Come si realizza un business plan per una spa?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una spa, completamente personalizzabile.
Aprire un centro benessere rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni imprenditori.
Tuttavia, prima di iniziare, è giusto predisporre un business plan.
Questo strumento fornisce la possibilità di programmare una strategia di miglioramento per la tua spa analizzando, ad esempio, il bilancio d'avviamento, la concorrenza, le future fonti di reddito, gli indicatori di performance ma anche i futuri vantaggi della tua spa.
Allo stesso modo, il business plan della tua spa può essere di supporto nel caso di una richiesta di finanziamento presso un investitore.
Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di una spa?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
Come si può calcolare il budget iniziale della tua spa?
Quali sono gli indici finanziari da analizzare nel business plan?
È possibile calcolare il punto di pareggio di una spa?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, per ottimizzare le tue chances di successo, utilizza il nostro business plan adatto a una spa.
Il contenuto del business plan di una spa
Bisogna scrivere un business plan per una spa?
Redigere un business plan per una spa offre la possibilità di:
- studiare le cifre riguardo al mercato del benessere
- analizzare i cambiamenti che caratterizzano il settore dei trattamenti termali
- sintetizzare i fattori di successo di una spa
- individuare i tuoi segmenti di mercato considerando le loro necessità
- prendere in considerazione una proposta di valore duratura per la tua spa
- studiare le spa concorrenti considerando la loro strategia
- mettere in evidenza i vantaggi concorrenziali per il tuo progetto
- chiarire, tramite un Business Model Canvas, il modello di business della tua spa
- stilare una strategia di marketing (in più fasi)
- stabilire una politica contro i rischi che possono mettere a rischio la tua spa
- mostrare a un istituto finanziario che questo progetto d'impresa ha un vero potenziale di redditività
I nostri esperti hanno cercato di realizzare un buon business plan per una spa, che rispetti gli obiettivi sopracitati.
Cosa deve contenere il business plan di una spa?
Un business plan comprende un gran numero di indicazioni, variabili e analisi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano strutturati affinché si possa ottenere un documento preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una spa. Il documento è stato strutturato in 5 parti che andremo ora a presentare.
Tutta la prima parte corrisponde all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a presentare delle cifre in relazione al mercato del benessere. I dati vengono aggiornati ogni semestre.
Questa parte consente anche di sintetizzare le ultime tendenze del mercato del benessere (per esempio i trattamenti senza contatto, i pre, pro e post biotici, la talassoterapia, le spa eco-sostenibili, o ancora le spa in mezzo alla natura).
Per concludere, identifichiamo gli elementi che consentono a una spa di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di introdurre la tua spa: Dove si trova la Spa? Qual è l'assistenza fornita? Quali sono gli orari di apertura della spa? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua spa. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto).
Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre la possibilità di identificare i segmenti di clientela per la tua spa.
Vengono presentati anche le spa concorrenti grazie a uno studio concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento destinato a elencare i punti di forza e di debolezza della tua spa, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
Passiamo ora alla parte della “Strategia”, la quale ci consente di creare una solida strategia a lungo termine contenente le iniziative che consentiranno alla tua spa di sviluppare un'attività remunerativa.
Si propone anche un piano commerciale e di marketing che produca una crescita degli indicatori finanziari.
In ultimo, il business plan termina con una parte finale intitolata “Finanze”, per illustrare una strategia finanziaria dettagliata della tua spa.
Come progettare un Executive Summary per una spa?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua spa, è necessario seguire determinati criteri.
In primo luogo, il tuo documento deve essere di una lunghezza ragionevole. Inutile fare più di due pagine. Di fatto, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo spa.
Ciononostante, questo deve essere pedagogico, e perciò essere in grado di convincere i lettori che la tua spa è un progetto (potenzialmente) redditizio. Evita errori di ortografia ed elenca i punti forti del tuo nuovo progetto (per esempio: offre un'atmosfera tranquilla e rilassante (prendendosi cura del design e della decorazione della spa), predispone un sistema di abbonamento (con formule a prezzi interessanti), collabora con influencer che diffondono contenuti del settore (mettendo in scena i vari servizi offerti) o ancora mantiene elevati requisiti di igiene e pulizia).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan adatto a una spa, citato in precedenza.
Come organizzare lo studio del mercato per una spa?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua spa ti permetterà di comprendere i diversi fattori esterni al tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo gli indicatori del mercato, le dinamiche settoriali così come il numero dei concorrenti.
Ogni progetto deve partire da una vera ricerca di mercato.
Come fare? Bisognerà elencare e catalogare un numero importante di elementi.
Qui sotto, gli elementi inseriti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per una spa:
- i dati e le statistiche recenti che caratterizzano il mercato del benessere
- le proposte del mercato del benessere
- i segmenti della clientela della tua spa
- l'analisi della concorrenza
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT di una spa
Gli elementi essenziali di un business plan per una spa
In cosa consiste il business model di una spa?
Il modello di business di una spa si basa sull'offerta di servizi di benessere, come massaggi, trattamenti estetici, sauna e bagni termali. Si tratta di un modello di business basato sull'erogazione di servizi a pagamento, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di relax e benessere dei clienti. L'attività di una spa è quindi orientata alla vendita di servizi, con l'obiettivo di generare entrate da parte dei clienti.
