Come si crea un business plan per un progetto immobiliare?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un progetto immobiliare, completamente personalizzabile.
Lanciarsi in un progetto immobiliare può essere il desiderio di alcuni professionisti.
Nonostante ciò, prima di iniziare, si consiglia di predisporre un business plan.
Questo documento offre l'opportunità di stabilire un piano di sviluppo per il tuo progetto immobiliare considerando, ad esempio, il budget per l'avvio, la concorrenza, il volume d'affari previsto, i fattori di successo o ancora i futuri vantaggi del tuo progetto immobiliare.
Analogamente, il business plan del tuo progetto immobiliare rappresenta uno strumento importante in caso di una domanda di finanziamento presso un investitore.
Quali elementi fanno parte del business plan di un progetto immobiliare?
Quali sono gli step da rispettare?
Come si può stimare il budget iniziale del tuo progetto immobiliare?
Quali sono i grafici finanziari da inserire in un business plan?
Come stimare il punto di pareggio di un progetto immobiliare?
In questo articolo chiariremo i tuoi dubbi.
D'altro canto, per avere probabilità di successo più alte, fai affidamento sul nostro business plan adatto a un progetto immobiliare.
L'impostazione del business plan di un progetto immobiliare
È necessario scrivere un business plan per un progetto immobiliare?
Sviluppare un business plan per un progetto immobiliare fornisce la possibilità di:
- sintetizzare le cifre e i dati in merito al mercato immobiliare
- studiare le innovazioni del settore immobiliare
- identificare i fattori di successo di un progetto immobiliare
- comprendere i tuoi clienti futuri così come le loro preferenze
- prendere in considerazione una proposta di valore duratura per questo nuovo progetto
- sintetizzare i progetti immobiliari concorrenti così come le loro caratteristiche
- mettere in luce i vantaggi competitivi per la tua attività
- sintetizzare, tramite un Business Model Canvas, il modello economico del tuo progetto immobiliare
- delineare una strategia in dettaglio (elencando i passaggi)
- analizzare gli eventi e i rischi che possono minacciare il tuo progetto immobiliare
- dimostrare a una banca che questo progetto sarà conveniente e sostenibile
I nostri esperti hanno cercato di scrivere un buon business plan per un progetto immobiliare, che rispetti tutti questi punti. Puoi scaricarlo già da subito.
Quali sono le parti che deve comprendere il business plan di un progetto immobiliare?
Un business plan include una miriade di indicatori, variabili e analisi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano ben strutturati per avere un documento serio.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un progetto immobiliare. Il documento è stato strutturato in 5 parti che descriveremo ora nel dettaglio.
La parte iniziale è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a presentare dei dati e delle analisi in merito al mercato immobiliare. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di sintetizzare le recenti innovazioni del mercato immobiliare (per esempio i corsi online, le leggi di fiscalità immobiliare, le variazioni dei tassi, l'emergere di alcune città, o ancora la democratizzazione degli investimenti immobiliari).
Per concludere, identifichiamo i fattori che consentono a un progetto immobiliare di diventare un progetto di successo.
La seconda parte del business plan studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre il tuo progetto immobiliare: di che tipo di immobile si tratta? In quale regione si trova la proprietà? Quali sono le scadenze per la realizzazione e la consegna dell'immobile? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo progetto immobiliare. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte intitolata “Studio del Mercato” che consente di esaminare i segmenti di mercato per il tuo progetto immobiliare.
Vengono presentati anche i progetti immobiliari concorrenti mediante uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento utilizzato per identificare i punti di forza e di debolezza del tuo progetto immobiliare, rivelando al contempo opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.
La parte intitolata “Strategia” ci offre la possibilità di spiegare una solida strategia a lungo termine contenente tutte le iniziative che consentiranno al tuo progetto di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si illustra anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita del fatturato.
In ultimo, il business plan presenta una parte detta “Finanze”, la quale offre la possibilità di spiegare un piano finanziario di 3 anni del tuo progetto immobiliare.
Come redigere un Executive Summary di un progetto immobiliare?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary del tuo progetto immobiliare, è fondamentale rispettare criteri specifici.
Prima di tutto, questo documento deve essere piuttosto corto. Non deve avere più di 1500 parole. In pratica, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo progetto immobiliare.
