Redigere uno studio di mercato per un architetto
I nostri esperti hanno creato un business plan per un architetto, completamente personalizzabile.
Vorresti diventare architetto e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel settore dell'architettura?
Vuoi sapere di più sulla normativa in vigore applicabile a un architetto?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono rivolgersi a voi per sviluppare dei progetti architettonici? Non sai chi sono gli architetti concorrenti?
Un buon studio di mercato per la tua attività d'architetto ti consentirà di rispondere a tutti i tuoi dubbi.
L'elaborazione di uno studio di mercato è, infatti, una procedura fondamentale, che consente l'apertura di uno studio di architettura.
Perché? Perché analizzare il suo mercato consente di familiarizzare con il potenziale del settore, delineare il profilo dei suoi clienti (così come i loro bisogni),costruire un'offerta che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Ma anche, stimare, senza sbagliare, il fatturato del tuo progetto.
Come costruire un solido studio di mercato per la tua attività d'architetto? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Tra l'altro, per garantire il successo della tua attività, utilizza il nostro business plan costruito per un architetto.
Che cosa contiene lo studio di mercato di un architetto?
Questo documento sintetizzerà una grande quantità di informazioni, di variabili e di ricerche. È molto importante strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato ben presentato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un architetto.
La prima sezione del documento spiegherà il settore dell'architettura in una visione di insieme. Qui si espongono dei dati di mercato, così come le dinamiche recenti..
La parte che segue risulterà fondamentale per familiarizzare con lo stato della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua attività d'architetto? Quali sono i loro modelli di consumo? Quali sono le loro spese? Ecc.
Segue la comprensione dell'offerta, ovvero, l'analisi degli architetti concorrenti. Tale approccio costituisce un supporto per elencare i criteri di riuscita nonché i vantaggi concorrenziali potenziali per un architetto.
Segue poi lo studio dei potenziali fornitori e partner per la tua attività d'architetto.
Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Marketing Mix per un architetto (un concetto che riunisce la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), l'analisi SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progetto, così come ipotesi mirate per il calcolo delle potenziali entrate della tua attività d'architetto.
Come analizzare il settore dell'architettura?
Per questo dovresti presentare i dati relativamente recenti relativi al settore dell'architettura. Questo ci consente di sviluppare un report completo del settore a livello nazionale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un architetto. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che consentono di comprendere le dinamiche del settore dell'architettura.
Presenta le tendenze principali, le novità, le ultime innovazioni e le nuove abitudini del settore.
Tra questi analizza: i modelli di realtà virtuale e aumentata, la stampa 3D, o ancora la domotica e le case intelligenti.
Questi punti rappresentano degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che preparerai.
Come esaminare la richiesta per un architetto?
Un campione rappresentativo per la tua attività d'architetto
Al momento dello studio di mercato della tua attività d'architetto, bisogna interrogare i potenziali clienti.
Evidentemente, non si potrà consultare la totalità di individui del tuo mercato. Andiamo allora a stabilire un campione detto "rappresentativo".
Questa espressione fa riferimento a un gruppo omogeneo di persone e di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua attività d'architetto.
I questionari per lo studio di mercato di un architetto
Un solido studio di mercato presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua attività d'architetto è di gran supporto per misurare le modalità di consumo , nonché i pareri del campione. Questo questionario consente, per esempio, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per raggruppare informazioni meno evidenti relative ai punti di vista espressi.
Nello studio di mercato della tua attività d'architetto, è necessario, poi, sintetizzare le statistiche raccolte.
I segmenti di mercato e "personas" di un architetto
I "segmenti di mercato" della tua attività d'architetto non sono altro che delle categorie di clienti potenziali che presentano delle similarità. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, un tratto caratteriale comune, o la stessa categoria socio-professionale
Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere un architetto sono 'gli agenti immobiliari', 'le imprese edili' o anche 'i privati che desiderano costruire una proprietà'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, contattarlo per creare progetti architettonici.
