Come si crea un business plan per un'impresa di giardinaggio?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di giardinaggio, completamente personalizzabile.
Diventare paesaggista rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a numerosi creatori d'impresa.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è fondamentale progettare un business plan degno del suo nome.
Questo strumento fornisce la possibilità di stabilire un piano di sviluppo per la tua impresa di giardinaggio considerando, ad esempio, il bilancio previsionale, i concorrenti, le linee del bilancio previsionale, i fattori di successo nonché i profitti futuri della tua impresa di giardinaggio.
Inoltre, il business plan della tua impresa di giardinaggio costituisce un valido supporto nel caso di una richiesta di finanziamento presso un istituto di credito
Cosa si deve trovare nel business plan un'impresa di giardinaggio?
Quale struttura adottare per realizzarlo?
Come si può calcolare il volume d'affari della tua impresa di giardinaggio?
Quali sono gli indici finanziari da scrivere nel business plan?
È possibile stimare il punto di pareggio di un'impresa di giardinaggio?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
D'altro canto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, puoi utilizzare il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un'impresa di giardinaggio.
L'impostazione del business plan di un'impresa di giardinaggio
Dovrei preparare un business plan per un'impresa di giardinaggio?
Pianificare un business plan per un'impresa di giardinaggio fornisce la possibilità di:
- sintetizzare le cifre più recenti del mercato del giardinaggio e paesaggio
- studiare i cambiamenti riguardo al settore del verde
- identificare i fattori di successo di un'impresa di giardinaggio
- individuare i tuoi clienti futuri nonché le loro necessità
- scegliere una buona proposta di valore per la tua impresa di giardinaggio
- sintetizzare le imprese di giardinaggio concorrenti nonché i loro punti deboli
- mettere in luce i vantaggi competitivi per la tua impresa di giardinaggio
- descrivere, con un Business Model Canvas, il modello economico del tuo progetto
- stilare un piano a lungo termine (per diventare conveniente)
- analizzare i rischi che possono minacciare la tua impresa di giardinaggio
- far comprendere a un istituto bancario che la tua nuova attività raggiungerà il punto di pareggio
I nostri analisti hanno cercato di predisporre un buon business plan per un'impresa di giardinaggio, che renda possibili gli obiettivi sopracitati.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un'impresa di giardinaggio?
Un business plan prevede un gran numero di indicatori, cifre e analisi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano raggruppati per avere un business plan rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'impresa di giardinaggio. Il documento è stato strutturato in 5 parti che descriviamo qui di seguito.
La prima parte è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a elencare delle cifre in merito al mercato del giardinaggio e paesaggio. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte del business plan consente anche di sintetizzare le nuove proposte del mercato del giardinaggio e paesaggio (per esempio l'eco paesaggio, la modellazione virtuale degli spazi, i giardini esotici, il tappeto di erba sintetica, o ancora la pietra naturale).
In conclusione, elenchiamo le variabili che consentono a un'impresa di giardinaggio di generare profitti
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare la tua impresa di giardinaggio: Qual è la zona di servizio del paesaggista? Quali sono i servizi dell'azienda paesaggistica (creazione e sviluppo di spazi verdi, manutenzione, ecc.)? L'azienda offre il noleggio di impianti (ad esempio per un evento)? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua impresa di giardinaggio. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto).
Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di elencare i segmenti di clientela per la tua impresa di giardinaggio.
Vengono presentati inoltre i concorrenti all'interno di un'analisi della concorrenza. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento perfetto per reperire i punti di forza e di debolezza della tua impresa di giardinaggio, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.
A questo punto, passiamo alla sezione “Strategia”, la quale ci permette di spiegare un piano solido di marketing contenente le azioni che consentiranno alla tua impresa di giardinaggio di sviluppare un'attività remunerativa.
Si propone anche una strategia di marketing che favorisca una crescita del fatturato.
Infine, il nostro business plan termina con una sezione dedicata alle “Finanze”, per illustrare un piano finanziario completo della tua impresa di giardinaggio.
Come creare un Executive Summary per un'impresa di giardinaggio?
Al fine di ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua impresa di giardinaggio, bisogna seguire determinati criteri.
Anzitutto, questo documento dovrà essere sintetico. Inutile fare più di le 1000 o 1200 parole. In pratica, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo impresa di giardinaggio.