Allo stesso modo, però, questo dovrà essere convincente, e perciò essere in grado di dimostrare che il tuo progetto immobiliare è un progetto (potenzialmente) redditizio. Attenzione a non fare ripetizioni e precisa le potenzialità del tuo progetto (per esempio: lavora con agenti immobiliari qualificati (consentendo di trovare rapidamente investitori o inquilini), riduce leggermente il prezzo per metro quadrato rispetto alla media della zona, rafforza la sua visibilità su internet pubblicando regolarmente annunci su siti specializzati o ancora integra l'automazione domestica nelle abitazioni per migliorare il comfort dei futuri occupanti).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a un progetto immobiliare, citato nella parte precedente.
Come progettare uno studio di mercato per un progetto immobiliare?
Una corretta ricerca di mercato per il tuo progetto immobiliare consente di apprendere i criteri che possono influenzare il tuo progetto, tra i quali troviamo le dimensioni del mercato, le tendenze del settore senza dimenticare alcune informazioni sulla concorrenza.
Ogni progetto imprenditoriale deve, in realtà, partire da una vera ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? È necessario raggruppare una certa quantità di dati.
Di seguito, i dati presenti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a un progetto immobiliare:
- i dati e le informazioni più recenti relativi al mercato immobiliare
- le tendenze del mercato immobiliare
- i segmenti del mercato del tuo progetto immobiliare
- la ricerca della concorrenza
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un progetto immobiliare
Gli aspetti essenziali di un business plan per un progetto immobiliare
Come spiegare il modello economico di un progetto immobiliare?
Il modello di business di un progetto immobiliare si basa sull'acquisizione di terreni ed edifici, sulla ristrutturazione e la rivendita a prezzi più alti. Inoltre, può anche includere l'affitto degli immobili a terzi. Infine, può anche includere la gestione degli immobili per conto di terzi, fornendo servizi di manutenzione e gestione.
Molto spesso, all'interno di un business plan, modelliamo il business model del tuo progetto futuro attraverso un Business Model Canvas.
Questo modello offre la possibilità di cogliere facilmente i pro e i contro del tuo progetto, e soprattutto la proposta di valore, i costi fissi e i costi variabil, le risorse, ecc.
Il business plan per un progetto immobiliare comprende un Business Model Canvas sviluppato appositamente per questo settore.
Quali sono i segmenti di clientela di un progetto immobiliare?
Segmentare il mercato significa semplicemente dividere tutto un insieme di potenziali clienti in gruppi uguali.
Nel tuo caso, bisognerà separare i profili che potrebbero mostrare interesse nel affittare o acquistare il tuo immobile.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questo approccio ti aiuterà a condurre azioni di marketing in modo più efficace (ad esempio, segmentando l'offerta e i diversi messaggi del tuo progetto immobiliare secondo i segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo progetto immobiliare possono essere i privati che desiderano comprare un immobile, gli investitori o le persone che desiderano affittare un immobile.
All'interno del business plan concepito per un progetto immobiliare puoi trovare una ricerca dei segmenti di mercato redatta per questa attività.
Come redigere lo studio della concorrenza di un progetto immobiliare?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato immobiliare.
Ci sono comunque i progetti immobiliari concorrenti da fronteggiare.
Il tuo piano d'affari deve indicare un'analisi di questi concorrenti. Bisogna riportare le loro caratteristiche fondamentali, senza dimenticare le loro potenzialità e, allo stesso modo, i loro punti di debolezza.
Individua in particolare le potenziali debolezze (per esempio: delle proprietà immobiliari in posizione non ottimale, degli immobili che necessitano di una profonda ristrutturazione, dei prezzi troppo alti rispetto al budget di mercato, la mancanza di parcheggi nelle vicinanze o il mancato rispetto dei termini di consegna).
Perché? Poiché questi elementi inducono probabilmente delusione fra la clientela dei progetti immobiliari concorrenti. Approfitta di questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo progetto immobiliare.
Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi concorrenziali potenziali per un progetto immobiliare:
- sceglie una proprietà situata in un distretto dinamico vicino ai servizi
- esegue tutti i rinnovamenti e le disposizioni necessarie (per offrire alloggi chiavi in mano)
- dotato dell'alloggio con una cucina funzionale ed elettrodomestici di qualità
- offre la proprietà su piattaforme di affitto a breve termine (come airbnb)
- si prende cura di scegliere la formula assicurativa migliore
- prevede di svolgere lavori di allargamento se le condizioni lo consentono
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un progetto immobiliare per avere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come mettere a punto l'analisi SWOT del tuo progetto immobiliare?
La matrice SWOT del business plan è una risorsa strategica , utile per studiare i punti di forza ma anche di debolezza di una attività, ad esempio il tuo progetto immobiliare.
Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale per elencare condizioni favorevoli così come le sfide potenzialmente riscontrabili.
Una SWOT realizzata correttamente per il tuo progetto immobiliare dovrà essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio complesso per i novizi , che molto spesso elaborano delle matrici SWOT senza struttura, che mancano di convinzione e raramente incisive.
Eppure, allo stesso modo del Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una visione sintetica, che offre una molteplicità di informazioni essenziali riguardanti il tuo progetto immobiliare in poche righe.
Per ottenere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a un progetto immobiliare.
Come costruire la strategia di marketing per un progetto immobiliare?
All'interno del business plan del tuo progetto immobiliare, bisogna creare una strategia su 3 anni al fine di garantire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing riunisce l'insieme di azioni e iniziative pianificate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a affittare o acquistare il tuo immobile.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito internet per il tuo progetto immobiliare. Ciò aiuterà i tuoi clienti a trovarti anche su Internet. Il sito dovrà raggruppare alcune informazioni riguardanti il tuo progetto immobiliare.
Converrà , allo stesso modo, ottimizzare costantemente il suo posizionamento (ciò che chiamiamo SEO) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché il tuo progetto immobiliare sia in alto tra i risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
Il tuo progetto immobiliare dovrà allo stesso modo mantenere una certa attività sui diversi social media. La suite Facebook Ads aiuta a promuovere il tuo progetto immobiliare e la sua offerta agli utenti della rete. Ciò rappresenta un mezzo efficace per attirare più clienti.
La pubblicità del tuo progetto immobiliare non si fa soltanto sul web. Ci sono allo stesso modo dei supporti diversi
È possibile , per esempio, creare dei supporti pubblicitari per il tuo progetto immobiliare.
Infine, puoi costruire delle partnership con altre imprese che ti saranno utili per consolidare la tua visibilità.
Ci sono moltissime strategie , così come, decisioni di marketing per il tuo progetto immobiliare. Scopri tutto nel modello di business plan per un progetto immobiliare.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan per un progetto immobiliare
Un business plan correttamente elaborato deve includere un'analisi finanziaria con un numero importante di indicatori.
Sarà necessario, tra l'altro, stabilire delle previsioni di fatturato del tuo progetto immobiliare.
Sarà necessario che queste proiezioni siano idonee. Il nostro piano finanziario per un progetto immobiliare include un sistema di assistenza per aiutarti nelle correzioni. In questo documento, l'importo dell'affitto del tuo progetto immobiliare sono modificabili, per poter testare diversi casi specifici.
D'altro canto, bisogna creare un budget di avvio per il tuo progetto immobiliare. Tale budget comprenderà tutti i costi di avvio ma anche le cifre associate.
L'analisi della redditività costituisce anche una sezione principale del business plan del tuo progetto immobiliare. Questa analisi ci aiuta a conoscere il fatturato che bisognerà ottenere per essere conveniente. L'analisi della soglia di redditività consente di ottenere anche delle informazioni sui futuri profitti che, in linea teorica, potresti generare con il tuo progetto immobiliare.
Inoltre, sarà necessario anche esaminare i costi di esercizio del tuo progetto immobiliare.
Tra queste troviamo n/a, n/a, n/a o n/a.
In ultimo, anche la performance finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.
Come si può immaginare, tutti questi punti sono parte integrante del nostro piano finanziario adatto a un progetto immobiliare.
Altri grandi articoli
Inaugurare un progetto immobiliare redditizio
Elaborare un studio di mercato per un progetto immobiliare
La redditività di un progetto immobiliare
Il budget per il lancio di un progetto immobiliare
Redarre un plan finanziario per un progetto immobiliare
Un esempio gratuito di presentazione di un progetto immobiliare
Richiesta di finanziamento per progetto immobiliare