Come si crea un business plan per una panetteria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una panetteria, completamente personalizzabile.
Aprire una panetteria può essere il desiderio di numerosi creatori d'impresa.
Tuttavia, prima di tutto, si consiglia di sviluppare un business plan degno del suo nome.
Un documento come questo offre l'opportunità di stabilire un piano di sviluppo per la tua panetteria analizzando, ad esempio, il budget per l'avvio, il piano di sviluppo, le spese ricorrenti, la fase di stallo o ancora i futuri vantaggi della tua panetteria.
Oltre a ciò, il business plan della tua panetteria può essere di supporto nell'ambito di una domanda di finanziamento presso un ente creditizio.
Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di una panetteria?
Quali diverse parti compongono un business plan?
È possibile stimare il budget iniziale della tua panetteria?
Quali sono gli indici finanziari da integrare nel business plan?
Come stabilire il punto di pareggio di una panetteria?
Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.
Oltre a ciò, per assicurarti la riuscita della tua impresa, scarica il nostro business plan sviluppato sul modello economico di una panetteria.
La redazione del business plan di una panetteria
È necessario scrivere un business plan per una panetteria?
Elaborare un business plan per una panetteria dà l'opportunità di:
- studiare le cifre in merito al mercato delle panetterie
- analizzare i cambiamenti del settore della panificazione
- sintetizzare i fattori di successo di una panetteria
- identificare il profilo dei tuoi clienti considerando le loro esigenze
- costruire una buona proposta di valore per il tuo progetto
- studiare le panetterie concorrenti considerando la loro strategia
- individuare i vantaggi competitivi per la tua attività
- sintetizzare, con un canvas, il modello di business del tuo progetto
- imbastire un piano di 3 anni (in più fasi)
- valutare nel dettaglio gli eventi che possono minacciare la tua panetteria
- dimostrare a un istituto finanziario che questo progetto d'impresa genererà dei profitti
I membri del nostro staff hanno cercato di costruire un business plan per una panetteria, che realizzi queste finalità.
Come strutturare il business plan di una panetteria?
Questo tipo di documento raggruppa un gran numero di indicazioni, rapporti e analisi.
Tuttavia, è essenziale che questi dati vengano ben strutturati per avere un documento rigoroso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una panetteria. Il documento è diviso in 5 parti che descriviamo qui di seguito.
La parte iniziale è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a sintetizzare delle cifre e dei dati in merito al mercato delle panetterie. Vorremmo fornire dati recenti. Per questo motivo, vengono aggiornati due volte all'anno dal nostro staff.
Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di presentare le ultime innovazioni del mercato delle panetterie (per esempio le produzioni artigianali, gli ingredienti esotici, i dolci biologici (senza additivi o conservanti), gli ingredienti e lee materie prime prodotti localmente, o ancora il Drive (che permette gli acquisti a distanza)).
Concludendo, citiamo gli elementi che consentono a una panetteria di trasformarsi in un'attività redditizia.
La seconda parte studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di presentare la tua panetteria: In quale via si trova la panetteria? Quali sono gli orari di apertura del negozio? Vende anche dolci o specialità a base di cioccolato? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua panetteria. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo nuovo progetto).
A seguire si trova la sezione indicata come “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di studiare i segmenti di clientela per la tua panetteria.
Vengono presentati inoltre le panetterie concorrenti grazie a un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, lo strumento utilizzato per reperire i punti di forza e di debolezza della tua panetteria, citando, al contempo, opportunità e minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Ora, la sezione “Strategia” ci offre la possibilità di creare una solida strategia a lungo termine specificando le azioni che ti consentiranno di sviluppare un'attività remunerativa.
Si crea anche un piano commerciale e di marketing che favorisca una crescita del fatturato.
In ultimo, questo business plan termina con una sezione dedicata alle “Finanze”, che consente di spiegare un piano finanziario di 3 anni della tua panetteria.
Come redigere bene un Executive Summary per una panetteria?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary della tua panetteria, è necessario rispettare determinati punti.
