Come si scrive un business plan per un architetto?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un architetto, completamente personalizzabile.
Diventare architetto può essere il desiderio di numerosi creatori d'impresa.
Tuttavia, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è fondamentale predisporre un business plan solido.
Un documento come questo fornisce la possibilità di programmare una strategia di miglioramento per la tua attività d'architetto analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, i vantaggi concorrenziali, il volume d'affari previsto, la fase di stallo o ancora i futuri vantaggi della tua attività d'architetto.
Oltretutto, il business plan della tua attività d'architetto costituisce un valido supporto per una domanda di finanziamento presso una banca.
Quali elementi bisogna trovare nel business plan di un architetto?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
È possibile determinare il volume d'affari della tua attività d'architetto?
Quali sono i grafici finanziari da inserire in un business plan?
È possibile calcolare il punto di pareggio di un architetto?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, per ottimizzare le tue chances di successo, fai affidamento sul nostro business plan adatto a un architetto.
La composizione del business plan di un architetto
Dovrei preparare un business plan per un architetto?
Elaborare un business plan per un architetto consente di:
- studiare i dati riguardo al settore dell'architettura
- analizzare le dinamiche in relazione al settore dell'architettura
- sintetizzare i fattori di successo di un architetto
- individuare i tuoi clienti futuri nonché le loro esigenze
- costruire una proposta di valore duratura per questo nuovo progetto
- studiare gli architetti concorrenti senza dimenticare la loro offerta
- mettere in luce i vantaggi competitivi per questo nuovo progetto
- illustrare, grazie al Business Model Canvas, il modello di business del tuo progetto
- mettere a punto un piano di marketing (elencando i passaggi)
- anticipare gli eventi e i rischi che possono creare problemi per la tua attività d'architetto
- far comprendere a un ente creditizio che la tua attività d'architetto raggiungerà il punto di pareggio
I nostri esperti hanno cercato di elaborare un business plan per un architetto, che realizzi tutti i suoi punti.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un architetto?
Un business plan comprende un'enorme quantità di indici, numeri e analisi.
Ciononostante, è importante che questi dati vengano raggruppati per avere un documento rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un architetto. Il documento si struttura in cinque parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
Tutta la prima parte ci presenta l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a identificare dei dati e delle analisi che caratterizzano il settore dell'architettura. I nostri analisti aggiornano questi dati due volte all'anno.
Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di presentare le tendenze del settore dell'architettura (per esempio i modelli di realtà virtuale e aumentata, la domotica e le case intelligenti, la stampa 3D, gli spazi diafani e versatili, o ancora il BIM per presentare piani più precisi).
Concludendo, identifichiamo i fattori che consentono a un architetto di essere redditizio.
La seconda parte studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di presentare la tua attività d'architetto: Qual è l'area in cui esercita dell'architetto? Quali sono le specialità? Quali sono i diversi servizi offerti? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività d'architetto. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha dato impulso questo progetto).
Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di identificare i segmenti di mercato per la tua attività d'architetto.
Vengono presentati inoltre gli architetti concorrenti grazie a uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento perfetto per presentare i punti di forza e di debolezza della tua attività d'architetto, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
La parte intitolata “Strategia” ci consente di descrivere un piano a lungo termine contenente tutte le fasi che consentiranno alla tua architetto di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si crea anche una vera strategia di marketing che consenta una crescita del fatturato.
In ultimo, il nostro business plan per un architetto presenta una parte chiamata “Finanze”, che ha lo scopo di presentare tutti gli indicatori che consentono l'analisi finanziaria della tua attività d'architetto.
Come redigere un Executive Summary di un architetto?
Per redigere bene l'Executive Summary della tua attività d'architetto, bisogna rispettare determinati punti.
Anzitutto, questo file dovrà essere relativamente corto. Ricorda di non scrivere più di due pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo architetto.
