Come si redige un business plan per una parafarmacia?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una parafarmacia, completamente personalizzabile.
Aprire una parafarmacia è un'idea che piace a numerosi professionisti.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, si consiglia di creare un business plan.
Questo strumento offre l'opportunità di programmare una strategia di miglioramento per la tua parafarmacia analizzando, ad esempio, le spese iniziali, i vantaggi concorrenziali, le stime delle entrate, la fase di stallo o ancora i futuri vantaggi della tua parafarmacia.
Analogamente, il business plan della tua parafarmacia può essere di supporto per una domanda di finanziamento presso un istituto di credito
Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di una parafarmacia?
Come si fa a non dimenticare nulla?
È possibile calcolare il budget iniziale della tua parafarmacia?
Quali sono i grafici finanziari da presentare in questo documento?
È possibile determinare il punto di pareggio di una parafarmacia?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, al fine di massimizzare le probabilità di successo, completa il nostro business plan per una parafarmacia.
La realizzazione del business plan di una parafarmacia
Come e perché stilare un business plan per una parafarmacia?
La realizzazione di un business plan per una parafarmacia fornisce la possibilità di:
- identificare le cifre più recenti in relazione al mercato della parafarmacia
- sintetizzare le dinamiche in relazione al settore parafarmaceutico
- presentare i fattori di successo di una parafarmacia
- comprendere i tuoi clienti futuri così come i loro interessi
- scegliere una proposta di valore per la tua parafarmacia
- identificare le parafarmacie concorrenti considerando il loro posizionamento
- identificare i vantaggi competitivi per questo nuovo progetto
- illustrare, con un canvas, il modello di business della tua parafarmacia
- redigere un piano in dettaglio (identificando ogni fase)
- individuare gli eventi e i rischi che possono verificarsi nel gestire la tua parafarmacia
- mostrare a un istituto bancario che il tuo nuovo progetto raggiungerà il punto di pareggio
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di realizzare un business plan per una parafarmacia, che rispetti gli obiettivi sopracitati. Puoi scaricarlo già da subito.
Quali elementi deve contenere il business plan di una parafarmacia?
Un business plan raggruppa un gran numero di indicazioni, dati e studi.
Tuttavia, è essenziale che questi dati vengano strutturati affinché si possa ottenere un business plan rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una parafarmacia. Il documento si struttura in cinque parti differenti che descriveremo ora nel dettaglio.
La parte iniziale del business plan corrisponde all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a identificare dei dati e delle cifre del mercato della parafarmacia. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte consente anche di presentare le recenti tendenze del mercato della parafarmacia (per esempio il ritorno ai prodotti biologici e naturali, i prodotti “cruelty-free”, la farmacia online, la diagnostica online, o ancora gli integratori alimentari).
Concludendo, elenchiamo i fattori che consentono a una parafarmacia di trasformarsi in un'attività redditizia.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare la tua parafarmacia: In quale quartiere si trova la farmacia? Quali sono gli orari di apertura della parafarmacia? Quali categorie di prodotti per la cura e l'igiene ci sono? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua parafarmacia. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che dirige questo progetto).
Successivamente troviamo la sezione indicata come “Studio del Mercato” che permette di identificare i segmenti di clientela per la tua parafarmacia.
Vengono presentati anche i diversi concorrenti attraverso un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, una SWOT, uno strumento destinato a elencare i punti di forza e di debolezza della tua parafarmacia, citando, al contempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
La parte intitolata “Strategia” ci aiuta a spiegare un piano a lungo termine specificando tutte le azioni che consentiranno al tuo progetto di generare profitti.
Si espone anche un piano di marketing che favorisca una crescita sostenibile.
Infine, il nostro business plan termina con la sezione finale delle “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare una strategia finanziaria dettagliata della tua parafarmacia.
Come stabilire un Executive Summary per una parafarmacia?
Per ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua parafarmacia, bisogna rispettare determinati elementi.
Anzitutto, il tuo Executive Summary deve essere sintetico. Ricorda di non scrivere più di le 1000 o 1200 parole. In pratica, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo parafarmacia.
Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere didattico, quindi essere in grado di convincere i lettori che la tua parafarmacia è un progetto imprenditoriale sotto controllo. Non fare errori di ortografia ed elenca le potenzialità del tuo nuovo progetto (per esempio: organizza il lavoro in maniera da ridurre i tempi di attesa per il servizio al banco, assume personale cordiale e capace di rispondere alle specifiche richieste dei clienti, propone articoli di puericoltura per diversificare le entrate o ancora offre campioni di prodotti (nonché piccoli omaggi ai clienti che entrano in negozio il giorno del loro compleanno)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a una parafarmacia, presentato precedentemente nell'articolo.
Come redigere bene lo studio del mercato per una parafarmacia?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua parafarmacia ti permetterà di identificare i fattori esterni al tuo progetto, come la domanda globale e locale, le ultime novità e tendenze, così come gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto d'impresa deve, in realtà, partire da una valida ricerca di mercato.
Come si può fare? Il nostro consiglio è quello di elencare e catalogare una quantità importante di dati.
Di seguito, i diversi elementi sintetizzati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per una parafarmacia:
- i dati e le statistiche di quest'anno relativi al mercato della parafarmacia
- le recenti tendenze del mercato della parafarmacia
- i segmenti della clientela della tua parafarmacia
- l'analisi delle parafarmacie concorrenti
- i vantaggi competitivi
- l'analisi SWOT di una parafarmacia
Gli aspetti fondamentali di un business plan per una parafarmacia
Cos'è il business model di una parafarmacia?
Il modello di business di una parafarmacia prevede l'offerta di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici, alimentari, omeopatici e nutrizionali. La parafarmacia offre anche consulenze farmaceutiche e servizi di assistenza clienti. La parafarmacia può anche offrire servizi di consegna a domicilio dei prodotti acquistati.
Generalmente, in un business plan, andiamo a presentare il business model del tuo progetto commerciale utilizzando un Business Model Canvas.
Questo canvas consente di identificare rapidamente le caratteristiche fondamentali della tua parafarmacia in particolare la proposta di valore, i costi fissi e i costi variabil, i canali di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan studiato per una parafarmacia include un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) sviluppato appositamente per questo settore.
Come presentare i segmenti di clientela di una parafarmacia?
Segmentare il mercato significa "segmentare" un insieme di clienti in più segmenti con caratteristiche comuni.
Nel tuo caso, occorrerà dividere i profili delle persone che potrebbero interessarsi a acquistare prodotti parafarmaceutici nella tua parafarmacia.
Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? Suddividere il mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo questa iniziativa ti permetterà di comunicare in modo proficuo (ad esempio, catalogando le offerte e i diversi messaggi della tua parafarmacia secondo i segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato della tua parafarmacia possono essere persone che preferiscono i cosmetici farmaceutici, persone che hanno necessità di prodotti a tarda notte (se aperta 24 ore su 24) o persone alla ricerca di dispositivi medici (apparecchi per diabetici, tutori ortopedici, ecc.).
Nel nostro business plan per una parafarmacia puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa per questo tipo di attività.
Come creare l'analisi della concorrenza di una parafarmacia?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato della parafarmacia.
Ci sono sicuramente le parafarmacie concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Per questo, il tuo business plan dovrà illustrare uno studio di questi concorrenti. È necessario riportare le loro caratteristiche rilevanti, senza dimenticare i loro vantaggi e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Elenca in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: esaurimento frequente delle scorte, parafarmacisti poco disponibili, scarsa manutenzione del locale, orari di apertura limitati o assenza di un e-commerce).
Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi indurranno, probabilmente tensioni fra la clientela delle parafarmacie concorrenti. Sfrutta questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua parafarmacia.
Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a oltrepassare i suoi concorrenti.
Qui sotto, determinati esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo ipotizzare per una parafarmacia:
- sceglie di mettere la propria sede in un quartiere con una buona percentuale di abitanti anziani (o vicino a ospedali e ambulatori)
- ha un approccio amichevole e cordiale nei confronti del cliente (ed è pronto a dargli dei consigli)
- sviluppa un servizio di click & collect
- usa un software CRM per personalizzare le prestazioni al cliente (come la preparazione di rimedi per persone anziane)
- crea una solida rete con altri professionisti sanitari nel proprio settore
- offre consulenze farmaceutiche a distanza
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una parafarmacia per ottenere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questa attività.
