Come si elabora un business plan per un consulente di gestione finanziaria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un consulente di gestione finanziaria, completamente personalizzabile.
Aprire uno studio di gestione patrimoniale è un'idea che piace a molti imprenditori.
Tuttavia, prima di iniziare, si consiglia di redigere un buon business plan.
Un documento come questo dà l'opportunità di stabilire una strategia di miglioramento per la tua attività di consulente di gestione finanziaria analizzando, ad esempio, il bilancio d'avviamento, i vantaggi concorrenziali, il fatturato, i fattori di successo ma anche gli utili futuri della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Inoltre, il business plan della tua attività di consulente di gestione finanziaria rappresenta uno strumento importante in caso di una domanda di finanziamento presso un ente creditizio.
Cosa deve essere compreso nel business plan di un consulente di gestione finanziaria?
Quale struttura adottare per realizzarlo?
Come stabilire il budget iniziale della tua attività di consulente di gestione finanziaria?
Quali sono i grafici finanziari da inserire in questo documento?
È possibile stabilire il punto di pareggio di un consulente di gestione finanziaria?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
D'altro canto, per avere maggiori possibilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan progettato per un consulente di gestione finanziaria.
L'elaborazione del business plan di un consulente di gestione finanziaria
È necessario scrivere un business plan per un consulente di gestione finanziaria?
La costruzione di un business plan per un consulente di gestione finanziaria offre l'opportunità di:
- raggruppare le cifre in merito al mercato della consulenza finanziaria
- elencare le tendenze che caratterizzano il settore della consulenza finanziaria
- analizzare i fattori di successo di un consulente di gestione finanziaria
- identificare il profilo dei tuoi clienti senza dimenticare le loro necessità
- scegliere una proposta di valore per la tua attività di consulente di gestione finanziaria
- raggruppare i consulenti di gestione finanziaria concorrenti nonché la loro strategia
- identificare i vantaggi concorrenziali per la tua attività di consulente di gestione finanziaria
- chiarire, attraverso uno schema, il modello di business del tuo progetto
- costruire un piano di marketing (in più fasi)
- valutare i rischi che possono verificarsi nel gestire la tua nuova attività
- dimostrare a un investitore che la tua attività di consulente di gestione finanziaria presenta una situazione finanziaria solida
I nostri analisti hanno cercato di costruire un buon business plan per un consulente di gestione finanziaria, che soddisfi tutti i suoi punti.
Come strutturare il business plan di un consulente di gestione finanziaria?
Un business plan presenta una gran quantità di elementi, tabelle e analisi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano raggruppati per avere un documento serio.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un consulente di gestione finanziaria. Il documento è diviso in cinque parti che andremo ora a presentare.
La parte iniziale del business plan è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a presentare delle cifre e dei dati del mercato della consulenza finanziaria. I dati vengono aggiornati ogni semestre.
Questa parte fornisce anche la possibilità di sintetizzare le innovazioni del mercato della consulenza finanziaria (per esempio la democratizzazione degli investimenti, i NFTs, le formazioni online, le nuove piattaforme di trading, o ancora le cripto valute).
Per concludere, presentiamo i criteri che consentono a un consulente di gestione finanziaria di avere successo.
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare la tua attività di consulente di gestione finanziaria: Dove si trova il consulente di gestione? Il consulente di gestione è specializzato in un campo particolare (gestione aziendale, gestione patrimoniale, risorse umane, ecc.)? Quali sono i diversi servizi offerti? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di consulente di gestione finanziaria. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha dato impulso questa avventura imprenditoriale).
Segue poi la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di studiare i segmenti di clientela per la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Vengono presentati anche i consulenti di gestione finanziaria concorrenti attraverso un'analisi concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento destinato a studiare i punti di forza e di debolezza della tua attività di consulente di gestione finanziaria, citando, al contempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.
A questo punto, passiamo alla sezione “Strategia”, la quale ci aiuta a descrivere una solida strategia a lungo termine contenente le iniziative che consentiranno alla tua consulente di gestione finanziaria di raggiungere velocemente il punto di pareggio.
Si crea anche una strategia commerciale e di marketing che produca una crescita dei ricavi.
Infine, il nostro business plan si conclude con una parte intitolata “Finanze”, che consente di spiegare una strategia finanziaria di tre anni della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Come fare un Executive Summary per un consulente di gestione finanziaria?
Per riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività di consulente di gestione finanziaria, bisogna rispettare criteri specifici.
Per cominciare, il tuo documento dovrà essere piuttosto corto. Non deve avere più di 1500 parole. In pratica, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo consulente di gestione finanziaria.
