Come si realizza un business plan per un broker assicurativo?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un broker assicurativo, completamente personalizzabile.
Creare un'agenzia assicurativa è un'idea che piace a molti imprenditori.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è fondamentale sviluppare un buon business plan.
Un documento come questo consente di programmare una strategia di miglioramento per la tua attività di broker assicurativo analizzando, ad esempio, il bilancio iniziale, il piano di sviluppo, le linee del conto economico, gli indicatori di performance ma anche i futuri vantaggi della tu attività di broker assicurativo.
D'altro canto, il business plan della tu attività di broker assicurativo rappresenta uno strumento importante nell'ambito di una richiesta di finanziamento presso una banca.
Quali elementi fanno parte del business plan di un broker assicurativo?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
Come analizzare il budget iniziale della tu attività di broker assicurativo?
Quali sono gli indici finanziari da inserire nel business plan?
È possibile determinare il punto di pareggio di un broker assicurativo?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltretutto, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, scarica il nostro business plan adatto a un broker assicurativo.
La scrittura del business plan di un broker assicurativo
Dovrei preparare un business plan per un broker assicurativo?
Elaborare un business plan per un broker assicurativo permette di:
- studiare i dati in merito al mercato delle assicurazioni
- analizzare le tendenze che caratterizzano il settore delle assicurazioni
- sintetizzare i fattori di successo di un broker assicurativo
- individuare i tuoi clienti futuri considerando i loro interessi
- prendere in considerazione una proposta di valore duratura per la tua attività di broker assicurativo
- studiare i broker assicurativi concorrenti così come la loro offerta
- individuare i vantaggi competitivi per questo nuovo progetto
- presentare, con un canvas, il modello economico della tu attività di broker assicurativo
- redigere un piano di sviluppo (identificando ogni fase)
- esaminare gli eventi e i rischi che possono verificarsi nel gestire la tua attività di broker assicurativo
- far comprendere a un istituto di credito che questo progetto presenta un forte potenziale di redditività
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di costruire un buon business plan per un broker assicurativo, che realizzi tutti questi punti. È possibile scaricarlo ora.
Quali parti deve contenere il business plan di un broker assicurativo?
Questo tipo di documento presenta una gran quantità di elementi, rapporti e analisi.
Tuttavia, è essenziale che questi dati vengano ben raggruppati affinché si possa ottenere un documento chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un broker assicurativo. Il documento è diviso in diverse parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
La parte iniziale del business plan ci descrive l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a identificare dei dati e delle cifre riguardo al mercato delle assicurazioni. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte del business plan consente anche di presentare le nuove proposte del mercato delle assicurazioni (per esempio i broker specializzati, i broker di multipli prodotti, i broker assicurativi 100% online, l'assicurazione su richiesta e flessibile, o ancora l'Assurtech (startup nel mondo delle assicurazioni)).
Infine, elenchiamo i criteri che consentono a un broker assicurativo di diventare un progetto remunerativo.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di introdurre la tua attività di broker assicurativo: In quale regione lavorate? Avete intenzione di aprire un'agenzia o lavorare solo online? Avetei intenzione di specializzarvi in un certo tipo di assicurazione? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tu attività di broker assicurativo. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto imprenditoriale).
Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che permette di esaminare i segmenti di clientela per la tua attività di broker assicurativo.
Vengono presentati anche i concorrenti grazie a un'analisi dei competitor. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento perfetto per reperire i punti di forza e di debolezza della tu attività di broker assicurativo, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono influire sul suo sviluppo.
La parte intitolata “Strategia” ci permette di esporre un piano di sviluppo con tutte le fasi che consentiranno al tuo progetto di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si propone anche una strategia commerciale e di marketing che favorisca una crescita dei ricavi.
In ultimo, il nostro business plan presenta una sezione dedicata alle “Finanze”, che ha lo scopo di presentare un piano finanziario completo della tu attività di broker assicurativo.
Come redigere un Executive Summary per un broker assicurativo?
Al fine di ottenere l'Executive Summary della tu attività di broker assicurativo, è fondamentale seguire determinati elementi.
Innanzitutto, l'Executive Summary deve essere piuttosto corto. Inutile fare più di 2 pagine. Di fatto, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo broker assicurativo.
