Come si crea un business plan per un'impresa di ristrutturazione?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'impresa di ristrutturazione, completamente personalizzabile.
Creare un'impresa di ristrutturazioni è un'idea che piace a numerosi professionisti.
Nonostante ciò, prima di lanciare un'attività, è fondamentale predisporre un business plan solido.
Questo strumento dà l'opportunità di stabilire una strategia di sviluppo per la tua impresa di ristrutturazione analizzando, ad esempio, gli investimenti iniziali, la proposta di valore, i costi di esercizio, il capitale circolante o ancora i profitti futuri della tua impresa di ristrutturazione.
Oltre a ciò, il business plan della tua impresa di ristrutturazione può essere di supporto per una domanda di finanziamento presso una banca.
Quali sono i diversi elementi del business plan di un'impresa di ristrutturazione?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
Come analizzare il volume d'affari della tua impresa di ristrutturazione?
Quali sono gli indicatori finanziari da inserire nel business plan?
Come stabilire il punto di pareggio di un'impresa di ristrutturazione?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltretutto, per avere maggiori possibilità di successo, puoi scaricare il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un'impresa di ristrutturazione.
La scrittura del business plan di un'impresa di ristrutturazione
È necessario creare un business plan per un'impresa di ristrutturazione?
La costruzione di un business plan per un'impresa di ristrutturazione permette di:
- raggruppare i dati più recenti in merito al mercato delle ristrutturazioni
- elencare le abitudini di consumo in merito al settore della ristrutturazione
- analizzare i fattori di successo di un'impresa di ristrutturazione
- identificare i tuoi clienti futuri così come le loro preferenze
- prendere in considerazione una proposta di valore per la tua impresa di ristrutturazione
- raggruppare le imprese di ristrutturazione concorrenti nonché i loro punti deboli
- mettere in evidenza i vantaggi competitivi per questo nuovo progetto
- sintetizzare, attraverso uno schema, il modello di business del tuo progetto
- elaborare una strategia d'azione (identificando ogni fase)
- studiare i rischi che possono creare problemi per la tua impresa di ristrutturazione
- dimostrare a un istituto di credito che la tua nuova attività presenta un forte potenziale di redditività
I membri del nostro staff hanno cercato di costruire un business plan per un'impresa di ristrutturazione, che realizzi tutti questi punti.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un'impresa di ristrutturazione?
Questo tipo di documento prevede un gran numero di elementi, variabili e studi.
Ciononostante, è essenziale che questi dati vengano ben strutturati per ottenere un business plan preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'impresa di ristrutturazione. Il documento è diviso in 5 parti che analizzeremo qui di seguito.
La parte iniziale corrisponde all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a studiare delle cifre e dei dati del mercato delle ristrutturazioni. Questi elementi sono generalmente i più recenti.
Questa parte fornisce anche la possibilità di presentare le nuove innovazioni del mercato delle ristrutturazioni (per esempio le porte e finestre ad alta tecnologia, i piani di ristrutturazione in 3D, il rinnovamento ecologico, la ristrutturazione chiavi in mano, o ancora i preventivi online (automatici e gratuiti)).
Concludendo, citiamo i criteri che consentono a un'impresa di ristrutturazione di diventare un progetto di successo.
La seconda parte è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre la tua impresa di ristrutturazione: Qual è l'area geografica in cui opera l'azienda? Quali sono i tempi di realizzazione? Quali sono le specialità dell'azienda di ristrutturazione? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua impresa di ristrutturazione. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto).
Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che consente di identificare i segmenti di clientela per la tua impresa di ristrutturazione.
Vengono presentati inoltre i concorrenti mediante uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento perfetto per identificare i punti di forza e di debolezza della tua impresa di ristrutturazione, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci consente di spiegare un piano di sviluppo contenente azioni ben precise che consentiranno alla tua impresa di ristrutturazione di sviluppare un'attività remunerativa.
Si descrive anche un piano commerciale e di marketing che determini una crescita duratura.
In ultimo, questo business plan si conclude con una parte relativa alle “Finanze”, fondamentale per spiegare tutte le tabelle, gli indicatori e i coefficienti finanziari della tua impresa di ristrutturazione.
Come creare un Executive Summary per un'impresa di ristrutturazione?
Al fine di redigere bene l'Executive Summary della tua impresa di ristrutturazione, è fondamentale considerare determinati punti.
Anzitutto, questo file deve essere relativamente corto. Non deve avere più di 2 pagine. Per definizione, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo impresa di ristrutturazione.
