Come si scrive un business plan per una merceria?

merceria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una merceria, completamente personalizzabile.

Aprire una merceria rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a numerosi individui.

Tuttavia, prima di avviare un progetto imprenditoriale, si consiglia di progettare un business plan degno del suo nome.

Questo documento fornisce la possibilità di programmare una strategia di miglioramento per la tua merceria analizzando, ad esempio, il bilancio iniziale, lo studio della concorrenza, le linee del bilancio previsionale, il punto di pareggio o ancora i futuri vantaggi della tua merceria.

Allo stesso modo, il business plan della tua merceria può essere di supporto nell'ambito di una domanda di finanziamento presso una banca.

Quali elementi bisogna trovare nel business plan di una merceria?
Esiste un piano predefinito?
È possibile analizzare il volume d'affari della tua merceria?
Quali sono gli indicatori finanziari da analizzare in un business plan?
Come calcolare il punto di pareggio di una merceria?

Questo articolo risponde a queste domande.

Oltretutto, per avere maggiori possibilità di successo, fai affidamento sul nostro business plan adatto a una merceria.

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Il contenuto del business plan di una merceria

Perché redigere un business plan per una merceria?

Redigere un business plan per una merceria offre l'opportunità di:
- analizzare le cifre più recenti in relazione al mercato della merceria
- raggruppare le dinamiche in merito al settore delle mercerie
- studiare i fattori di successo di una merceria
- comprendere il profilo dei tuoi clienti nonché le loro necessità
- scegliere una proposta di valore convincente per la tua merceria
- analizzare le mercerie concorrenti così come i loro punti deboli
- individuare i vantaggi competitivi per la tua merceria
- specificare, tramite un Business Model Canvas, il modello economico del tuo progetto
- imbastire una strategia di marketing (per diventare conveniente)
- analizzare gli eventi e i rischi che possono pregiudicare la tua merceria
- dimostrare a un istituto finanziario che questo progetto d'impresa sarà sostenibile

I membri del nostro staff hanno cercato di predisporre un buon business plan per una merceria, che renda possibili gli obiettivi appena elencati.

Cosa deve mettere insieme il business plan di una merceria?

Un business plan include un'enorme quantità di elementi, variabili e studi.

Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben raggruppati per ottenere un piano d'affari preciso.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una merceria. Il documento è diviso in cinque parti differenti analizzate qui sotto.

La parte introduttiva fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a studiare delle cifre che caratterizzano il mercato della merceria. Più volte all'anno, i nostri esperti aggiornano i dati inseriti.

Questa parte consente anche di sintetizzare le ultime innovazioni del mercato della merceria (per esempio le mercerie online, i laboratori Fai Da Te online, la vendita di prodotti finiti, gli articoli per hobby creativi, o ancora le mercerie con laboratori (cucito, maglia e uncinetto)).

Per concludere, elenchiamo i criteri che consentono a una merceria di trasformarsi in un'attività redditizia.

La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare la tua merceria: Dove si trova la merceria? Quali prodotti di merceria possiamo trovarci? Quali sono gli orari di apertura della merceria? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua merceria. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto imprenditoriale).

Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che offre la possibilità di sintetizzare i segmenti di clientela per la tua merceria.

Vengono presentati anche le mercerie concorrenti grazie a un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento utilizzato per presentare i punti di forza e di debolezza della tua merceria, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.

La parte della “Strategia” ci aiuta a creare un piano solido di sviluppo specificando le azioni che consentiranno alla tua merceria di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.

Si illustra anche una strategia di marketing che determini una crescita del fatturato.

In ultimo, il nostro business plan termina con la parte delle “Finanze”, attraverso la quale si presenta una strategia finanziaria completa della tua merceria.

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come creare un Executive Summary per una merceria?

Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary della tua merceria, è fondamentale seguire determinati elementi.

Innanzitutto, questo file deve essere relativamente sintetico. Non deve avere più di 1500 parole. In realtà, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo merceria.

