Come si elabora un business plan per una rosticceria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una rosticceria, completamente personalizzabile.
Aprire una rosticceria può essere il desiderio di numerosi individui.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è necessario predisporre un business plan.
Questo documento permette di stabilire una strategia di sviluppo per la tua rosticceria analizzando, ad esempio, il bilancio iniziale, i segmenti di mercato, il fatturato, i fattori di successo o ancora i futuri vantaggi della tua rosticceria.
D'altro canto, il business plan della tua rosticceria costituisce un valido supporto nell'ambito di una richiesta di finanziamento presso un ente creditizio.
Quali elementi fanno parte del business plan di una rosticceria?
Esiste un piano predefinito?
Come determinare il budget iniziale della tua rosticceria?
Quali sono gli indicatori finanziari da presentare nel business plan?
È possibile analizzare il punto di pareggio di una rosticceria?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
Oltre a ciò, per avere probabilità di successo più alte, completa il nostro business plan adatto a una rosticceria.
L'impostazione del business plan di una rosticceria
Perché redigere un business plan per una rosticceria?
La costruzione di un business plan per una rosticceria consente di:
- studiare le cifre e i dati del mercato della rosticceria e gastronomia
- analizzare le tendenze del settore della rosticceria e gastronomia
- sintetizzare i fattori di successo di una rosticceria
- individuare i tuoi clienti futuri così come le loro esigenze
- scegliere una proposta di valore per questo nuovo progetto
- studiare le rosticcerie concorrenti così come le loro caratteristiche
- identificare i vantaggi concorrenziali per la tua rosticceria
- sintetizzare, attraverso uno schema, il modello di business della tua rosticceria
- imbastire un piano d'azione (per diventare conveniente)
- analizzare gli eventi e i rischi che possono verificarsi nel gestire la tua rosticceria
- far comprendere a un ente creditizio che il tuo nuovo progetto sarà sostenibile
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di formulare un business plan per una rosticceria, che soddisfi i punti appena citati.
Qual è la struttura per il business plan di una rosticceria?
Questo tipo di documento comprende una miriade di elementi, dati e studi.
Tuttavia, è importante che questi dati vengano strutturati affinché si possa ottenere un piano d'affari chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una rosticceria. Il documento si struttura in 5 parti di seguito descritte.
La parte iniziale del business plan ci descrive l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare delle cifre riguardo al mercato della rosticceria e gastronomia. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte del business plan consente anche di presentare le tendenze del mercato della rosticceria e gastronomia (per esempio le carni premium, le carni esotiche, la carne halal, i piatti da asporto, o ancora la consegna diretta o tramite un'app).
Per concludere, citiamo i fattori che consentono a una rosticceria di diventare un progetto remunerativo.
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di presentare la tua rosticceria: Dove si trova la rosticceria? Quali tipi di carne offre? Propone un'offerta di catering? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua rosticceria. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo progetto).
Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che offre la possibilità di identificare i segmenti di mercato per la tua rosticceria.
Vengono presentati anche i diversi concorrenti all'interno di un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento destinato a identificare i punti di forza e di debolezza della tua rosticceria, rivelando al contempo opportunità e minacce presenti sul mercato.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci consente di mostrare una solida strategia di marketing contenente le azioni che consentiranno alla tua rosticceria di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si descrive anche una vera strategia di marketing che produca una situazione di redditività.
In ultimo, il business plan presenta una parte chiamata “Finanze”, che ha lo scopo di presentare una strategia finanziaria completa della tua rosticceria.
Come redigere un Executive Summary di una rosticceria?
Per ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua rosticceria, bisogna rispettare determinati punti.
In primo luogo, questo documento deve essere piuttosto corto. Inutile fare più di due pagine. Per definizione, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo rosticceria.
D'altro canto, questo deve essere convincente, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua rosticceria costituisce un progetto solido e remunerativo. Attenzione a evitare formule non precise e precisa i punti di forza del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: ha un modulo di ordine online, con un servizio di consegna, mostra l'origine della carne e ne garantisce la qualità, offre un servizio "click-and-collect" o ancora offre contorni sani e facili da digerire per le sue carni).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per una rosticceria, spiegato nella parte precedente.
Come redigere delle analisi di mercato per una rosticceria?
Una corretta analisi di mercato per la tua rosticceria ti offre la possibilità di identificare i diversi elementi che possono influenzare il tuo progetto, come l'intensità della richiesta sul mercato, le dinamiche settoriali nonché l'ambiente concorrenziale.
Ogni progetto dovrà aver inizio da una vera ricerca di mercato.
Come riuscire a redigerla correttamente? Sarà necessario raggruppare una certa quantità di informazioni.
Qui sotto, i diversi dati sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan per una rosticceria:
- i dati e le statistiche attuali del mercato della rosticceria e gastronomia
- le ultime tendenze del mercato della rosticceria e gastronomia
- i segmenti della clientela della tua rosticceria
- l'analisi concorrenziale
- degli esempi di vantaggi competitivi
- l'analisi SWOT di una rosticceria
Gli elementi importanti di un business plan per una rosticceria
In cosa consiste il modello economico di una rosticceria?
Il modello di business di una rosticceria consiste nella preparazione di prodotti da forno, come pane, dolci, biscotti e altri prodotti alimentari, da vendere ai clienti. La rosticceria può anche offrire servizi di catering e di consegna a domicilio. Una rosticceria può anche offrire servizi di ristorazione, come caffè, tè, cappuccini e altre bevande calde.
Solitamente, all'interno del business plan andiamo a spiegare il business model del tuo progetto con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo strumento consente di apprendere rapidamente le caratteristiche fondamentali del tuo progetto, soprattutto la politica di distribuzione, la struttura dei costi, i partner principali, ecc.
