Come si elabora un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima, completamente personalizzabile.
Vendere intimo può essere il desiderio di numerosi creatori d'impresa.
Nonostante ciò, prima di tutto, è fondamentale sviluppare un business plan strutturato e completo.
Un documento come questo permette di programmare una strategia di miglioramento per la tua attività di vendita di biancheria intima considerando, ad esempio, il bilancio iniziale, i concorrenti, le spese ricorrenti, la fase di stallo o ancora gli utili futuri della tua attività di vendita di biancheria intima.
Oltre a ciò, il business plan della tua attività di vendita di biancheria intima può essere di supporto in caso di un finanziamento presso una banca.
Cosa si deve trovare nel business plan un’attività di vendita di biancheria intima?
Quale struttura adottare per realizzarlo?
È possibile determinare il budget iniziale della tua attività di vendita di biancheria intima?
Quali sono gli indicatori finanziari da analizzare in un business plan?
Come determinare il punto di pareggio di un’attività di vendita di biancheria intima?
Questo articolo risponde a queste domande.
D'altro canto, per avere probabilità di successo più alte, scarica il nostro business plan progettato per un’attività di vendita di biancheria intima.
La redazione del business plan di un’attività di vendita di biancheria intima
Dovrei preparare un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima?
Pianificare un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima dà l'opportunità di:
- identificare i dati più recenti in relazione al mercato dell’abbigliamento intimo
- sintetizzare le innovazioni che caratterizzano il settore dell’intimo
- presentare i fattori di successo di un’attività di vendita di biancheria intima
- individuare il profilo dei tuoi clienti considerando le loro esigenze
- prendere in considerazione una buona proposta di valore per questo nuovo progetto
- identificare le attività di vendita di biancheria intima concorrenti considerando le loro caratteristiche
- mettere in luce i vantaggi concorrenziali per la tua attività di vendita di biancheria intima
- sintetizzare, con un Business Model Canvas, il modello di business della tua attività di vendita di biancheria intima
- redigere un piano a lungo termine (per diventare conveniente)
- valutare gli eventi che possono mettere a rischio la tua attività di vendita di biancheria intima
- dimostrare a un istituto finanziario che questo progetto raggiungerà rapidamente il suo punto di pareggio
I membri del nostro staff hanno cercato di formulare un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima, che rispetti queste finalità.
Quali parti deve contenere il business plan di un’attività di vendita di biancheria intima?
Questo tipo di documento include un numero importante di indicatori, rapporti e studi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano raggruppati per ottenere un piano d'affari di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un’attività di vendita di biancheria intima. Il documento si divide in cinque parti differenti che descriveremo ora nel dettaglio.
La parte introduttiva è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a elencare delle cifre riguardo al mercato dell’abbigliamento intimo. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di presentare le ultime tendenze del mercato dell’abbigliamento intimo (per esempio la vendita di intimo 100% online, la vendita ibrida di intimo, la consegna espressa a domicilio, i reggiseni ecologici, o ancora i tessuti garantiti senza sostanze tossiche).
In conclusione, elenchiamo le variabili che consentono a un’attività di vendita di biancheria intima di diventare un progetto remunerativo.
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci permette di presentare la tua attività di vendita di biancheria intima: Qual è il posizionamento del negozio di lingerie (di lusso)? low cost ? ecc.) ? Qual è l'indirizzo del negozio di lingerie? Quali categorie di lingerie vi possiamo trovare? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua attività di vendita di biancheria intima. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questa avventura imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte intitolata “Studio del Mercato” che offre la possibilità di identificare i segmenti di clientela per la tua attività di vendita di biancheria intima.
Vengono presentati anche le attività di vendita di biancheria intima concorrenti all'interno di un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento ideale per reperire i punti di forza e di debolezza della tua attività di vendita di biancheria intima, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.
Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci da la possibilità di descrivere una solida strategia di sviluppo con le azioni che consentiranno al tuo progetto di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si espone anche una strategia di marketing che favorisca una crescita degli indicatori finanziari.
Infine, il nostro business plan per un’attività di vendita di biancheria intima presenta una parte intitolata “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare tutti gli indicatori che consentono l'analisi finanziaria della tua attività di vendita di biancheria intima.
Come stabilire un Executive Summary di un’attività di vendita di biancheria intima?
Al fine di redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività di vendita di biancheria intima, è necessario considerare determinati elementi.
Prima di tutto, il riepilogo deve essere piuttosto corto. Inutile fare più di due pagine. Per definizione, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo attività di vendita di biancheria intima.
