Come si scrive un business plan per un software?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un software, completamente personalizzabile.
Sviluppare e commercializzare un software rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni imprenditori.
Tuttavia, prima di avviare un progetto imprenditoriale, si consiglia di sviluppare un business plan strutturato e completo.
Un documento come questo offre l'opportunità di stabilire una strategia di miglioramento per il tuo software analizzando, ad esempio, il bilancio previsionale, i concorrenti, le linee del bilancio previsionale, il punto di pareggio ma anche i profitti futuri del tuo software.
In più, il business plan del tuo software rappresenta uno strumento importante per una richiesta di finanziamento presso una banca.
Quali elementi inserire nel business plan di un software?
Quali sono gli step da rispettare?
Come calcolare il budget iniziale del tuo software?
Quali sono i grafici finanziari da scrivere in questo documento?
È possibile stimare il punto di pareggio di un software?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, utilizza il nostro business plan progettato per un software.
L'elaborazione del business plan di un software
È necessario scrivere un business plan per un software?
Redigere un business plan per un software offre la possibilità di:
- studiare le cifre più recenti in relazione al mercato del software
- analizzare le dinamiche riguardo al settore del software
- sintetizzare i fattori di successo di un software
- identificare i tuoi segmenti di mercato così come i loro interessi
- scegliere una proposta di valore duratura per il tuo progetto
- studiare i software concorrenti così come i punti di forza e di debolezza
- mettere in evidenza i vantaggi concorrenziali per la tua attività
- specificare, attraverso uno schema, il modello di business del tuo progetto
- stilare una strategia in dettaglio (identificando ogni fase)
- valutare nel dettaglio i rischi e gli eventi che possono pregiudicare il tuo software
- far comprendere a un istituto bancario che il tuo nuovo progetto sarà sostenibile
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di costruire un business plan per un software, che renda possibili gli obiettivi appena elencati.
Come strutturare il business plan di un software?
Un business plan raggruppa un numero importante di informazioni, rapporti e studi.
Tuttavia, è essenziale che questi dati vengano strutturati per ottenere un business plan preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un software. Il documento è diviso in cinque parti che descriviamo qui di seguito.
L'introduzione si chiama “Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a sintetizzare dei dati e delle cifre in relazione al mercato del software. I dati vengono aggiornati ogni semestre.
Questa parte fornisce anche la possibilità di presentare le ultime innovazioni del mercato del software (per esempio la sicurezza informatica, la blockchain, lo sviluppo a codice basso, l'apprendimento automatico, o ancora l'integrazione dell'interfaccia di programmazione di una applicazione).
Per concludere, identifichiamo i fattori che consentono a un software di diventare un progetto remunerativo.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare il tuo software: Quali sono le funzionalità del software? A quale categoria appartiene il tuo software (automazione d'ufficio, gestione di attività commerciali o industriali, multimedia, ecc.)? Quali sono i diversi servizi offerti e le condizioni di abbonamento per il tuo software? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo software. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre la possibilità di elencare i segmenti di clientela per il tuo software.
Vengono presentati anche i diversi concorrenti mediante un'analisi della concorrenza. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento ideale per studiare i punti di forza e di debolezza del tuo software, rivelando al contempo opportunità e minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Ora, la sezione “Strategia” ci permette di elaborare una solida strategia di sviluppo contenente tutte le azioni che consentiranno al tuo progetto di generare profitti.
Si propone anche una strategia di marketing che determini una situazione di redditività.
In ultimo, il business plan termina con una parte finale intitolata “Finanze”, fondamentale per spiegare tutti gli indicatori che consentono l'analisi finanziaria del tuo software.
Come fare un Executive Summary per un software?
Per riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo software, bisogna considerare criteri specifici.
Anzitutto, il tuo Executive Summary deve essere relativamente corto. Tieni a mente: mai più di 2 pagine. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo software.
D'altro canto, questo dovrà essere convincente, e perciò essere in grado di convincere i lettori che il tuo software è un progetto davvero serio. Non fare formule rischiose e indica i punti di forza di questo progetto imprenditoriale (per esempio: viene regolarmente aggiornato (comprese nuove funzionalità), è accompagnato da video esplicativi sul suo uso, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assistito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (in particolare per i clienti b2b) o ancora presenta un'eccellente esperienza utente).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un software, spiegato precedentemente nell'articolo.
Come redigere bene lo studio di mercato di un software?
Una ricerca di mercato strutturata per il tuo software offre l'opportunità di apprendere i fattori esterni al tuo progetto imprenditoriale, come il comportamento del mercato, le ultime novità e tendenze, nonché il numero dei concorrenti.
Ogni progetto imprenditoriale dovrà partire da una ricerca di mercato.
Come fare? Bisogna elencare e catalogare una certa quantità di elementi.
Qui sotto, i dati elencati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan redatto per un software:
- i dati e le statistiche degli utlimi mesi del mercato del software
- le ultime proposte del mercato del software
- i segmenti del mercato del tuo software
- la ricerca concorrenziale
- i vantaggi competitivi
- la SWOT per un software
Gli elementi importanti di un business plan per un software
In cosa consiste il modello economico di un software?
Il modello di business di un software è basato sull'idea di fornire un prodotto digitale ai clienti in cambio del pagamento di una tassa una tantum o di un abbonamento. Il software viene generalmente venduto in un negozio online e può essere scaricato in modalità digitale. Inoltre, i clienti possono anche optare per l'utilizzo di servizi di supporto, aggiornamenti e manutenzione.
