Come si elabora un business plan per un'agenzia generale di assicurazione?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia generale di assicurazione, completamente personalizzabile.
Lanciarsi in un'attività di agente assicurativo è un'idea che piace a numerosi creatori d'impresa.
Tuttavia, prima di iniziare, si consiglia di elaborare un business plan degno del suo nome.
Questo strumento consente di stabilire un piano di sviluppo per la tua agenzia generale di assicurazione analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, lo studio della concorrenza, le future fonti di reddito, i trend del settore o ancora gli utili futuri della tua agenzia generale di assicurazione.
In più, il business plan della tua agenzia generale di assicurazione costituisce un valido supporto in caso di un finanziamento presso una banca.
Cosa si deve trovare nel business plan un'agenzia generale di assicurazione?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
Come stabilire il budget iniziale della tua agenzia generale di assicurazione?
Quali sono i grafici finanziari da analizzare nel business plan?
È possibile calcolare il punto di pareggio di un'agenzia generale di assicurazione?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, per avere maggiori possibilità di successo, puoi scaricare il nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione.
La redazione del business plan di un'agenzia generale di assicurazione
Come e perché stilare un business plan per un'agenzia generale di assicurazione?
La costruzione di un business plan per un'agenzia generale di assicurazione fornisce la possibilità di:
- analizzare le cifre più recenti riguardo al mercato delle assicurazioni
- raggruppare le tendenze in merito al settore delle assicurazioni
- studiare i fattori di successo di un'agenzia generale di assicurazione
- comprendere i tuoi segmenti di mercato senza dimenticare le loro esigenze
- costruire una buona proposta di valore per questo nuovo progetto
- analizzare le agenzie generali di assicurazione concorrenti considerando la loro strategia
- identificare i vantaggi competitivi per la tua agenzia generale di assicurazione
- illustrare, con un canvas, il modello economico della tua agenzia generale di assicurazione
- abbozzare un piano in dettaglio (in più fasi)
- analizzare i rischi che possono pregiudicare la tua agenzia generale di assicurazione
- dimostrare a un istituto di credito che questa nuova attività raggiungerà rapidamente il suo punto di pareggio
I nostri analisti hanno cercato di creare un buon business plan per un'agenzia generale di assicurazione, che adempia tutti i suoi punti. Ti sarà utile, scaricalo ora.
Quali elementi deve contenere il business plan di un'agenzia generale di assicurazione?
Un business plan include un numero importante di informazioni, cifre e studi.
Tuttavia, è importante che questi dati vengano ben raggruppati per ottenere un business plan rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione. Il documento è diviso in diverse parti che descriveremo ora nel dettaglio.
La parte introduttiva fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a identificare dei dati e delle cifre riguardo al mercato delle assicurazioni. I dati vengono aggiornati ogni semestre.
Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le nuove tendenze del mercato delle assicurazioni (per esempio i prodotti assicurativi personalizzati, la digitalizzazione dei servizi, i prodotti di nicchia, la gestione automatizzata, o ancora l'Insurtech).
Concludendo, citiamo i criteri che consentono a un'agenzia generale di assicurazione di generare profitti
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre la tua agenzia generale di assicurazione: Quali sono i prodotti assicurativi offerti? Quali sono i servizi dell'agenzia? In quale regione si trova? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua agenzia generale di assicurazione. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto imprenditoriale).
A seguire si trova la sezione indicata come “Studio del Mercato” che offre la possibilità di sintetizzare i segmenti di mercato per la tua agenzia generale di assicurazione.
Vengono presentati anche le agenzie generali di assicurazione concorrenti attraverso un'analisi della concorrenza. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento perfetto per reperire i punti di forza e di debolezza della tua agenzia generale di assicurazione, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Successivamente, la parte della “Strategia” ci permette di spiegare un piano solido di sviluppo contenente le iniziative che consentiranno alla tua agenzia generale di assicurazione di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si propone anche un piano commerciale e di marketing che consenta una crescita degli indicatori finanziari.
In ultimo, il nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione si conclude con una parte relativa alle “Finanze”, la quale offre la possibilità di spiegare tutti gli indicatori che consentono l'analisi finanziaria della tua agenzia generale di assicurazione.
Come creare un Executive Summary per un'agenzia generale di assicurazione?
Al fine di redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua agenzia generale di assicurazione, è importante rispettare determinati punti.
Innanzitutto, questo documento deve essere relativamente sintetico. Ricorda di non scrivere più di 1000 o 1500 parole. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo agenzia generale di assicurazione.
Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere incisivo, quindi essere in grado di convincere i lettori che la tua agenzia generale di assicurazione è un progetto davvero serio. Attenzione a non fare errori di ortografia e precisa i punti forti di questo nuovo progetto (per esempio: recluta agenti assicurativi esperti (con portafogli clienti forniti), è posizionato su nuove nicchie con un alto potenziale (come l'assicurazione che fornisce protezione contro gli attacchi informatici), collabora con i broker assicurativi ad alto livello di competenza (in una o più aree assicurative) o ancora collabora con altre agenzie (in particolare per acquisire i clienti che non trovano offerte compatibili con le loro esigenze altrove)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione, spiegato nella parte precedente.
Come fare lo studio di mercato per un'agenzia generale di assicurazione?
Una corretta ricerca di mercato per la tua agenzia generale di assicurazione offre la possibilità di identificare i diversi fattori che interessano il tuo progetto, come l'intensità della richiesta sul mercato, le innovazioni del settore come pure gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto d'impresa dovrà partire da una vera ricerca di mercato.
Cosa fare per riuscirci? Bisogna raggruppare una certa quantità di dati.
Qui sotto, i diversi dati inseriti nella sezione "Ricerca di mercato" del nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione:
- i dati e le statistiche più recenti che caratterizzano il mercato delle assicurazioni
- le ultime tendenze del mercato delle assicurazioni
- i segmenti della clientela della tua agenzia generale di assicurazione
- l'analisi concorrenziale
- i vantaggi competitivi
- la matrice SWOT per un'agenzia generale di assicurazione
Gli aspetti importanti di un business plan per un'agenzia generale di assicurazione
Qual è il business model di un'agenzia generale di assicurazione?
Il modello di business di un'agenzia generale di assicurazione prevede la vendita di polizze assicurative ai clienti, la raccolta dei premi, l'amministrazione delle polizze e l'erogazione dei pagamenti in caso di sinistri. Inoltre, l'agenzia generale di assicurazione offre anche servizi di consulenza e assistenza ai propri clienti. Infine, l'agenzia generale di assicurazione riceve una commissione dalle compagnie assicurative per la vendita delle loro polizze.
Nella maggior parte dei casi, all'interno del business plan andiamo a presentare il business model del tuo progetto utilizzando un Business Model Canvas.
Questo strumento offre la possibilità di apprendere facilmente i punti salienti della tua agenzia generale di assicurazione e soprattutto la politica di distribuzione, il modello di pricing, le risorse, ecc.
Il business plan adatto a un'agenzia generale di assicurazione include un Business Model Canvas (modificabile) elaborato appositamente per la tua agenzia generale di assicurazione.
Come definire i segmenti di clientela di un'agenzia generale di assicurazione?
Segmentare il mercato significa dividere un insieme di potenziali clienti in segmenti con dei tratti comuni.
Per un'agenzia generale di assicurazione, è opportuno suddividere i profili che potrebbero mostrare interesse nel stipulare un'assicurazione grazie alla tua agenzia.
Perché è necessario segmentare il mercato? Suddividere il mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questa operazione ti aiuterà a condurre azioni di marketing con più forza (ad esempio, catalogando l'offerta e i diversi messaggi della tua agenzia generale di assicurazione secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato della tua agenzia generale di assicurazione sono le aziende, i privati che desiderano assicurare i loro beni o i dirigenti e i commercianti.
Nel nostro business plan adatto a un'agenzia generale di assicurazione potrai trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come creare l'analisi della concorrenza di un'agenzia generale di assicurazione?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato delle assicurazioni.
Troverai sicuramente le agenzie generali di assicurazione concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo business plan dovrà esporre uno studio di questi concorrenti. Sarà opportuno presentare le loro caratteristiche fondamentali, oltre che i loro punti forti ma anche i loro punti di debolezza.
Elenca in particolare le loro debolezze (per esempio: un'atmosfera spenta e fredda nell'agenzia, la mancanza di trasparenza sulle polizze assicurative, l'impossibilità di fissare appuntamenti online, l'impossibilità di ricevere un preventivo gratuito o una comunicazione con i clienti).
Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi inducono molto probabilmente mancata soddisfazione tra la clientela delle agenzie generali di assicurazione concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua agenzia generale di assicurazione.
