenziali per il successo di aziende e investitori.

Spieghiamo come realizzarne uno in modo semplice e veloce.

Riuscire facilmente nella tua simulazione finanziaria

Abbiamo creato modelli che ti permettono di fare simulazioni finanziarie per più di 250 settori di attività.

È ovvio che non possiamo essere completamente imparziali, tuttavia crediamo fermamente che le nostre proiezioni finanziarie siano il modo migliore per ottenere un budget previsionale completo e accurato.

Spiegheremo perché, con trasparenza.

Innanzitutto, questi modelli sono stati sviluppati da un team di professionisti e includono tutti i dati finanziari che qualsiasi partner finanziario potrebbe chiederti.

Sono, inoltre, specificamente adattati a ciascuna attività: food truck, negozio di abbigliamento, applicazione mobile, immobiliare, ecc…

Troverai quindi tutte le figure corrispondenti all'attività scelta.

Inoltre, sono conformi per una richiesta di finanziamento: contengono tutte le tabelle e i rapporti finanziari che qualsiasi banchiere o investitore si aspetta di trovare.

Inoltre, sono semplici da usare. Li abbiamo testati e perfezionati con imprenditori di ogni settore. Se incontri difficoltà nel completarli, il nostro team è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e correggere gratuitamente la tua simulazione finanziaria.

Devi solo modificare una singola scheda (scheda "Ipotesi"). Inoltre, questi sono solo numeri da modificare (nessuna formula o calcolo). Il colore utilizzato e le indicazioni permettono di non sbagliare.

Come utilizzare le nostre previsioni finanziarie?

Per utilizzare i nostre piani finanziari, ecco i passaggi da seguire:
- leggere attentamente la scheda "Note" dove è spiegato tutto;
- modificare i dati nelle caselle grigie della scheda "Ipotesi";
- consultare la scheda "Verifiche" per verificare le proprie ipotesi.

Le ipotesi delle proiezioni finanziarie sono già compilate per un'azienda "immaginaria", per aiutarti a ispirarti e a non dimenticare nulla.

È quindi essenziale adattarli al tuo progetto. Dovrai modificare gli importi delle previsioni di reddito, degli investimenti iniziali, delle fonti di finanziamento, delle spese ricorrenti e delle assunzioni.

Non è necessario preoccuparsi dei calcoli di tasse e imposte, poiché sono già presi in considerazione nelle ipotesi e i calcoli vengono eseguiti automaticamente.

Per sapere se le ipotesi sono corrette è possibile consultare la scheda “Verifiche” che da’ indicazioni e si aggiorna ad ogni modifica delle ipotesi.

Si noti che il tempo medio per ottenere una proiezione finanziaria corretta e completa varia tra 15 minuti e 2 ore.

Una volta completata la proiezione finanziaria, puoi farne una copia e testare diverse ipotesi e scenari.

Se si tratta di una richiesta di finanziamento, puoi inviarla direttamente al tuo partner finanziario o fare degli screenshot per presentarla. Puoi anche contattarci per una revisione gratuita della tua proiezione finanziaria.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Costruire un piano finanziario realistico: i nostri consigli
Come fare un piano finanziario in modo semplice e facile?