Come si redige un business plan per una birreria?

birreria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una birreria, completamente personalizzabile.

Aprire una birreria è un'idea che piace a alcuni individui.

Tuttavia, prima di iniziare, è fondamentale predisporre un business plan strutturato e completo.

Questo documento offre la possibilità di stabilire una strategia di miglioramento per la tua birreria analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, i segmenti di mercato, le linee del conto economico, la fase di stallo o ancora i profitti futuri della tua birreria.

Oltre a ciò, il business plan della tua birreria rappresenta uno strumento importante nell'ambito di un finanziamento presso un investitore.

Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di una birreria?
Quali sono gli step da rispettare?
Come stimare il volume d'affari della tua birreria?
Quali sono gli indicatori finanziari da integrare in un business plan?
È possibile analizzare il punto di pareggio di una birreria?

Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.

Oltre a ciò, per avere maggiori possibilità di successo, scarica il nostro business plan sviluppato sul modello economico di una birreria.

birreria  business plan gratuit ppt pdf word

La realizzazione del business plan di una birreria

Come e perché stilare un business plan per una birreria?

Redigere un business plan per una birreria fornisce la possibilità di:
- analizzare i dati che caratterizzano il mercato della birra
- raggruppare le tendenze in merito al settore della birra
- studiare i fattori di successo di una birreria
- individuare i tuoi clienti futuri considerando le loro preferenze
- prendere in considerazione una proposta di valore duratura per questo nuovo progetto
- analizzare le birrerie concorrenti considerando le loro caratteristiche
- identificare i vantaggi competitivi per la tua birreria
- specificare, con un canvas, il modello di business della tua birreria
- delineare una strategia d'azione (in più fasi)
- valutare nel dettaglio gli eventi che possono creare problemi per la tua birreria
- far comprendere a un istituto finanziario che la tua birreria ha un vero potenziale di redditività

Gli esperti del nostro staff hanno cercato di formulare un business plan per una birreria, che soddisfi gli obiettivi appena elencati.

Quali sono le parti che deve comprendere il business plan di una birreria?

Un business plan presenta un gran numero di informazioni, numeri e analisi.

Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano ben strutturati per ottenere un business plan serio.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una birreria. Il documento è diviso in cinque parti differenti che andremo ora a presentare.

La parte iniziale del business plan è quella che si riferisce all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a sintetizzare dei dati e delle cifre riguardo al mercato della birra. Questi elementi sono generalmente i più recenti.

Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di presentare le nuove tendenze del mercato della birra (per esempio le birre analcoliche, l'acqua frizzante alcolica, le birre al CBD, le birre con gusto acidulo, o ancora le birre provenienti da circuiti corti).

Concludendo, elenchiamo i fattori che consentono a una birreria di trasformarsi in un'attività redditizia.

La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di introdurre la tua birreria: In quale via si trova il birrificio? Quali tipi di birra ci sono? Quali sono gli orari di apertura del pub? etc.).

Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua birreria. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo progetto imprenditoriale).

Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che consente di sintetizzare i segmenti di clientela per la tua birreria.

Vengono presentati inoltre i concorrenti mediante uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento perfetto per elencare i punti di forza e di debolezza della tua birreria, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.

Ora, la parte intitolata “Strategia” ci permette di spiegare una strategia di 3 anni con tutte le iniziative che consentiranno al tuo progetto di raggiungere velocemente il punto di pareggio.

Si illustra anche una strategia di marketing che determini una crescita del fatturato.

Infine, il nostro business plan per una birreria si conclude con una parte intitolata “Finanze”, che ha lo scopo di presentare un piano finanziario di 3 anni della tua birreria.

birreria  business plan gratuit ppt pdf word

Come progettare un Executive Summary di una birreria?

Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua birreria, è necessario rispettare determinati criteri.

Per cominciare, questo file dovrà essere relativamente sintetico. Inutile fare più di 1000 o 1500 parole. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo birreria.

