Come si redige un business plan per un cocktail bar?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un cocktail bar, completamente personalizzabile.
Creare un cocktail bar può essere il desiderio di alcuni creatori d'impresa.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è giusto sviluppare un business plan.
Questo strumento consente di stabilire una strategia di miglioramento per il tuo cocktail bar considerando, ad esempio, il budget, i vantaggi concorrenziali, le linee del conto economico, il capitale circolante ma anche gli utili futuri del tuo cocktail bar.
Analogamente, il business plan del tuo cocktail bar può essere di supporto nel caso di un finanziamento presso un ente creditizio.
Cosa deve essere compreso nel business plan di un cocktail bar?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
Come si può analizzare il volume d'affari del tuo cocktail bar?
Quali sono gli indici finanziari da presentare in questo documento?
È possibile stimare il punto di pareggio di un cocktail bar?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltre a ciò, per ottimizzare le tue chances di successo, affidati al nostro business plan adatto a un cocktail bar.
La composizione del business plan di un cocktail bar
Perché redigere un business plan per un cocktail bar?
La costruzione di un business plan per un cocktail bar permette di:
- studiare le cifre e i dati in merito al mercato dei cocktail
- analizzare le tendenze del settore dei cocktail bar
- sintetizzare i fattori di successo di un cocktail bar
- identificare il profilo dei tuoi clienti nonché le loro preferenze
- costruire una proposta di valore per il tuo cocktail bar
- studiare i cocktail bar concorrenti senza dimenticare il loro posizionamento
- trovare i vantaggi competitivi per il tuo cocktail bar
- presentare, con un canvas, il modello economico del tuo cocktail bar
- abbozzare una strategia di 3 anni (elencando i passaggi)
- predevere gli eventi e i rischi che possono pregiudicare il tuo progetto
- dimostrare a un investitore che questo progetto raggiungerà il punto di pareggio
I nostri esperti hanno cercato di scrivere un buon business plan per un cocktail bar, che renda possibili i punti appena citati. È possibile scaricarlo ora.
Quali parti deve contenere il business plan di un cocktail bar?
Questo tipo di documento contiene una miriade di indicatori, variabili e studi.
Ciononostante, è essenziale che questi dati vengano ben strutturati affinché si possa ottenere un business plan serio e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un cocktail bar. Il documento è stato strutturato in cinque parti che descriveremo ora nel dettaglio.
La parte introduttiva ci parla dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle analisi che caratterizzano il mercato dei cocktail. Cerchiamo di inserire i dati più recenti.
Questa parte fornisce anche la possibilità di presentare le nuove innovazioni del mercato dei cocktail (per esempio le bevande analcoliche, i cocktail da asporto, i cocktail a base di CBD, i cocktail da poter fare a casa, o ancora il ready-to-drink).
Concludendo, identifichiamo le variabili che consentono a un cocktail bar di diventare un progetto di successo.
La seconda parte del business plan è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare il tuo cocktail bar: In quale quartiere si trova il cocktail bar? Quali sono i principali cocktail offerti nel menu? Quali sono gli orari di apertura del cocktail bar? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo cocktail bar. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questa avventura imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che offre la possibilità di sintetizzare i segmenti di clientela per il tuo cocktail bar.
Vengono presentati inoltre i concorrenti grazie a un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento utilizzato per sintetizzare i punti di forza e di debolezza del tuo cocktail bar, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.
Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci aiuta a presentare una solida strategia di 3 anni specificando tutte le iniziative che consentiranno al tuo cocktail bar di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si presenta anche una strategia di marketing che produca una crescita del fatturato.
Infine, il business plan si conclude con la sezione finale delle “Finanze”, per illustrare tutti gli indicatori finanziari del tuo cocktail bar.
Come stabilire un Executive Summary per un cocktail bar?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo cocktail bar, è fondamentale considerare determinati punti.
Anzitutto, il tuo documento dovrà essere relativamente sintetico. Tieni a mente: mai più di le 1000 o 1200 parole. In pratica, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo cocktail bar.