Prima di tutto, il tuo Executive Summary deve essere sintetico. Inutile fare più di due pagine. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo panetteria.
D'altro canto, questo deve essere didattico, e perciò essere in grado di dimostrare che la tua panetteria ha un forte potenziale di redditività. Sii rigoroso e cerca di evitare ripetizioni e cita i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: si prende cura dell'arredo del negozio e della presentazione dei prodotti (prestando attenzione alla pulizia e all'igiene), offre un servizio click and collect, invita a consultare, se necessario, il suo sito web (in cui appare un catalogo dei suoi prodotti e dati di contatto) o ancora adotta il cross-selling (aggiungendo ripiani di prelibatezze e prodotti biologici sui suoi scaffali)).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per una panetteria, citato in precedenza.
Come progettare uno studio di mercato di una panetteria?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua panetteria ti offre la possibilità di identificare i fattori che interessano il tuo progetto, tra i quali troviamo la richiesta del mercato, le ultime novità e tendenze, come anche il numero dei concorrenti.
Ogni progetto commerciale deve aver inizio da una solida ricerca di mercato.
Cosa fare per riuscirci? Sarà necessario elencare e catalogare una vasta gamma di informazioni e di dati.
Qui sotto, i diversi dati presenti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan redatto per una panetteria:
- i dati e le statistiche attuali in relazione al mercato delle panetterie
- le proposte del mercato delle panetterie
- i segmenti del mercato della tua panetteria
- l'analisi concorrenziale
- i vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT per una panetteria
Gli aspetti fondamentali di un business plan per una panetteria
Qual è il modello economico di una panetteria?
Il modello di business di una panetteria prevede la produzione e la vendita di prodotti da forno. I clienti possono acquistare prodotti freschi giornalmente presso il negozio o possono ordinare prodotti per eventi speciali. La panetteria può anche offrire servizi di catering per le aziende o per i privati.
In generale, nel business plan, illustriamo il business model della tua attività costruendo un Business Model Canvas.
Questo canvas offre la possibilità di cogliere rapidamente i punti salienti della tua panetteria soprattutto i canali di distribuzione, il modello di pricing, i partner principali, ecc.
Il nostro business plan studiato per una panetteria contiene un Business Model Canvas (modificabile) elaborato appositamente per la tua panetteria.
Quali sono i segmenti di mercato di una panetteria?
Segmentare il mercato significa semplicemente suddividere una base di clienti in gruppi simili.
Per una panetteria, sarà necessario separare i soggetti che possono acquistare il tuo pane e i tuoi prodotti da forno.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, questa pratica ti permetterà di comunicare in modo opportuno (ad esempio, separando la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua panetteria secondo i segmenti).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua panetteria possono essere le persone che abitano nel quartiere, gli amanti della pasticceria "vegan" o le persone che preferiscono le panetterie locali.
Nel nostro business plan per una panetteria troverai un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come mettere a punto l'analisi della concorrenza di una panetteria?
Non sarai mai solo nel mercato delle panetterie.
Ci sono sicuramente le panetterie concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan dovrà presentare uno studio dei concorrenti. Bisogna riportare le loro caratteristiche principali, senza dimenticare i loro vantaggi e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Elenca soprattutto le loro debolezze (per esempio: una posizione in un'area poco frequentata, dei prodotti poco freschi, un personale scortese, l'assenza di un parcheggio nei pressi dell'attività o dei prezzi considerati troppo alti).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi indurranno, molto probabilmente insoddisfazione tra i clienti delle panetterie concorrenti. Sfrutta questa situazione e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua panetteria.
Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuterà il tuo progetto a oltrepassare la concorrenza presente sul mercato.
Qui sotto, degli esempi di vantaggi competitivi da costruire per una panetteria:
- innova nelle ricette offrendo nuovi sapori (inserendo ingredienti come farina di riso o sale celtico)
- offre un'offerta ricca e variegata di pasticcini
- dispone di una stanza con tavoli e sedie, per consentire ai clienti di assaggiare comodamente i prodotti
- si prende cura della sua reputazione e controlla regolarmente le opinioni lasciate sulla sua pagina di google my business (per fornire risposte ai clienti e tenere conto dei loro commenti)
- organizza seminari di pasticceria in collaborazione con uno chef di prestigio
- si trova in una strada molto trafficata (con molti negozi locali)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una panetteria per avere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come ottenere l'analisi SWOT della tua panetteria?
