Come creare il piano finanziario per un decoratore d'interni?

decoratore d

I nostri esperti hanno creato un business plan per un decoratore d'interni, completamente personalizzabile.

Vorresti diventare decoratore d'interni?

Al fine di garantire una buona riuscita del progetto, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua attività di decoratore d'interni sarà un elemento chiave.

Questo ti darà l'opportunità , per esempio, di revisionare tutte le esigenze finanziarie per diventare decoratore d'interni e meglio anticipare la sua potenziale redditività.

È bene tenere a mente, però, che elaborare un piano finanziario senza affidarsi ad un professionista costituisce un progetto complicato.

Nelle prossime righe, ti offriamo alcuni consigli per costituire e avere successo con il piano finanziario della tua attività di decoratore d'interni.

Inoltre, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per predisporre un piano finanziario corrispondente al business di un decoratore d'interni, nel quale basterà semplicemente cambiare le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).

Questo file è uno strumento efficiente per sviluppare un piano finanziario serio per la tua attività di decoratore d'interni, senza la necessità di ricorrere a calcoli lunghi e complessi.

In più, questo modello finanziario contiene la lista di tutti gli investimenti per diventare decoratore d'interni, indici di redditività, stime di entrate realistiche così come tante altre informazioni che ti aiuteranno a costruire un progetto redditizio.

decoratore d

Quali tabelle dovrai includere nella previsione finanziaria della tua attività di decoratore d'interni?

L'insieme di tabelle che mostriamo qui di seguito fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria costituita per un decoratore d'interni.

Il bilancio previsionale della tua attività di decoratore d'interni

Il budget previsionale (chiamato anche "cash plan") è, in termini semplici, una tabella che consentirà di considerare il (futuro) flusso di cassa della tua attività di decoratore d'interni.

All'interno di un bilancio di cassa, analizziamo "scontrini" ed "esborsi" della tua attività di decoratore d'interni.

Le "raccolte" si riferiscono a tutto ciò che viene "incassato" nella tua cassa quando inizierai a vendere i tuoi servizi di consulenza, decorazione e allestimento.

I vari "esborsi" vanno a fare riferimento alle uscite , ad esempio quando andrai a estinguere le tue spese, tra le quali troviamo gli stipendi del personale: assistente, segretario, ecc. (se non lavorerai da solo), le spese di trasferta per raggiungere l'indirizzo dei tuoi clienti (se non avrai un veicolo di servizio), la scorta di mobili e oggetti d'arredo messi in vendita (se avrai un negozio).

Il conto economico previsionale della tua attività di decoratore d'interni

Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che ti permette di esaminare una serie di indicatori di performance (fatturato, spese variabili, linea d'investimento, ecc.) della tua attività di decoratore d'interni.

Il conto economico consente di conoscere il fatturato generato in un determinato arco temporale da cui rimuoveremo tutti gli oneri della tua attività di decoratore d'interni prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questo calcolo mostrerà il profitto o le perdite della tua attività di decoratore d'interni una volta terminato il periodo.

Il bilancio previsionale della tua attività di decoratore d'interni

Il bilancio previsionale è un grafico finanziario che ti permetterà di esaminare quello che la tua attività di decoratore d'interni produrrà in futuro (ciò che definiamo "attivo") così come le spese future (quello che viene chiamato il suo "passivo").

Il bilancio della tua attività di decoratore d'interni dovrebbe essere sempre in costante "equilibrio" : l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del passivo.

Esempi di attivi della tua attività di decoratore d'interni possono essere: gli arredi, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza relativi alla decorazione d'interni.

Esempi di passivo per la tua attività di decoratore d'interni possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua attività di decoratore d'interni

Il piano di finanziamento previsionale è una tabella finanziaria che permette di comprendere in quale modo la tua attività di decoratore d'interni sosterrà le sue necessità.

In un piano di finanziamento studieremo bisogni e risorse. "Le esigenze" sono elementi materiali, immateriali e finanziari fondamentali per diventare decoratore d'interni. Le risorse, invece, rappresentano tutti i mezzi che utilizzeremo per coprire i bisogni sopra citati.

Nota bene: se la tua attività di decoratore d'interni dovesse contare molte più risorse necessarie, allora troveremo un'eccedenza (in contanti).

decoratore d

Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria della tua attività di decoratore d'interni

Come già immaginerai, dovrai anche condurre un'analisi del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua attività di decoratore d'interni. Questo step ti aiuterà capire meglio quanti servizi di consulenza, decorazione e allestimento dovresti vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.

Lo studio di redditività mostra anche alcune informazioni in merito a eventuali guadagni futuri e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua decoratore d'interni.

In questa previsione troveremo anche uno studio di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di variabili è fondamentale per analizzare l'esito futuro della tua attività di decoratore d'interni. Analizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine complessivo o il valore aggiunto.

Dovrai anche incorporare un'analisi approfondita riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua attività di decoratore d'interni.

Insomma, come noi abbiamo già fatto, ricordati di includere alcuni grafici nel piano finanziario della tua attività di decoratore d'interni.

Infatti, la previsione finanziaria della tua attività di decoratore d'interni conterrà un numero importante di variabili e indicatori relativi a contabilità e finanza. Questi ultimi consentiranno ad un potenziale investitore, come anche ad un esperto di investimenti, di comprendere la redditività della tua attività di decoratore d'interni.

In ogni caso, poche persone sono così esperte da riuscire a leggere realmente l'insieme degli indicatori dati e degli indicatori finanziari della tua previsione finanziaria.

In quel caso, integrare diversi grafici nel tuo piano finanziario della tua attività di decoratore d'interni potrebbe essere di grande aiuto.

Ecco perché questi saranno utili per sottolineare alcuni rapporti contabili del business plan della tua attività di decoratore d'interni più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un decoratore d'interni
La redditività di un decoratore d'interni
Il budget per l'avvio di un'attività di decorazione di interni (interior design)
Redarre un business plan per un decoratore d'interni