Come si crea un business plan per un'agenzia immobiliare?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia immobiliare, completamente personalizzabile.
Creare un'agenzia immobiliare è un'idea che piace a molti imprenditori.
Tuttavia, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è fondamentale progettare un business plan solido.
Un documento come questo dà l'opportunità di programmare una strategia di sviluppo per la tua agenzia immobiliare analizzando, ad esempio, il primo progetto di bilancio, il piano di sviluppo, le future fonti di reddito, i fattori di successo ma anche gli utili futuri della tua agenzia immobiliare.
In più, il business plan della tua agenzia immobiliare può essere di supporto per una domanda di finanziamento presso una banca.
Quali elementi inserire nel business plan di un'agenzia immobiliare?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
È possibile analizzare il volume d'affari della tua agenzia immobiliare?
Quali sono gli indicatori finanziari da analizzare in un business plan?
È possibile analizzare il punto di pareggio di un'agenzia immobiliare?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
D'altro canto, per avere maggiori possibilità di successo, scarica il nostro business plan per un'agenzia immobiliare.
La redazione del business plan di un'agenzia immobiliare
È necessario scrivere un business plan per un'agenzia immobiliare?
Realizzare un business plan per un'agenzia immobiliare offre la possibilità di:
- raggruppare le cifre più recenti che caratterizzano il mercato immobiliare
- elencare le innovazioni che caratterizzano il settore immobiliare
- analizzare i fattori di successo di un'agenzia immobiliare
- comprendere i tuoi segmenti di mercato senza dimenticare i loro interessi
- scegliere una proposta di valore per questo nuovo progetto
- raggruppare le agenzie immobiliari concorrenti considerando la loro strategia
- identificare i vantaggi competitivi per il tuo progetto
- sintetizzare, con un canvas, il modello economico della tua agenzia immobiliare
- abbozzare un piano a lungo termine (in più fasi)
- anticipare gli eventi che possono creare problemi per il tuo progetto
- far comprendere a un ente creditizio che questo progetto raggiungerà il punto di pareggio
I nostri esperti hanno cercato di scrivere un buon business plan per un'agenzia immobiliare, che adempia tutti questi punti.
Quale piano adottare per il business plan di un'agenzia immobiliare?
Un business plan comprende una gran quantità di informazioni, variabili e analisi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano strutturati affinché si possa ottenere un documento chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'agenzia immobiliare. Il documento è stato strutturato in 5 parti che descriveremo ora nel dettaglio.
La prima parte è quella che si riferisce all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a sintetizzare delle cifre e dei dati che caratterizzano il mercato immobiliare. Più volte all'anno, i nostri esperti aggiornano i dati inseriti.
Questa parte del business plan consente anche di presentare le recenti proposte del mercato immobiliare (per esempio le formazioni online sugli investimenti immobiliari, il marketing immobiliare digitale, la video-visita o tour virtuale, l'ascesa del noleggio a breve termine, o ancora le nuove agenzie immobiliari).
Infine, citiamo le variabili che consentono a un'agenzia immobiliare di generare profitti
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di presentare la tua agenzia immobiliare: Dove si trova l'agenzia immobiliare e qual è la sua area di attività? Offrirete anche la gestione immobiliare oltre alla vendita della proprietà? È specializzata nella vendita di determinati beni (avviamenti commerciali, immobili, abitazioni da ristrutturare, ecc.)? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua agenzia immobiliare. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questa avventura imprenditoriale).
Successivamente troviamo la sezione indicata come “Studio del Mercato” che offre la possibilità di esaminare i segmenti di clientela per la tua agenzia immobiliare.
Vengono presentati anche le agenzie immobiliari concorrenti all'interno di uno studio concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento perfetto per reperire i punti di forza e di debolezza della tua agenzia immobiliare, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
La parte intitolata “Strategia” ci consente di presentare una strategia di marketing contenente tutte le iniziative che consentiranno alla tua agenzia immobiliare di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si espone anche una strategia commerciale e di marketing che consenta una crescita sostenibile.
In ultimo, il business plan si conclude con una parte chiamata “Finanze”, fondamentale per spiegare tutte le tabelle e gli indicatori finanziari della tua agenzia immobiliare.
Come redigere un Executive Summary per un'agenzia immobiliare?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua agenzia immobiliare, è fondamentale considerare determinati criteri.
