Il metodo (facile) per un business plan finanziario di successo

Hai un’idea imprenditoriale e vuoi impostare un business plan finanziario per renderlo un successo? Ti stai chiedendo come farlo in modo semplice ed efficace? Ecco tutto ciò che devi sapere!

In questo articolo, ti presentiamo un metodo semplice per rendere il tuo business plan finanziario un successo.

Vediamo insieme quali sono i passi da seguire e le informazioni necessarie per creare un business plan finanziario forte e di successo. Iniziamo!

Usa uno strumento che ti fa risparmiare tempo

Per ottenere il massimo dell’accuratezza e dell’affidabilità nelle tue previsioni, è necessario scegliere un modello di business plan finanziario adatto alla tua attività e alle tue esigenze.

Questo non è un problema, in quanto offriamo oltre 250 diverse opzioni. Trova quello più adatto a te!

Un buon modello fornisce dati precompilati che possono fungere da base per le stime e consente di calcolare con precisione i risultati a lungo termine inserendo le ipotesi applicabili.

Questo tipo di approccio ti offre anche la garanzia che i risultati ottenuti siano affidabili e che le previsioni siano realizzabili.

Scaricando un modello che utilizzerai come base, potrai risparmiare tempo e fatica, ottenendo informazioni precise e affidabili per realizzare il tuo business plan finanziario.

Dopo averlo scaricato, passiamo alle ipotesi!

Compila facilmente le ipotesi

Cambiare le ipotesi dei nostri business plan finanziari è molto semplice e richiede solo pochi minuti.

Queste sono già compilate e adattate all'attività in oggetto.

Tali ipotesi includono informazioni quali ricavi attesi, spese, guadagni, attività e passività.

Puoi quindi adattare queste ipotesi in base al tuo progetto, ai tuoi obiettivi e alle tue prospettive. Puoi anche aggiungere ulteriori righe o rimuoverle in base al tuo piano finanziario e alle modifiche previste in futuro.

Una volta adattate le ipotesi, il business plan finanziario si aggiorna automaticamente e le tabelle si calcolano da sole, senza necessità di eseguire calcoli o formule!

È così possibile visualizzare il piano finanziario e modificarlo ulteriormente in base ai propri obiettivi e alle proprie esigenze. Potrai adattare le ipotesi tutte le volte che vuoi.

Ora, come assicurarsi che tutto sia corretto?

Usa un sistema per verificare le tue ipotesi

Non è necessario pensare e ripensare, ti aiutiamo ad adattare al meglio la situazione.

Abbiamo integrato un sistema di verifica automatizzato nei nostri business plan finanziari per garantire che le ipotesi siano realistiche e pertinenti e che l’analisi finanziaria sia affidabile.

Monitora i numeri, controlla i rapporti finanziari e segnala valori anomali e incoerenze nei dati.

Questo sistema fornisce informazioni sulla fattibilità delle previsioni e sulla loro conformità ai principi contabili.

Ora è il momento di correggere e rileggere.

Invia il tuo business plan finanziario a un esperto

Lo facciamo gratuitamente al posto tuo!

La correzione di bozze e correzione gratuita che offriamo per i business plan finanziari completati è un servizio che consiste nel rileggere attentamente e accuratamente il documento fornito, ricercare errori od omissioni, fornire aree di miglioramento nonché la nostra esperienza sulla base di progetti simili che abbiamo già studiato.

Iniziamo il processo di correzione delle bozze esaminando il documento per eventuali errori. Identifichiamo anche informazioni mancanti o errate ed errori nelle cifre e nei calcoli.

Confrontiamo dati e previsioni con progetti dello stesso settore che abbiamo studiato e una cronologia delle prestazioni passate, fornendo così consigli per migliorare il piano.

Una volta completato il processo di correzione, forniamo al cliente il nostro rapporto dettagliato con i nostri consigli e commenti.

Ti interessa? Ecco i business plan finanziari.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Fai una previsione finanziaria in 4 (super) semplici passi
Fai un’analisi finanziaria in 5 semplici passaggi (Excel)
Analisi Pestel spiegata in dettaglio
Quanto dovresti pagare per un buon business plan?