Anche se si tratta di un riassunto, questo deve essere incisivo, e perciò essere in grado di convincere i lettori che il tuo cocktail bar è un progetto sostenibile. Evita errori di sintassi e precisa le potenzialità del tuo progetto imprenditoriale (per esempio: collabora con un'agenzia web per creare un sito web ben fatto, organizza giochi per incoraggiare i clienti a partecipare alla sua attività sui social network, reinventa il suo bar durante il giorno aprendolo come spazio di coworking per esempio o ancora propone offerte speciali uniche che nessun altro bar offre come il margarita monday o tacos tuesdays).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi riprendere quella del nostro business plan adatto a un cocktail bar, presentato precedentemente nell'articolo.
Come creare delle analisi di mercato per un cocktail bar?
Una corretta analisi di mercato per il tuo cocktail bar da la possibilità di identificare i diversi elementi che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, tra i quali troviamo le caratteristiche della domanda, le novità del settore come anche i dati e lo studio della concorrenza.
Ogni idea imprenditoriale deve aver inizio da una rigorosa ricerca di mercato.
Come fare? Consigliamo di elencare una vasta gamma di informazioni e di dati.
Di seguito, i diversi dati raggruppati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per un cocktail bar:
- i dati attuali in merito al mercato dei cocktail
- le recenti innovazioni del mercato dei cocktail
- i segmenti del mercato del tuo cocktail bar
- l'analisi della concorrenza
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un cocktail bar
Gli aspetti importanti di un business plan per un cocktail bar
Come spiegare il business model di un cocktail bar?
Il modello di business di un cocktail bar consiste nella vendita di bevande alcoliche e analcoliche, accompagnate da snack e stuzzichini. Inoltre, i cocktail bar possono offrire servizi come intrattenimento musicale, giochi da tavolo e altre attività ricreative. Il profitto di un cocktail bar è generato dalla vendita di bevande, snack e servizi aggiuntivi.
Molto spesso, in un business plan, spieghiamo il business model del tuo progetto futuro attraverso un Business Model Canvas.
Questo canvas permette di identificare rapidamente i pro e i contro del tuo progetto, in particolare la strategia di distribuzione, i diversi costi, i partner principali, ecc.
Il business plan studiato per un cocktail bar comprende un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) completo, modificabile e adatto a questo settore.
Quali sono i segmenti di mercato di un cocktail bar?
Segmentare il mercato significa "segmentare" tutto un insieme di potenziali clienti in più gruppi uguali.
Nel tuo caso, è opportuno "segmentare" i profili delle persone che potrebbero interessarsi a venire a consumare nel tuo cocktail bar.
Perché è necessario segmentare il mercato? Questa procedura ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, questa pratica ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo in modo opportuno (ad esempio, dividendo le offerte e i messaggi del tuo cocktail bar secondo i gruppi).
Alcuni esempi di segmenti di mercato del tuo cocktail bar possono essere gli amanti dei cocktail, i turisti della regione o le persone alla ricerca di nuove tendenze come i cocktail CBD.
All'interno del nostro business plan per un cocktail bar puoi trovare un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.
Come elaborare l'analisi della concorrenza di un cocktail bar?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato dei cocktail.
Troverai comunque i cocktail bar concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan deve esporre un'analisi approfondita dei concorrenti. Sarà essenziale elencare le loro caratteristiche rilevanti, così come i loro vantaggi ma anche i loro punti di debolezza.
Identifica in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: una posizione sfavorevole, una capacità di ricezione limitata, una selezione limitata di cocktail, un'atmosfera non molto amichevole o del personale poco accogliente).
Perché ci si concentra su questi punti? Perché questi elementi comportano chiaramente insoddisfazione fra i diversi clienti dei cocktail bar concorrenti. Approfitta di questa situazione e analizza dei vantaggi concorrenziali per il tuo cocktail bar.
Un vantaggio competitivo rappresenta un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a superare la concorrenza presente sul mercato.
Ecco degli esempi di vantaggi concorrenziali ipotizzabili per un cocktail bar:
- differisce dalla concorrenza dal design del suo bar e dai prezzi imposti
- chiede ai clienti di lasciare un'opinione e ringraziarli con un buono sconto (che saranno in grado di utilizzare durante la visita successiva)
- organizza eventi regolari durante la settimana (come martedì karaoke o mercoledì calcio)
- sponsorizza una squadra sportiva locale di eventi di lega minore o di comunità
- pubblica regolarmente immagini sul suo sito web e sui social media (evidenziando i suoi prodotti e creazioni ad alta risoluzione)
- assume un fotografo professionista per migliorare la sua offerta e l'ambiente amichevole del bar
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un cocktail bar per ottenere un'analisi concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come formulare l'analisi SWOT del tuo cocktail bar?
La SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) costituisce uno strumento fondamentale per elencare i punti di forza e i punti di debolezza di una attività, ad esempio il tuo cocktail bar.
Ciononostante, questa matrice è necessaria al fine di studiare condizioni favorevoli così come le sfide che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Una matrice SWOT redatta correttamente del tuo cocktail bar deve essere sintetica e strutturata. Questo è un esercizio pericoloso per i giovani imprenditori , che frequentemente elaborano delle analisi SWOT confuse, irrilevanti e poco comprensibili.
Ebbene, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la virtù di essere una fonte sintetica, che espone una molteplicità di fattori riguardanti il tuo cocktail bar all'istante.
Al fine di avere un'analisi SWOT completa, consulta il nostro business plan per un cocktail bar.
Come ottenere la strategia di marketing per un cocktail bar?
All'interno del business plan del tuo cocktail bar, bisogna sviluppare un piano strategico sul lungo termine per consentire lo sviluppo e la crescita della tua attività.
La strategia di marketing riunisce la totalità di azioni e iniziative che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire a consumare nel tuo cocktail bar.
Per esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito web professionale per il tuo cocktail bar. Questo sito aiuterà la tua clientela a identificarti sul web. Il sito dovrà comprendere delle informazioni e dei dati riguardanti il tuo cocktail bar.
Converrà , allo stesso modo, mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (ossia la SEO) e, in particolare, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché il tuo cocktail bar sia ben visibile fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito sul podio dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
Il tuo cocktail bar dovrà anche mantenere una certa attività sui social media. La suite Facebook Ads permette di evidenziare il tuo cocktail bar e le sue caratteristiche a degli utenti della rete (che puoi predefinire). Ciò rappresenta un approccio efficace per ottenere dei clienti.
Il marketing del tuo cocktail bar non si fa solo su Internet. Si possono prevedere allo stesso modo dei supporti fisici.
È possibile , ad esempio, stampare dei manifesti, volantini e cartoline per il tuo cocktail bar.
Inoltre, si possono sviluppare delle partnership con imprese e associazioni che ti saranno utili per farti conoscere.
Ci sono tantissime modalità , così come, risorse di marketing per il tuo cocktail bar. Scopri tutto nel business plan per un cocktail bar.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan del tuo cocktail bar
Un business plan ben realizzato deve includere una strategia finanziaria completa.
Sarà necessario, tra l'altro, costruire delle stime di fatturato del tuo cocktail bar.
Certamente sarà necessario che queste stime siano coerenti. Il nostro modello finanziario adatto a un cocktail bar è associato a un sistema di verifiche che ti consente di avere delle previsioni corrette. In questo modello, i prezzi di cocktail e altre bevande del tuo cocktail bar sono ovviamente modulabili.
Inoltre, bisognerà stabilire un budget di avvio per il tuo cocktail bar. Il budget includerà tutti i costi di avvio ma anche le somme associate.
L'analisi della redditività e dei vantaggi è anche una sezione importante del business plan del tuo cocktail bar. Questo studio consente di comprendere meglio le entrate che bisogna generare per essere conveniente. L'analisi della soglia di redditività da anche delle indicazioni sui futuri utili che potresti potenzialmente generare con il tuo cocktail bar.
Inoltre, sarà necessario anche esaminare le spese ricorrenti del tuo cocktail bar.
Tra queste si possono trovare il budget destinato agli alcolici e agli ingredienti base dei cocktail, il budget destinato al rinnovo dei bicchieri e delle attrezzature da barista, gli stipendi di baristi e camerieri o il rimborso dei prestiti che hanno finanziato l'apertura del bar (se avrai ottenuto un prestito).
In ultimo, anche la performance finanziaria della tua attività può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Ovviamente, questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono a disposizione nel nostro piano finanziario adatto a un cocktail bar.
Altri grandi articoli
Creare un cocktail bar che sia redditizio
Elaborare un studio di mercato per un cocktail bar
La redditività di un cocktail bar
Il budget per l'apertura di un cocktail bar
Redarre un plan finanziario per un cocktail bar