In generale, nelle pagine di un business plan, spieghiamo il modello economico del tuo progetto futuro compilando un Business Model Canvas.
Questo strumento permette di apprendere rapidamente i punti salienti del tuo progetto futuro, soprattutto la politica di distribuzione, i diversi costi, i partner, ecc.
Il business plan adatto a un software comprende, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto e modificabile) dettagliato per il tuo software.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un software?
Segmentare il mercato significa suddividere tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in più segmenti con caratteristiche comuni.
Nel tuo caso, sarà necessario suddividere i profili delle persone che potrebbero interessarsi a acquistare o abbonarsi al tuo software.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa pratica ti permetterà di comunicare in modo proficuo (ad esempio, separando le offerte e i messaggi del tuo software secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo software sono gli utenti specifici, gli esperti contabili o i ristoranti e gli hotel.
Nel nostro business plan per un software troverai un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come stilare l'analisi della concorrenza di un software?
Non sarai mai solo nel mercato del software.
Troverai sicuramente i software concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan dovrà illustrare un'analisi di questi concorrenti. Sarà essenziale presentare le loro caratteristiche salienti, nonché i loro vantaggi ma anche i diversi punti deboli.
Individua in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: dei difetti di protezione dei dati, un software lento e difettoso, l'assenza di nuovi aggiornamenti, delle funzionalità limitate o una scarsa esperienza dell'utente).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Perché questi elementi generano indubbiamente frustrazione tra la clientela dei software concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo software.
Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare le attività concorrenti.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi competitivi da costruire per un software:
- ha una vasta gamma di funzionalità
- è disponibile su diverse piattaforme e supporti
- offre un modello freemium
- offre formule di abbonamento flessibili e non impegnative
- è trasparente per quanto riguarda l'elaborazione dei dati dell'utente
- raramente riscontra interruzioni o bug
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un software per avere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo settore.
Come predisporre la SWOT del tuo software?
La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta un aiuto significativo per elencare i punti di forza ma anche di debolezza di una determinata attività, ad esempio il tuo software.
Allo stesso modo, però, questa analisi è fondamentale al fine di comprendere le opportunità e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT ben redatta per il tuo software deve essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che molto spesso costruiscono delle analisi SWOT destrutturate, irrilevanti e poco comprensibili.
Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la SWOT è una risorsa di sintesi, che presenta un numero significativo di dati riguardanti il tuo software all'istante.
Al fine di ottenere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan per un software.
Come scrivere la strategia di marketing per un software?
Nel business plan del tuo software, devi presentare una strategia su 3 anni per consentire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing raggruppa l'insieme di azioni e iniziative che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare o abbonarsi al tuo software.
Per fare un esempio, possiamo citare la creazione di un sito web professionale per il tuo software. Ciò aiuterà i tuoi clienti a identificarti sul web. Il sito dovrà raggruppare delle informazioni utili riguardanti il tuo software.
Sarà opportuno , allo stesso modo, mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento online (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché il tuo software sia ben posizionato tra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito in alto dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire nelle Google Ads.
Il tuo software deve allo stesso modo mantenere una presenza attiva su tutti i social media. La pubblicità di Facebook Ads offre l'opportunità di far conoscere il tuo software e le sue caratteristiche ai tuoi clienti potenziali. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per attirare dei clienti.
La pubblicità del tuo software non si fa soltanto online. Si possono considerare allo stesso modo dei supporti fisici.
È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere il tuo software.
Inoltre, si possono sviluppare delle partnership con delle organizzazioni che ti aiuteranno a organizzare delle azioni di comunicazione.
Ci sono molte tecniche nonché decisioni di marketing per il tuo software. Scopri tutto nel business plan per un software.
Il piano finanziario del business plan per un software
Un business plan solido deve comportare una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà opportuno, per esempio, costruire delle proiezioni di reddito del tuo software.
È essenziale che queste proiezioni siano attendibili. Il modello finanziario adatto a un software contiene un sistema guidato che ti consente di ottenere delle stime idonee. In questo documento, l'importo dei piani di abbonamento del tuo software sono modificabili.
Inoltre, bisognerà preparare un budget proprio per il tuo software. Il suddetto budget, includerà gli investimenti iniziali così come le cifre associate.
Lo studio degli indici di redditività è anche una parte importante del business plan del tuo software. Ciò aiuta a anticipare le entrate che bisognerà ottenere per essere conveniente. Questa analisi consente di ottenere anche dei dati interessanti a proposito dei profitti futuri che, in linea teorica, potresti generare con il tuo software.
Inoltre, sarà necessario anche esaminare le spese correnti del tuo software.
Ad esempio, tra queste si possono trovare lo stipendio (o compenso) degli sviluppatori, gli abbonamenti ad app dedicate al marketing del tuo software, le commissioni del server o il rimborso di un prestito che avrà finanziato lo sviluppo del tuo software.
Per finire, anche la qualità finanziaria del tuo software può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Tutti questi elementi sono integrati nel nostro piano finanziario per un software.
Altri grandi articoli
Lanciare un software che generi profitti
Elaborare un studio di mercato per un software
La redditività di un software
Il budget per il sviluppo e commercializzazione di un software
Redarre un plan finanziario per un software