Come si realizza un business plan per una farmacia?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una farmacia, completamente personalizzabile.
Aprire una farmacia è un'idea che piace a numerosi individui.
Nonostante ciò, prima di tutto, è fondamentale redigere un business plan solido.
Questo documento offre la possibilità di stabilire un piano di sviluppo per la tua farmacia analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, i concorrenti, le linee del conto economico, i dati di mercato nonché i profitti futuri della tua farmacia.
Oltre a ciò, il business plan della tua farmacia costituisce un valido supporto nell'ambito di una domanda di finanziamento presso un investitore.
Quali elementi fanno parte del business plan di una farmacia?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
È possibile stimare il budget iniziale della tua farmacia?
Quali sono gli indicatori finanziari da scrivere in un business plan?
Come determinare il punto di pareggio di una farmacia?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
D'altro canto, per ottimizzare le tue chances di successo, scarica subito il nostro business plan progettato per una farmacia.
La realizzazione del business plan di una farmacia
È necessario scrivere un business plan per una farmacia?
La costruzione di un business plan per una farmacia offre l'opportunità di:
- analizzare le cifre che caratterizzano il mercato delle farmacie
- raggruppare le tendenze in merito al settore farmaceutico
- studiare i fattori di successo di una farmacia
- individuare i tuoi segmenti di mercato così come i loro bisogni
- prendere in considerazione una proposta di valore convincente per la tua farmacia
- analizzare le farmacie concorrenti considerando le loro caratteristiche
- mettere in evidenza i vantaggi competitivi per la tua farmacia
- descrivere, con un Business Model Canvas, il modello economico della tua farmacia
- stilare una strategia di 3 anni (identificando ogni fase)
- analizzare gli eventi che possono creare problemi per la tua farmacia
- far comprendere a un istituto bancario che la tua farmacia raggiungerà il punto di pareggio
I membri del nostro staff hanno cercato di redigere un business plan per una farmacia, che adempia gli obiettivi sopracitati. È possibile scaricarlo ora.
Quali elementi deve contenere il business plan di una farmacia?
Questo tipo di documento prevede un'enorme quantità di indicatori, variabili e analisi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano raggruppati per avere un business plan serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una farmacia. Il documento è stato strutturato in diverse parti di seguito descritte.
Tutta la prima parte è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a presentare delle cifre e dei dati in merito al mercato delle farmacie. I nostri analisti aggiornano questi dati due volte all'anno.
Questa parte del business plan consente anche di presentare le recenti proposte del mercato delle farmacie (per esempio la digitalizzazione delle farmacie, il marketing digitale, la telemedicina, lo specchio connesso, o ancora il portapillole collegato).
Infine, elenchiamo le variabili che consentono a una farmacia di superare il punto di pareggio.
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre la tua farmacia: Dove si trova la farmacia? Offrirete anche dei prodotti parafarmaceutici? per la prima infanzia (latte artificiale tra gli altri)? Effettua test rapidi e diagnostica in loco (vaccinazione, pressione sanguigna, test sierologici, glicemia, ecc.)? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua farmacia. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo nuovo progetto).
A seguire si trova la sezione dello “Studio del Mercato” che offre la possibilità di identificare i segmenti di clientela per la tua farmacia.
Vengono presentati anche i diversi concorrenti attraverso un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento perfetto per identificare i punti di forza e di debolezza della tua farmacia, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.
Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci offre la possibilità di creare un piano di marketing specificando le iniziative che consentiranno alla tua farmacia di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si presenta anche una strategia commerciale e di marketing che produca una crescita duratura.
In ultimo, il nostro business plan per una farmacia termina con una parte finale intitolata “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare un piano finanziario dettagliato della tua farmacia.
Come creare un Executive Summary per una farmacia?
Per riuscire a redigere l'Executive Summary della tua farmacia, è importante rispettare determinati criteri.