Un vantaggio a livello di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a superare i suoi concorrenti.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi competitivi possibili per un'agenzia generale di assicurazione:
- difende gli interessi del cliente illuminandolo in modo preciso proprio sui potenziali rischi (in modo da poter scegliere la formula assicurativa più adatta alla sua situazione)
- spiega chiaramente ai clienti le clausole del contratto assicurativo in uno spirito di trasparenza
- mantiene una relazione di fiducia con i suoi clienti (favorendo consulenza e comunicazione)
- risponde rapidamente e in maniera gratuita alle domande sui preventivi
- gestisce la sua agenda in modo da essere disponibile per i clienti
- garantisce un follow-up per i suoi clienti in merito alle loro esigenze immediate (adattando costantemente la loro assicurazione)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione per avere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come costruire la matrice SWOT della tua agenzia generale di assicurazione?
L'analisi SWOT del business plan costituisce uno strumento essenziale per comprendere i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, come la tua agenzia generale di assicurazione.
Allo stesso modo, però, la SWOT è importante per raggruppare condizioni favorevoli così come le sfide possibili.
Una SWOT analysis ben redatta per la tua agenzia generale di assicurazione deve essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che spesso redigono delle analisi SWOT sconnesse, che mancano di convinzione e poco incisive.
Eppure, analogamente al Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la virtù di essere una fonte di sintesi, che dimostra una miriade di fattori riguardanti la tua agenzia generale di assicurazione rapidamente.
Al fine di avere una SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un'agenzia generale di assicurazione.
Come redigere la strategia di marketing per un'agenzia generale di assicurazione?
All'interno del business plan della tua agenzia generale di assicurazione, bisognerà creare una strategia per un lungo periodo al fine di garantire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di azioni e iniziative che dovrai mettere in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a stipulare un'assicurazione grazie alla tua agenzia.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la creazione di un sito vetrina per la tua agenzia generale di assicurazione. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a identificarti su Internet. Il sito dovrà comprendere le informazioni chiave riguardanti la tua agenzia generale di assicurazione.
Converrà , allo stesso modo, mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (la SEO) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua agenzia generale di assicurazione sia in testa fra i risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionarsi tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento, attraverso Google Ads.
La tua agenzia generale di assicurazione dovrà allo stesso modo essere presente sui social media. La suite Facebook Ads è a disposizione per mostrare la tua agenzia generale di assicurazione e le sue caratteristiche agli utenti della rete. Ciò rappresenta un approccio efficace per ottenere dei clienti.
La pubblicità della tua agenzia generale di assicurazione non si fa soltanto su Internet. È possibile considerare allo stesso modo degli elementi "fisici".
È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti pubblicitari per la tua agenzia generale di assicurazione.
Inoltre, hai la possibilità di sviluppare delle partnership con imprese e istituzioni che saranno utili per consolidare la tua visibilità.
Ci sono tante strategie e canali di marketing da scoprire. Scopri tutto nel business plan adatto a un'agenzia generale di assicurazione.
Le finanze del business plan della tua agenzia generale di assicurazione
Un business plan riuscito deve comprendere una dimostrazione finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà opportuno, per esempio, studiare il futuro reddito della tua agenzia generale di assicurazione.
Naturalmente, è necessario che queste previsioni siano idonee. Il nostro modello finanziario adatto a un'agenzia generale di assicurazione integra un sistema guidato che ti consente di ottenere delle previsioni di fatturato coerenti. All'interno di questo modello, l'importo delle commissioni per la tua attività di agente assicurativo generale sono modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.
Allo stesso modo, bisogna redigere un budget per la tua agenzia generale di assicurazione. Il suddetto budget, presenterà tutte le spese di partenza nonché il totale.
L'analisi della redditività costituisce anche una parte essenziale del business plan della tua agenzia generale di assicurazione. Questo studio ci consente di anticipare le entrate che il tuo progetto deve incassare per superare la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività da anche qualche dato utile sui futuri profitti che puoi generare con la tua agenzia generale di assicurazione.
Non dimenticare di esaminare le diverse spese della tua agenzia generale di assicurazione.
Tra queste troviamo l'affitto per i locali che occuperai con la tua agenzia assicurativa, il pagamento degli stipendi degli agenti assicurativi e dei responsabili di agenzia, il rinnovo del materiale informatico della tua agenzia o gli oneri relativi all'occupazione del locale in cui ha sede l'agenzia: acqua, elettricità, internet, ecc..
Per finire, anche la performance finanziaria della tua agenzia generale di assicurazione può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Ovviamente, questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono integrati nel nostro piano finanziario adatto a un'agenzia generale di assicurazione.
Altri grandi articoli
Aprire un'agenzia assicurativa che sia redditizia
Elaborare un studio di mercato per un'agenzia generale di assicurazione
La redditività di un'agenzia generale di assicurazione
Il budget per l'avvio di un'attività di agente assicurativo
Redarre un plan finanziario per un'agenzia generale di assicurazione