Come si redige un business plan per un negozio di alimentari ?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di alimentari , completamente personalizzabile.
Aprire un negozio di alimentari è un'idea che piace a alcuni imprenditori.
Nonostante ciò, prima di tutto, è necessario predisporre un business plan serio e completo.
Questo documento fornisce la possibilità di programmare una strategia di miglioramento per il tuo negozio di alimentari analizzando, ad esempio, le spese iniziali, la concorrenza, le spese ricorrenti, gli indicatori del mercato ma anche i futuri vantaggi del tuo negozio di alimentari.
In più, il business plan del tuo negozio di alimentari rappresenta uno strumento importante nell'ambito di una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Cosa deve essere compreso nel business plan di un negozio di alimentari ?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
È possibile determinare il budget iniziale del tuo negozio di alimentari?
Quali sono gli indicatori finanziari da analizzare nel business plan?
È possibile stabilire il punto di pareggio di un negozio di alimentari ?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, scarica il nostro business plan per un negozio di alimentari .
La scrittura del business plan di un negozio di alimentari
È necessario scrivere un business plan per un negozio di alimentari ?
Realizzare un business plan per un negozio di alimentari offre l'opportunità di:
- studiare i dati in relazione al mercato di prodotti alimentari
- analizzare le tendenze in relazione al settore del commercio al dettaglio
- sintetizzare i fattori di successo di un negozio di alimentari
- individuare i tuoi clienti futuri nonché le loro esigenze
- costruire una proposta di valore per il tuo negozio di alimentari
- studiare i negozi di alimentari concorrenti considerando la loro offerta
- mettere in luce i vantaggi competitivi per la tua attività
- sintetizzare, con un canvas, il modello economico del tuo negozio di alimentari
- abbozzare un piano a lungo termine (in più fasi)
- identificare gli eventi che possono mettere a rischio il tuo progetto
- mostrare a un ente creditizio che questo progetto d'impresa sarà conveniente e sostenibile
I nostri esperti hanno cercato di redigere un buon business plan per un negozio di alimentari , che rispetti gli obiettivi sopracitati.
Cosa deve contenere il business plan di un negozio di alimentari ?
Questo tipo di documento presenta un numero significativo di informazioni, rapporti e studi.
Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano strutturati per avere un piano d'affari serio.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un negozio di alimentari . Il documento si struttura in cinque parti analizzate qui sotto.
La parte iniziale si chiama “Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a presentare dei dati e delle cifre in relazione al mercato di prodotti alimentari. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte consente anche di presentare le recenti tendenze del mercato di prodotti alimentari (per esempio i prodotti alimentari sostenibili, il ritorno al "consumo locale", lo sviluppo dei negozi di alimentari online, le gastronomie, o ancora il clicca-e-ritira).
Concludendo, citiamo gli elementi che consentono a un negozio di alimentari di generare dei profitti.
La seconda parte del business plan studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre il tuo negozio di alimentari: Quali categorie di prodotti sono in vendita nel tuo negozio di alimentari? Quali sono gli orari di apertura del negozio di alimentari? Dove si trova? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo negozio di alimentari. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che dirige questo nuovo progetto).
Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che consente di sintetizzare i segmenti di mercato per il tuo negozio di alimentari.
Vengono presentati anche i negozi di alimentari concorrenti all'interno di un'analisi della concorrenza. Questa parte include , in particolare, una SWOT, lo strumento utilizzato per sintetizzare i punti di forza e di debolezza del tuo negozio di alimentari, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.
Ora, la sezione “Strategia” ci da la possibilità di elaborare un piano di 3 anni con tutte le fasi che ti consentiranno di sviluppare un'attività remunerativa.
Si descrive anche una strategia commerciale e di marketing che determini una crescita sostenibile.
Infine, il business plan presenta una parte intitolata “Finanze”, la quale offre la possibilità di spiegare una strategia finanziaria completa del tuo negozio di alimentari.
Come progettare un Executive Summary per un negozio di alimentari ?
Al fine di ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo negozio di alimentari, bisogna considerare criteri specifici.
Anzitutto, il tuo documento deve essere di una lunghezza ragionevole. Infatti, non deve superare le 2 pagine. In pratica, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo negozio di alimentari .
