Come redarre il piano finanziario per un poké bar?

poke bar  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un poké bar, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un poke bar?

Per un esito positivo del nuovo progetto, il piano finanziario (detto anche previsione finanziaria) del tuo poke bar sarà cruciale.

Questa analisi dà l'opportunità , per esempio, di identificare in toto le esigenze finanziarie essenziali per aprire un poke bar e meglio stimare la sua redditività futura.

Tuttavia, tieni presente che costituire un piano finanziario da solo, è un esercizio delicato.

Nei paragrafi seguenti, ti offriamo diversi consigli per avere successo con il piano finanziario del tuo poke bar.

Inoltre, tieni a mente che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per preparare un piano finanziario conforme al modello economico di un poké bar, nel quale dovrai solamente modificare le variabili.

Questo documento rappresenta uno strumento valido per ottenere facilmente un piano finanziario completo per il tuo poke bar, senza dover fare calcoli finanziari.

In più, questo modello finanziario sintetizza l'inventario di tutte le spese per aprire un poke bar, indici finanziari, stime di fatturato pertinenti e tante altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.

poke bar  business plan gratuit ppt pdf word

Quali indici troviamo nella previsione finanziaria del tuo poke bar?

L'insieme di tabelle che presentiamo più avanti, fa, ovviamente, parte della previsione finanziaria stabilita per un poké bar.

Il bilancio previsionale del tuo poke bar

Il budget previsionale (o "budget di cassa") è sostanzialmente il grafico che permette di analizzare le variazioni del flusso di cassa del tuo poke bar.

In un piano di cassa, si prendono in esame "scontrini" ed "esborsi" del tuo poke bar.

Le "raccolte" si riferiscono alle somme "incassate" nella tua cassa quando andrai a vendere i tuoi poké e altre preparazioni.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", sono relativi a tutte le "uscite" , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese, tra le quali menzioniamo il costo relativo all'acquisto delle materie prime e degli ingredienti, lo stipendio dei camerieri e del personale di cucina, il budget per il rinnovo delle posate e degli utensili da cucina.

Il conto economico previsionale del tuo poke bar

Il conto economico previsionale è un grafico che permette di stimare indicatori di prestazione (prodotti operativi, risultato operativo, prodotti finanziari, eccetera) del tuo poke bar.

Il conto economico consente di conoscere il fatturato che sarà generato in un dato periodo, da cui sottrarremo tutti gli oneri del tuo poke bar prodotti in quello stesso intervallo di tempo.

Il risultato di questo calcolo mostrerà il profitto totale oppure la perdita del tuo poke bar dopo la chiusura dell'anno fiscale.

Il bilancio previsionale del tuo poke bar

Il bilancio previsionale non è altro che la tabella finanziaria che permetterà di prevedere tutto quello che il tuo poke bar sarà capace di produrre (il "positivo") ma anche tutto ciò che sarà onere futuro (ciò che definiamo "passivo")

Il bilancio provvisorio del tuo poke bar dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve avere lo stesso valore del passivo.

Esempi di attivi del tuo poke bar sono: gli arredi, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad venire a consumare nel tuo locale.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per il tuo poke bar possono essere: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento del tuo poke bar

Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, un grafico che consentirà di sapere come il tuo poke bar sosterrà le sue necessità.

Qui di seguito, ci riferiamo a "esigenze" e "risorse". "Le esigenze" sono gli elementi che saranno utili per aprire un poke bar. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che noi useremo per coprire le esigenze sopracitate.

Premettiamo: se il tuo poke bar dovesse contare più risorse necessarie, allora troveremo un surplus di cassa.

poke bar  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari del piano finanziario del tuo poke bar

Come puoi immaginare, bisognerà anche condurre un'analisi del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") del tuo poke bar. Questo studio ti aiuterà capire meglio quanti poké e altre preparazioni sarà necessario vendere per superare il punto di pareggio.

Questo studio consente di ottenere anche alcune indicazioni su introiti e cosa aspettarti grazie al tuo poke bar.

Qui troviamo anche un'analisi di Intermediate Management Balances (o denominati "SIG"). Questo tipo di indici finanziari ci permette analizzare l'esito futuro del tuo poke bar. Analizzando i principali indicatori, possiamo trovare il margine osservato come anche il risultato lordo di gestione.

Dovrai anche includere un'analisi approfondita riguardo il WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) del tuo poke bar.

Per concludere, come nel nostro esempio, ricordati di inserire dei grafici all'interno del piano finanziario del tuo poke bar.

Infatti, la previsione del tuo poke bar presenterà una grossa somma di rapporti finanziari. Soprattutto questi ultimi dati consentiranno ad un investitore, o ad un esperto di investimenti, di considerare i punti di forza del tuo poke bar.

Tuttavia, ancora poche persone purtroppo sono in grado di capire realmente l'insieme dei contenuti dati e dei numeri contabili della tua previsione finanziaria.

A quel punto, introdurre alcuni grafici nel piano finanziario del tuo poke bar potrà essere di grande aiuto.

Ecco perché questi ti permetteranno di mettere in rilievo alcuni rapporti contabili del business plan del tuo poke bar più dettagliato.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un poké bar
La redditività di un poké bar
Il budget per l'apertura di un poke bar
Redarre un business plan per un poké bar