Realizzare uno studio di mercato per una piattaforma di e-commerce
I nostri esperti hanno creato un business plan per una piattaforma di e-commerce, completamente personalizzabile.
Vuoi creare una piattaforma di e-commerce e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?
Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato dell'e-commerce?
Desideri essere informato/a a proposito della normativa specifica per una piattaforma di e-commerce?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare i prodotti venduti sulla tua piattaforma? Non sai quali sono i negozi e-commerce concorrenti?
Un buon studio di mercato per la tua piattaforma di e-commerce ti sarà di grande aiuto per trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.
La costruzione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura necessaria, che consente di prepararsi al meglio per la creazione di un e-commerce.
Perché questo? Perché effettuare uno studio sul suo mercato consente di conoscere meglio il settore, delineare i suoi segmenti di mercato (così come i loro bisogni),proporre un'idea convincente. O ancora, stimare in maniera precisa le entrate future della tua piattaforma di e-commerce.
Come redigere un solido studio di mercato per la tua piattaforma di e-commerce? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Inoltre, per massimizzare le tue possibilità di successo, scarica il nostro business plan costruito per una piattaforma di e-commerce.
Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di una piattaforma di e-commerce?
Questo file presenta un gran numero di informazioni, di dati e di ricerche. Il nostro consiglio è di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una piattaforma di e-commerce.
La prima sezione del documento analizzerà il mercato dell'e-commerce e la sua crescita. Qui vengono analizzati dati e cifre di mercato, così come le dinamiche recenti..
La seconda parte risulterà fondamentale per capire meglio la natura della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua piattaforma di e-commerce? Che cosa cercano? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.
Segue poi l'analisi dell'offerta, ovvero, l'analisi delle piattaforme di e-commerce concorrenti. Questa parte aiuterà a presentare i criteri di fallimento e di riuscita nonché i vantaggi competitivi da costruire per una piattaforma di e-commerce.
Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi dei futuri partner e fornitori per la tua piattaforma di e-commerce.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, presenta le "4P del Marketing" per una piattaforma di e-commerce (un concetto che riunisce la politica di prodotto, di promozione, di posizionamento e di prezzo), una matrice SWOT per questo tipo di progetto, così come ipotesi per il calcolo del fatturato previsto della tua piattaforma di e-commerce.
In che modo si studia il mercato dell'e-commerce?
Qui, bisogna raggruppare i dati e le cifre relativamente recenti che caratterizzano il mercato dell'e-commerce. Questo consente di ottenere un report dettagliato del settore su scala nazionale.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per una piattaforma di e-commerce. Scegli i dati recenti e le analisi aggiornate riguardanti le sfide del mercato dell'e-commerce.
Presenta le tendenze principali, le ultime novità, le ultime innovazioni e le nuove abitudini del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: l'uso dell'apprendimento automatico per gli algoritmi di suggerimento, il commercio colloquiale semi-automatizzato, o ancora le ricerche vocali.
Questi punti costituiscono delle tendenze, del momento, che possiamo trovare nello studio di mercato che redigerai.
Come esaminare la richiesta per una piattaforma di e-commerce?
Un campione rappresentativo per una piattaforma di e-commerce
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua piattaforma di e-commerce, dovrai interrogare i clienti potenziali.
Evidentemente, non si potrà consultare l'insieme di individui del tuo mercato di riferimento. Andiamo allora a mettere insieme un "campione rappresentativo".
Un campione, ossia un insieme di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti della tua piattaforma di e-commerce.
Dei questionari per lo studio di mercato di una piattaforma di e-commerce
Uno studio di mercato completo contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua piattaforma di e-commerce è di supporto per studiare i comportamenti , nonché i principi e le preferenze del mercato di riferimento. Questo tipo di questionario consente, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, va a mettere insieme informazioni più dettagliate in quanto alle opinioni espresse.
Nello studio di mercato della tua piattaforma di e-commerce, bisognerà, in seguito, studiare le statistiche collezionate.
I segmenti di mercato e "personas" di una piattaforma di e-commerce
I "segmenti di mercato" della tua piattaforma di e-commerce rappresentano degli insiemi di soggetti (o di imprese) aventi caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, lo stesso luogo di abitazione, o lo stesso ambiente sociale.
Dei potenziali segmenti di mercato con i quali può interagire una piattaforma di e-commerce sono 'le persone attive che non hanno il tempo di andare fisicamente nei negozi', 'i giovani della generazione Y' o anche 'le persone che cercano online le offerte migliori'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, acquistare i prodotti venduti sulla tua piattaforma.
Una buyer persona è, per spiegarlo velocemente, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri demografici, delle considerazioni, un budget di spesa, un'identità, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.
