Come si scrive un business plan per un elettricista?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un elettricista, completamente personalizzabile.
Diventare elettricista può essere il desiderio di alcuni italiani.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è necessario creare un business plan solido.
Un documento come questo consente di programmare un piano di sviluppo per la tua attività da elettricista considerando, ad esempio, il budget iniziale, la concorrenza, il volume d'affari previsto, i fattori di successo o ancora i futuri vantaggi della tua attività da elettricista.
Oltretutto, il business plan della tua attività da elettricista può essere di supporto in caso di una domanda di finanziamento presso un investitore.
Quali sono i diversi elementi del business plan di un elettricista?
Quali sono le fasi da rispettare?
È possibile stimare il volume d'affari della tua attività da elettricista?
Quali sono gli indici finanziari da integrare in un business plan?
Come stabilire il punto di pareggio di un elettricista?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, affidati al nostro business plan progettato per un elettricista.
La redazione del business plan di un elettricista
Dovrei preparare un business plan per un elettricista?
Predisporre un business plan per un elettricista permette di:
- raggruppare le cifre più recenti che caratterizzano il mercato degli impianti elettrici
- elencare le dinamiche del settore dell'elettricità e della domotica
- analizzare i fattori di successo di un elettricista
- individuare i tuoi clienti futuri nonché le loro necessità
- prendere in considerazione una buona proposta di valore per la tua attività da elettricista
- raggruppare gli elettricisti concorrenti considerando i punti di forza e di debolezza
- individuare i vantaggi concorrenziali per la tua attività da elettricista
- chiarire, con un Business Model Canvas, il modello di business della tua attività da elettricista
- creare una strategia in dettaglio (elencando i passaggi)
- stabilire una politica contro gli eventi che possono creare problemi per la tua attività da elettricista
- far comprendere a un istituto finanziario che questo progetto d'impresa presenta un forte potenziale di redditività
I nostri analisti hanno cercato di realizzare un business plan per un elettricista, che soddisfi i punti appena citati.
Qual è la struttura per il business plan di un elettricista?
Un business plan contiene un numero importante di indicatori, dati e studi.
Ciononostante, è essenziale che questi dati vengano strutturati per avere un documento rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un elettricista. Il documento è diviso in cinque parti di seguito descritte.
L'introduzione ci presenta l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare delle cifre e dei dati in merito al mercato degli impianti elettrici. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le nuove innovazioni del mercato degli impianti elettrici (per esempio gli impianti domotici, la specializzazione nelle case efficienti, la presenza online, l'autoimpresa, o ancora il subappalto di energia elettrica nell'edilizia).
Per concludere, elenchiamo gli elementi che consentono a un elettricista di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare la tua attività da elettricista: Quali sono le specialità del professionista? Qual è la zona di servizio? Fornisce servizi legati alla domotica? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività da elettricista. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che dirige questo progetto).
Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che permette di studiare i segmenti di mercato per la tua attività da elettricista.
Vengono presentati inoltre i diversi concorrenti grazie a un'analisi concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento destinato a elencare i punti di forza e di debolezza della tua attività da elettricista, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci offre la possibilità di mostrare una solida strategia di marketing specificando tutte le iniziative che consentiranno alla tua elettricista di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si presenta anche una vera strategia di marketing che consenta una crescita sostenibile.
In ultimo, il business plan presenta una parte detta “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare un piano finanziario completo della tua attività da elettricista.
Come progettare un Executive Summary per un elettricista?
Per ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività da elettricista, è necessario rispettare criteri specifici.
Prima di tutto, il tuo Executive Summary dovrà essere relativamente corto. Inutile fare più di le 1000 o 1200 parole. Di fatto, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo elettricista.
Ciononostante, questo dovrà essere incisivo, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua attività da elettricista è un progetto sostenibile. Evita errori di ortografia ed elenca i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: applica prezzi trasparenti e ragionevoli, collabora con vari stabilimenti (aziende, ospedali, scuole, ecc.), raccoglie opinioni positive su piattaforme di riferimento o ancora ha un furgone con i colori della sua attività).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per un elettricista, presentato precedentemente nell'articolo.
Come fare un'analisi di mercato di un elettricista?
Uno studio di mercato studiato per la tua attività da elettricista offre la possibilità di identificare i diversi elementi che possono influenzare il tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo l'intensità della richiesta sul mercato, i cambiamenti significativi come anche gli elementi della concorrenza.
Ogni idea imprenditoriale deve, in realtà, aver inizio da una valida ricerca di mercato.
Come strutturare un corretto studio di mercato? Bisogna elencare una vasta gamma di informazioni e di dati.
Qui sotto, i dati inclusi nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un elettricista:
- i dati e le informazioni di quest'anno che caratterizzano il mercato degli impianti elettrici
- le tendenze del mercato degli impianti elettrici
- i segmenti della clientela della tua attività da elettricista
- l'analisi della concorrenza
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT per un elettricista
Gli elementi importanti di un business plan per un elettricista
Come spiegare il business model di un elettricista?
Il modello di business di un elettricista si basa sull'offerta di servizi di riparazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici. Generalmente, l'elettricista offre anche una consulenza specializzata in materia di sicurezza. Infine, l'elettricista può anche fornire servizi di progettazione e installazione di impianti elettrici per nuove costruzioni o ristrutturazioni.
Solitamente, all'interno di un business plan, andiamo a illustrare il modello economico della tua attività con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo canvas permette di identificare facilmente i pro e i contro della tua attività da elettricista e soprattutto le diverse fonti di reddito, i costi fissi e i costi variabil, la strategia di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan per un elettricista comprende un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) completo, modificabile e adatto a questo settore.
Come presentare i segmenti di clientela di un elettricista?
