Come si realizza un business plan per un'attività di vendita di mobili?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'attività di vendita di mobili, completamente personalizzabile.
Lanciare un'attività di commercio di mobili rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a molti individui.
Tuttavia, prima di tutto, è fondamentale redigere un business plan serio e completo.
Un documento come questo offre la possibilità di programmare una strategia di sviluppo per la tua attività di vendita di mobili considerando, ad esempio, il bilancio d'avviamento, il modello economico, le linee del conto economico, i fattori di successo nonché i futuri vantaggi della tua attività di vendita di mobili.
Oltretutto, il business plan della tua attività di vendita di mobili costituisce un valido supporto per una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Quali sono i diversi elementi del business plan di un'attività di vendita di mobili?
Quali diverse parti compongono un business plan?
Come analizzare il budget iniziale della tua attività di vendita di mobili?
Quali sono i grafici finanziari da presentare in un business plan?
È possibile calcolare il punto di pareggio di un'attività di vendita di mobili?
Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.
Oltre a ciò, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, puoi scaricare il nostro business plan per un'attività di vendita di mobili.
Il contenuto del business plan di un'attività di vendita di mobili
Perché redigere un business plan per un'attività di vendita di mobili?
Redigere un business plan per un'attività di vendita di mobili consente di:
- sintetizzare le cifre e i dati in merito al mercato del commercio di mobili
- studiare le dinamiche in relazione al settore dell'arredamento
- identificare i fattori di successo di un'attività di vendita di mobili
- comprendere i tuoi segmenti di mercato considerando le loro preferenze
- costruire una buona proposta di valore per la tua attività di vendita di mobili
- sintetizzare le attività di vendita di mobili concorrenti considerando il loro posizionamento
- trovare i vantaggi competitivi per questo nuovo progetto
- sintetizzare, attraverso il Business Model Canvas, il modello di business del tuo progetto
- stilare un piano a lungo termine (elencando i passaggi)
- esaminare i rischi e gli eventi che possono mettere a rischio la tua attività di vendita di mobili
- mostrare a un investitore che la tua attività di vendita di mobili presenta un forte potenziale di redditività
I nostri esperti hanno cercato di creare un business plan per un'attività di vendita di mobili, che realizzi tutti i suoi punti.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un'attività di vendita di mobili?
Un business plan prevede un gran numero di indicazioni, rapporti e analisi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben raggruppati per avere un piano d'affari preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'attività di vendita di mobili. Il documento si struttura in 5 parti che descriviamo qui di seguito.
La parte iniziale del business plan è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a identificare delle cifre che caratterizzano il mercato del commercio di mobili. I dati vengono aggiornati regolarmente.
Questa parte fornisce anche la possibilità di presentare le ultime innovazioni del mercato del commercio di mobili (per esempio l'integrazione del digitale, i mobili personalizzati, i mobili ecologici, i mobili di bambù, o ancora la vendita di mobili online).
Concludendo, presentiamo gli elementi che consentono a un'attività di vendita di mobili di essere redditizio.
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre la tua attività di vendita di mobili: In quale via si trova il negozio di mobili? Quali sono i marchi commercializzati? Fornisce servizi di installazione? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di vendita di mobili. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo progetto imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte intitolata “Studio del Mercato” che offre la possibilità di esaminare i segmenti di mercato per la tua attività di vendita di mobili.
Vengono presentati inoltre le attività di vendita di mobili concorrenti mediante un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento perfetto per sintetizzare i punti di forza e di debolezza della tua attività di vendita di mobili, rivelando al contempo opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
La parte intitolata “Strategia” ci permette di creare un piano di 3 anni con tutte le iniziative che consentiranno alla tua attività di vendita di mobili di generare profitti.
Si presenta anche un piano commerciale e di marketing che favorisca una crescita sostenibile.
Infine, il business plan termina con una parte relativa alle “Finanze”, per illustrare un piano finanziario dettagliato della tua attività di vendita di mobili.
Come redigere un Executive Summary di un'attività di vendita di mobili?
Al fine di redigere bene l'Executive Summary della tua attività di vendita di mobili, è fondamentale rispettare determinati punti.
Innanzitutto, il tuo Executive Summary deve essere relativamente corto. Infatti, non deve superare le 2 pagine. Di fatto, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo attività di vendita di mobili.