Anzitutto, il tuo Executive Summary deve essere sintetico. Non deve avere più di 1500 parole. In pratica, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo agenzia immobiliare.
Ciononostante, questo deve essere incisivo, quindi essere in grado di convincere i lettori che la tua agenzia immobiliare ha un forte potenziale di redditività. Attenzione a non fare errori ortografici e precisa i punti di forza di questo progetto imprenditoriale (per esempio: presenta elenchi immobiliari professionali e ordinati, ha una buona base di clienti in grado di fornire testimonianze positive delle transazioni recenti, supporta il cliente su potenziali problemi legali o ancora garantisce di comprendere le esigenze dei suoi clienti (per offrire loro offerte personalizzate)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a un'agenzia immobiliare, presentato precedentemente nell'articolo.
Come fare lo studio di mercato per un'agenzia immobiliare?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua agenzia immobiliare ti offre la possibilità di identificare gli elementi che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo lo stato della richiesta, le ultime novità e tendenze, nonché la concorrenza.
Ogni avventura imprenditoriale dovrà partire da una ricerca di mercato.
Come si può fare? È necessario sintetizzare un numero importante di informazioni e di dati.
Di seguito, i dati sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan per un'agenzia immobiliare:
- i dati attuali in relazione al mercato immobiliare
- le nuove proposte del mercato immobiliare
- i segmenti del mercato della tua agenzia immobiliare
- la ricerca delle agenzie immobiliari concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la SWOT per un'agenzia immobiliare
Gli aspetti essenziali di un business plan per un'agenzia immobiliare
Qual è il modello economico di un'agenzia immobiliare?
Il modello di business di un'agenzia immobiliare è incentrato sulla vendita, la locazione e la gestione di proprietà immobiliari. L'agenzia può anche offrire servizi aggiuntivi come consulenze e valutazioni. La maggior parte delle agenzie immobiliari guadagna una commissione dalle vendite, dalle locazioni e dalle gestioni di proprietà immobiliari.
Solitamente, all'interno di un business plan, andiamo a spiegare il modello economico del tuo progetto commerciale con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo modello permette di comprendere facilmente i dettagli della tua agenzia immobiliare soprattutto i canali di distribuzione, i costi fissi e i costi variabil, i diversi partner, ecc.
Il business plan adatto a un'agenzia immobiliare include un Business Model Canvas (modificabile) dettagliato per questa attività.
Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un'agenzia immobiliare?
Segmentare il mercato significa separare tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi con caratteristiche comuni.
Per te, è opportuno ripartire i profili che potrebbero interessarsi a acquistare o affittare un immobile grazie alla tua agenzia.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, una tale iniziativa ti aiuterà a comunicare con più forza (ad esempio, dividendo la varietà di offerta e i messaggi della tua agenzia immobiliare secondo i segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato della tua agenzia immobiliare sono gli acquirenti alla ricerca di un immobile, gli investitori o i proprietari che cercano di vendere il loro immobile.
Nel nostro business plan concepito per un'agenzia immobiliare potrai trovare un'analisi dei segmenti di mercato di questo settore.
Come stilare l'analisi della concorrenza di un'agenzia immobiliare?
Non sarai mai solo nel mercato immobiliare.
Ci sono comunque le agenzie immobiliari concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo piano d'affari deve presentare uno studio di questi concorrenti. È necessario riportare le loro caratteristiche principali, senza dimenticare i loro vantaggi e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Specifica soprattutto le loro debolezze (per esempio: la scarsa conoscenza del mercato immobiliare, un sito web mal progettato e raramente aggiornato, dei prezzi non trasparenti, degli annunci non aggiornati e dettagliati o un personale poco professionale).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi indurranno, senza alcun dubbio tensioni fra i diversi clienti delle agenzie immobiliari concorrenti. Sfrutta questo risentimento e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua agenzia immobiliare.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a superare i concorrenti del mercato.
Di seguito, degli esempi di vantaggi competitivi sui quali poter lavorare per un'agenzia immobiliare:
- impiega agenti immobiliari della regione (che quindi hanno una buona conoscenza del mercato locale)
- interviene e supporta il processo di negoziazione (a favore dei suoi clienti)
- offre commissioni competitive per il servizio di qualità
- detiene esclusività su alcuni immobili di lusso
- sollecita costantemente ed efficacemente nuovi clienti
- ha una buona presenza online (che gli consente di attrarre nuovi acquirenti e venditori)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'agenzia immobiliare per avere un'analisi della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questo settore.