Allo stesso modo, però, questo deve essere incisivo, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua birreria è un progetto sostenibile. Evita errori di sintassi e precisa le potenzialità del tuo nuovo progetto (per esempio: organizza eventi (come la trasmissione delle partite), applica prezzi ragionevoli (inferiori a quelli della concorrenza), offre un menu di snack o ancora presenta un'atmosfera pulita e calda).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a una birreria, descritto precedentemente nell'articolo.

Come creare delle ricerche di mercato per una birreria?

Una corretta ricerca di mercato per la tua birreria da la possibilità di apprendere gli elementi esterni al tuo progetto, tra i quali troviamo le caratteristiche della domanda, le tendenze del settore senza dimenticare il numero dei concorrenti.

Ogni progetto d'impresa dovrà partire da una valida ricerca di mercato.

Come sviluppare con successo un'analisi di mercato? È semplice, bisogna strutturare una grande quantità di dati.

Di seguito, i diversi elementi consultabili nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per una birreria:
- i dati e le analisi di quest'anno in relazione al mercato della birra
- le proposte del mercato della birra
- i segmenti della clientela della tua birreria
- l'analisi delle birrerie concorrenti
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di una birreria

birreria  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi fondamentali di un business plan per una birreria

Come definire il modello economico di una birreria?

Il modello di business di una birreria consiste nella produzione e nella vendita di birra. La birreria può anche offrire cibo e altre bevande, nonché intrattenimento come giochi e musica. Il modello di business può inoltre prevedere l'organizzazione di eventi speciali come serate a tema o degustazioni di birra.

Il più delle volte, in un business plan, andiamo a sintetizzare il business model del tuo progetto compilando un Business Model Canvas.

Questo canvas permette di comprendere rapidamente i dettagli del tuo progetto, soprattutto i canali di distribuzione, i diversi costi, i partner principali, ecc.

Il nostro business plan stilato per una birreria include un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) elaborato appositamente per questa attività.

Come spiegare i segmenti di clientela di una birreria?

Segmentare il mercato significa semplicemente dividere tutto un insieme di potenziali clienti in gruppi con caratteristiche comuni.

Per una birreria, sarà necessario "segmentare" i profili che, potenzialmente, potrebbero venire a consumare nella tua birreria.

Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? Suddividere il mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa operazione ti darà l'opportunità di raggiungere la tua clientela in modo mirato (ad esempio, segmentando l'offerta e i diversi messaggi della tua birreria secondo i diversi segmenti).

Degli esempi di segmenti di mercato della tua birreria sono le persone che sono alla ricerca di nuove birre, le persone che desiderano stare con gli amici o gli studenti degli istituti vicini.

All'interno del business plan per una birreria troverai una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.

Come mettere a punto l'analisi della concorrenza di una birreria?

Non sarai mai un caso isolato nel mercato della birra.

Troverai sicuramente le birrerie concorrenti sul mercato.

Il tuo business plan deve presentare un'analisi approfondita di questi concorrenti. Bisognerà riportare le loro caratteristiche principali, nonché i loro vantaggi e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.

Individua in particolare le potenziali debolezze (per esempio: un prezzo troppo alto, una scelta limitata di birre e bevande, delle fasce orarie limitate, un arredo poco curato e poco accogliente o l'assenza di una produzione artigianale).

Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi producono indubbiamente insoddisfazione tra i diversi clienti delle birrerie concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua birreria.

Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a sconfiggere i suoi concorrenti sul mercato.

Di seguito, determinati esempi di vantaggi competitivi sui quali poter lavorare per una birreria:
- è in una posizione frequentata e commerciale
- aperto ogni giorno della settimana
- intrattiene i propri clienti con attività (come tavoli da biliardo, giochi di freccette, ecc.)
- impiega personale amichevole e piacevole
- offre una carta da bere varia (cocktail, succo di frutta, bevande non alcoliche, ecc.)
- vende birre locali e artigianali
- ecc.