Ciononostante, questo dovrà essere incisivo, quindi essere in grado di dare prova del fatto che la tua impresa di giardinaggio è un progetto davvero serio. Attenzione a non fare formule non precise e cita i punti forti di questo progetto imprenditoriale (per esempio: ha attrezzature avanzate (per garantire un alto livello di qualità su ciascun intervento), fornisce operazioni in altezza che possono presentare rischi (come la potatura di grandi alberi), rispetta i tempi di intervento comunicati ai clienti (e possibilmente riduce il costo del servizio in caso di ritardo) o ancora svolge lavori di sviluppo come l'installazione di terrazze in legno (o persino la creazione di percorsi di pavimentazione)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un'impresa di giardinaggio, presentato in precedenza.
Come redigere delle analisi di mercato di un'impresa di giardinaggio?
Una corretta analisi di mercato per la tua impresa di giardinaggio offre l'opportunità di identificare i diversi fattori che possono condizionare il tuo progetto, come la richiesta del mercato, i cambiamenti nelle abitudini di consumo ma anche il numero dei concorrenti.
Ogni progetto imprenditoriale dovrà iniziare da una ricerca di mercato.
Come strutturare un corretto studio di mercato? Il nostro consiglio è quello di strutturare una certa quantità di dati.
Qui sotto, i diversi elementi sintetizzati nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un'impresa di giardinaggio:
- i dati e le analisi recenti che caratterizzano il mercato del giardinaggio e paesaggio
- le tendenze del mercato del giardinaggio e paesaggio
- i segmenti della clientela della tua impresa di giardinaggio
- la ricerca della concorrenza
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT per un'impresa di giardinaggio
Gli aspetti importanti di un business plan per un'impresa di giardinaggio
Qual è il business model di un'impresa di giardinaggio?
Il modello di business di un'impresa di giardinaggio prevede la fornitura di servizi di progettazione, manutenzione e gestione dei giardini. Questi servizi comprendono l'installazione di piante, fiori, alberi, siepi e altri elementi di giardinaggio. Inoltre, l'impresa offre consulenze su come progettare, mantenere e curare il proprio giardino. Infine, l'impresa può anche vendere prodotti e materiali da giardino come fertilizzanti, piante, vasi, ecc.
Nella maggior parte dei casi, nel business plan, andiamo a illustrare il modello economico del tuo progetto commerciale utilizzando un Business Model Canvas.
Questo modello offre la possibilità di comprendere facilmente i pro e i contro del tuo progetto imprenditoriale, e più nello specifico le diverse fonti di reddito, il modello di pricing, le risorse principali, ecc.
Il nostro business plan per un'impresa di giardinaggio contiene un Business Model Canvas (redatto e modificabile) sviluppato appositamente per questa attività.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un'impresa di giardinaggio?
Segmentare il mercato significa semplicemente separare una base di potenziali clienti in gruppi con dei tratti comuni.
Nella tua situazione, occorrerà "segmentare" i profili delle persone che possono utilizzare i tuoi servizi per mantenere i loro spazi verdi.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? La segmentazione di mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo una tale iniziativa ti aiuterà a raggiungere la tua clientela in modo mirato (ad esempio, dividendo l'offerta e i diversi messaggi della tua impresa di giardinaggio secondo i diversi segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua impresa di giardinaggio sono i proprietari di case e castelli, le aziende e gli enti locali o gli agenti immobiliari.
All'interno del business plan per un'impresa di giardinaggio potrai consultare un'analisi dei segmenti di mercato di questo tipo di attività.
Come predisporre lo studio della concorrenza di un'impresa di giardinaggio?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato del giardinaggio e paesaggio.
Ci sono comunque le imprese di giardinaggio concorrenti sul mercato.
Il tuo business plan dovrà presentare un esame approfondito di questi concorrenti. Bisognerà elencare le loro caratteristiche rilevanti, senza dimenticare le loro potenzialità e, allo stesso modo, i loro punti di debolezza.
Individua in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: un'area di intervento limitata, una gamma limitata di servizi, il mancato rispetto dei tempi di esecuzione, l'assenza di un portfolio professionale o l'impossibilità di ottenere un preventivo gratuito).
Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi comportano indubbiamente mancata soddisfazione fra i diversi clienti delle imprese di giardinaggio concorrenti. Sfrutta questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua impresa di giardinaggio.
Un vantaggio competitivo è un'ottima possibilità, che consentirà al tuo progetto a sconfiggere i suoi concorrenti sul mercato.
Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi competitivi che possiamo sviluppare per un'impresa di giardinaggio:
- offre preventivi gratuiti per tutti i tipi di servizi
- copre un'ampia zona per garantire interventi che richiedono viaggi più lunghi
- amplia il suo campo d'azione attraverso numerosi servizi per soddisfare tutte le esigenze
- si prende cura dell'ambiente offrendo ai clienti soluzioni ecologiche (come il compostaggio e il miglioramento dei rifiuti organici)
- mette in evidenza il suo lavoro pubblicando contenuti sui social network relativi ai suoi vecchi successi
- offre ai clienti un normale servizio di manutenzione del giardino e spazio verde senza impegno
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'impresa di giardinaggio per avere una ricerca della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo settore.