D'altro canto, questo dovrà essere incisivo, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua attività d'architetto ha un forte potenziale di redditività. Evita errori di sintassi ed evidenzia i punti forti del tuo progetto (per esempio: utilizza il miglior software di modellazione di progettazione digitale e 3d, offre ai suoi clienti simulazioni 3d per aiutarli a progettare, sollecita nuovi clienti invitandoli a visitare il tuo sito web (e si iscriversi su un modulo se sono interessati ai suoi servizi) o ancora riunisce una solida squadra di persone appassionate di architettura e orientate verso un obiettivo comune specifico).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un architetto, spiegato in precedenza.
Come creare delle ricerche di mercato per un architetto?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua attività d'architetto da la possibilità di comprendere i diversi elementi esterni al tuo progetto, come la richiesta del mercato, i cambiamenti significativi come anche l'ambiente concorrenziale.
Ogni progetto imprenditoriale deve, in realtà, iniziare da una vera ricerca di mercato.
Come crearla? Sarà necessario raggruppare una quantità importante di informazioni.
Qui sotto, i diversi dati sintetizzati nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan redatto per un architetto:
- i dati e le analisi degli utlimi mesi che caratterizzano il settore dell'architettura
- le recenti proposte del settore dell'architettura
- i segmenti del mercato della tua attività d'architetto
- la ricerca degli architetti concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la matrice SWOT per un architetto
Gli aspetti importanti di un business plan per un architetto
Come definire il business model di un architetto?
Il modello di business di un architetto è principalmente basato sulla fornitura di servizi professionali. Gli architetti lavorano con i clienti per progettare edifici, strutture e spazi abitativi, spesso in cambio di una tariffa oraria o di una commissione. Gli architetti possono anche offrire consulenza sull'efficienza energetica, sull'accessibilità e su altri aspetti della progettazione, oltre a fornire servizi di gestione dei progetti.
Molto spesso, in un business plan, presentiamo il business model del tuo progetto commerciale compilando un Business Model Canvas.
Questo modello permette di apprendere facilmente le caratteristiche fondamentali della tua attività d'architetto e più nello specifico la strategia di distribuzione, il modello di pricing, le risorse, ecc.
Il nostro business plan per un architetto contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto e modificabile) completo, modificabile e adatto a questo tipo di attività.
Come presentare i segmenti di clientela di un architetto?
Segmentare il mercato significa semplicemente dividere tutto un insieme di potenziali clienti in segmenti uguali.
Per un architetto, sarà necessario suddividere i profili che potrebbero voler contattarlo per creare progetti architettonici.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo questo approccio ti permetterà di raggiungere l'obiettivo in modo più efficace (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi della tua attività d'architetto secondo i diversi segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua attività d'architetto sono i privati che desiderano costruire una proprietà, gli agenti immobiliari o le imprese edili.
All'interno del nostro business plan concepito per un architetto troverai una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come predisporre lo studio della concorrenza di un architetto?
Non sarai mai un caso isolato nel settore dell'architettura.
Ci sono comunque gli architetti concorrenti sul mercato.
Per questo, il tuo business plan deve illustrare uno studio dei concorrenti. Bisogna specificare le loro caratteristiche salienti, senza dimenticare i loro punti di forza e anche i diversi punti deboli.
Presenta in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: degli onorari troppo alti, l'assenza di un controllo dei cantieri, un costo finale troppo elevato rispetto al preventivo, un architetto poco creativo o una scarsa comunicazione con i clienti).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi inducono indubbiamente malcontento fra la clientela degli architetti concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua attività d'architetto.
Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a oltrepassare la concorrenza.
Ecco alcuni esempi di vantaggi concorrenziali ipotizzabili per un architetto:
- mette in evidenza la sua esperienza sul suo sito web attraverso le immagini dei suoi risultati architettonici
- spiega efficacemente le sue idee agli imprenditori e ai suoi clienti (grazie alle sue competenze in ingegneria e comunicazione)
- include stili particolari e requisiti ambientali e di pianificazione della sua regione
- è sempre alla ricerca di mezzi per innovare e migliorare il suo know-how in un campo in costante evoluzione
- aumenta la sua affidabilità pubblicando le opinioni dei suoi clienti precedenti
- stabilisce una forte relazione con il suo cliente e lo coinvolge durante il progetto
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un architetto per ottenere una ricerca concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come formulare l'analisi SWOT della tua attività d'architetto?
