Come si elabora un business plan per una sala per eventi?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una sala per eventi, completamente personalizzabile.
Affittare una sala per ricevimenti è il desiderio di molti individui.
Tuttavia, prima di lanciare un'attività, è fondamentale creare un business plan solido.
Questo documento offre la possibilità di stabilire una strategia di miglioramento per la tua sala per eventi considerando, ad esempio, il bilancio iniziale, il modello economico, le future fonti di reddito, il capitale circolante o ancora i futuri vantaggi della tua sala per eventi.
Analogamente, il business plan della tua sala per eventi rappresenta uno strumento importante nel caso di una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Quali elementi fanno parte del business plan di una sala per eventi?
Quali sono le fasi da rispettare?
È possibile analizzare il volume d'affari della tua sala per eventi?
Quali sono gli indici finanziari da analizzare in questo documento?
È possibile determinare il punto di pareggio di una sala per eventi?
Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.
D'altro canto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, fai affidamento sul nostro business plan progettato per una sala per eventi.
Il contenuto del business plan di una sala per eventi
È necessario scrivere un business plan per una sala per eventi?
Sviluppare un business plan per una sala per eventi fornisce la possibilità di:
- analizzare le cifre del mercato delle sale per eventi
- raggruppare i cambiamenti in relazione al settore delle location per eventi
- studiare i fattori di successo di una sala per eventi
- individuare il profilo dei tuoi clienti senza dimenticare le loro necessità
- costruire una buona proposta di valore per il tuo progetto
- analizzare le sale per eventi concorrenti considerando le loro caratteristiche
- mettere in evidenza i vantaggi concorrenziali per la tua sala per eventi
- chiarire, con un canvas, il modello economico del tuo progetto
- costruire un piano di 3 anni (elencando i passaggi)
- analizzare gli eventi e i rischi che possono mettere a rischio la tua sala per eventi
- mostrare a un istituto di credito che questo progetto d'impresa sarà sostenibile
I nostri analisti hanno cercato di costruire un business plan per una sala per eventi, che consenta di compilare tutti i suoi punti. È possibile scaricarlo ora.
Cosa deve mettere insieme il business plan di una sala per eventi?
Un business plan contiene una miriade di indicatori, dati e analisi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano ben strutturati per avere un business plan serio.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una sala per eventi. Il documento si struttura in 5 parti che descriviamo qui di seguito.
La parte iniziale è quella che si riferisce all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a identificare delle cifre che caratterizzano il mercato delle sale per eventi. Queste informazioni vengono aggiornate dal nostro staff ogni semestre.
Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le ultime proposte del mercato delle sale per eventi (per esempio le sale ricevimento con un'offerta tutto in uno, le sale di ricevimento rooftop, le sale dotate di impianto domotico, le piattaforme di noleggio di sale, o ancora le sale ricevimento in un ambiente insolito).
Infine, citiamo i criteri che consentono a una sala per eventi di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci permette di introdurre la tua sala per eventi: Qual è la capacità ricettiva del luogo? Dove si trova la sala di ricevimento? La sala è dotata di attrezzature specifiche (schermo, microfono e lavagna luminosa per esempio)? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua sala per eventi. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che dirige questo nuovo progetto).
Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che permette di identificare i segmenti di mercato per la tua sala per eventi.
Vengono presentati inoltre le sale per eventi concorrenti all'interno di un'analisi della concorrenza. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento ideale per elencare i punti di forza e di debolezza della tua sala per eventi, rivelando al contempo opportunità e minacce presenti sul mercato.
La parte intitolata “Strategia” ci da la possibilità di descrivere un piano di sviluppo contenente tutte le fasi che consentiranno alla tua sala per eventi di generare profitti.
Si espone anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita sostenibile.
Infine, il nostro business plan per una sala per eventi termina con una parte finale intitolata “Finanze”, un supporto utile nella presentazione di tutti gli indicatori finanziari della tua sala per eventi.
Come creare un Executive Summary per una sala per eventi?
Al fine di redigere bene l'Executive Summary della tua sala per eventi, è fondamentale rispettare determinati criteri.
In primo luogo, questo documento deve essere piuttosto corto. Inutile fare più di 1000 o 1500 parole. In pratica, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo sala per eventi.
Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere didattico, quindi essere in grado di convincere i lettori che la tua sala per eventi è un progetto davvero serio. Evita ripetizioni e indica i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: consente agli ospiti di venire con il loro animale domestico, offre un servizio di ristorazione per i matrimoni che si svolgeranno nel salone, tiene conto delle opinioni e delle osservazioni pubblicate su internet dai clienti per migliorare i propri servizi (e mantenere una buona reputazione) o ancora stringe accordi con gli hotel per la possibile sistemazione degli ospiti).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a una sala per eventi, citato nella parte precedente.
Come organizzare un'analisi di mercato per una sala per eventi?
Una corretta ricerca di mercato per la tua sala per eventi ti permetterà di comprendere gli elementi esterni al tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo le dimensioni del mercato, le ultime novità e tendenze, senza dimenticare il numero dei concorrenti.
Ogni progetto commerciale dovrà iniziare da una solida ricerca di mercato.
Cosa fare per riuscirci? Bisogna raggruppare una grande quantità di informazioni.
Qui sotto, i diversi elementi raggruppati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a una sala per eventi:
- i dati e le analisi recenti in relazione al mercato delle sale per eventi
- le tendenze del mercato delle sale per eventi
- i segmenti del mercato della tua sala per eventi
- la ricerca della concorrenza
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la matrice SWOT di una sala per eventi
Gli aspetti fondamentali di un business plan per una sala per eventi
In cosa consiste il modello economico di una sala per eventi?
Il modello di business di una sala per eventi consiste nell'offrire un luogo adatto per ospitare una varietà di eventi, come conferenze, matrimoni, concerti, feste private e altro ancora. La sala per eventi può essere gestita come una società commerciale, una organizzazione no-profit o un'attività di proprietà privata. La sala può essere affittata per una tariffa o per una quota di iscrizione, a seconda del tipo di evento e della durata. La sala può anche offrire servizi aggiuntivi, come catering, intrattenimento e servizi di sicurezza.
Solitamente, nel business plan, presentiamo il business model del tuo progetto commerciale costruendo un Business Model Canvas.
Questo modello consente di apprendere facilmente le caratteristiche fondamentali della tua sala per eventi soprattutto le diverse fonti di reddito, i costi fissi e i costi variabil, i canali di comunicazione, ecc.
Il business plan stilato per una sala per eventi contiene un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) dettagliato per questo tipo di attività.
Come presentare i segmenti di mercato di una sala per eventi?
Segmentare il mercato significa semplicemente "segmentare" tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in segmenti con dei tratti comuni.
Nel caso di una sala per eventi, bisogna dividere i soggetti che, potenzialmente, potrebbero affittare la tua sala ricevimenti.
Perché è necessario segmentare il mercato? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questa pratica ti sarà utile per comunicare con più efficacia (ad esempio, separando la varietà di offerta e i messaggi della tua sala per eventi secondo i gruppi).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua sala per eventi sono i privati che desiderano festeggiare un evento, le coppie che desiderano sposarsi o le agenzie che organizzano eventi.
All'interno del nostro business plan adatto a una sala per eventi puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questa attività.
Come costruire l'analisi della concorrenza di una sala per eventi?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato delle sale per eventi.
Ci sono comunque le sale per eventi concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo business plan deve presentare uno studio di questi concorrenti. Sarà opportuno riportare le loro caratteristiche fondamentali, oltre che i loro punti di forza e, allo stesso modo, i loro punti di debolezza.
Presenta in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: l'ubicazione in un'area di difficile accesso, l'assenza di opzioni di alloggio, una capacità di accoglienza limitata, una struttura vietata agli animali domestici o l'assenza di un servizio navetta).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi generano senza alcun dubbio insoddisfazione fra i clienti delle sale per eventi concorrenti. Approfitta di questa situazione e ricava dei vantaggi concorrenziali per la tua sala per eventi.
Un vantaggio a livello di concorrenza è un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a oltrepassare la concorrenza.
Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali sui quali poter lavorare per una sala per eventi:
- si trova vicino ai servizi per facilitare l'organizzazione degli eventi
- ha attrezzature tecnologiche complete per l'organizzazione di seminari o conferenze
- ha una vasta area per ricevere un gran numero di persone
- mette a disposizione dei clienti del personale qualificato in grado di garantire il servizio e il ricevimento degli ospiti
- ha il suo parcheggio
- cura il suo arredo per offrire un ambiente favorevole ai ricevimenti
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una sala per eventi per ottenere un'analisi della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questo settore.
Come costruire l'analisi SWOT della tua sala per eventi?
L'analisi SWOT (Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità, Minacce) è una valida risorsa per capire bene i punti di forza ma anche di debolezza di una attività, come per esempio la tua sala per eventi.
Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale al fine di sintetizzare condizioni favorevoli e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT analysis riuscita della tua sala per eventi deve essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio complesso per i principianti , che molto spesso redigono delle SWOT confuse, irrilevanti e poco leggibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, così come il Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una visione di sintesi, che presenta un numero consistente di dati per la tua sala per eventi rapidamente.
Per avere una SWOT completa, modificabile e redatta, scarica il nostro business plan adatto a una sala per eventi.
Come scrivere la strategia di marketing per una sala per eventi?
Nel business plan della tua sala per eventi, bisognerà presentare un piano strategico per un lungo periodo per consentire lo sviluppo del tuo progetto.
La strategia di marketing riunisce la totalità di decisioni pianificate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a affittare la tua sala ricevimenti.
Per esempio, tra queste potrebbe esserci la creazione di un sito vetrina per la tua sala per eventi. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti su Internet. Qui dovranno essere presenti i dati e le informazioni fondamentali riguardanti la tua sala per eventi.
Sarà opportuno , inoltre, ottimizzare il suo posizionamento (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua sala per eventi sia ben visibile fra i risultati di Google.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito sul podio dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget nel settore delle ricerche a pagamento.
La tua sala per eventi deve allo stesso modo essere presente su tutti i social media. Lo strumento Facebook Ads è a disposizione per evidenziare la tua sala per eventi e l'intera offerta a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Questo è un'azione efficace per ottenere più clienti.
La politica di marketing della tua sala per eventi non si fa soltanto sul web. È possibile considerare anche dei supporti fisici.
È possibile , per esempio, realizzare dei supporti di marketing al fine di promuovere la tua sala per eventi.
Infine, è possibile sviluppare diverse collaborazioni con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per ottenere visibilità.
Esistono tantissime modalità , così come, decisioni di marketing per la tua sala per eventi. Scopri tutto nel business plan per una sala per eventi.
Le finanze del business plan della tua sala per eventi
Un business plan degno di nota comprenderà una strategia finanziaria sviluppata su tre anni.
Sarà opportuno, per esempio, stabilire delle previsioni di fatturato della tua sala per eventi.
Certamente sarà essenziale che queste proiezioni siano idonee. Il piano finanziario per una sala per eventi è associato a un sistema guidato in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. In questo documento, le tariffe di affitto della tua sala ricevimenti sono, tra l'altro, precompilati ma anche modificabili.
Allo stesso modo, bisognerà redigere un budget di partenza per la tua sala per eventi. Tale budget presenterà tutti i costi di partenza ma anche il relativo importo.
Lo studio della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") è anche una parte importante del business plan della tua sala per eventi. Ciò aiuta a anticipare meglio le entrate che il tuo progetto deve realizzare per superare la soglia di redditività. Lo studio della redditività consente di ottenere anche qualche dato utile sui vantaggi ai quali dovrai mirare con la tua sala per eventi.
Inoltre, sarà necessario anche identificare le spese della tua sala per eventi.
Ad esempio, tra queste troviamo la manutenzione e pulizia della sala per eventi, la manutenzione degli spazi esterni come giardini e piscine (se la tua sala ne disporrà), il rinnovo dei mobili della reception (se la sala ne sarà attrezzata) o il pagamento di fornitori di servizi per eventi come animatori, ristoratori, DJ, ecc. (se offrirai una formula chiavi in mano).
Infine, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.
Tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono a disposizione nel nostro modello finanziario per una sala per eventi.
Altri grandi articoli
Inaugurare una sala per eventi redditizia
Elaborare un studio di mercato per una sala per eventi
La redditività di una sala per eventi
Il budget per la locazione di sale ricevimenti
Redarre un plan finanziario per una sala per eventi