D'altro canto, questo deve essere didattico, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua impresa di ristrutturazione ha un forte potenziale di redditività. Non fare formule rischiose e metti in evidenza i punti di forza di questo progetto imprenditoriale (per esempio: condivide immagini dei suoi successi sul suo sito web e sui suoi social network, ha il certificato rge, supporta l'intero progetto di ristrutturazione con una formula chiavi in mano o ancora crea un sito web che presenta i suoi vari servizi (e che consente ai visitatori di richiedere il loro preventivo gratuitamente online)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un'impresa di ristrutturazione, spiegato nella parte precedente.
Come redigere bene delle analisi di mercato per un'impresa di ristrutturazione?
Una corretta ricerca di mercato per la tua impresa di ristrutturazione consente di apprendere i diversi fattori che interessano il tuo progetto imprenditoriale, come le caratteristiche della domanda, le ultime novità e tendenze, e le imprese di ristrutturazione concorrenti.
Ogni progetto d'impresa deve, in realtà, iniziare da una ricerca di mercato.
Come si può fare? Consigliamo di strutturare un numero importante di dati.
Di seguito, i dati sintetizzati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan per un'impresa di ristrutturazione:
- i dati e le statistiche attuali del mercato delle ristrutturazioni
- le tendenze del mercato delle ristrutturazioni
- i segmenti del mercato della tua impresa di ristrutturazione
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT per un'impresa di ristrutturazione
Gli elementi importanti di un business plan per un'impresa di ristrutturazione
Come definire il business model di un'impresa di ristrutturazione?
Il modello di business di un'impresa di ristrutturazione prevede che i clienti acquisiti attraverso diverse fonti di marketing vengano serviti con la ristrutturazione di edifici e aree. Le aziende offrono servizi di progettazione, pianificazione e costruzione, oltre a fornire prodotti e materiali. I profitti derivano principalmente dalla fatturazione dei clienti per i servizi offerti. Inoltre, le aziende spesso acquistano e rivendono prodotti di ristrutturazione per generare ulteriori entrate.
Generalmente, nelle pagine di un business plan, presentiamo il modello economico della tua attività futura utilizzando un Business Model Canvas.
Questo strumento consente di cogliere facilmente i dettagli della tua impresa di ristrutturazione in particolare la politica di distribuzione, i costi fissi e i costi variabil, i mezzi di comunicazione, ecc.
Il business plan per un'impresa di ristrutturazione contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto) completo per questo tipo di attività.
Quali sono degli esempi di segmenti di mercato di un'impresa di ristrutturazione?
Segmentare il mercato significa semplicemente dividere una base di clienti in segmenti omogenei.
Per te, bisognerà "segmentare" i profili che potrebbero mostrare interesse nel utilizzare i tuoi servizi di ristrutturazione.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? La segmentazione di mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo questo approccio ti consentirà di raggiungere la tua clientela in modo mirato (ad esempio, dividendo le diverse offerte e i diversi messaggi della tua impresa di ristrutturazione secondo i diversi gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato della tua impresa di ristrutturazione sono i proprietari di appartamenti e case, le aziende che desiderano rinnovare i locali commerciali o le persone che desiderano ristrutturare i balconi.
All'interno del business plan adatto a un'impresa di ristrutturazione potrai trovare un'analisi dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come costruire l'analisi della concorrenza di un'impresa di ristrutturazione?
Non sarai mai solo nel mercato delle ristrutturazioni.
Ci sono comunque le imprese di ristrutturazione concorrenti sul mercato.
Per questo, il tuo business plan dovrà esporre uno studio di questi concorrenti. Bisogna elencare le loro caratteristiche salienti, così come i loro punti di forza e i loro punti di debolezza.
Specifica soprattutto le potenziali debolezze (per esempio: una fattura di gran lunga superiore al preventivo, dei ritardi nella consegna del sito, la mancanza di comunicazione con i clienti durante i lavori, la mancanza di informazioni sui materiali utilizzati o dei cantieri consegnati con difetti).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi inducono senza alcun dubbio tensioni tra la clientela delle imprese di ristrutturazione concorrenti. Approfitta di questo risentimento e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua impresa di ristrutturazione.
Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza presente sul mercato.
Ecco determinati esempi di vantaggi competitivi possibili per un'impresa di ristrutturazione:
- fornisce preventivi personalizzati gratuitamente adottando una perfetta trasparenza sui prezzi
- si organizza al meglio per consegnare siti completi in tempo
- recluta artigiani qualificati e specializzati in diversi campi (impianto idraulico, elettricità, copertura, ecc.)