D'altro canto, questo dovrà essere incisivo, e perciò essere in grado di dimostrare che il tuo negozio di alimentari è un progetto imprenditoriale sotto controllo. Evita strutture rischiose ed elenca le potenzialità del tuo nuovo progetto (per esempio: offre una selezione di vari articoli (come tabacco, giornali, riviste, ecc.), è vicino a un parcheggio, collabora con i produttori locali o ancora si trova nel cuore di una zona residenziale e lontano dai supermercati).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per un negozio di alimentari , descritto precedentemente nell'articolo.
Come fare delle analisi di mercato per un negozio di alimentari ?
Uno studio di mercato studiato per il tuo negozio di alimentari ti consente di identificare gli elementi che possono influenzare il tuo progetto, come la forza della domanda, i cambiamenti nelle abitudini di consumo nonché gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto commerciale dovrà partire da una solida ricerca di mercato.
Come crearla? Bisognerà elencare un certo numero di dati.
Qui sotto, gli elementi presenti nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un negozio di alimentari :
- i dati e le informazioni degli utlimi mesi relativi al mercato di prodotti alimentari
- le recenti proposte del mercato di prodotti alimentari
- i segmenti del mercato del tuo negozio di alimentari
- l'analisi dei negozi di alimentari concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- l'analisi SWOT di un negozio di alimentari
Gli elementi fondamentali di un business plan per un negozio di alimentari
Cos'è il business model di un negozio di alimentari ?
Il modello di business di un negozio di alimentari è basato sull'acquisto di prodotti alimentari a prezzi convenienti e sulla loro vendita ai consumatori. Il negozio guadagna profitti dalla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Il negozio si concentra inoltre sull'offerta di prodotti di qualità, servizi di consegna e promozioni per attirare più clienti.
Il più delle volte, all'interno di un business plan, andiamo a sintetizzare il modello economico del tuo progetto commerciale con l'aiuto di un Business Model Canvas.
Questo modello permette di comprendere facilmente i dettagli del tuo progetto imprenditoriale, in particolare le diverse fonti di reddito, la struttura dei costi, i partner, ecc.
Il business plan adatto a un negozio di alimentari contiene un Business Model Canvas completo, modificabile e adatto a questo settore.
Come definire i segmenti di clientela di un negozio di alimentari ?
Segmentare il mercato significa separare una base di clienti in più gruppi omogenei.
Per un negozio di alimentari , bisogna "segmentare" i soggetti che potrebbero interessarsi a acquistare i tuoi prodotti alimentari.
Perché è necessario segmentare il mercato? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo una tale iniziativa ti sarà utile per condurre azioni di marketing in modo opportuno (ad esempio, separando le offerte e i messaggi del tuo negozio di alimentari secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo negozio di alimentari possono essere le persone che abitano nel quartiere, i passanti che desiderano fare shopping lungo la strada o gli studenti degli istituti vicini.
Nel nostro business plan adatto a un negozio di alimentari puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questa attività.
Come predisporre lo studio della concorrenza di un negozio di alimentari ?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato di prodotti alimentari.
Ci sono comunque i negozi di alimentari concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan dovrà esporre un'analisi approfondita di questi concorrenti. Bisogna presentare le loro caratteristiche fondamentali, nonché i loro vantaggi ma anche i loro punti di debolezza.
Individua in particolare le potenziali debolezze (per esempio: l'ubicazione in un'area non urbana, degli orari di apertura limitati, l'assenza di parcheggi nelle vicinanze, dei frequenti esaurimenti di scorte o l'assenza di prodotti biologici).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi generano molto probabilmente frustrazione fra i diversi clienti dei negozi di alimentari concorrenti. Approfitta di queste vulnerabilità e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo negozio di alimentari.
Un vantaggio in termini di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza.
Ecco determinati esempi di vantaggi competitivi da costruire per un negozio di alimentari :
- apre per lunghi periodi di tempo (fino a tarda notte o anche 24 ore al giorno)
- offre la vendita di prodotti bio e prodotti disposti alla rinfusa
- ha un negozio di alimentari online, con un servizio "Click and Collect"
- lancia regolarmente promozioni (in particolare sui prodotti la cui data di scadenza è vicina)
- offre un servizio di consegna a domicilio
- commercializza una vasta gamma di prodotti
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un negozio di alimentari per avere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo tipo di attività.
