Costruire uno studio di mercato per un fast food
I nostri esperti hanno creato un business plan per un fast food, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire un fast food e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato del fast food?
Desideri essere informato/a sulla normativa riguardante un fast food?
Vuoi sapere chi sono i ristoranti concorrenti nella regione? Non sai se è redditizio mettere in piedi un servizio "drive"?
Un rigoroso studio di mercato per il tuo fast food ti permetterà di rispondere a questi interrogativi.
La definizione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura necessaria, che consente di prepararsi al meglio per l'apertura di un fast food.
Perché? Perché analizzare il suo mercato di riferimento dà l'opportunità di conoscere meglio il settore, identificare i suoi clienti futuri (così come i loro desideri),mettere in atto un'idea pertinente. O ancora, stimare, senza sbagliare, il fatturato del tuo progetto.
Come elaborare un solido studio di mercato per il tuo fast food? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Tra l'altro, per avere qualche opportunità in più, puoi utilizzare il nostro business plan concepito per un fast food.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un fast food?
Questo documento sintetizzerà una molteplicità di elementi, di variabili e di analisi. È necessario strutturarli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un fast food.
La prima parte ci consente di presentare il mercato del fast food e i suoi ordini di grandezza. Qui si identificano dati e cifre di mercato, nonché le ultime tendenze..
La seconda parte sarà utile per comprendere lo stato della richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti del tuo fast food? Cosa desiderano? Hanno un budget preciso? Ecc.
La terza parte affronta l'analisi dell'"offerta", ossia, lo studio dei fast food concorrenti. Questa parte fornisce l'occasione di comprendere i fattori (o variabili) di riuscita e di fallimento ma anche i vantaggi competitivi da considerare per un fast food.
Segue l'analisi dei fornitori e partner per il tuo fast food.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P del Marketing" per un fast food (un concetto che riunisce la politica di posizionamento, di prezzo, di promozione e di prodotto), una SWOT adatta a questo tipo di attivitàe, infine, ipotesi per la stima delle potenziali entrate per il primo anno del tuo fast food.
Come si studia il mercato del fast food?
Qui, bisognerà presentare i dati attuali che caratterizzano il mercato del fast food. Questo permetterà di ottenere un report dettagliato del settore nella sua globalità.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un fast food. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere meglio il mercato del fast food.
Presenta le tendenze importanti, le novità, le innovazioni e le abitudini sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le dark kitchens multi marchi, la carne vegetariana, o ancora il 100% biologico.
Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come esaminare la richiesta per un fast food?
Il campione rappresentativo per il tuo fast food
Al momento dello studio di mercato del tuo fast food, è necessario interrogare i potenziali clienti.
Ovviamente, non si potrà consultare l'insieme di individui del tuo mercato. È a questo punto che andremo a stabilire un "campione rappresentativo".
Questa espressione fa riferimento a un gruppo omogeneo di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un fast food
Un solido studio di mercato mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo fast food è stato concepito per identificare le abitudini di consumo , nonché le scelte delle persone costituenti il campione. Il questionario è un supporto che consente, per esempio, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è utile per raggruppare cifre più precise in quanto ai pareri espressi.
Nello studio di mercato del tuo fast food, bisogna, successivamente, fare lo studio delle statistiche collezionate.
I segmenti di mercato e buyer personas per un fast food
I "segmenti di mercato" del tuo fast food rappresentano delle categorie omogenee di clienti potenziali con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, le stesse frustrazioni, o lo stesso budget di spesa.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un fast food sono 'le persone che seguono la dieta halal', 'gli impiegati che desiderano mangiare in poco tempo' o anche 'gli universitari e gli studenti delle scuole vicine'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, queste sono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, venire a mangiare nel tuo locale.
Una persona è, semplicemente, un "personaggio fittizio" a cui si fanno corrispondere dei criteri sociologici, dei pareri, dei budget, un modo di vivere, e che rappresenta un certo gruppo.