D'altro canto, questo dovrà essere convincente, e perciò essere in grado di convincere i lettori che la tua attività di vendita di biancheria intima ha un forte potenziale di redditività. Fai attenzione a non fare ripetizioni e precisa i punti forti di questo nuovo progetto (per esempio: gestisce un database di email dei clienti (per avvisarli delle novità per mezzo di una newsletter), vende esclusivamente intimo con marchio di capi di moda etica e responsabile, organizza delle sfilate di moda per valutare il successo dei capi creati nell’atelier o ancora crea dei capi unici realizzati da un’équipe di designer di moda).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per un’attività di vendita di biancheria intima, descritto precedentemente nell'articolo.
Come progettare uno studio di mercato di un’attività di vendita di biancheria intima?
Una corretta analisi di mercato per la tua attività di vendita di biancheria intima offre la possibilità di identificare gli elementi esterni al tuo progetto, come il comportamento del mercato, le tendenze del settore nonché i dati e lo studio della concorrenza.
Ogni idea imprenditoriale dovrà partire da una vera ricerca di mercato.
Cosa fare per riuscirci? Bisogna sintetizzare un insieme di dati.
Ecco i diversi dati elencati nella sezione "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per un’attività di vendita di biancheria intima:
- i dati recenti in merito al mercato dell’abbigliamento intimo
- le ultime innovazioni del mercato dell’abbigliamento intimo
- i segmenti del mercato della tua attività di vendita di biancheria intima
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT di un’attività di vendita di biancheria intima
Gli aspetti fondamentali di un business plan per un’attività di vendita di biancheria intima
Cos'è il business model di un’attività di vendita di biancheria intima?
Il modello di business di un’attività di vendita di biancheria intima prevede l'acquisto di prodotti dai fornitori, la vendita dei prodotti ai clienti e la gestione dei servizi di consegna. L'attività può coinvolgere anche la promozione dei prodotti attraverso canali di marketing online e offline, come la pubblicità sui social media e la distribuzione di campioni. Inoltre, l'attività può offrire servizi aggiuntivi come consulenze personalizzate, corsi di formazione e servizi di sartoria.
In generale, nel business plan, andiamo a spiegare il modello economico del tuo progetto commerciale con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo strumento permette di identificare facilmente i punti salienti della tua attività di vendita di biancheria intima in particolare i canali di distribuzione, la struttura dei costi, i partner, ecc.
Il nostro business plan per un’attività di vendita di biancheria intima contiene un Business Model Canvas (redatto) dettagliato per questo settore.
Come presentare i segmenti di mercato di un’attività di vendita di biancheria intima?
Segmentare il mercato significa separare tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in più gruppi simili.
Per te, bisognerà ripartire i profili delle persone che potrebbero mostrare interesse nel acquistare i tuoi capi di biancheria intima.
Perché è necessario segmentare il mercato? Suddividere il mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questo approccio ti permetterà di condurre azioni di comunicazione con più forza (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi della tua attività di vendita di biancheria intima secondo i diversi segmenti).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua attività di vendita di biancheria intima sono donne tra 15 e 24 anni, persone con forte potere di acquisto o donne attive.
All'interno del nostro business plan per un’attività di vendita di biancheria intima troverai una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questo settore.
Come redigere l'analisi della concorrenza di un’attività di vendita di biancheria intima?
Non sarai mai solo nel mercato dell’abbigliamento intimo.
Ci sono comunque le attività di vendita di biancheria intima concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan deve presentare uno studio di questi concorrenti. Bisogna riportare le loro caratteristiche fondamentali, senza dimenticare i loro punti di forza e, allo stesso modo, i loro punti di debolezza.
Presenta soprattutto le potenziali debolezze (per esempio: carenza di novità nel catalogo di intimo, scelta molto limitata di taglie di intimo, personale di vendita poco cortese, non offrire servizi di spedizione a domicilio o non avere un sito web per la vendita di intimo online).
Perché ci si concentra su questi punti? Perché questi elementi comportano probabilmente mancata soddisfazione tra i diversi clienti delle attività di vendita di biancheria intima concorrenti. Sfrutta questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di vendita di biancheria intima.
Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a oltrepassare la concorrenza presente sul mercato.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali da costruire per un’attività di vendita di biancheria intima:
- studia costantemente le nuove tendenze per offrire intimo alla moda
- utilizza vari supporti di comunicazione per farsi conoscere
- collabora con modelle e modelli che fanno da testimonial ai diversi marchi di intimo proposti
- si assicura di vendere prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo
- crea collaborazioni che gli permettono di vendere diversi marchi
- assume dipendenti competenti nel settore dell’intimo
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un’attività di vendita di biancheria intima per ottenere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come creare la SWOT della tua attività di vendita di biancheria intima?