Come ottenere la SWOT del tuo negozio di alimentari?
La matrice SWOT del tuo progetto è una valida risorsa , utile per analizzare i punti di forza e di debolezza di una determinata attività, come il tuo negozio di alimentari.
D'altro canto, questo strumento è utile per analizzare le opportunità e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una matrice SWOT ben costruita per il tuo negozio di alimentari deve essere sintetica e strutturata. Costituisce un esercizio pericoloso per i giovani imprenditori , che a volte elaborano delle analisi SWOT destrutturate, che mancano di convinzione e poco incisive.
Ebbene, così come il Business Model Canvas, la SWOT ha la facoltà di essere una visione sintetica, che indica un numero importante di fattori per il tuo negozio di alimentari all'istante.
Per avere una SWOT completa, modificabile e redatta, consulta il nostro business plan per un negozio di alimentari .
Come predisporre la strategia di marketing per un negozio di alimentari ?
Nel business plan del tuo negozio di alimentari, sarà necessario descrivere un piano strategico efficace per consentire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale sintetizza la totalità di azioni e iniziative pianificate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare i tuoi prodotti alimentari.
Per fare un esempio, possiamo citare la creazione di un sito professionale per il tuo negozio di alimentari. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente online. Il sito dovrà raggruppare delle informazioni e dei dati riguardanti il tuo negozio di alimentari.
Sarà opportuno anche ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (la SEO) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché il tuo negozio di alimentari sia il primo tra i risultati dei motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito web al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire in campagne Google Ads.
Il tuo negozio di alimentari deve anche mantenere una presenza attiva sui diversi social media. Facebook Ads è a disposizione per esibire il tuo negozio di alimentari e la sua offerta a un pubblico selezionato. Questo è un'iniziativa efficace per attirare dei nuovi clienti.
La politica di comunicazione del tuo negozio di alimentari non si fa soltanto online. Si possono considerare allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, investire in del materiale di comunicazione al fine di promuovere il tuo negozio di alimentari.
Infine, hai la possibilità di dare luogo a delle partnership con altre imprese che ti aiuteranno a sviluppare la tua attività.
Ci sono tantissime tecniche e canali di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel business plan adatto a un negozio di alimentari .
Le tabelle finanziarie del business plan per un negozio di alimentari
Un business plan solido comprende una dimostrazione finanziaria completa.
Bisognerà, per esempio, fare delle previsioni di fatturato del tuo negozio di alimentari.
Certamente sarà essenziale che queste stime siano attendibili. Il nostro modello finanziario adatto a un negozio di alimentari contiene un sistema guidato che ti consente di ottenere delle previsioni di fatturato coerenti. All'interno di questo modello, i prezzi dei prodotti del tuo negozio di alimentari sono precompilati ma anche modificabili.
Allo stesso modo, bisogna redigere un budget di avvio proprio per il tuo negozio di alimentari. Il budget integra l'insieme degli investimenti di partenza ma anche le cifre associate.
L'analisi della soglia di redditività costituisce anche una parte significativa del business plan del tuo negozio di alimentari. Questo insieme di calcoli consente di anticipare meglio il fatturato che bisogna incassare per superare la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività offre anche dei dati interessanti a proposito dei vantaggi ai quali dovrai mirare con il tuo negozio di alimentari.
In più, bisognerà identificare le spese ricorrenti del tuo negozio di alimentari.
Tra queste troviamo la gestione delle scorte di prodotti di uso quotidiano, il budget per i prodotti invenduti, gli stipendi dei venditori (se assumerai) o la riparazione e manutenzione delle aree di vendita.
Infine, anche la performance finanziaria del tuo negozio di alimentari può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Ovviamente, questi punti fanno parte del nostro piano finanziario adatto a un negozio di alimentari .
Altri grandi articoli
Avviare un negozio di alimentari che generi profitti
Elaborare un studio di mercato per un negozio di alimentari
La redditività di un negozio di alimentari
Il budget per l'apertura di un negozio di alimentari
Redarre un plan finanziario per un negozio di alimentari