D'altro canto, questo deve essere convincente, e perciò essere in grado di far capire ad altri che la tua attività di broker assicurativo è un progetto davvero serio. Sii rigoroso e cerca di evitare ripetizioni ed evidenzia le potenzialità del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: usa i social network per condividere con i suoi potenziali clienti le tendenze nel settore, rafforza la sua credibilità con i partner riconosciuti (assicurazioni ed esperti), consente ai suoi assicurati di segnalare un reclamo tramite un modulo online o ancora ha un sito web che contiene informazioni dettagliate sui suoi servizi (nonché i suoi dati di contatto)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan adatto a un broker assicurativo, descritto precedentemente nell'articolo.
Come fare delle analisi di mercato di un broker assicurativo?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua attività di broker assicurativo offre l'opportunità di identificare i fattori che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, come il comportamento del mercato, le tendenze del settore oltre che gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto deve, in realtà, iniziare da una ricerca di mercato.
Come essere sicuri di redigere correttamente uno studio di mercato? È semplice, bisogna strutturare un certo numero di informazioni e di dati.
Qui sotto, gli elementi presenti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a un broker assicurativo:
- i dati, le informazioni e le statistiche più recenti che caratterizzano il mercato delle assicurazioni
- le ultime innovazioni del mercato delle assicurazioni
- i segmenti della clientela della tu attività di broker assicurativo
- la ricerca dei broker assicurativi concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un broker assicurativo
Gli elementi importanti di un business plan per un broker assicurativo
Come spiegare il modello economico di un broker assicurativo?
Il modello di business di un broker assicurativo si basa sulla fornitura di consulenze e servizi di intermediazione tra le compagnie assicurative e i clienti finali. Il broker si occupa di aiutare i clienti a scegliere la polizza assicurativa più adatta alle loro esigenze, fornendo informazioni sui diversi prodotti disponibili sul mercato. Inoltre, il broker si occupa anche di gestire i reclami dei clienti e di monitorare le loro polizze assicurative.
In generale, in un business plan, sintetizziamo il business model del tuo progetto futuro compilando un Business Model Canvas.
Questo strumento offre la possibilità di apprendere facilmente le caratteristiche fondamentali della tu attività di broker assicurativo e più nello specifico la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, i partner principali, ecc.
Il business plan per un broker assicurativo comprende un Business Model Canvas elaborato appositamente per questa attività.
Come presentare i segmenti di mercato di un broker assicurativo?
Segmentare il mercato significa suddividere tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi con caratteristiche comuni.
Per un broker assicurativo, bisogna ripartire i profili delle persone che potrebbero mostrare interesse nel chiedere la tua consulenza per stipulare un'assicurazione.
Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, questa pratica ti aiuterà a raggiungere la tua clientela in modo opportuno (ad esempio, segmentando l'offerta e i messaggi della tu attività di broker assicurativo secondo i diversi segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tu attività di broker assicurativo possono essere i professionisti alla ricerca di un contratto che sia in linea con le loro aspettative e il budget, i titolari d'azienda che desiderano sottoscrivere un'assicurazione per la loro azienda o i privati che vogliono sottoscrivere una'assicurazione sanitaria.
Nel business plan per un broker assicurativo potrai consultare un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come stilare l'analisi della concorrenza di un broker assicurativo?
Non sarai mai solo nel mercato delle assicurazioni.
Troverai comunque i broker assicurativi concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo business plan deve esporre un esame approfondito di questi concorrenti. Bisognerà specificare le loro caratteristiche rilevanti, nonché i loro vantaggi e i loro punti di debolezza.
Presenta soprattutto le loro debolezze (per esempio: il mancato rispetto delle esigenze e dei budget dei clienti, un professionista poco disponibile, la mancata chiarezza sui rischi per i clienti, una scarsa conoscenza dei pacchetti assicurativi o un numero elevato di recensioni sfavorevoli).
Perché? Perché questi elementi indurranno, indubbiamente insoddisfazione tra i clienti dei broker assicurativi concorrenti. Approfitta di questa situazione e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di broker assicurativo.
Un vantaggio in termini di concorrenza è un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a oltrepassare i concorrenti del mercato.
Qui sotto, degli esempi di vantaggi concorrenziali da costruire per un broker assicurativo:
- organizza ogni giorno creando e rispettando un programma pur essendo flessibile per cogliere le opportunità che si presentano
- è consapevole dell'evoluzione del settore assicurativo
- stabilisce obiettivi incoraggiando i suoi agenti a concludere un certo numero di contratti ogni settimana
- coglie l'opportunità di stabilire collegamenti durante il viaggio per creare nuove opportunità
- continua ad allenarsi nel suo specifico settore assicurativo
- utilizza vari software e strumenti progettati per l'assicurazione (per le attività svolte più rapidamente ed efficiente)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un broker assicurativo per avere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo tipo di attività.