Come costruire la SWOT della tua agenzia immobiliare?
La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta uno schema importante per studiare i punti di forza e di debolezza di una attività, come la tua agenzia immobiliare.
Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale al fine di elencare condizioni favorevoli e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT redatta correttamente della tua agenzia immobiliare deve essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio difficile per i principianti , che spesso costruiscono delle matrici SWOT senza struttura, che mancano di convinzione e raramente comprensibili.
Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la matrice SWOT ha il pregio di essere una risorsa sintetica, che fornisce una moltitudine di informazioni essenziali per la tua agenzia immobiliare in poche righe.
Al fine di ottenere un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile, consulta il nostro business plan per un'agenzia immobiliare.
Come elaborare la strategia di marketing per un'agenzia immobiliare?
All'interno del business plan della tua agenzia immobiliare, bisognerà esporre un piano strategico su 3 anni al fine di consentire la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing riunisce l'insieme di azioni che saranno messe in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare o affittare un immobile grazie alla tua agenzia.
Per esempio, tra queste potrebbe esserci lo sviluppo di un sito internet per la tua agenzia immobiliare. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a localizzarti online. Il sito dovrà comprendere delle informazioni e dei dati riguardanti la tua agenzia immobiliare.
Converrà anche mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento online (ciò che chiamiamo SEO) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua agenzia immobiliare sia in testa tra i risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito web in alto dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget in campagne Google Ads.
La tua agenzia immobiliare deve anche mantenere una presenza attiva su tutti i social media. La suite Facebook Ads propone delle campagne per far conoscere la tua agenzia immobiliare e l'intera offerta a degli utenti mirati. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per ottenere dei clienti.
La politica di marketing della tua agenzia immobiliare non si fa soltanto su Internet. Si possono prevedere allo stesso modo degli elementi "fisici".
È possibile , per esempio, far produrre dei supporti pubblicitari per la tua agenzia immobiliare.
Inoltre, hai la possibilità di costruire diverse partnership con delle organizzazioni che saranno utili per promuovere la tua attività.
Esistono molte strategie e risorse di marketing da esplorare. Scopri tutto nel business plan adatto a un'agenzia immobiliare.
L'aspetto finanziario del business plan per un'agenzia immobiliare
Un business plan di successo include una strategia finanziaria sviluppata su tre anni.
Bisognerà, tra l'altro, calcolare il reddito della tua agenzia immobiliare.
Sarà essenziale che queste previsioni siano idonee. Il piano finanziario adatto a un'agenzia immobiliare è associato a un sistema di verifiche che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. In questo piano finanziario, l'importo delle commissioni della tua agenzia immobiliare sono ovviamente modificabili, per poter testare diversi casi specifici.
D'altro canto, bisognerà mettere in piedi un budget di partenza proprio per la tua agenzia immobiliare. Il budget presenterà l'insieme degli investimenti di avvio e le somme associate.
L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") costituisce anche una sezione principale del business plan della tua agenzia immobiliare. Questo insieme di calcoli ci consente di sapere il reddito che bisognerà ottenere per superare la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività da anche qualche dato utile sui profitti che potresti, potenzialmente, ottenere con la tua agenzia immobiliare.
In più, bisognerà analizzare le spese ricorrenti della tua agenzia immobiliare.
Tra queste troviamo il costo della ricerca immobiliare, le spese relative a software gestionali e transazionali per agenzie immobiliari, i compensi dei collaboratori quali notai, ispettori edilizi e avvocati o il pagamento di commissioni di mandato o di franchising (se non sarai un lavoratore indipendente).
Infine, anche la qualità finanziaria della tua agenzia immobiliare può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.
Ovviamente, questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono ben presenti nel nostro modello finanziario adatto a un'agenzia immobiliare.
Altri grandi articoli
Avviare un'agenzia immobiliare che generi profitti
Elaborare un studio di mercato per un'agenzia immobiliare
La redditività di un'agenzia immobiliare
Il budget per la creazione di un'agenzia immobiliare
Redarre un plan finanziario per un'agenzia immobiliare