Allo stesso modo, però, questo dovrà essere convincente, e perciò essere in grado di far capire ad altri che la tua merceria ha un forte potenziale di redditività. Evita strutture rischiose ed evidenzia i punti forti del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: sviluppa una comunità di persone appassionate del cucito sui social network (permettendogli di aumentare la sua visibilità), crea modelli di tende personalizzate secondo i gusti dei clienti (e ne offre l'installazione), organizza corsi di cucito per i dilettanti (così come per i professionisti che desiderano migliorare) o ancora collabora con sartorie).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi riprendere quella del nostro business plan per una merceria, presentato in precedenza.

Come redigere bene delle ricerche di mercato di una merceria?

Una ricerca di mercato strutturata per la tua merceria ti offre la possibilità di comprendere i criteri che interessano il tuo progetto, tra i quali troviamo le dimensioni del mercato, le tendenze del settore come anche il numero dei concorrenti.

Ogni progetto d'impresa deve, in realtà, aver inizio da una rigorosa ricerca di mercato.

Come redigere bene un'analisi di mercato? È necessario elencare un insieme di informazioni e di dati.

Qui sotto, i dati inseriti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan adatto a una merceria:
- i dati e le statistiche attuali in merito al mercato della merceria
- le recenti innovazioni del mercato della merceria
- i segmenti del mercato della tua merceria
- la ricerca delle mercerie concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT di una merceria

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi importanti di un business plan per una merceria

Come definire il modello economico di una merceria?

Il modello di business di una merceria prevede di offrire una selezione di prodotti di qualità ai propri clienti. La merceria può vendere articoli come filati, bottoni, aghi, stoffe e altri accessori per la cucitura e la lavorazione di vari tessuti. Il negozio può anche fornire servizi di cucito e consulenza su come cucire e lavorare i tessuti.

Il più delle volte, nel business plan, andiamo a sintetizzare il modello economico della tua attività con l'aiuto di un Business Model Canvas.

Questo canvas consente di apprendere facilmente i pro e i contro della tua merceria in particolare la strategia di distribuzione, i diversi costi, i mezzi di comunicazione, ecc.

Il nostro business plan studiato per una merceria contiene un Business Model Canvas (redatto e modificabile) elaborato appositamente per questo settore.

Come definire i segmenti di mercato di una merceria?

Segmentare il mercato significa semplicemente dividere tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in più segmenti con caratteristiche comuni.

Nel caso di una merceria, è opportuno ripartire i profili che potrebbero mostrare interesse nel acquistare articoli di merceria nel tuo negozio.

Perché questa operazione è così importante? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa operazione ti darà l'opportunità di comunicare in modo più efficace (ad esempio, catalogando la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua merceria secondo i gruppi).

Degli esempi di segmenti di mercato della tua merceria possono essere gli abitanti del settore, i professionisti della sartoria o gli studenti in fashion design.

All'interno del nostro business plan per una merceria potrai consultare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.

Come creare lo studio della concorrenza di una merceria?

Non sarai mai solo nel mercato della merceria.

Troverai sicuramente le mercerie concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.

Il tuo business plan dovrà illustrare un esame approfondito dei concorrenti. Sarà opportuno riportare le loro caratteristiche salienti, senza dimenticare i loro punti di forza e anche i diversi punti deboli.

Presenta soprattutto le potenziali debolezze (per esempio: una posizione non facilmente accessibile, delle referenze di tessuti e accessori molto limitate, l'assenza di un sito di e-commerce, un catalogo privo di novità o nessun servizio di consegna a domicilio degli ordini).

Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Perché questi elementi generano certamente malcontento fra la clientela delle mercerie concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua merceria.

Un vantaggio in termini di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che consentirà al tuo progetto a oltrepassare i suoi concorrenti.

Ecco determinati esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per una merceria:
- è in un'area con molta affluenza
- offre migliaia di riferimenti in nastro e tessuti (facendo attenzione ad aggiungere nuovi prodotti)
- vende tutti gli accessori per merceria (chiusura a zip, colla, aghi, bottoni, attrezzi, ecc.)
- offre un servizio di sartoria
- crea una merceria virtuale con la consegna a domicilio
- offre la possibilità di acquistare articoli click & collect
- ecc.