Costruire una persona per la tua piattaforma di e-commerce permette di apprendere meglio la tua clientela e dunque mettere in atto un progetto realizzabile.
Troverai i diversi segmenti di mercato così come le personas, specifiche per questa attività nel nostro business plan costruito per una piattaforma di e-commerce.
Il valore e la grandezza del mercato della tua piattaforma di e-commerce
Perché studiare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste informazioni sono utili per quantificare il potenziale finanziario del tuo progetto.
Stimare la dimensione e il valore del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare i prodotti venduti sulla tua piattaforma nei prossimi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale reddito la tua piattaforma di e-commerce potrà incassare.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, modifica le opzioni precompilate del nostro modello finanziario per una piattaforma di e-commerce.
Come è possibile esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di una piattaforma di e-commerce?
Come mettere in atto l'analisi della concorrenza di una piattaforma di e-commerce?
Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore dell'e-commerce.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio delle piattaforme di e-commerce concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Sarà utile individuare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.
Identifica in particolare le loro lacune (per esempio: delle scarne descrizioni dei prodotti, un'esperienza utente scadente, delle transazioni non sicure, il mancato rispetto dei termini di consegna o ancora delle opzioni di pagamento limitate).
Scarica il nostro business plan concepito per una piattaforma di e-commerce per ottenere una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a una piattaforma di e-commerce.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per una piattaforma di e-commerce
Analizzando le piattaforme di e-commerce concorrenti, sintetizza i loro punti forti così come le loro debolezze.
Quindi, potrai identificare i dati di successo per una piattaforma di e-commerce, , eccone alcuni:
- negozia con i marchi per ottenere esclusive su determinati prodotti
- limita, per quanto possibile, i costi di consegna
- sviluppa un'applicazione mobile facile da gestire
- moltiplica le operazioni di fidelizzazione premiando i clienti più regolari (con sconti e buoni eccezionali)
- ottimizza l'esperienza dei visitatori lavorando sull'usabilità del sito e curando l'aspetto grafico
Per te, i nostri esperti hanno già raggruppato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi della concorrenza propri di questo specifico tipo di attività con il business plan per una piattaforma di e-commerce.
In che modo studiare i partner nello studio di mercato di una piattaforma di e-commerce?
Lo studio dei partner della tua piattaforma di e-commerce è fondamentale per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, elencarne le caratteristiche più importanti: la loro reputazione, la loro posizione, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per una piattaforma di e-commerce: fornitori di prodotti, fornitori di servizi, produttori, grossisti, rivenditori, spedizionieri, gestori di pagamenti, consulenti di marketing, esperti di SEO, fornitori di logistica, fornitori di servizi di sicurezza, sviluppatori di software.
Come terminare lo studio di mercato di una piattaforma di e-commerce?
Le 4P del Marketing per una piattaforma di e-commerce
Il Marketing Mix, detto anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che mette insieme scelte e più fasi da intraprendere al fine di creare una piattaforma di e-commerce all'interno di un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di piattaforma di e-commerce raccoglie quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua piattaforma di e-commerce consente di determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Qual è il modello economico del negozio di e-commerce(distributore diretto, dropshipper, ecc.)? Che aspetto ha la carta grafica della piattaforma di e-commerce? Quali categorie di prodotti sono commercializzati dalla piattaforma? etc.).
La politica di prezzo per una piattaforma di e-commerce è un fattore importante per la riuscita del progetto. Questa, infatti, spiega in modo dettagliato i prezzi dei prodotti del tuo negozio online.
La politica di distribuzione per la tua piattaforma di e-commerce consente di mostrare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi prodotti.
La politica di comunicazione della tua piattaforma di e-commerce analizzerà piattaforme, iniziative e strategie di marketing efficaci.
La SWOT di una piattaforma di e-commerce
La SWOT rappresenta una risorsa di fondamentale importanza per presentare i punti di forza e quelli di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di piattaforma di e-commerce.
Allo stesso modo, la SWOT consente di raggruppare opportunità e minacce poste dal mercato.
Potrai trovare un'analisi SWOT completa nel nostro business plan concepito per una piattaforma di e-commerce.
Le ipotesi di volume d'affari per una piattaforma di e-commerce
La stima delle future entrate è l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua piattaforma di e-commerce.
Tutte le cifre raccolte per lo studio di mercato ti danno la possibilità di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare i modelli di consumo, di sapere chi sono le piattaforme di e-commerce concorrenti e di condurre uno studio del mercato nel suo insieme.
Ora è evidentemente più facile fare delle previsioni di reddito per la tua piattaforma di e-commerce.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per una piattaforma di e-commerce.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una piattaforma di e-commerce
La redditività di una piattaforma di e-commerce
Il budget preventivato per la creazione di un e-commerce
Fare un piano finanziario per una piattaforma di e-commerce