- promuove una comunicazione efficace con i clienti (consigliandoli sul lavoro più adatto)
- ha l'attrezzatura e gli strumenti necessari per svolgere correttamente tutti i tipi di lavoro
- collabora con agenti immobiliari nel settore per ottenere progetti di rinnovamento
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'impresa di ristrutturazione per avere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo settore.
Come formulare la matrice SWOT della tua impresa di ristrutturazione?
La matrice SWOT rappresenta uno strumento strategico per comprendere i punti di forza e di debolezza di un progetto, come per esempio la tua impresa di ristrutturazione.
Allo stesso modo, però, la SWOT è importante al fine di analizzare condizioni favorevoli così come le sfide potenzialmente riscontrabili.
Una SWOT realizzata correttamente della tua impresa di ristrutturazione deve essere sintetica e strutturata. Costituisce un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che a volte redigono delle matrici SWOT sconnesse, poco convincenti e difficilmente incisive.
Eppure, così come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la virtù di essere una risorsa sintetica, che presenta una molteplicità di informazioni essenziali riguardanti la tua impresa di ristrutturazione rapidamente.
Per ottenere una matrice SWOT completa, modificabile e redatta, consulta il nostro business plan adatto a un'impresa di ristrutturazione.
Come redigere la strategia di marketing per un'impresa di ristrutturazione?
All'interno del business plan della tua impresa di ristrutturazione, sarà necessario sviluppare una strategia efficace per consentire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing e commerciale riunisce la totalità di iniziative che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi di ristrutturazione.
Per fare un esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito web per la tua impresa di ristrutturazione. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a identificarti su Internet. Questo dovrà raggruppare i dati e le informazioni fondamentali riguardanti la tua impresa di ristrutturazione.
Converrà anche investire per migliorare il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua impresa di ristrutturazione sia sul podio tra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionarsi al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire in campagne Google Ads.
La tua impresa di ristrutturazione deve anche farsi spazio su tutti i social media. Lo strumento Facebook Ads aiuta a esibire la tua impresa di ristrutturazione e l'intera offerta ai tuoi clienti potenziali. Ciò rappresenta un approccio efficace per ottenere dei nuovi clienti.
Il marketing della tua impresa di ristrutturazione non si fa solo online. Ci sono allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , ad esempio, far produrre delle cartoline e dei volantini per la tua impresa di ristrutturazione.
Inoltre, puoi sviluppare diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per organizzare delle azioni di comunicazione.
Ci sono tantissime iniziative , così come, decisioni di marketing da considerare. Scopri tutto nel business plan per un'impresa di ristrutturazione.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan per un'impresa di ristrutturazione
Un business plan ben realizzato deve comportare una dimostrazione finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Bisognerà, per esempio, stabilire delle previsioni di fatturato della tua impresa di ristrutturazione.
Ovviamente è necessario che queste stime siano coerenti. Il nostro modello finanziario adatto a un'impresa di ristrutturazione include un sistema guidato per supportarti. All'interno di questa previsione, i prezzi delle ristrutturazioni d'interni e di altri lavori della tua impresa di ristrutturazioni sono ovviamente modulabili (al fine di poter provare diverse ipotesi).
D'altro canto, bisogna fare un budget di avvio proprio per la tua impresa di ristrutturazione. Il budget comprenderà tutti gli investimenti di avvio e, allo stesso modo, le somme associate.
L'analisi della soglia di redditività costituisce anche una parte significativa del business plan della tua impresa di ristrutturazione. Questo insieme di calcoli consente di anticipare il reddito che bisogna ottenere per superare la soglia di redditività. Questa analisi offre anche qualche dato utile sui vantaggi futuri che potresti potenzialmente generare con la tua impresa di ristrutturazione.
In più, bisognerà analizzare le spese della tua impresa di ristrutturazione.
Ad esempio, tra queste si possono trovare il rinnovo di scorte di strumenti e attrezzature per la ristrutturazione, il costo della manutenzione del veicolo e l'acquisto del carburante, la manutenzione delle attrezzature utilizzate per l'esecuzione dei lavori o gli stipendi e le spese per i pasti del personale: muratori, idraulici, falegnami, elettricisti, ecc..
In ultimo, anche la performance finanziaria della tua attività può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Naturalmente, tutti questi punti finanziari sono contenuti nel nostro modello finanziario adatto a un'impresa di ristrutturazione.
Altri grandi articoli
Inaugurare un'impresa di ristrutturazione redditizia
Elaborare un studio di mercato per un'impresa di ristrutturazione
La redditività di un'impresa di ristrutturazione
Il budget per l'avviare un'attività di ristrutturazioni
Redarre un plan finanziario per un'impresa di ristrutturazione