Come mettere a punto la matrice SWOT della tua parafarmacia?
La SWOT è una risorsa importante per elencare i punti di forza e di debolezza di un progetto, ad esempio la tua parafarmacia.
Allo stesso modo, però, questa matrice è necessaria al fine di comprendere le opportunità così come le sfide presenti sul mercato.
Una matrice SWOT redatta correttamente della tua parafarmacia deve essere sintetica e strutturata. Questo è un esercizio pericoloso per i giovani imprenditori , che frequentemente elaborano delle analisi SWOT sconnesse, poco convincenti e difficilmente comprensibili.
Eppure, come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la virtù di essere una risorsa sintetica, che rivela un numero consistente di dati per la tua parafarmacia in poche righe.
Per ottenere un'analisi SWOT redatta e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a una parafarmacia.
Come stilare la strategia di marketing per una parafarmacia?
Nel business plan della tua parafarmacia, devi presentare una strategia sul lungo termine per consentire lo sviluppo futuro della tua attività.
La strategia di marketing sintetizza la totalità di azioni e iniziative effettuate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare prodotti parafarmaceutici nella tua parafarmacia.
Per fare un esempio, possiamo citare la realizzazione di un sito professionale per la tua parafarmacia. Ciò aiuterà i tuoi clienti futuri a localizzarti su Internet. Questo dovrà comprendere dei dati e delle informazioni riguardanti la tua parafarmacia.
Sarà opportuno , inoltre, elaborare e migliorare il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua parafarmacia sia al primo posto tra i risultati di Google.
Per essere certi di posizionarsi tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire nel settore delle ricerche a pagamento.
La tua parafarmacia dovrà allo stesso modo farsi spazio su tutti i social media. Il servizio di Facebook Ads aiuta a esporre la tua parafarmacia e la sua offerta ai tuoi clienti potenziali. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per attirare dei nuovi clienti.
La pubblicità della tua parafarmacia non si fa solo online. Si possono considerare allo stesso modo dei supporti fisici.
È possibile , ad esempio, stampare dei supporti pubblicitari al fine di promuovere la tua parafarmacia.
Inoltre, puoi mettere in atto delle partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti aiuteranno a sviluppare la tua attività.
Esistono tante tecniche e decisioni di marketing per la tua parafarmacia. Scopri tutto nel modello di business plan per una parafarmacia.
Gli indici finanziari del business plan della tua parafarmacia
Un business plan solido comprende un'analisi finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Bisogna, tra l'altro, fare delle previsioni di reddito della tua parafarmacia.
Naturalmente, è essenziale che queste stime siano idonee. Il modello finanziario adatto a una parafarmacia comprende un sistema di verifiche che consente a noi creatori d'impresa di ottenere previsioni e stime realistiche. In questo file, i prezzi dei prodotti venduti nella tua parafarmacia sono precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
Allo stesso modo, bisognerà mettere in piedi un budget iniziale per la tua parafarmacia. Questa parte del business plan presenta le spese iniziali e le cifre associate.
Lo studio della redditività e dei vantaggi rappresenta anche una parte essenziale del business plan della tua parafarmacia. Questo insieme di calcoli aiuta a anticipare meglio il livello di reddito che bisognerà realizzare per essere conveniente. Lo studio della redditività da anche qualche informazione utile sui profitti futuri ai quali dovrai mirare con la tua parafarmacia.
Inoltre, sarà necessario anche identificare le spese correnti della tua parafarmacia.
Ad esempio, tra queste troviamo stipendi di farmacisti, cassieri e responsabile del magazzino, consumo di acqua e corrente elettrica della sede, rotazione delle scorte dei prodotti farmaceutici o spese di spedizione dei medicinali acquistati a distanza (se vendi online).
In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria della tua parafarmacia può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Questi indicatori, indici e tabelle finanziarie sono a disposizione nel nostro piano finanziario per una parafarmacia.
Altri grandi articoli
Aprire una parafarmacia redditizia
Elaborare un studio di mercato per una parafarmacia
La redditività di una parafarmacia
Il budget per l'apertura di una parafarmacia
Redarre un plan finanziario per una parafarmacia