La SWOT del tuo progetto imprenditoriale rappresenta uno schema importante per elencare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, ad esempio la tua panetteria.
Ciononostante, la SWOT è importante per raggruppare le opportunità così come le sfide possibili.
Una SWOT analysis redatta correttamente per la tua panetteria dovrà essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio pericoloso per i principianti , che a volte redigono delle matrici SWOT confuse, che mancano di convinzione e poco incisive.
Ebbene, analogamente al Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha il pregio di essere una fonte sintetica, che rivela un numero importante di dati per la tua panetteria con un rapido colpo d'occhio.
Per avere un'analisi SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a una panetteria.
Come scrivere la strategia di marketing per una panetteria?
All'interno del business plan della tua panetteria, bisogna presentare un piano strategico per un lungo periodo al fine di garantire la crescita futura della tua attività.
La strategia di marketing riunisce l'insieme di azioni e iniziative che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare il tuo pane e i tuoi prodotti da forno.
Per fare un esempio, tra queste potrebbe esserci lo sviluppo di un sito professionale per la tua panetteria. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti facilmente online. Il sito dovrà comprendere alcune informazioni riguardanti la tua panetteria.
Sarà opportuno anche investire per migliorare il suo posizionamento (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua panetteria sia sul podio tra i numerosi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito web tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire su Google Ads (in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento).
La tua panetteria deve anche farsi spazio sui diversi social media. Il servizio di Facebook Ads aiuta a far conoscere la tua panetteria e l'intera offerta agli utenti della rete. Questo è un'iniziativa efficace per ottenere più clienti.
La comunicazione della tua panetteria non si fa soltanto su Internet. È possibile considerare allo stesso modo dei supporti fisici.
È possibile , ad esempio, investire in dei supporti pubblicitari per la tua panetteria.
Inoltre, puoi mettere in atto diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che saranno utili per promuovere la tua attività.
Esistono moltissime strategie e risorse di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel business plan adatto a una panetteria.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan della tua panetteria
Un business plan riuscito deve includere una dimostrazione finanziaria con un numero importante di indicatori.
Sarà opportuno, tra l'altro, prevedere delle stime di fatturato della tua panetteria.
Certamente sarà necessario che queste stime siano attendibili. Il modello finanziario adatto a una panetteria contiene un sistema di assistenza che ti consente di ottenere delle previsioni di fatturato coerenti. In questo modello finanziario, i prezzi di pane e prodotti da forno del tuo panificio-pasticceria sono, tra l'altro, precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
Allo stesso modo, bisognerà stabilire un budget proprio per la tua panetteria. Questa parte del business plan includerà tutti i costi di avvio così come le somme associate.
L'analisi degli indicatori di redditività costituisce anche una parte importante del business plan della tua panetteria. Questo studio aiuta a anticipare il reddito che bisogna avere per essere conveniente. L'analisi della soglia di redditività permette di avere anche dei dati interessanti sui vantaggi futuri ai quali dovrai mirare con la tua panetteria.
Non dimenticare di identificare i costi di esercizio della tua panetteria.
Tra queste troviamo l'acquisto di ingredienti e materie prime, gli stipendi del personale di cucina e dei venditori (se assumerai persone nella tua attività), il costo della manutenzione di attrezzature e forniture professionali per prodotti da forno o le commissioni pagate a una azienda di consegna (se effettuerai consegne).
Per finire, anche la performance finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Tutti questi punti finanziari sono integrati nel nostro piano finanziario adatto a una panetteria.
Altri grandi articoli
Inaugurare una panetteria redditizia
Elaborare un studio di mercato per una panetteria
La redditività di una panetteria
Il budget per l'apertura di una panetteria
Redarre un plan finanziario per una panetteria