Pensare a una persona per il tuo fast food permette di individuare meglio i modelli di consumo della tua clientela e quindi di creare un'offerta ad hoc.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività nel nostro business plan elaborato per un fast food.
La grandezza e il valore del mercato del tuo fast food
Perché bisogna stimare la dimensione e il valore del mercato delil suo fast food? Perché questi dati e queste analisi ci aiutano a stimare il potenziale finanziario del tuo progetto.
Poter stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente venire a mangiare nel tuo locale il primo anno.
Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari il tuo fast food potrà generare.
Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un fast food.
Come esaminare l'offerta nello studio di mercato di un fast food?
In che modo creare l'analisi della concorrenza di un fast food?
Troverai dei concorrenti all'interno del mercato del fast food.
Si rivela essenziale, allora, un'analisi dettagliata dei fast food concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Dovrai identificare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli aspetti da migliorare.
Individua soprattutto le loro lacune (per esempio: il mancato rispetto delle norme igieniche, un menu poco vario, l'inesistenza di un servizio di consegna, dei camerieri poco cortesi o ancora la mancanza di opzioni vegetariane e/o halal).
Scarica il nostro business plan adatto a un fast food per un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile per un fast food.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di un fast food
Studiando i fast food concorrenti, sintetizza i loro punti forti e le loro lacune.
Quindi, sarà possibile raggruppare i fattori di successo di un fast food, per esempio:
- fornisce un servizio di consegna
- offre diversi tipi di menu (menu vegetariano, menu vegano e menu halal)
- è in una zona frequentata
- prezzi convenienti rispetto ai concorrenti
- offre un menu vario (pizze, sandwich, ecc.)
Per te, i nostri esperti hanno già stilato tutti i criteri di successo così come i vantaggi competitivi relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per un fast food.
In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di un fast food?
Lo studio dei fornitori e dei partner del tuo fast food è una procedura utile per identificare i vari attori di questo settore, ma anche analizzarne le caratteristiche rilevanti: gli anni di attività, la loro posizione, il loro business model, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un fast food: fornitori di alimenti, produttori di bevande, fornitori di attrezzature, fornitori di servizi di consegna, fornitori di imballaggi, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di pulizia, fornitori di servizi di manutenzione, fornitori di servizi di sicurezza, fornitori di servizi di contabilità.
Come terminare lo studio di mercato di un fast food?
Le 4P del Marketing per un fast food
Il Marketing Mix, definito anche le 4P del marketing, è una nozione che raggruppa un elenco di strategie e procedure da intraprendere per aprire un fast food su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di fast food unisce quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.
La politica di prodotto del tuo fast food permette di sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (In quale zona si trova il ristorante? Quali sono gli orari di apertura del ristorante fast food? Quali sono le specialità del fast food? etc.).
La politica di prezzo per un fast food gioca un ruolo significativo per il successo del progetto. Questa, infatti, spiegherà nel dettaglio i prezzi dei piatti, dei menù e delle formule del tuo fast food.
La politica di distribuzione per il tuo fast food ti permetterà di mostrare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione del tuo fast food analizza canali, tecniche e strategie di marketing efficaci.
La SWOT di un fast food
La matrice SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) costituisce uno schema utile per raggruppare i punti di forza e quelli di debolezza di una data attività, come nel caso della tua attività di fast food.
Tuttavia, questa analisi è molto utile per elencare opportunità e minacce presenti sul mercato.
Potrai trovare un'analisi SWOT completa nel nostro business plan adatto a un fast food.
Le ipotesi di fatturato per un fast food
Questo elemento costituisce l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo fast food.
L'insieme delle informazioni messe insieme nel corso dello studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di analizzare le abitudini di consumo, di familiarizzare con i fast food concorrenti e di fare un'analisi del mercato nel suo insieme.
Adesso risulta più semplice stabilire delle previsioni di volume d'affari per il tuo fast food.
Desideri ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un fast food.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un fast food
La redditività di un fast food
Il budget preventivato per l'apertura di un fast food
Fare un piano finanziario per un fast food