Come si scrive un business plan per una cartoleria?

cartoleria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una cartoleria, completamente personalizzabile.

Aprire una cartoleria è un'idea che piace a numerosi imprenditori.

Tuttavia, prima di iniziare, è fondamentale predisporre un business plan strutturato e completo.

Questo documento dà l'opportunità di stabilire una strategia di miglioramento per la tua cartoleria analizzando, ad esempio, gli investimenti iniziali, la concorrenza, il volume d'affari previsto, i dati di mercato ma anche i profitti futuri della tua cartoleria.

Allo stesso modo, il business plan della tua cartoleria rappresenta uno strumento importante in caso di un finanziamento presso un investitore.

Quali sono i diversi elementi del business plan di una cartoleria?
Quali sono le fasi da rispettare?
È possibile stimare il volume d'affari della tua cartoleria?
Quali sono i grafici finanziari da analizzare in un business plan?
È possibile stabilire il punto di pareggio di una cartoleria?

In questo articolo chiariremo i tuoi dubbi.

Oltre a ciò, al fine di massimizzare le probabilità di successo, scarica il nostro business plan adatto a una cartoleria.

cartoleria  business plan gratuit ppt pdf word

L'impostazione del business plan di una cartoleria

È obbligatorio realizzare un business plan per una cartoleria?

Elaborare un business plan per una cartoleria dà l'opportunità di:
- raggruppare i dati riguardo al settore cartario
- elencare le tendenze in relazione al mercato della cartoleria
- analizzare i fattori di successo di una cartoleria
- comprendere i tuoi clienti futuri considerando le loro preferenze
- prendere in considerazione una proposta di valore convincente per il tuo progetto
- raggruppare le cartolerie concorrenti senza dimenticare il loro posizionamento
- mettere in evidenza i vantaggi competitivi per la tua attività
- illustrare, con un Business Model Canvas, il modello economico della tua cartoleria
- imbastire un piano in dettaglio (identificando ogni fase)
- individuare i rischi e gli eventi che possono verificarsi nel gestire la tua cartoleria
- mostrare a un istituto bancario che il tuo nuovo progetto raggiungerà rapidamente il suo punto di pareggio

I membri del nostro staff hanno cercato di realizzare un business plan per una cartoleria, che renda possibili gli obiettivi sopracitati.

Cosa deve contenere il business plan di una cartoleria?

Un business plan include un'enorme quantità di indici, dati e studi.

Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano ben raggruppati per ottenere un business plan rigoroso, completo e di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una cartoleria. Il documento si struttura in cinque parti che descriveremo ora nel dettaglio.

Tutta la prima parte è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a fare un report con dei dati e delle analisi del settore cartario. I nostri analisti aggiornano questi dati due volte all'anno.

Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di sintetizzare le recenti innovazioni del settore cartario (per esempio il clicca-e-ritira, le cartolerie esclusivamente online, le forniture ecologiche, i preventivi personalizzati online, o ancora la cancelleria artigianale).

Concludendo, elenchiamo le variabili che consentono a una cartoleria di generare profitti

La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre la tua cartoleria: Qual è l'indirizzo della cartoleria? La cartoleria offre altri servizi (punto di ritiro, soluzioni di stampa, mobili per ufficio, soluzioni di automazione per l'ufficio, ecc.)? Quali sono gli orari di apertura del negozio? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua cartoleria. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questa avventura imprenditoriale).

Successivamente troviamo la sezione intitolata “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di elencare i segmenti di mercato per la tua cartoleria.

Vengono presentati inoltre le cartolerie concorrenti grazie a un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento ideale per reperire i punti di forza e di debolezza della tua cartoleria, citando, al contempo, opportunità e minacce che possono interferire nel suo sviluppo.

La parte intitolata “Strategia” ci consente di presentare una strategia di marketing con tutte le azioni che consentiranno alla tua cartoleria di sviluppare un'attività remunerativa.

Si descrive anche un piano di marketing che produca una crescita del fatturato.

Infine, il business plan presenta la parte delle “Finanze”, fondamentale per spiegare un piano finanziario completo della tua cartoleria.

cartoleria  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere un Executive Summary di una cartoleria?

Al fine di ottenere l'Executive Summary della tua cartoleria, è fondamentale seguire determinati criteri.