Anche se si tratta di un riassunto, questo deve essere convincente, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua attività di consulente di gestione finanziaria è un progetto imprenditoriale sotto controllo. Attenzione a non fare errori grammaticali ed elenca le potenzialità di questo nuovo progetto (per esempio: espande la sua offerta mediante servizi di formazione, crea un sito web che informa in dettaglio i suoi servizi (garantendo che sia ben referenziato sui motori di ricerca), gode di numerosi riferimenti ai clienti o ancora copre una grande area geografica (richiedendo i servizi di fornitori qualificati con sede in diverse regioni)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan adatto a un consulente di gestione finanziaria, descritto precedentemente nell'articolo.
Come redigere bene uno studio di mercato di un consulente di gestione finanziaria?
Una corretta analisi di mercato per la tua attività di consulente di gestione finanziaria offre l'opportunità di apprendere i diversi fattori che possono influenzare il tuo progetto, tra i quali troviamo le caratteristiche della domanda, le modalità di consumo oltre che il numero dei concorrenti.
Ogni progetto dovrà aver inizio da una rigorosa ricerca di mercato.
Cosa fare per riuscirci? È necessario strutturare un numero importante di dati.
Di seguito, i dati presenti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per un consulente di gestione finanziaria:
- i dati, le informazioni e le statistiche attuali del mercato della consulenza finanziaria
- le innovazioni del mercato della consulenza finanziaria
- i segmenti del mercato della tua attività di consulente di gestione finanziaria
- l'analisi dei consulenti di gestione finanziaria concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT per un consulente di gestione finanziaria
Gli aspetti importanti di un business plan per un consulente di gestione finanziaria
Cos'è il business model di un consulente di gestione finanziaria?
Il modello di business di un consulente di gestione finanziaria si basa sull'offerta di consulenza finanziaria e di investimento. Il consulente fornisce consulenza personalizzata, aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine. Il consulente è inoltre responsabile della creazione e della gestione di portafogli di investimento personalizzati per i clienti.
Molto spesso, all'interno di un business plan, spieghiamo il business model del tuo progetto imprenditoriale costruendo un Business Model Canvas.
Questo modello consente di apprendere rapidamente i dettagli della tua attività di consulente di gestione finanziaria soprattutto la politica di distribuzione, il modello di pricing, le risorse principali, ecc.
Il business plan per un consulente di gestione finanziaria contiene un Business Model Canvas (redatto) sviluppato appositamente per questo tipo di attività.
Quali sono i segmenti di mercato di un consulente di gestione finanziaria?
Segmentare il mercato significa semplicemente "segmentare" tutto un insieme di potenziali clienti in segmenti con dei tratti comuni.
Nel tuo caso, bisogna ripartire i soggetti che potrebbero voler utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza di gestione.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, un tale approccio ti sarà utile per condurre azioni di marketing con più forza (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi della tua attività di consulente di gestione finanziaria secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di consulente di gestione finanziaria sono le piccole e medie aziende, le organizzazioni benefiche o le differenti attività commerciali.
Nel business plan concepito per un consulente di gestione finanziaria potrai consultare una ricerca dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questa attività.
Come mettere a punto l'analisi della concorrenza di un consulente di gestione finanziaria?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato della consulenza finanziaria.
Troverai sicuramente i consulenti di gestione finanziaria concorrenti sul mercato.
Il tuo business plan deve indicare un esame approfondito dei concorrenti. Bisognerà elencare le loro caratteristiche salienti, nonché i loro punti forti e, allo stesso modo, i loro punti di debolezza.
Identifica in particolare le loro debolezze (per esempio: un professionista non disponibile, un'area di intervento troppo limitata, l'assenza di capacità gestionale, un sito web mal progettato o un basso tasso di rendimento).
Perché? Poiché questi elementi inducono indubbiamente mancata soddisfazione fra i diversi clienti dei consulenti di gestione finanziaria concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a sconfiggere i suoi concorrenti sul mercato.
Di seguito, alcuni esempi di vantaggi competitivi sui quali poter lavorare per un consulente di gestione finanziaria:
- pianifica un primo contatto gratuito per comprendere le esigenze dei clienti
- fornisce ai clienti diversi strumenti di guida adatti alle esigenze delle loro aziende
- propone di assicurare un seguito al suo incarico al cliente
- recluta esperti riconosciuti nei loro campi
- adotta un discorso chiaro e trasparente per presentare i propri servizi al cliente
- lavora in collaborazione con altre società di consulenza per svolgere missioni esterne
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un consulente di gestione finanziaria per ottenere una ricerca concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questa attività.