Scarica il nostro business plan per una merceria per ottenere una ricerca concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questo settore.

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come predisporre la matrice SWOT della tua merceria?

La SWOT del tuo progetto costituisce uno strumento essenziale per capire bene i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio la tua merceria.

Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale al fine di raggruppare condizioni favorevoli così come le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.

Una matrice SWOT redatta correttamente della tua merceria dovrà essere sintetica e strutturata. Costituisce un esercizio pericoloso per i principianti , che spesso costruiscono delle SWOT confuse, che mancano di convinzione e difficilmente comprensibili.

Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha il pregio di essere una fonte sintetica, che presenta una quantità significativa di informazioni per la tua merceria rapidamente.

Al fine di avere una matrice SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a una merceria.

Come creare la strategia di marketing per una merceria?

All'interno del business plan della tua merceria, sarà necessario sviluppare una strategia efficace al fine di consentire la crescita futura del tuo progetto imprenditoriale.

La strategia di marketing riunisce l'insieme di decisioni che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare articoli di merceria nel tuo negozio.

Per esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito vetrina per la tua merceria. Ciò aiuterà i tuoi clienti futuri a identificarti su Internet. Il sito dovrà raggruppare delle informazioni e dei dati riguardanti la tua merceria.

Dovrà , inoltre, ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (ossia la SEO) e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua merceria sia sul podio tra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.

Per essere certi di posizionare il proprio sito al numero 1 dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget nello strumento Google Ads.

La tua merceria dovrà allo stesso modo farsi spazio sui social media. Lo strumento Facebook Ads propone delle campagne per evidenziare la tua merceria e la sua offerta a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Questo è un mezzo efficace per attirare dei clienti.

Il marketing e la comunicazione della tua merceria non si fa solo online. È possibile considerare allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".

È possibile , ad esempio, investire in dei supporti di marketing al fine di promuovere la tua merceria.

Infine, si possono dare luogo a diverse partnership con imprese e associazioni che ti saranno utili per ottenere visibilità.

Esistono moltissime strategie nonché decisioni di marketing per la tua merceria. Scopri tutto nel business plan per una merceria.

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

L'aspetto finanziario del business plan della tua merceria

Un business plan degno di nota deve comprendere una strategia finanziaria dettagliata.

Bisogna, per esempio, fare delle previsioni di fatturato della tua merceria.

Naturalmente, è essenziale che queste stime siano coerenti. Il nostro piano finanziario per una merceria include un sistema guidato che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. All'interno di questa previsione, i prezzi degli articoli della tua merceria sono, tra l'altro, modulabili (al fine di poter provare diverse ipotesi).

Allo stesso modo, bisogna stabilire un budget di avvio per la tua merceria. Il suddetto budget, integra tutte le spese di avvio nonché le cifre associate.

Lo studio della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") costituisce anche una parte importante del business plan della tua merceria. Questa analisi consente di conoscere l'importo totale che bisogna incassare per superare la soglia di redditività. Questo studio offre anche qualche informazione utile sui futuri profitti ai quali dovrai mirare con la tua merceria.

In più, bisognerà esaminare le diverse spese della tua merceria.

Ad esempio, tra queste si possono trovare la gestione e l'ottimizzazione delle scorte di prodotti di merceria, il costo di produzione dei prodotti fatti a mano (se commercializzerai il tuo marchio), gli stipendi di cassieri e venditori (se non lavorerai da solo) o il pagamento delle royalty di franchising (se la tua merceria non sarà indipendente).

Infine, anche la qualità della strategia finanziaria del tuo progetto può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.

Naturalmente, tutti questi elementi sono a disposizione nel nostro piano finanziario adatto a una merceria.

Altri grandi articoli

Creare una merceria redditizia
Elaborare un studio di mercato per una merceria
La redditività di una merceria
Il budget per l'apertura di una merceria
Redarre un plan finanziario per una merceria