Come redigere l'analisi SWOT della tu attività di broker assicurativo?
L'analisi SWOT rappresenta uno strumento fondamentale per identificare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, ad esempio la tua attività di broker assicurativo.
Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale per sintetizzare le opportunità così come le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT analysis ben costruita per la tua attività di broker assicurativo deve essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio pericoloso per i novizi , che frequentemente elaborano delle matrici SWOT confuse, che mancano di convinzione e poco comprensibili.
Eppure, analogamente al Business Model Canvas, la SWOT è una rappresentazione sintetica, che indica un numero consistente di informazioni essenziali riguardanti la tua attività di broker assicurativo in poche righe.
Al fine di avere un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a un broker assicurativo.
Come scrivere la strategia di marketing per un broker assicurativo?
Nel business plan della tu attività di broker assicurativo, bisognerà creare un piano strategico efficace per consentire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing e commerciale riunisce l'insieme di azioni che dovrai mettere in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a chiedere la tua consulenza per stipulare un'assicurazione.
Per esempio, possiamo citare lo sviluppo di un sito per la tua attività di broker assicurativo. Ciò aiuterà la tua clientela a trovarti sul web. Qui dovranno essere presenti delle informazioni e dei dati riguardanti la tua attività di broker assicurativo.
Sarà opportuno anche lavorare per il suo posizionamento online (ciò che chiamiamo SEO) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua attività di broker assicurativo sia al primo posto fra i numerosi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionarsi al numero uno dei risultati su Google, puoi anche investire nel settore delle ricerche a pagamento.
La tua attività di broker assicurativo dovrà anche mantenere una certa attività sui diversi social media. Il servizio di Facebook Ads aiuta a esibire la tua attività di broker assicurativo e la sua offerta a un pubblico selezionato. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per attirare dei nuovi clienti.
Il marketing e la comunicazione della tu attività di broker assicurativo non si fa solo sul web. Si possono considerare allo stesso modo degli elementi "fisici".
È possibile , ad esempio, stampare delle brochure per la tua attività di broker assicurativo.
Inoltre, si possono dare luogo a delle partnership con imprese e associazioni che saranno utili per intraprendere le tue azioni di marketing.
Ci sono molte strategie e decisioni di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel business plan per un broker assicurativo.
Gli indici finanziari del business plan della tu attività di broker assicurativo
Un business plan degno di nota deve comprendere un'analisi finanziaria approfondita.
Bisognerà, per esempio, calcolare il reddito della tu attività di broker assicurativo.
È necessario che queste stime siano coerenti. Il piano finanziario adatto a un broker assicurativo comprende un sistema di assistenza per aiutarti nelle correzioni. All'interno di questo file, l'importo delle commissioni per la tua attività di broker assicurativo sono ovviamente modificabili.
Inoltre, bisognerà costruire un budget per la tua attività di broker assicurativo. Questa parte del business plan integra tutti gli investimenti di avvio e, allo stesso modo, il relativo importo.
Lo studio di tutti gli indicatori di redditività rappresenta anche una sezione importante del business plan della tu attività di broker assicurativo. Questo studio consente di comprendere meglio il reddito che bisognerà avere per essere conveniente. Questo approccio fornisce anche qualche informazione utile a proposito dei futuri profitti che, in linea teorica, potresti generare con la tua attività di broker assicurativo.
Inoltre, sarà necessario anche esaminare le spese della tu attività di broker assicurativo.
Ad esempio, tra queste troviamo il pagamento degli stipendi per assistenti e un team di broker (se non sarai da solo), le spese relative alla prospezione per trovare dei clienti, le spese relative all'occupazione dei locali per l'ufficio (se disporrai di un'agenzia fisica) o il costo dei taxi o del carburante per il tuo veicolo commerciale per le trasferte.
Per finire, anche la qualità finanziaria della tu attività di broker assicurativo può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Tutti questi indicatori finanziari sono parte integrante del nostro modello finanziario per un broker assicurativo.
Altri grandi articoli
Avviare un'agenzia di brokeraggio assicurativo redditizia
Elaborare un studio di mercato per un broker assicurativo
La redditività di un broker assicurativo
Il budget per la creazione di un'agenzia assicurativa
Redarre un plan finanziario per un broker assicurativo