Costruire uno studio di mercato per un software

software  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un software, completamente personalizzabile.

Vorresti sviluppare e commercializzare un software e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato del software?

Desideri saperne di più a proposito della normativa in vigore applicabile a un software?

Vuoi sapere quali strumenti informatici sono i più efficienti per creare un software? Non sai come calcolare il costo di creazione di un software?

Un buon studio di mercato per il tuo software ti aiuterà a trovare degli elementi di risposta a tutti questi interrogativi.

La redazione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, un'analisi chiave, che dovrebbe sempre precedere il sviluppo e commercializzazione di un software.

Perché? Perché studiare il suo mercato di riferimento consente di familiarizzare con il settore, focalizzare i suoi segmenti di mercato (come pure le loro preferenze),elaborare un'offerta conforme alle tendenze del momento. In ultimo, stimare correttamente il potenziale di crescita del suo progetto.

Come creare un solido studio di mercato per il tuo software? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.

Inoltre, per garantire il successo della tua iniziativa, scarica subito il nostro business plan adatto a un software.

software  business plan gratuit ppt pdf word

Come strutturare lo studio di mercato di un software?

Uno studio di mercato dovrà presentare una molteplicità di informazioni, di tabelle e di ricerche. Il nostro consiglio è di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un software.

La prima sezione del documento presenta il mercato del software e le sue grandi dinamiche. Vengono qui esposti dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come le tendenze attuali..

La seconda parte risulterà fondamentale per comprendere lo stato della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti del tuo software? Quali social network utilizzano? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.

La terza sezione affronta lo studio dell'"offerta di mercato, ovvero, lo studio dei software concorrenti. Questa procedura dà l'opportunità di comprendere i criteri di successo ma anche i vantaggi competitivi da costruire per un software.

Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi dei futuri partner e fornitori per il tuo software.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, presenta il "Mix Marketing" per un software (un concetto che sintetizza la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), una matrice SWOT adatta a questo tipo di progetto, ma anche ipotesi mirate per la stima delle future entrate del tuo software.

In che modo si analizza il mercato del software?

Qui, bisognerà elencare i dati e le cifre degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato del software. Questo approccio consentirà di strutturare uno studio sintetico del mercato nel suo insieme.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un software. Privilegia i dati recenti e le analisi aggiornate che rilevano informazioni riguardanti il mercato del software.

Individua le tendenze recenti, le ultime novità, le nuove tecnologie e le abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: la sicurezza informatica, lo sviluppo a codice basso, o ancora la blockchain.

Questi elementi sono delle tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che preparerai.

software  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un software?

Il campione rappresentativo per il tuo software

Quando realizzi lo studio di mercato del tuo software, bisogna discutere con i clienti potenziali.

Tuttavia, non potrai discutere con l'insieme di persone del mercato considerato. Andiamo allora a stabilire un campione detto "rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un insieme di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per il tuo software.

I questionari per lo studio di mercato di un software

Un solido studio di mercato comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo software è di gran supporto per comprendere le abitudini di consumo , nonché le idee e le opinioni del campione. Il questionario consentirà, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è concepito per collezionare informazioni meno evidenti relative alle opinioni espresse.

Nello studio di mercato del tuo software, bisognerà, in seguito, studiare le informazioni raccolte.

I segmenti di mercato e "buyer personas" per un software

I "segmenti di mercato" del tuo software sono delle categorie di clienti con tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, una vicinanza geografica, o la stessa professione.

Dei possibili segmenti di mercato per un software sono 'gli esperti contabili', 'i ristoranti e gli hotel' o anche 'gli utenti specifici'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, acquistare o abbonarsi al tuo software.

Una persona è, per spiegarlo velocemente, un "ritratto fittizio" a cui si associano dei criteri socio-demografici, delle convinzioni, un budget mensile, una descrizione, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.

Definire una persona per il tuo software aiuta a comprendere meglio le preferenze della tua clientela target e dunque costruire un progetto conveniente.

Troverai i segmenti di mercato così come le customer personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan costruito per un software.

La dimensione e il valore del mercato del tuo software

Perché è utile analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati e queste analisi consentono di quantificare il potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare o abbonarsi al tuo software nelle primissime settimane.

Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari il tuo software potrà potenzialmente generare.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, modifica le opzioni precompilate del nostro piano finanziario per un software.software  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può capire l'offerta nello studio di mercato di un software?

Come creare l'analisi della concorrenza di un software?

Avrai dei concorrenti nel mercato del software.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato dei software concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Sarà opportuno individuare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.

Elenca in particolare le loro debolezze (per esempio: un software lento e difettoso, dei difetti di protezione dei dati, una scarsa esperienza dell'utente, l'assenza di nuovi aggiornamenti o ancora delle funzionalità limitate).

Scarica il nostro business plan concepito per un software per ottenere una ricerca della concorrenza redatta e modificabile e adatta a questo tipo di attività.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di un software

Analizzando i software concorrenti, sintetizza i loro punti forti e le loro lacune.

Inoltre, potrai sintetizzare i fattori di riuscita di un software, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- è disponibile su diverse piattaforme e supporti
- viene regolarmente aggiornato (comprese nuove funzionalità)
- offre un modello freemium
- è accompagnato da video esplicativi sul suo uso
- è trasparente per quanto riguarda l'elaborazione dei dati dell'utente

Per aiutarti, abbiamo già raggruppato l'insieme dei dati di successo così come i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per un software.

In che modo si possono analizzare i partner nello studio di mercato di un software?

L'analisi dei partner e dei fornitori del tuo software è uno strumento utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche studiarne le caratteristiche rilevanti: il loro fatturato, il loro raggio di azione, la loro politica dei prezzi, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un software: sviluppatori, distributori, produttori, venditori, esperti di marketing, agenzie di pubblicità, consulenti, esperti di sicurezza informatica, esperti di tecnologia, consulenti di gestione.

software  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un software?

Il Marketing Mix per un software

Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è un concetto che combina strategie e più fasi da intraprendere al fine di sviluppare e commercializzare un software in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di software include 4 politiche: la politica di prodotto, la politica dei prezzi, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo software sarà utile per presentare analizzare tutti gli attributi del tuo progetto (A quale categoria appartiene il tuo software (automazione d'ufficio, gestione di attività commerciali o industriali, multimedia, ecc.)? Quali sono i diversi servizi offerti e le condizioni di abbonamento per il tuo software? Quali sono le funzionalità del software? etc.).

La politica di prezzo per un software gioca un ruolo significativo per il successo dell'avvio del progetto. Tale politica mostra in maniera corretta l'importo dei piani di abbonamento del tuo software.

La politica di distribuzione per il tuo software ti permetterà di determinare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi piani di abbonamento.

La politica di comunicazione del tuo software consente di identificare piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing efficaci.

La matrice SWOT di un software

La SWOT è una risorsa di fondamentale importanza per identificare i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto, ad esempio per tua attività di software.

Inoltre, questa matrice è molto utile per presentare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Troverai una matrice SWOT completa nel nostro business plan concepito per un software.

Il fatturato stimato per un software

Il calcolo del fatturato stimato costituisce la conclusione dello studio di mercato per il tuo software.

L'insieme delle cifre rilevate per lo studio di mercato ti danno la possibilità di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini, di elencare i software concorrenti e di studiare il mercato e le sue implicazioni.

In questo modo, più facile fare delle previsioni di volume d'affari per il tuo software.

Desideri ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un software.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un software
La redditività di un software
Il budget preventivato per il sviluppo e commercializzazione di un software
Fare un piano finanziario per un software