Innanzitutto, il riepilogo deve essere di una lunghezza ragionevole. Tieni a mente: mai più di 2 pagine. Per definizione, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo farmacia.
Ciononostante, questo dovrà essere incisivo, e perciò essere in grado di convincere i lettori che la tua farmacia ha un forte potenziale di redditività. Non fare errori ortografici e indica le potenzialità di questo nuovo progetto (per esempio: presenta una vetrina ordinata e ben mantenuta, posta buone recensioni sui siti seo, collabora con gli operatori sanitari o ancora offre un servizio "click-and-collect").
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per una farmacia, presentato in precedenza.
Come creare uno studio di mercato per una farmacia?
Una corretta ricerca di mercato per la tua farmacia ti consente di apprendere i fattori che possono influenzare il tuo progetto imprenditoriale, come la richiesta del mercato, le novità del settore così come alcune informazioni sulla concorrenza.
Ogni progetto deve, in realtà, partire da una solida ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? È semplice, bisogna elencare un certo numero di informazioni.
Di seguito, gli elementi inclusi nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per una farmacia:
- i dati e le informazioni attuali relativi al mercato delle farmacie
- le nuove innovazioni del mercato delle farmacie
- i segmenti della clientela della tua farmacia
- la ricerca concorrenziale
- i vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT per una farmacia
Gli elementi fondamentali di un business plan per una farmacia
In cosa consiste il modello economico di una farmacia?
Il modello di business di una farmacia è quello di fornire medicinali, beni e servizi ai pazienti. La farmacia acquista i prodotti dai produttori e li vende ai clienti a un prezzo maggiorato. La farmacia può anche offrire servizi aggiuntivi come la consulenza professionale sui farmaci, la somministrazione di vaccini e la consegna a domicilio.
Il più delle volte, all'interno del business plan sintetizziamo il business model del tuo progetto compilando un Business Model Canvas.
Questo strumento permette di comprendere facilmente i dettagli della tua farmacia e più nello specifico i canali di distribuzione, la struttura dei costi, le risorse principali, ecc.
Il business plan adatto a una farmacia contiene un Business Model Canvas (modificabile) elaborato appositamente per questa attività.
Come spiegare i segmenti di clientela di una farmacia?
Segmentare il mercato significa "segmentare" una base di clienti in segmenti omogenei.
Nel tuo caso, bisogna separare i soggetti che, potenzialmente, potrebbero acquistare prodotti farmaceutici nella tua farmacia.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa pratica ti consentirà di condurre azioni di comunicazione con più efficacia (ad esempio, segmentando l'offerta e i messaggi della tua farmacia secondo i diversi gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato della tua farmacia sono le persone che soffroni di malattie crniche, le persone alla ricerca di prodotti farmaceutici di bellezza o le persone che preferiscono fare acquisti online (se creo una farmacia online).
All'interno del business plan concepito per una farmacia potrai trovare un'analisi dei segmenti di mercato redatta per questa attività.
Come stilare lo studio della concorrenza di una farmacia?
Non sarai mai solo nel mercato delle farmacie.
Troverai sicuramente le farmacie concorrenti da fronteggiare.
Per questo, il tuo business plan deve indicare un'analisi dei concorrenti. Si rivelerà necessario elencare le loro caratteristiche fondamentali, nonché i loro vantaggi ma anche i diversi punti deboli.
Presenta soprattutto le loro debolezze (per esempio: dei frequenti esaurimenti delle scorte, degli orari di apertura ridotti, dei farmacisti poco solleciti, un luogo poco appariscente o l'assenza di un servizio Click and Collect).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Perché questi elementi indurranno, probabilmente mancata soddisfazione fra i clienti delle farmacie concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua farmacia.
Un vantaggio concorrenziale è un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a superare i suoi concorrenti sul mercato.