Una persona è, per semplificare, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere degli attributi, dei pareri, un budget, dei modelli di consumo, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.
Pensare e definire una persona per la tua attività d'architetto consente di rappresentare meglio il profilo della tua clientela e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan adatto a un architetto.
La dimensione del mercato della tua attività d'architetto
Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di architetto? Perché queste cifre ci consentono di stimare il potenziale finanziario del tuo progetto.
Stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente contattarlo per creare progetti architettonici
Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito la tua attività d'architetto può produrre.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, modifica le opzioni precompilate del nostro modello finanziario per un architetto.
Come studiare "l'offerta" nello studio di mercato di un architetto?
Come creare l'analisi della concorrenza di un architetto?
Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore dell'architettura.
Si rivela essenziale, allora, uno studio dettagliato degli architetti concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Occorrerà analizzare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli eventuali punti deboli.
Identifica in particolare i loro inconvenienti (per esempio: l'assenza di un controllo dei cantieri, degli onorari troppo alti, una scarsa comunicazione con i clienti, un costo finale troppo elevato rispetto al preventivo o ancora un architetto poco creativo).
Scarica il nostro business plan costruito per un architetto per ottenere una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a questo settore.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un architetto
Studiando gli architetti concorrenti, identifica i loro punti forti così come i loro possibili punti deboli.
Allora, potrai classificare i criteri di riuscita per un architetto, , vediamone alcuni:
- spiega efficacemente le sue idee agli imprenditori e ai suoi clienti (grazie alle sue competenze in ingegneria e comunicazione)
- utilizza il miglior software di modellazione di progettazione digitale e 3d
- include stili particolari e requisiti ambientali e di pianificazione della sua regione
- offre ai suoi clienti simulazioni 3d per aiutarli a progettare
- aumenta la sua affidabilità pubblicando le opinioni dei suoi clienti precedenti
Per aiutarti, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per un architetto.
In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di un architetto?
L'analisi dei partner della tua attività d'architetto è un importante strumento per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche rilevanti: il loro volume, il loro pubblico, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un architetto: ditte di costruzione, fornitori di materiali, artigiani, progettisti, consulenti, aziende di illuminazione, produttori di infissi, aziende di riscaldamento, società di finitura, aziende di arredamento, fornitori di pavimenti, aziende di servizi di pulizia, aziende di stampa, aziende di stampa 3D, aziende di trasporti.
Come concludere lo studio di mercato di un architetto?
Il Marketing Mix per un architetto
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P" del marketing, è una nozione che unisce delle scelte e azioni da intraprendere al fine di diventare architetto all'interno di un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di architetto include quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua attività d'architetto permette di comprendere tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono le specialità? Quali sono i diversi servizi offerti? Qual è l'area in cui esercita dell'architetto? etc.).
La politica di prezzo per un architetto è fondamentale per il successo dell'avvio del progetto. Tale politica mostra in maniera corretta le tariffe dei servizi della tua attività di architetto.
La politica di distribuzione per la tua attività d'architetto sarà utile per analizzare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua attività d'architetto seleziona canali, tecniche e strategie di marketing idonei.
L'analisi SWOT di un architetto
La SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) è uno strumento di fondamentale importanza per elencare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, proprio come per tua attività di architetto.
Tuttavia, la SWOT analysis risulta fondamentale per studiare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare una matrice SWOT completa nel nostro business plan adatto a un architetto.
Il fatturato stimato per un architetto
Il calcolo del fatturato stimato è l'ultima analisi dello studio di mercato per la tua attività d'architetto.
L'insieme delle cifre messe insieme nel corso dello studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di analizzare i gusti e le preferenze, d'identificare gli architetti concorrenti e di condurre uno studio del mercato nel suo insieme.
In questo modo, più semplice creare delle stime di volume d'affari per la tua attività d'architetto.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un architetto.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un architetto
La redditività di un architetto
Il budget preventivato per l'apertura di uno studio di architettura
Fare un piano finanziario per un architetto