Scarica il nostro business plan per una birreria per ottenere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questo settore.

birreria  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere l'analisi SWOT della tua birreria?

L'analisi SWOT del tuo progetto imprenditoriale costituisce una risorsa strategica , utile per capire bene i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, come la tua birreria.

D'altro canto, questo strumento è utile per raggruppare le opportunità così come le minacce possibili.

Una SWOT analysis redatta correttamente per la tua birreria deve essere sintetica e strutturata. Questo è un esercizio complesso per i principianti , che frequentemente redigono delle matrici SWOT destrutturate, irrilevanti e poco comprensibili.

Eppure, allo stesso modo del Business Model Canvas, la SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione di sintesi, che rivela una gran quantità di elementi per la tua birreria rapidamente.

Per ottenere una matrice SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan per una birreria.

Come redigere la strategia di marketing per una birreria?

All'interno del business plan della tua birreria, devi creare una strategia per un lungo periodo al fine di garantire lo sviluppo e la crescita della tua attività.

La strategia di marketing riunisce la totalità di azioni e iniziative che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire a consumare nella tua birreria.

Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la creazione di un sito professionale per la tua birreria. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti anche online. Il sito dovrà comprendere i dati fondamentali riguardanti la tua birreria.

Dovrà , allo stesso modo, migliorare il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua birreria sia ben visibile tra i diversi risultati di Google.

Per poter essere certi di posizionare il proprio sito in alto dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nell campagne Google Ads (SEA).

La tua birreria dovrà allo stesso modo mantenere una presenza attiva sui social media. Lo strumento Facebook Ads integra un sistema per esibire la tua birreria e l'intera offerta a dei clienti potenziali. Ciò rappresenta un approccio efficace per attirare dei clienti.

La comunicazione della tua birreria non si fa solo su Internet. È possibile prevedere anche delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".

È possibile , ad esempio, investire in dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua birreria.

Infine, hai la possibilità di dare luogo a diverse partnership con delle organizzazioni che saranno utili per ottenere visibilità.

Ci sono moltissime strategie nonché canali di marketing da considerare. Scopri tutto nel business plan adatto a una birreria.

birreria  business plan gratuit ppt pdf word

Il piano finanziario del business plan della tua birreria

Un business plan correttamente elaborato integra un'analisi finanziaria con numerose tabelle e indicatori.

Bisogna, tra l'altro, calcolare il fatturato della tua birreria.

Sarà necessario che queste proiezioni siano coerenti. Il piano finanziario per una birreria integra un sistema guidato che ti consente di avere delle previsioni corrette. In questo modello, i prezzi delle bevande della tua birreria sono modificabili.

D'altro canto, bisogna mettere in atto un budget iniziale per la tua birreria. Il suddetto budget, comprende l'insieme dei costi iniziali nonché le cifre associate.

Lo studio delle linee di redditività costituisce anche una sezione importante del business plan della tua birreria. Questa analisi consente di conoscere il reddito che bisogna avere per essere conveniente. L'analisi della soglia di redditività fornisce anche delle indicazioni sui futuri utili che potresti potenzialmente generare con la tua birreria.

Non dimenticare di esaminare le spese della tua birreria.

Ad esempio, tra queste si possono trovare il costo di produzione delle birre (se commercializzerai le tue birre), gli stipendi di baristi e camerieri, la rotazione delle scorte di birra e altre bevande o le spese di pulizia del bar.

Per finire, anche la performance finanziaria della tua attività può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.

Ovviamente, questi indicatori finanziari sono parte integrante del nostro modello finanziario per una birreria.

Altri grandi articoli

Avviare una birreria redditizia
Elaborare un studio di mercato per una birreria
La redditività di una birreria
Il budget per l'apertura di una birreria
Redarre un plan finanziario per una birreria