Allo stesso modo, però, questo deve essere didattico, quindi essere in grado di dimostrare che la tua attività di vendita di mobili è un progetto sostenibile. Evita errori di sintassi ed evidenzia i punti forti di questo nuovo progetto (per esempio: crea una reputazione di affidabilità (per vendita di mobili di qualità e articoli per mobili), aggiunge regolarmente nuovi modelli e accessori originali alla sua offerta (per mantenere l'interesse per i clienti), corregge i prezzi adatti alla sua posizione e a popolazione mirata o ancora offrire la possibilità di ordinare online).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un'attività di vendita di mobili, citato precedentemente nell'articolo.
Come progettare uno studio di mercato di un'attività di vendita di mobili?
Una corretta ricerca di mercato per la tua attività di vendita di mobili ti offre la possibilità di identificare i criteri che interessano il tuo progetto, come il comportamento del mercato, le ultime novità e tendenze, oltre che la concorrenza.
Ogni progetto imprenditoriale dovrà partire da una vera ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? Il nostro consiglio è quello di strutturare un numero importante di elementi.
Ecco i diversi elementi sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a un'attività di vendita di mobili:
- i dati più recenti del mercato del commercio di mobili
- le ultime innovazioni del mercato del commercio di mobili
- i segmenti del mercato della tua attività di vendita di mobili
- la ricerca della concorrenza
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT di un'attività di vendita di mobili
Gli aspetti importanti di un business plan per un'attività di vendita di mobili
Come definire il modello economico di un'attività di vendita di mobili?
Il modello di business di un'attività di vendita di mobili prevede la fornitura di mobili di qualità a un prezzo accessibile. Si tratta di acquistare i mobili direttamente dai produttori e di rivenderli ai clienti con un margine di guadagno. La strategia di marketing prevede la pubblicità sui canali online e offline per aumentare le vendite e generare maggiori entrate.
Solitamente, in un business plan, presentiamo il business model della tua attività futura con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo canvas offre la possibilità di cogliere facilmente i pro e i contro della tua attività di vendita di mobili in particolare i canali di distribuzione, la politica dei prezzi, le risorse principali, ecc.
Il business plan studiato per un'attività di vendita di mobili contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) completo, modificabile e adatto a la tua attività di vendita di mobili.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un'attività di vendita di mobili?
Segmentare il mercato significa catalogare tutto un insieme di potenziali clienti in più gruppi con caratteristiche comuni.
Nel caso di un'attività di vendita di mobili, bisogna suddividere i profili delle persone che potrebbero mostrare interesse nel acquistare mobili e altri arredi nel tuo negozio.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa iniziativa ti permetterà di condurre azioni di comunicazione in modo proficuo (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i messaggi della tua attività di vendita di mobili secondo i diversi segmenti).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua attività di vendita di mobili possono essere i privati che desiderano ristrutturare l'appartamento, i nuovi proprietari di immobili o gli interior designer.
All'interno del business plan per un'attività di vendita di mobili puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come predisporre l'analisi della concorrenza di un'attività di vendita di mobili?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato del commercio di mobili.
Ci sono sicuramente le attività di vendita di mobili concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Per questo, il tuo business plan deve presentare uno studio di questi concorrenti. È necessario elencare le loro caratteristiche principali, nonché le loro potenzialità e anche i diversi punti deboli.
Individua in particolare le potenziali debolezze (per esempio: un negozio mal posizionato, nessuna offerta per budget limitati, dei mobili di scarsa qualità, l'assenza di arredi ecologici o dei costi di consegna troppo elevati).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi comportano senza alcun dubbio insoddisfazione tra la clientela delle attività di vendita di mobili concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di vendita di mobili.
Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza.
Qui sotto, determinati esempi di vantaggi competitivi possibili per un'attività di vendita di mobili:
- comprende le esigenze e le aspirazioni dei suoi clienti target sui mobili (consentendo di sviluppare un modello di business adatto e praticabile)
- garantisce la consegna e l'installazione gratuite
- offre una vasta gamma di mobili (con vari modelli con vari colori e finiture)
- è in grado di adattare determinati modelli alle preferenze dei suoi clienti
- ha la possibilità di lanciare singolarmente o nel franchising di mobili
- crea un sito web moderno per presentare tutti i suoi articoli (con fogli prodotto completi)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'attività di vendita di mobili per avere un'analisi della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questa attività.