Come formulare la matrice SWOT della tua impresa di giardinaggio?
La matrice SWOT rappresenta uno strumento strategico per presentare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, come la tua impresa di giardinaggio.
Allo stesso modo, però, la SWOT è importante al fine di sintetizzare condizioni favorevoli così come le minacce poste dall'ambiente.
Una SWOT riuscita per la tua impresa di giardinaggio dovrà essere sintetica e strutturata. Questo è un esercizio difficile per i principianti , che molto spesso costruiscono delle matrici SWOT sconnesse, che mancano di convinzione e poco comprensibili.
Ebbene, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una risorsa di sintesi, che descrive una gran quantità di elementi riguardanti la tua impresa di giardinaggio su una sola pagina.
Al fine di ottenere una matrice SWOT completa, consulta il nostro business plan adatto a un'impresa di giardinaggio.
Come mettere a punto la strategia di marketing per un'impresa di giardinaggio?
All'interno del business plan della tua impresa di giardinaggio, sarà necessario esporre un piano strategico efficace al fine di garantire lo sviluppo del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing raggruppa l'insieme di azioni e iniziative pianificate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi per mantenere i loro spazi verdi.
Per fare un esempio, possiamo citare lo sviluppo di un sito vetrina per la tua impresa di giardinaggio. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti anche online. Questo dovrà comprendere delle informazioni utili riguardanti la tua impresa di giardinaggio.
Dovrà , inoltre, ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (ossia la SEO) e, in particolare, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua impresa di giardinaggio sia al primo posto fra i diversi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nelle Google Ads.
La tua impresa di giardinaggio dovrà allo stesso modo avere una presenza attiva sui diversi social media. Facebook Ads offre l'opportunità di esporre la tua impresa di giardinaggio e l'intera offerta agli utenti della rete. Questo è un approccio efficace per attirare più clienti.
La politica di comunicazione della tua impresa di giardinaggio non si fa soltanto sul web. Si possono prevedere allo stesso modo degli elementi "fisici".
È possibile , per esempio, stampare delle cartoline e dei volantini al fine di promuovere la tua impresa di giardinaggio.
Inoltre, si possono mettere in atto delle partnership con imprese e associazioni che ti saranno utili per intraprendere le tue azioni di marketing.
Esistono molte iniziative nonché decisioni di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel business plan per un'impresa di giardinaggio.
L'aspetto finanziario del business plan della tua impresa di giardinaggio
Un business plan riuscito includerà una dimostrazione finanziaria dettagliata.
Bisognerà, tra l'altro, prevedere delle stime di fatturato della tua impresa di giardinaggio.
Naturalmente, è necessario che queste stime siano idonee. Il nostro modello finanziario adatto a un'impresa di giardinaggio include un sistema di assistenza per supportarti. All'interno di questo piano finanziario, i prezzi di tagli, potature e altri servizi della tua azienda paesaggistica sono, tra l'altro, modificabili, per poter testare diversi casi specifici.
Allo stesso modo, bisognerà preparare un budget per la tua impresa di giardinaggio. Tale budget comprenderà gli oneri e le spese di partenza ma anche il totale.
Lo studio degli indici di redditività è anche una sezione significativa del business plan della tua impresa di giardinaggio. Questa analisi ci consente di prevedere il livello di reddito che bisogna ottenere per raggiungere la soglia di redditività. Questo approccio da anche dei dati interessanti sui vantaggi ai quali dovrai mirare con la tua impresa di giardinaggio.
In più, bisognerà esaminare i costi di esercizio della tua impresa di giardinaggio.
Tra queste troviamo l'acquisto e la manutenzione delle attrezzature necessarie per la realizzazione dei servizi, i costi di prospezione e il budget di marketing, gli stipendi (se assumerai un team di paesaggisti) o le spese di trasferta.
Infine, anche la qualità della strategia finanziaria della tua impresa di giardinaggio può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Naturalmente, tutti questi elementi si trovano nel nostro modello finanziario per un'impresa di giardinaggio.
Altri grandi articoli
Inaugurare un'impresa di giardinaggio redditizia
Elaborare un studio di mercato per un'impresa di giardinaggio
La redditività di un'impresa di giardinaggio
Il budget per l'avviare un'attività di progettista del verde
Redarre un plan finanziario per un'impresa di giardinaggio