La SWOT del business plan costituisce uno strumento essenziale per presentare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, come per esempio la tua attività d'architetto.
D'altro canto, questa analisi è fondamentale per capire bene condizioni favorevoli così come le sfide presenti sul mercato.
Una SWOT realizzata correttamente per la tua attività d'architetto deve essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio pericoloso per i novizi , che spesso elaborano delle analisi SWOT sconnesse, irrilevanti e poco incisive.
Ebbene, così come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT è una risorsa sintetica, che descrive una moltitudine di dati riguardanti la tua attività d'architetto in poche righe.
Per avere un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile, scarica il nostro business plan per un architetto.
Come elaborare la strategia di marketing per un architetto?
All'interno del business plan della tua attività d'architetto, dovrai presentare una strategia per un lungo periodo per garantire la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di azioni e iniziative che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a contattarlo per creare progetti architettonici.
Per fare un esempio, possiamo citare la creazione di un sito web professionale per la tua attività d'architetto. Ciò aiuterà i tuoi clienti a identificarti su Internet. Il sito dovrà raggruppare dei dati e delle informazioni riguardanti la tua attività d'architetto.
Sarà opportuno , allo stesso modo, agire per ottimizzare il suo posizionamento (quella che chiamiamo SEO) e, nello specifico, concentrarsi su precise parole chiave, affinché la tua attività d'architetto sia ben posizionato tra i numerosi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito in alto dei risultati su Google, puoi anche investire in campagne Google Ads.
La tua attività d'architetto dovrà anche farsi spazio sui diversi social media. Facebook Ads consente di mostrare la tua attività d'architetto e le sue caratteristiche a un pubblico selezionato. Ciò rappresenta un approccio efficace per attirare dei nuovi clienti.
Il marketing della tua attività d'architetto non si fa soltanto sul web. Si hanno allo stesso modo dei supporti diversi
È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti di marketing per la tua attività d'architetto.
Inoltre, è possibile dare luogo a diverse collaborazioni con imprese e istituzioni che saranno utili per intraprendere le tue azioni di marketing.
Ci sono moltissime strategie , così come, decisioni di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel modello di business plan per un architetto.
Il piano finanziario del business plan per un architetto
Un business plan degno di nota deve comprendere una strategia finanziaria con un numero importante di indicatori.
Bisogna, tra l'altro, stabilire delle previsioni di fatturato della tua attività d'architetto.
È necessario che queste previsioni siano coerenti. Il modello finanziario adatto a un architetto comprende un sistema guidato che ti consente di ottenere delle previsioni di fatturato coerenti. In questa previsione, le tariffe dei servizi della tua attività di architetto sono, tra l'altro, modificabili.
D'altro canto, bisogna creare un budget per la tua attività d'architetto. Il budget include le spese di avvio ma anche le cifre associate.
Lo studio degli indici di redditività è anche una sezione principale del business plan della tua attività d'architetto. Questa analisi aiuta a conoscere le entrate che bisognerà incassare per superare la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività da anche delle indicazioni a proposito dei futuri profitti ai quali dovrai mirare con la tua attività d'architetto.
Non dimenticare di studiare le diverse spese della tua attività d'architetto.
Ad esempio, tra queste si possono trovare lo stipendio di un assistente o di una segretaria (se non sarai da solo), il costo di acquisto dei software necessari allo svolgimento dell'attività, i costi relativi al subappalto e alla retrocessione dei compensi per determinati incarichi o il budget destinato alla manutenzione e all'indicizzazione di un sito web.
Per finire, anche la performance finanziaria del tuo progetto può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Naturalmente, tutti questi elementi sono parte integrante del nostro modello finanziario per un architetto.
Altri grandi articoli
Creare uno studio di architettura redditizio
Elaborare un studio di mercato per un architetto
La redditività di un architetto
Il budget per l'apertura di uno studio di architettura
Redarre un plan finanziario per un architetto