Come stilare la matrice SWOT della tua attività di vendita di mobili?
La matrice SWOT del tuo progetto rappresenta uno schema importante , utile per studiare i punti di forza e i punti di debolezza di una attività, come la tua attività di vendita di mobili.
Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale al fine di elencare condizioni favorevoli così come le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT analysis realizzata correttamente per la tua attività di vendita di mobili dovrà essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio difficile per gli imprenditori alle prime armi , che a volte elaborano delle SWOT senza struttura, poco convincenti e poco comprensibili.
Eppure, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha il pregio di essere una risorsa di sintesi, che descrive un numero significativo di informazioni riguardanti la tua attività di vendita di mobili rapidamente.
Al fine di ottenere una SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un'attività di vendita di mobili.
Come ottenere la strategia di marketing per un'attività di vendita di mobili?
Nel business plan della tua attività di vendita di mobili, bisognerà descrivere un piano strategico per un lungo periodo al fine di consentire lo sviluppo e la crescita della tua attività.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di azioni effettuate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare mobili e altri arredi nel tuo negozio.
Per fare un esempio, possiamo menzionare lo sviluppo di un sito web per la tua attività di vendita di mobili. Ciò aiuterà la tua clientela a trovarti anche sul web. Questo dovrà comprendere alcune informazioni riguardanti la tua attività di vendita di mobili.
Converrà , allo stesso modo, lavorare per il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua attività di vendita di mobili sia in alto fra i risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionarsi tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire nelle Google Ads.
La tua attività di vendita di mobili deve anche mantenere una certa attività su tutti i social media. Lo strumento Facebook Ads integra un sistema per esibire la tua attività di vendita di mobili e le sue caratteristiche a degli utenti della rete (che puoi predefinire). Ciò rappresenta un approccio efficace per attirare dei clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie della tua attività di vendita di mobili non si fa solo online. Si possono considerare allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, far produrre delle brochure al fine di promuovere la tua attività di vendita di mobili.
Inoltre, hai la possibilità di mettere in atto diverse collaborazioni con altre imprese che ti saranno utili per sviluppare la tua attività.
Esistono molte strategie e risorse di marketing da esplorare. Scopri tutto nel modello di business plan per un'attività di vendita di mobili.
Le finanze del business plan per un'attività di vendita di mobili
Un business plan ben redatto deve comportare una dimostrazione finanziaria approfondita.
Sarà opportuno, tra l'altro, costruire delle proiezioni di reddito della tua attività di vendita di mobili.
Sarà essenziale che queste previsioni siano attendibili. Il piano finanziario per un'attività di vendita di mobili include un sistema guidato che ti consente di avere delle previsioni corrette. In questo file, i prezzi dei mobili sono ovviamente modulabili.
Allo stesso modo, bisogna preparare un budget per la tua attività di vendita di mobili. Tale budget comprende l'insieme dei costi di avvio ma anche le cifre associate.
Lo studio della soglia di redditività è anche una sezione essenziale del business plan della tua attività di vendita di mobili. Questo studio ci consente di anticipare l'importo totale che il tuo progetto deve realizzare per raggiungere la soglia di redditività. Questo studio consente di ottenere anche diverse indicazioni a proposito dei futuri utili ai quali dovrai mirare con la tua attività di vendita di mobili.
In più, bisognerà studiare i costi correnti della tua attività di vendita di mobili.
Tra queste troviamo gli stipendi di venditori e cassieri, i costi destinati all'acquisto delle scorte di mobili e al loro trasporto, dal fornitore al punto vendita, l'acquisto di mobili dai fornitori o le spese regolari del negozio come pulizia, acqua, elettricità, ecc..
In ultimo, anche la performance finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi punti finanziari si ritrovano nel nostro modello finanziario per un'attività di vendita di mobili.
Altri grandi articoli
Avviare un'attività di vendita di mobili redditizia
Elaborare un studio di mercato per un'attività di vendita di mobili
La redditività di un'attività di vendita di mobili
Il budget per il lancio di un'attività di commercio di mobili
Redarre un plan finanziario per un'attività di vendita di mobili