Come mettere a punto l'analisi SWOT della tua attività di consulente di gestione finanziaria?
La matrice SWOT costituisce uno strumento strategico per sintetizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, come la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
D'altro canto, questa ricerca è essenziale per presentare condizioni favorevoli così come le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT riuscita della tua attività di consulente di gestione finanziaria dovrà essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio difficile per i giovani imprenditori , che frequentemente costruiscono delle matrici SWOT destrutturate, irrilevanti e poco incisive.
Questa situazione non è favorevole, perché, analogamente al Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione di sintesi, che fornisce una molteplicità di informazioni essenziali riguardanti la tua attività di consulente di gestione finanziaria con un rapido colpo d'occhio.
Al fine di avere una SWOT completa, modificabile e redatta, scarica il nostro business plan adatto a un consulente di gestione finanziaria.
Come redigere la strategia di marketing per un consulente di gestione finanziaria?
Nel business plan della tua attività di consulente di gestione finanziaria, sarà necessario presentare una strategia per un lungo periodo al fine di garantire lo sviluppo futuro del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing raggruppa l'insieme di azioni pianificate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi e la tua consulenza di gestione.
Per fare un esempio, possiamo citare la realizzazione di un sito web per la tua attività di consulente di gestione finanziaria. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente online. Questo dovrà comprendere i dati fondamentali riguardanti la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Converrà anche agire per ottimizzare il suo posizionamento online (ciò che chiamiamo SEO) e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua attività di consulente di gestione finanziaria sia il primo tra i numerosi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionarsi tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nel regno pubblicitario di Google : Google Ads.
La tua attività di consulente di gestione finanziaria deve allo stesso modo avere una presenza attiva su tutti i social media. La pubblicità di Facebook Ads offre l'opportunità di esibire la tua attività di consulente di gestione finanziaria e le sue caratteristiche a membri della rete Facebook. Questo è un mezzo efficace per attirare dei nuovi clienti.
La politica di comunicazione della tua attività di consulente di gestione finanziaria non si fa solo su Internet. Si possono prevedere allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".
È possibile , ad esempio, produrre dei supporti pubblicitari per la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Inoltre, hai la possibilità di dare luogo a diverse collaborazioni con delle organizzazioni che saranno utili per sviluppare la tua attività.
Esistono tantissime modalità nonché decisioni di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel business plan adatto a un consulente di gestione finanziaria.
Le finanze del business plan della tua attività di consulente di gestione finanziaria
Un business plan completo deve comprendere un'analisi finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Bisognerà, tra l'altro, calcolare il reddito della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Naturalmente, è essenziale che queste proiezioni siano attendibili. Il nostro modello finanziario adatto a un consulente di gestione finanziaria comprende un sistema guidato che consente a noi creatori d'impresa di ottenere previsioni e stime realistiche. All'interno di questo piano finanziario, i prezzi delle prestazioni e dei servizi della tua attività di consulente di gestione sono, tra l'altro, modulabili (al fine di poter provare diverse ipotesi).
Allo stesso modo, bisognerà redigere un budget di partenza proprio per la tua attività di consulente di gestione finanziaria. Il budget presenta gli oneri e le spese di avvio ma anche le cifre associate.
L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") rappresenta anche una parte essenziale del business plan della tua attività di consulente di gestione finanziaria. Ciò ci consente di conoscere il reddito che bisognerà ottenere per essere conveniente. L'analisi della soglia di redditività offre anche delle informazioni a proposito dei profitti futuri che puoi generare con la tua attività di consulente di gestione finanziaria.
In più, bisognerà identificare le spese ricorrenti della tua attività di consulente di gestione finanziaria.
Ad esempio, tra queste è possibile trovare i costi della linea telefonica professionale, i compensi per una segretaria (se ne avrai una), l'affitto per il tuo ufficio di gestione (se non possederai i locali) o il budget destinato alle forniture d'ufficio (risme di carta, inchiostro, penne, francobolli, ecc.).
In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto può essere esaminata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Naturalmente, tutti questi indicatori, indici e tabelle finanziarie si trovano nel nostro piano finanziario adatto a un consulente di gestione finanziaria.
Altri grandi articoli
Avviare un'attività di consulenza finanziaria redditizia
Elaborare un studio di mercato per un consulente di gestione finanziaria
La redditività di un consulente di gestione finanziaria
Il budget per l'avvio di un'attività di consulenza finanziaria
Redarre un plan finanziario per un consulente di gestione finanziaria