Qui sotto, degli esempi di vantaggi concorrenziali possibili per una farmacia:
- si trova vicino alle strutture mediche o agli operatori sanitari
- impiega personale accogliente e attento
- presenta i prodotti in modo organizzato e piacevole
- rimane aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- gestisce correttamente le sue disponibilità (per evitare interruzioni nell'approvvigionamento)
- ha una farmacia online, con un servizio di consegna
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una farmacia per avere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come predisporre l'analisi SWOT della tua farmacia?
La SWOT costituisce una valida risorsa per studiare i punti di forza e i punti di debolezza di una attività, ad esempio la tua farmacia.
Allo stesso modo, però, la SWOT è importante per capire bene condizioni favorevoli così come le sfide potenziali.
Una SWOT ben redatta per la tua farmacia deve essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che spesso elaborano delle matrici SWOT confuse, irrilevanti e poco leggibili.
Eppure, come il Business Model Canvas, la SWOT ha la facoltà di essere una risorsa di sintesi, che indica un numero significativo di fattori per la tua farmacia in poche righe.
Al fine di avere una matrice SWOT redatta e modificabile, scarica il nostro business plan per una farmacia.
Come redigere la strategia di marketing per una farmacia?
All'interno del business plan della tua farmacia, bisognerà esporre una strategia sul lungo termine al fine di garantire lo sviluppo del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di iniziative effettuate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare prodotti farmaceutici nella tua farmacia.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione lo sviluppo di un sito per la tua farmacia. Ciò aiuterà i tuoi clienti a trovarti su Internet. Il sito dovrà raggruppare alcune informazioni riguardanti la tua farmacia.
Dovrà anche elaborare e migliorare il suo posizionamento online (quella che chiamiamo SEO) e, in particolare, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua farmacia sia molto visibile fra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi in alto dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento, attraverso Google Ads.
La tua farmacia dovrà anche mantenere una certa attività sui diversi social media. La pubblicità di Facebook Ads offre l'opportunità di promuovere la tua farmacia e le sue caratteristiche a dei clienti potenziali. Questo è un'iniziativa efficace per attirare più clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie della tua farmacia non si fa soltanto su Internet. Si possono considerare allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, creare dei supporti di comunicazione al fine di promuovere la tua farmacia.
Inoltre, è possibile sviluppare delle partnership con imprese e associazioni che ti aiuteranno a attirare dei clienti.
Ci sono moltissime modalità e decisioni di marketing da scoprire. Scopri tutto nel business plan per una farmacia.
Il piano finanziario del business plan della tua farmacia
Un business plan solido comprende una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà opportuno, per esempio, fare delle previsioni di reddito della tua farmacia.
Naturalmente, è essenziale che queste stime siano idonee. Il modello finanziario per una farmacia integra un sistema di verifiche in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questo documento, i prezzi dei farmaci della tua farmacia sono modulabili (al fine di testare più ipotesi).
Inoltre, bisogna realizzare un budget previsionale per la tua farmacia. Il suddetto budget, include tutte le spese di avvio così come le somme associate.
Lo studio della redditività e dei vantaggi è anche una parte significativa del business plan della tua farmacia. Questo insieme di calcoli consente di conoscere il fatturato che bisognerà ottenere per essere conveniente. Questa analisi fornisce anche dei dati interessanti a proposito dei profitti futuri che potresti potenzialmente generare con la tua farmacia.
In più, bisognerà studiare i costi correnti della tua farmacia.
Ad esempio, tra queste si possono trovare la rotazione della scorta di farmaci e prodotti farmaceutici, il costo del mantenimento della farmacia, gli stipendi di farmacisti e assistenti di farmacia o il pagamento delle royalty di franchising.
Infine, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Ovviamente, questi indicatori, tabelle e indici finanziari si trovano nel nostro modello finanziario per una farmacia.
Altri grandi articoli
Aprire una farmacia redditizia
Elaborare un studio di mercato per una farmacia
La redditività di una farmacia
Il budget per l'apertura di una farmacia
Redarre un plan finanziario per una farmacia