Il business plan studiato per una rosticceria comprende un Business Model Canvas dettagliato per questa attività.
Quali sono i segmenti di clientela di una rosticceria?
Segmentare il mercato significa suddividere un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi uguali.
Nella tua situazione, sarà necessario "segmentare" i soggetti che potrebbero voler venire a consumare nel tuo locale.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, un tale approccio ti darà l'opportunità di raggiungere l'obiettivo in modo più efficace (ad esempio, catalogando le offerte e i diversi messaggi della tua rosticceria secondo i diversi segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato della tua rosticceria sono i passanti e gli abitanti della zona, gli impiegati di aziende vicine o le persone che preferiscono fare acquisti online (se propongo un servizio di consegne).
Nel nostro business plan per una rosticceria potrai trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato di questa attività.
Come redigere lo studio della concorrenza di una rosticceria?
Non sarai mai solo nel mercato della rosticceria e gastronomia.
Ci sono comunque le rosticcerie concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Per questo, il tuo business plan dovrà presentare un esame approfondito di questi concorrenti. È necessario riportare le loro caratteristiche salienti, nonché i loro punti di forza e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Identifica in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: il mancato rispetto degli standard igienici, l'assenza di un'area riservata alle degustazioni, l'assenza di una gamma diversificata di carni, la mancanza di opzioni di supporto o un negoziante sgradevole).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi indurranno, certamente tensioni tra i diversi clienti delle rosticcerie concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua rosticceria.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a superare la concorrenza.
Ecco degli esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per una rosticceria:
- offre servizi di catering
- è al centro di un'area commerciale (per ottenere visibilità)
- offre diversi tipi di carni
- ha uno spazio di consumo (per differenziarsi dalla concorrenza)
- apre 7 giorni su 7 per raggiungere più clienti (quelli che non ci sono durante la settimana, quelli che non vivono nelle vicinanze, i turisti, ecc.)
- vanta uno staff accogliente e piacevole
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una rosticceria per ottenere una ricerca della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo settore.
Come predisporre l'analisi SWOT della tua rosticceria?
La SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta un aiuto significativo , utile per capire bene i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio la tua rosticceria.
Ciononostante, questa matrice è necessaria per presentare le opportunità e le sfide in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Una SWOT analysis redatta correttamente della tua rosticceria deve essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio difficile per i giovani imprenditori , che frequentemente costruiscono delle matrici SWOT confuse, che mancano di convinzione e raramente comprensibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, analogamente al Business Model Canvas, la matrice SWOT ha il pregio di essere una rappresentazione sintetica, che dimostra un numero significativo di informazioni riguardanti la tua rosticceria su una sola pagina.
Per ottenere una SWOT completa, consulta il nostro business plan adatto a una rosticceria.
Come stilare la strategia di marketing per una rosticceria?
All'interno del business plan della tua rosticceria, sarà necessario sviluppare un piano strategico sul lungo termine al fine di garantire lo sviluppo della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza l'insieme di azioni che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a venire a consumare nel tuo locale.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito per la tua rosticceria. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente sul web. Questo dovrà raggruppare delle informazioni utili riguardanti la tua rosticceria.
Sarà opportuno anche elaborare il suo posizionamento (ciò che chiamiamo SEO) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua rosticceria sia al primo posto fra i diversi risultati dei motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito web al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire su Google Ads.
La tua rosticceria dovrà allo stesso modo mantenere una presenza attiva sui social media. La suite Facebook Ads consente di esporre la tua rosticceria e la sua offerta a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per attirare più clienti.
L'insieme delle azioni di marketing della tua rosticceria non si fa solo sul web. Ci sono anche degli elementi "fisici".
È possibile , ad esempio, produrre delle brochure per la tua rosticceria.
Inoltre, si possono mettere in atto diverse collaborazioni con delle organizzazioni che ti saranno utili per attirare dei clienti.
Esistono tantissime iniziative , così come, decisioni di marketing da mettere in atto. Scopri tutto nel modello di business plan per una rosticceria.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan per una rosticceria
Un business plan ben realizzato comporta un'analisi finanziaria dettagliata.
Sarà opportuno, tra l'altro, costruire delle stime di reddito della tua rosticceria.
Ovviamente è essenziale che queste previsioni siano coerenti. Il piano finanziario adatto a una rosticceria presenta un sistema guidato in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. All'interno di questo documento, i prezzi di pollo, piatti, menù e pacchetti della tua rosticceria sono modificabili, per poter testare diversi casi specifici.
Inoltre, bisognerà fare un budget di avvio per la tua rosticceria. Il suddetto budget, presenterà le spese e gli investimenti iniziali ma anche il totale.
L'analisi degli indici di redditività rappresenta anche una sezione significativa del business plan della tua rosticceria. Questo insieme di calcoli consente di prevedere l'importo totale che bisognerà ottenere per raggiungere la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività fornisce anche qualche informazione utile a proposito dei profitti ai quali dovrai mirare con la tua rosticceria.
Non dimenticare di studiare le spese ricorrenti della tua rosticceria.
Ad esempio, tra queste si possono trovare la manutenzione e l'acquisto di attrezzature professionali per la rosticceria, l'affitto per lo spazio che ospita la rosticceria (se non ne sarai il proprietario), il budget destinato all'acquisto di carne, ingredienti e altre materie prime o il costo di consegna degli ordini all'indirizzo fornito dai clienti (se offrirai un servizio di consegna).
Per finire, anche la performance finanziaria della tua rosticceria può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono presenti nel nostro piano finanziario per una rosticceria.
Altri grandi articoli
Aprire una rosticceria redditizia
Elaborare un studio di mercato per una rosticceria
La redditività di una rosticceria
Il budget per l'apertura di una rosticceria
Redarre un plan finanziario per una rosticceria