Come elaborare il piano finanziario per il tuo studio di registrazione?
I nostri esperti hanno creato un business plan per uno studio di registrazione, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire uno studio di registrazione?
Per assicurare una buona riuscita del l progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o previsione finanziaria) del tuo studio di registrazione sarà, ovviamente, di fondamentale importanza.
Questa analisi dà la possibilità , per esempio, di sintetizzare in toto le esigenze finanziarie necessarie per aprire uno studio di registrazione e meglio analizzare la sua redditività futura.
Ciononostante, costituire un piano finanziario in autonomia, rappresenta un progetto complicato.
Qui di seguito ti offriamo suggerimenti e trucchi affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario del tuo studio di registrazione.
Inoltre, tieni a mente che il nostro team di analisti ha impiegato molto tempo per stilare un piano finanziario corrispondente al business di uno studio di registrazione, nel quale dovrai semplicemente sostituire alcuni valori (già precompilati dal nostro team).
Questo documento costituisce un valido aiuto per avere un piano finanziario pertinente per il tuo studio di registrazione, senza la necessità di ricorrere a calcoli lunghi e complessi.
Considera che questa previsione finanziaria sintetizza l'elenco di tutti gli investimenti per aprire uno studio di registrazione, margini di profitto, stime di entrate pertinenti e tante altre informazioni utili per il tuo progetto.
Quali indici dovremmo trovare nella previsione finanziaria del tuo studio di registrazione?
L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che presentiamo qui di seguito fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria ideata per uno studio di registrazione.
Il bilancio previsionale del tuo studio di registrazione
Il budget previsionale (chiamato anche "budget di cassa") è, perciò, un grafico finanziario che consente di stimare la (futura) tesoreria del tuo studio di registrazione.
In un bilancio di cassa, consideriamo "scontrini" ed "esborsi" del tuo studio di registrazione.
Le "raccolte" si riferiscono alle immissioni future nella tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi spettacoli musicali e affitti.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", vanno a fare riferimento a tutte le spese , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese future, tra le quali menzioniamo la cura e manutenzione di apparecchiature musicali, l'affitto dei locali in cui è installato lo studio (se non ne siete i proprietari), i costi relativi alla creazione e gestione di un sito web (se create un sito per il tuo studio di registrazione).
Il conto economico previsionale del tuo studio di registrazione
Il conto economico previsionale è una tabella che darà la possibilità di esaminare una serie di indicatori di performance (prodotti operativi, risultato operativo, spese finanziarie, eccetera) del tuo studio di registrazione.
Il conto economico consente di conoscere il fatturato prodotto in un dato periodo, da cui sottrarremo tutti i costi del tuo studio di registrazione prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato di questa sottrazione mostrerà i guadagni oppure le perdite del tuo studio di registrazione una volta terminato il periodo.
Il bilancio previsionale del tuo studio di registrazione
Il bilancio previsionale è un grafico che permetterà di considerare tutto ciò che il tuo studio di registrazione produrrà in futuro (che costituisce l'"attivo") e le spese future (il suo "passivo").
Il bilancio del tuo studio di registrazione deve essere sempre in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al suo passivo.
Esempi di attivi del tuo studio di registrazione sono: gli strumenti musicali, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad utilizzare servizi musicali nel tuo studio o affittare il tuo studio.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per il tuo studio di registrazione sono: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale del tuo studio di registrazione
Il piano di finanziamento non è altro che un grafico finanziario che ti permetterà sapere come il tuo studio di registrazione farà fronte alle le sue esigenze.
All'interno di un piano di finanziamento ci riferiamo a bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" non sono altro che i diversi elementi che saranno utili per aprire uno studio di registrazione. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che noi impiegheremo per soddisfare le esigenze sopracitate.
Nota bene: se il tuo studio di registrazione dovesse contare molte più risorse necessarie, allora troveremo un eccesso di cassa.
Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria del tuo studio di registrazione
Come già saprai, sarà necessario anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (o "punto di pareggio") del tuo studio di registrazione. Questo step ci consente capire meglio quanti spettacoli musicali e affitti sarà necessario vendere per assicurare un margine di profitto.
Lo studio di redditività offre anche informazioni utili su guadagni futuri e cosa aspettarti grazie al tuo studio di registrazione.
Nella previsione finanziaria ci sarà anche una breve analisi riguardo Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di indicatori finanziari ti permetterà comprendere l'esito futuro del tuo studio di registrazione. Schematizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine osservato o Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Bisognerà anche integrare una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) del tuo studio di registrazione.
Per concludere, come hanno fatto i nostri esperti, non dimenticare di integrare alcuni grafici all'interno del piano finanziario del tuo studio di registrazione.
Infatti, la previsione del tuo studio di registrazione comprenderà un numero importante di informazioni e indicatori relativi a contabilità e finanza. Questi dati, permetteranno ad un investitore, o ad un professionista del settore, di analizzare il potenziale del tuo studio di registrazione.
Ciononostante, non tutti sono in grado di comprendere in modo corretto l'insieme degli indicatori dati e degli indicatori contabili della tua previsione finanziaria.
A quel punto, incorporare grafici all'interno piano finanziario del tuo studio di registrazione potrebbe semplificare loro la comprensione
Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a mettere in rilievo alcuni calcoli finanziari del business plan del tuo studio di registrazione più completo.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per uno studio di registrazione
La redditività di uno studio di registrazione
Il budget per l'apertura di uno studio di registrazione
Redarre un business plan per uno studio di registrazione