In primo luogo, il tuo Executive Summary deve essere relativamente corto. Inutile fare più di le 1000 o 1200 parole. Di fatto, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo cartoleria.

Anche se si tratta di un riassunto, questo deve essere pedagogico, quindi essere in grado di convincere i lettori che la tua cartoleria è un progetto sostenibile. Attenzione a evitare errori di ortografia ed evidenzia le potenzialità del tuo nuovo progetto (per esempio: crea pacchetti per il tempo libero creativi fai-da-te, vende altri articoli di fornitura di ufficio, è posizionato come una cancelleria eco-sensibile con i prodotti del riciclaggio o ancora offre spese di spedizione da un certo prezzo).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per una cartoleria, citato in precedenza.

Come creare lo studio del mercato di una cartoleria?

Una corretta ricerca di mercato per la tua cartoleria ti offre la possibilità di comprendere i diversi fattori esterni al tuo progetto, tra i quali troviamo la forza della domanda, le ultime novità e tendenze, nonché la concorrenza.

Ogni progetto imprenditoriale deve iniziare da una solida ricerca di mercato.

Come crearla? Sarà necessario sintetizzare un certo numero di informazioni.

Qui sotto, i diversi dati inseriti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan per una cartoleria:
- i dati di quest'anno relativi al settore cartario
- le recenti innovazioni del settore cartario
- i segmenti del mercato della tua cartoleria
- l'analisi delle cartolerie concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT per una cartoleria

cartoleria  business plan gratuit ppt pdf word

Gli aspetti fondamentali di un business plan per una cartoleria

Come spiegare il modello economico di una cartoleria?

Il modello di business di una cartoleria consiste nel vendere prodotti di cancelleria, come penne, matite, quaderni, blocchi per appunti e altri articoli di cancelleria. Inoltre, le cartolerie offrono servizi di stampa, come la stampa di biglietti da visita e di documenti. Infine, le cartolerie offrono anche articoli da regalo, come album fotografici, scatole regalo, carte di auguri e altro ancora.

Generalmente, nelle pagine di un business plan, illustriamo il modello economico del tuo progetto commerciale utilizzando un Business Model Canvas.

Questo canvas offre la possibilità di identificare rapidamente i punti salienti della tua cartoleria e più nello specifico la proposta di valore, la struttura dei costi, i partner principali, ecc.

Il business plan per una cartoleria contiene un Business Model Canvas (redatto e modificabile) sviluppato appositamente per questa attività.

Quali sono degli esempi di segmenti di mercato di una cartoleria?

Segmentare il mercato significa catalogare una base di clienti in gruppi con caratteristiche comuni.

Per una cartoleria, bisogna "segmentare" i profili delle persone che, potenzialmente, potrebbero acquistare carta e forniture scolastiche nel tuo negozio.

Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa pratica ti consentirà di condurre azioni di comunicazione con più forza (ad esempio, separando l'offerta e i messaggi della tua cartoleria secondo i diversi gruppi).

Dei possibili segmenti di mercato della tua cartoleria sono i genitori di bambini che vanno a scuola, i professionisti che desiderano sviluppare i propri mezzi di comunicazione o le aziende alla ricerca di mobili d'ufficio.

Nel nostro business plan per una cartoleria potrai trovare una ricerca dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.

Come stilare lo studio della concorrenza di una cartoleria?

Non sarai mai solo nel settore cartario.

Ci sono sicuramente le cartolerie concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.

Il tuo business plan deve illustrare uno studio dei concorrenti. Bisogna riportare le loro caratteristiche salienti, nonché le loro potenzialità e i loro punti di debolezza.

Identifica in particolar modo le loro debolezze (per esempio: una gamma limitata di articoli di cancelleria, l'ubicazione in un'area scarsamente strategica, uno spazio ristretto e mal organizzato, dei frequenti esaurimenti di scorte o l'assenza di un negozio online).

Perché? Perché questi elementi indurranno, certamente mancata soddisfazione fra i diversi clienti delle cartolerie concorrenti. Sfrutta questo risentimento e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua cartoleria.

Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza presente sul mercato.

Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi competitivi che possiamo sviluppare per una cartoleria:
- crea un concetto unico e creativo interamente dedicato al mondo della carta
- offre una vasta gamma di articoli di cancelleria e stampa
- favorisce la produzione italiana (con produttori e artigiani che garantiscono di alta qualità)
- offre un servizio di produzione su misura per i suoi prodotti di cancelleria
- presenta ogni articolo di cancelleria in diverse scelte (tipi di carta, formato, colore, uso)
- vende tutti i prodotti di cancelleria online grazie a un sito web ottimizzato
- ecc.

Scarica il nostro business plan per una cartoleria per avere una ricerca concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questa attività.

cartoleria  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere la SWOT della tua cartoleria?

L'analisi SWOT rappresenta una risorsa strategica , utile per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di un progetto, come per esempio la tua cartoleria.

D'altro canto, questa matrice è necessaria per capire bene condizioni favorevoli così come le minacce potenzialmente riscontrabili.

Una matrice SWOT ben realizzata per la tua cartoleria deve essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio pericoloso per i novizi , che frequentemente elaborano delle matrici SWOT confuse, che mancano di convinzione e raramente leggibili.

Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la virtù di essere una risorsa sintetica, che dimostra una moltitudine di elementi per la tua cartoleria all'istante.

Per avere una SWOT completa, consulta il nostro business plan per una cartoleria.

Come ottenere la strategia di marketing per una cartoleria?

Nel business plan della tua cartoleria, sarà necessario sviluppare una strategia efficace per garantire lo sviluppo futuro del tuo progetto.

La strategia di marketing raggruppa l'insieme di iniziative pianificate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare carta e forniture scolastiche nel tuo negozio.

Per esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito web per la tua cartoleria. Quest'ultimo aiuterà la tua clientela a identificarti sul web. Questo dovrà raggruppare i dati e le informazioni fondamentali riguardanti la tua cartoleria.

Sarà opportuno , inoltre, agire per ottimizzare il suo posizionamento (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché la tua cartoleria sia sul podio tra i diversi risultati di Google.

Per poter essere certi di posizionarsi tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nelle Google Ads.

La tua cartoleria dovrà anche essere presente su tutti i social media. Facebook Ads è a disposizione per far conoscere la tua cartoleria e la sua offerta a degli utenti della rete (che puoi predefinire). Questo è un'azione efficace per attirare più clienti.

La politica di marketing della tua cartoleria non si fa soltanto online. È possibile considerare allo stesso modo degli elementi "fisici".

È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti di marketing al fine di promuovere la tua cartoleria.

Infine, puoi dare luogo a diverse partnership con altre imprese che ti saranno utili per farti conoscere.

Ci sono moltissime modalità e decisioni di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel business plan per una cartoleria.

cartoleria  business plan gratuit ppt pdf word

Le tabelle e gli indici finanziari del business plan per una cartoleria

Un business plan di successo comprende una dimostrazione finanziaria completa.

Sarà necessario, per esempio, fare dei calcoli sul futuro reddito della tua cartoleria.

Certamente sarà essenziale che queste proiezioni siano idonee. Il nostro piano finanziario adatto a una cartoleria presenta un sistema guidato in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questo modello finanziario, i prezzi dei prodotti della tua cartoleria sono modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.

Allo stesso modo, bisognerà mettere in piedi un budget previsionale proprio per la tua cartoleria. Questa parte del business plan presenta tutti gli investimenti di avvio e, allo stesso modo, le cifre associate.

L'analisi della redditività rappresenta anche una parte principale del business plan della tua cartoleria. Questo approccio aiuta a anticipare meglio l'importo totale che bisognerà avere per essere conveniente. Questa analisi da anche diverse informazioni sui vantaggi che puoi generare con la tua cartoleria.

Non dimenticare di esaminare le spese della tua cartoleria.

Ad esempio, tra queste è possibile trovare la rotazione delle scorte di articoli di cancelleria, il costo di funzionamento di una fotocopiatrice professionale (se eseguirai tu stesso la stampa), gli stipendi dei cassieri e degli impiegati di reparto o le royalty pagate per il franchising (se la tua cartoleria sarà in franchising).

In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria della tua attività può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.

Ovviamente, questi elementi sono ben presenti nel nostro piano finanziario adatto a una cartoleria.

Altri grandi articoli

Avviare una cartoleria redditizia
Elaborare un studio di mercato per una cartoleria
La redditività di una cartoleria
Il budget per l'apertura di una cartoleria
Redarre un plan finanziario per una cartoleria