La SWOT del tuo progetto rappresenta una risorsa fondamentale per studiare i punti di forza e di debolezza di un progetto, ad esempio la tua attività di vendita di biancheria intima.
D'altro canto, questa ricerca è essenziale al fine di identificare le opportunità e le sfide presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT riuscita della tua attività di vendita di biancheria intima dovrà essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio complesso per i principianti , che frequentemente redigono delle matrici SWOT destrutturate, che mancano di convinzione e raramente incisive.
Ebbene, così come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha il pregio di essere una rappresentazione di sintesi, che svela un numero consistente di informazioni fondamentali riguardanti la tua attività di vendita di biancheria intima in poche righe.
Per ottenere una SWOT completa, redatta e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a un’attività di vendita di biancheria intima.
Come ottenere la strategia di marketing per un’attività di vendita di biancheria intima?
Nel business plan della tua attività di vendita di biancheria intima, bisognerà descrivere un piano strategico per un lungo periodo al fine di garantire lo sviluppo futuro del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing raggruppa l'insieme di decisioni che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare i tuoi capi di biancheria intima.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione lo sviluppo di un sito vetrina per la tua attività di vendita di biancheria intima. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti a trovarti online. Il sito dovrà comprendere i dati fondamentali riguardanti la tua attività di vendita di biancheria intima.
Dovrà anche ottimizzare il suo posizionamento (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, in particolare, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché la tua attività di vendita di biancheria intima sia ben posizionato fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito web al numero uno dei risultati su Google, puoi anche investire nello strumento Google Ads.
La tua attività di vendita di biancheria intima dovrà allo stesso modo essere presente sui social media. Il servizio di Facebook Ads aiuta a far conoscere la tua attività di vendita di biancheria intima e l'intera offerta a degli utenti mirati. Questo è un'iniziativa efficace per attirare dei nuovi clienti.
La politica di comunicazione della tua attività di vendita di biancheria intima non si fa solo sul web. Si possono considerare anche delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".
È possibile , ad esempio, far realizzare dei supporti pubblicitari per la tua attività di vendita di biancheria intima.
Inoltre, si possono costruire diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti aiuteranno a intraprendere le tue azioni di marketing.
Ci sono moltissime iniziative e risorse di marketing per la tua attività di vendita di biancheria intima. Scopri tutto nel business plan per un’attività di vendita di biancheria intima.
Il piano finanziario del business plan per un’attività di vendita di biancheria intima
Un business plan ben realizzato comprenderà una strategia finanziaria dettagliata.
Bisognerà, tra l'altro, prevedere delle stime di reddito della tua attività di vendita di biancheria intima.
Naturalmente, è necessario che queste stime siano idonee. Il nostro modello finanziario adatto a un’attività di vendita di biancheria intima presenta un sistema di verifiche che ti consente di ottenere delle previsioni di fatturato coerenti. All'interno di questo modello, i prezzi dei capi di biancheria intima sono precompilati ma anche modificabili.
Inoltre, bisognerà realizzare un budget di partenza proprio per la tua attività di vendita di biancheria intima. Tale budget integra l'insieme dei costi iniziali così come le cifre associate.
L'analisi degli indicatori di redditività è anche una parte principale del business plan della tua attività di vendita di biancheria intima. Questa analisi consente di anticipare meglio le entrate che il tuo progetto deve incassare per essere conveniente. Lo studio della redditività permette di avere anche delle informazioni a proposito dei vantaggi che potresti, potenzialmente, ottenere con la tua attività di vendita di biancheria intima.
In più, bisognerà esaminare le diverse spese della tua attività di vendita di biancheria intima.
Tra queste è possibile trovare budget destinato alle scorte di magazzino delle collezioni di intimo, stipendi di un commesso e/o cassiere (se non lavorerai da solo), costi di produzione e trasporto (se commercializzerai un tuo marchio di intimo) o commissioni corrisposte alle piattaforme di consegne a domicilio (se le utilizzerai).
Per finire, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi elementi sono integrati nel nostro modello finanziario adatto a un’attività di vendita di biancheria intima.
Altri grandi articoli
Avviare un negozio di biancheria intima che sia redditizio
Elaborare un studio di mercato per un’attività di vendita di biancheria intima
La redditività di un’attività di vendita di biancheria intima
Il budget per l'avviamento di un progetto di vendita di intimo
Redarre un plan finanziario per un’attività di vendita di biancheria intima