Come si elabora un business plan per un'agenzia di comunicazione?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di comunicazione, completamente personalizzabile.
Creare un'agenzia di comunicazione è il desiderio di molti italiani.
Nonostante ciò, prima di lanciare un'attività, è giusto redigere un business plan serio e completo.
Questo strumento dà l'opportunità di programmare un piano di sviluppo per la tua agenzia di comunicazione considerando, ad esempio, il budget iniziale, il modello di business, le linee del bilancio previsionale, i trend del settore nonché gli utili futuri della tua agenzia di comunicazione.
Oltretutto, il business plan della tua agenzia di comunicazione può essere di supporto nell'ambito di una domanda di finanziamento presso un ente creditizio.
Quali elementi bisogna trovare nel business plan di un'agenzia di comunicazione?
Esiste un piano predefinito?
È possibile stabilire il budget iniziale della tua agenzia di comunicazione?
Quali sono gli indici finanziari da presentare in questo documento?
È possibile stabilire il punto di pareggio di un'agenzia di comunicazione?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
Oltre a ciò, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, utilizza il nostro business plan adatto a un'agenzia di comunicazione.
L'elaborazione del business plan di un'agenzia di comunicazione
È necessario scrivere un business plan per un'agenzia di comunicazione?
Redigere un business plan per un'agenzia di comunicazione fornisce la possibilità di:
- identificare i dati più recenti che caratterizzano il mercato della comunicazione
- sintetizzare le dinamiche del settore della comunicazione
- presentare i fattori di successo di un'agenzia di comunicazione
- individuare il profilo dei tuoi clienti nonché i loro bisogni
- scegliere una proposta di valore duratura per il tuo progetto
- identificare le agenzie di comunicazione concorrenti senza dimenticare il loro posizionamento
- trovare i vantaggi concorrenziali per la tua agenzia di comunicazione
- sintetizzare, grazie al Business Model Canvas, il modello economico della tua agenzia di comunicazione
- mettere a punto una strategia d'azione (per diventare conveniente)
- individuare i rischi che possono verificarsi nel gestire la tua agenzia di comunicazione
- dimostrare a un istituto finanziario che il tuo nuovo progetto diventerà conveniente
I nostri analisti hanno cercato di realizzare un business plan per un'agenzia di comunicazione, che soddisfi i punti appena citati.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un'agenzia di comunicazione?
Un business plan presenta un'enorme quantità di informazioni, cifre e studi.
Ciononostante, è importante che questi dati vengano ben strutturati affinché si possa ottenere un documento chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'agenzia di comunicazione. Il documento è diviso in cinque parti differenti che andremo ora a presentare.
Tutta la prima parte è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a fare un report con dei dati e delle analisi riguardo al mercato della comunicazione. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte del business plan consente anche di sintetizzare le tendenze del mercato della comunicazione (per esempio il social selling, i micro-influencer, i video di breve durata su Tik Tok, il contenuto effimero, o ancora la trasmissione in diretta (come su Twitch)).
Per concludere, elenchiamo gli elementi che consentono a un'agenzia di comunicazione di diventare un progetto di successo.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare la tua agenzia di comunicazione: Quali sono le offerte in termini di promozione e comunicazione? Quali sono i servizi dell'agenzia? (è un'agenzia di comunicazione globale? classica? di marketing digitale? di pubbliche relazioni e stampa? di pubblicità? ecc.) Dove si trova l'agenzia di comunicazione? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua agenzia di comunicazione. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto).
A seguire si trova la sezione intitolata “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di sintetizzare i segmenti di clientela per la tua agenzia di comunicazione.
Vengono presentati anche le agenzie di comunicazione concorrenti mediante un'analisi concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento utilizzato per elencare i punti di forza e di debolezza della tua agenzia di comunicazione, citando, al contempo, opportunità e minacce che possono interferire nel suo sviluppo.
Ora, la sezione “Strategia” ci consente di creare una strategia di sviluppo contenente le azioni che ti consentiranno di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si propone anche un piano commerciale e di marketing che consenta una situazione di redditività.
Infine, il nostro business plan termina con una parte finale intitolata “Finanze”, per illustrare tutti gli indicatori che consentono l'analisi finanziaria della tua agenzia di comunicazione.
Come fare un Executive Summary di un'agenzia di comunicazione?
Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua agenzia di comunicazione, è importante considerare determinati punti.
In primo luogo, il tuo documento dovrà essere sintetico. Infatti, non deve superare le 1500 parole. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo agenzia di comunicazione.
Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere pedagogico, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua agenzia di comunicazione costituisce un progetto solido e remunerativo. Non fare errori di ortografia e indica i punti di forza del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: è in grado di lavorare in remoto per limitare i viaggi presso l'agenzia dei clienti, rispetta le scadenze e garantisce un contesto strategico delle campagne (a seconda dei periodi dell'anno), consegna preventivi gratuiti ed esaustivi, trasparenti o ancora si occupa della campagna pubblicitaria del cliente (garantendo lo sfruttamento dei media di comunicazione più pertinenti)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un'agenzia di comunicazione, spiegato precedentemente nell'articolo.
Come redigere bene lo studio di mercato per un'agenzia di comunicazione?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua agenzia di comunicazione da la possibilità di comprendere i fattori che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, tra i quali troviamo gli indicatori del mercato, le ultime novità e tendenze, oltre che gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto deve aver inizio da una rigorosa ricerca di mercato.
Come fare? È necessario elencare e catalogare un insieme di informazioni.
Qui sotto, i dati presenti nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan redatto per un'agenzia di comunicazione:
- i dati e le statistiche più recenti in merito al mercato della comunicazione
- le nuove innovazioni del mercato della comunicazione
- i segmenti del mercato della tua agenzia di comunicazione
- l'analisi delle agenzie di comunicazione concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la matrice SWOT di un'agenzia di comunicazione
Gli elementi essenziali di un business plan per un'agenzia di comunicazione
In cosa consiste il modello economico di un'agenzia di comunicazione?
Il modello di business di un'agenzia di comunicazione è basato sulla creazione di strategie di comunicazione che soddisfino le esigenze dei clienti. L'agenzia offre servizi di consulenza, progettazione, produzione e distribuzione di contenuti, sia online che offline, per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di comunicazione. La loro offerta può variare da una campagna di marketing a una strategia di comunicazione più complessa.
In generale, nel business plan, presentiamo il modello economico della tua attività compilando un Business Model Canvas.
Questo canvas offre la possibilità di identificare facilmente le caratteristiche della tua agenzia di comunicazione e più nello specifico le fonti di reddito, i costi fissi e i costi variabil, le risorse principali, ecc.
Il business plan studiato per un'agenzia di comunicazione comprende un Business Model Canvas (redatto) elaborato appositamente per la tua agenzia di comunicazione.
Come spiegare i segmenti di clientela di un'agenzia di comunicazione?
Segmentare il mercato significa separare tutto un insieme di potenziali clienti in gruppi omogenei.
Nel caso di un'agenzia di comunicazione, bisogna separare i soggetti che, potenzialmente, potrebbero richiedere dei servizi di comunicazione nella tua agenzia.
Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? La segmentazione di mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, un tale approccio ti sarà utile per raggiungere l'obiettivo in modo più efficace (ad esempio, dividendo la varietà di offerta e i messaggi della tua agenzia di comunicazione secondo i gruppi).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua agenzia di comunicazione sono le aziende di tutti i settori, gli enti locali o le differenti associazioni.
Nel business plan adatto a un'agenzia di comunicazione potrai consultare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questa attività.
Come creare l'analisi della concorrenza di un'agenzia di comunicazione?
Non sarai mai solo nel mercato della comunicazione.
Ci sono comunque le agenzie di comunicazione concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo business plan dovrà presentare un'analisi dei concorrenti. Bisogna specificare le loro caratteristiche salienti, oltre che i loro vantaggi e anche i loro punti di debolezza.
Presenta in particolare le loro debolezze (per esempio: dei prezzi poco chiari e poco trasparenti, la mancanza di comunicazione e di fiducia con i clienti, l'assenza di offerte di servizi a distanza, il mancato rispetto delle scadenze per la creazione di campagne o delle campagne non incentrate sulle prestazioni).
Perché ci si concentra su questi punti? Perché questi elementi inducono molto probabilmente delusione tra la clientela delle agenzie di comunicazione concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua agenzia di comunicazione.
Un vantaggio competitivo è un'ottima possibilità, che consentirà al tuo progetto a oltrepassare le attività che si rivolgono agli stessi clienti.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo ipotizzare per un'agenzia di comunicazione:
- conosce alla perfezione le tecniche di comunicazione (e mantiene lo stesso livello di qualità nelle campagne condotte)
- presenta ai suoi clienti dati concreti (attestando il livello di prestazioni dell'attuale campagna)
- collabora con le agenzie di marketing digitale per espandere la palette di servizi
- è presente sulle piattaforme freelance
- applica una politica di trasparenza dei prezzi per fornire ai clienti informazioni chiare e pertinenti
- cerca di capire le esigenze dei suoi clienti nei dettagli più specifici
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'agenzia di comunicazione per avere una ricerca concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo settore.