Segmentare il mercato significa "segmentare" tutto un insieme di potenziali clienti in più segmenti uguali.
Nel caso di un elettricista, occorrerà suddividere i profili che potrebbero interessarsi a utilizzare i tuoi servizi per lavori elettrici.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa operazione ti sarà utile per raggiungere la tua clientela con più efficacia (ad esempio, catalogando l'offerta e i diversi messaggi della tua attività da elettricista secondo i segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato della tua attività da elettricista sono i privati residenti nel settore, le aziende che si trovano nella zona o le attività commerciali locali.
Nel business plan adatto a un elettricista troverai una ricerca dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come redigere lo studio della concorrenza di un elettricista?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato degli impianti elettrici.
Ci sono comunque gli elettricisti concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan dovrà illustrare uno studio di questi concorrenti. Bisognerà presentare le loro caratteristiche salienti, così come le loro potenzialità e anche i diversi punti deboli.
Individua in particolar modo le loro debolezze (per esempio: la mancanza di offerte di automazione domestica, dei prezzi superiori al budget di mercato, l'assenza di un modulo per la richiesta di un preventivo gratuito, un professionista poco qualificato e mal considerato o il mancato rispetto degli standard di sicurezza della rete elettrica).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi inducono indubbiamente frustrazione fra i diversi clienti degli elettricisti concorrenti. Approfitta di questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività da elettricista.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a sconfiggere i suoi concorrenti.
Ecco determinati esempi di vantaggi concorrenziali ipotizzabili per un elettricista:
- offre una vasta gamma di servizi (installazioni di automazione domestica, installazione di allarmi, riparazioni, ecc.)
- ha un sito web professionale, con un modulo per gli appuntamenti
- interviene in un'area geografica estesa
- rispetta le ore di intervento concordate con i clienti
- offre la possibilità di ottenere un preventivo online gratuito
- interviene rapidamente in caso di emergenza (compresi fine settimana e vacanze)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un elettricista per avere un'analisi della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo tipo di attività.
Come costruire l'analisi SWOT della tua attività da elettricista?
La matrice SWOT del business plan costituisce una risorsa importante per elencare i punti di forza e di debolezza di un progetto, ad esempio la tua attività da elettricista.
D'altro canto, questo strumento è utile al fine di capire bene condizioni favorevoli così come le sfide possibili.
Una matrice SWOT riuscita per la tua attività da elettricista deve essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio complesso per i novizi , che molto spesso costruiscono delle analisi SWOT senza struttura, poco convincenti e raramente comprensibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha il pregio di essere una risorsa sintetica, che dimostra una quantità significativa di elementi cruciali riguardanti la tua attività da elettricista in poche righe.
Al fine di ottenere una SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a un elettricista.
Come scrivere la strategia di marketing per un elettricista?
Nel business plan della tua attività da elettricista, devi descrivere una strategia efficace al fine di garantire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing sintetizza la totalità di azioni che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi per lavori elettrici.
Per esempio, possiamo citare lo sviluppo di un sito vetrina per la tua attività da elettricista. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a identificarti su Internet. Il sito dovrà comprendere delle informazioni e dei dati riguardanti la tua attività da elettricista.
Dovrà , allo stesso modo, lavorare per il suo posizionamento (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua attività da elettricista sia in alto tra i diversi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi al numero uno dei risultati su Google, puoi anche investire in campagne Google Ads.
La tua attività da elettricista dovrà allo stesso modo avere una presenza attiva sui diversi social media. Facebook Ads consente di esibire la tua attività da elettricista e la sua offerta a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Questo è un'azione efficace per ottenere dei clienti.
La politica di comunicazione della tua attività da elettricista non si fa solo su Internet. Ci sono allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, far realizzare dei manifesti, volantini e cartoline per la tua attività da elettricista.
Infine, si possono sviluppare diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti aiuteranno a sviluppare la tua attività.
Esistono molte iniziative e decisioni di marketing per la tua attività da elettricista. Scopri tutto nel business plan adatto a un elettricista.
La parte finanziaria del business plan per un elettricista
Un business plan correttamente elaborato comporta una dimostrazione finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Bisogna, per esempio, studiare il futuro fatturato della tua attività da elettricista.
Sarà necessario che queste proiezioni siano coerenti. Il piano finanziario per un elettricista integra un sistema di verifiche per correggerti. All'interno di questo modello finanziario, i prezzi dei servizi della tua attività di elettricista sono ovviamente modificabili, per poter testare diversi casi specifici.
Inoltre, bisogna stabilire un budget di avvio per la tua attività da elettricista. Questa parte del business plan integra l'insieme degli investimenti iniziali ma anche il relativo importo.
Lo studio della soglia di redditività è anche una parte essenziale del business plan della tua attività da elettricista. Questo studio aiuta a conoscere l'importo totale che il tuo progetto deve generare per superare la soglia di redditività. Questo approccio fornisce anche dei dati interessanti a proposito dei profitti futuri che puoi generare con la tua attività da elettricista.
Non dimenticare di analizzare i costi di esercizio della tua attività da elettricista.
Tra queste è possibile trovare la manutenzione del materiale e delle attrezzature di lavoro, le spese di trasferta: veicolo, carburante, manutenzione, ecc., l'acquisto e il rinnovo di strumenti elettrici o le royalty di franchising (se sarai affiliato ad una rete di elettricisti).
Infine, anche la qualità della strategia finanziaria della tua attività da elettricista può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono presenti nel nostro piano finanziario adatto a un elettricista.
Altri grandi articoli
Avviare un'attività di servizi elettrici redditizia
Elaborare un studio di mercato per un elettricista
La redditività di un elettricista
Il budget per la creazione di una ditta di elettricista
Redarre un plan finanziario per un elettricista