Come costruire la SWOT della tua agenzia di comunicazione?
La matrice SWOT del business plan costituisce uno strumento essenziale per presentare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto imprenditoriale, come la tua agenzia di comunicazione.
Ciononostante, la SWOT è importante per elencare le opportunità così come le minacce potenzialmente riscontrabili.
Una matrice SWOT ben realizzata della tua agenzia di comunicazione dovrà essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio complesso per i principianti , che a volte redigono delle matrici SWOT destrutturate, poco convincenti e raramente comprensibili.
Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la SWOT ha la virtù di essere una risorsa sintetica, che presenta un numero significativo di elementi cruciali per la tua agenzia di comunicazione con un rapido colpo d'occhio.
Al fine di ottenere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a un'agenzia di comunicazione.
Come stilare la strategia di marketing per un'agenzia di comunicazione?
All'interno del business plan della tua agenzia di comunicazione, dovrai esporre un piano strategico per un lungo periodo per garantire lo sviluppo futuro della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale riunisce la totalità di azioni che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a richiedere dei servizi di comunicazione nella tua agenzia.
Per esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la creazione di un sito web professionale per la tua agenzia di comunicazione. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti facilmente sul web. Il sito dovrà comprendere le informazioni essenziali riguardanti la tua agenzia di comunicazione.
Sarà opportuno anche mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento online (la SEO) e, in particolare, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché la tua agenzia di comunicazione sia al primo posto tra i risultati di Google.
Per essere certi di posizionare il proprio sito web sul podio dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget su Google Ads.
La tua agenzia di comunicazione dovrà anche mantenere una presenza attiva sui social media. Il servizio di Facebook Ads integra un sistema per promuovere la tua agenzia di comunicazione e le sue caratteristiche a degli utenti della rete (che puoi predefinire). Questo è un'azione efficace per attirare dei nuovi clienti.
L'insieme delle azioni di marketing della tua agenzia di comunicazione non si fa solo su Internet. Si possono prevedere allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, creare dei supporti fisici al fine di promuovere la tua agenzia di comunicazione.
Infine, è possibile sviluppare diverse partnership con altre imprese che ti aiuteranno a farti conoscere.
Esistono molte tecniche , così come, risorse di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel business plan per un'agenzia di comunicazione.
Gli indici finanziari del business plan della tua agenzia di comunicazione
Un business plan completo deve comportare una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà opportuno, per esempio, stabilire delle previsioni di reddito della tua agenzia di comunicazione.
Naturalmente, è essenziale che queste proiezioni siano coerenti. Il piano finanziario adatto a un'agenzia di comunicazione presenta un sistema di verifiche che consente a noi creatori d'impresa di ottenere previsioni e stime realistiche. In questo documento, i prezzi dei servizi della tua agenzia di comunicazione sono, tra l'altro, modificabili.
D'altro canto, bisogna redigere un budget iniziale per la tua agenzia di comunicazione. Il budget includerà gli investimenti di avvio ma anche le somme associate.
L'analisi di tutti gli indicatori di redditività costituisce anche una parte importante del business plan della tua agenzia di comunicazione. Questo insieme di calcoli consente di sapere le entrate che il tuo progetto deve avere per raggiungere la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività da anche dei risultati interessanti sui vantaggi che potresti potenzialmente generare con la tua agenzia di comunicazione.
In più, bisognerà analizzare le spese ricorrenti della tua agenzia di comunicazione.
Ad esempio, tra queste è possibile trovare gli stipendi dei tuoi collaboratori e fornitori di servizi per i vari servizi: grafica, sviluppo web, community management, consulenza, design, ecc., le spese relative ai locali che occupate: acqua, elettricità, pulizie, affitto, ecc. (se avrai un'agenzia fisica), gli abbonamenti a software e applicazioni che consentono di fornire i tuoi servizi o il budget destinato alla telefonia e alle offerte internet necessarie per il funzionamento della tua agenzia.
Per finire, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.
Tutti questi punti finanziari fanno parte del nostro piano finanziario per un'agenzia di comunicazione.
Altri grandi articoli
Lanciare un'agenzia di comunicazione redditizia
Elaborare un studio di mercato per un'agenzia di comunicazione
La redditività di un'agenzia di comunicazione
Il budget per la creazione di un'agenzia di comunicazione
Redarre un plan finanziario per un'agenzia di comunicazione