Solitamente, in un business plan, andiamo a presentare il modello economico della tua attività futura utilizzando un Business Model Canvas.
Questo strumento offre la possibilità di cogliere facilmente le caratteristiche della tua spa e soprattutto i canali di distribuzione, la struttura dei costi, le risorse principali, ecc.
Il business plan per una spa include un Business Model Canvas (modificabile) sviluppato appositamente per questo tipo di attività.
Come presentare i segmenti di mercato di una spa?
Segmentare il mercato significa dividere un insieme di clienti in più segmenti con caratteristiche comuni.
Nel caso di una spa, sarà necessario suddividere i profili che, potenzialmente, potrebbero venire nella tua struttura per trattamenti e servizi relativi al benessere.
Perché è necessario segmentare il mercato? La segmentazione di mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, un tale approccio ti aiuterà a condurre azioni di marketing con più efficacia (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi della tua spa secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato della tua spa sono le persone con forte potere d'acquisto, le persone che soffrono di dolori fisici e di tensione muscolare o nervosa o i turisti che visitano la regione.
All'interno del nostro business plan concepito per una spa troverai una ricerca dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.
Come elaborare lo studio della concorrenza di una spa?
Non sarai mai solo nel mercato del benessere.
Ci sono comunque le spa concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan dovrà indicare uno studio dei concorrenti. Bisognerà specificare le loro caratteristiche rilevanti, nonché i loro punti forti e anche i loro punti di debolezza.
Elenca in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: un'atmosfera spenta e fredda, l'impossibilità di accedere senza appuntamento, il mancato rispetto delle norme igieniche, delle tariffe troppo alte o un personale poco qualificato e poco cordiale).
Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi indurranno, chiaramente frustrazione fra i clienti delle spa concorrenti. Sfrutta questa situazione e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua spa.
Un vantaggio in termini di concorrenza è un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza.
Ecco degli esempi di vantaggi competitivi che possiamo ipotizzare per una spa:
- costruisce un sito web che presenta tutti i suoi servizi (e dove è possibile prenotare direttamente)
- mostra flessibilità al fine di accogliere i clienti che non hanno prenotato
- estende gli orari di apertura laddove necessario
- allestisce una palestra per rivolgersi alle persone che desiderano allenarsi
- dà lezioni di yoga e meditazione per mettere in risalto la sua offerta di benessere
- vende prodotti per la cura della pelle e oli essenziali
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una spa per ottenere un'analisi della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questo settore.
Come predisporre l'analisi SWOT della tua spa?
La SWOT rappresenta una risorsa fondamentale , utile per presentare i punti di forza e i punti di debolezza di una determinata attività, ad esempio la tua spa.
Ciononostante, questa matrice è necessaria per comprendere le opportunità e le sfide potenzialmente riscontrabili.
Una SWOT analysis redatta correttamente della tua spa dovrà essere sintetica e strutturata. Questo è un esercizio pericoloso per i novizi , che frequentemente elaborano delle SWOT confuse, irrilevanti e difficilmente incisive.
Questa situazione non è favorevole, perché, così come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la virtù di essere una fonte sintetica, che indica una miriade di elementi riguardanti la tua spa con un rapido colpo d'occhio.
Per ottenere una matrice SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a una spa.
Come stilare la strategia di marketing per una spa?
Nel business plan della tua spa, sarà necessario creare una strategia sul lungo termine per garantire la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing raggruppa l'insieme di azioni pianificate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a venire nella tua struttura per trattamenti e servizi relativi al benessere.
Per esempio, possiamo menzionare la creazione di un sito web per la tua spa. Questo sito aiuterà la tua clientela a trovarti facilmente online. Il sito dovrà raggruppare alcune informazioni riguardanti la tua spa.
Sarà opportuno anche investire per migliorare il suo posizionamento online (la SEO) e, nello specifico, prestare attenzione a parole chiave scelte bene affinché la tua spa sia al primo posto fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito web al numero 1 dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget nell campagne Google Ads (SEA).
La tua spa dovrà allo stesso modo mantenere una presenza attiva sui social media. Facebook Ads è a disposizione per esporre la tua spa e le sue caratteristiche a degli utenti predefiniti. Questo è un approccio efficace per ottenere più clienti.
La comunicazione della tua spa non si fa solo online. Ci sono allo stesso modo dei supporti fisici.
È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti di comunicazione al fine di promuovere la tua spa.
Infine, puoi mettere in atto diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per organizzare delle azioni di comunicazione.
Ci sono molte iniziative nonché decisioni di marketing per la tua spa. Scopri tutto nel modello di business plan per una spa.
Il piano finanziario del business plan per una spa
Un business plan di successo include un'analisi finanziaria dettagliata.
Sarà necessario, tra l'altro, costruire delle proiezioni di fatturato della tua spa.
Sarà necessario che queste proiezioni siano attendibili. Il modello finanziario adatto a una spa comprende un sistema guidato per aiutarti. All'interno di questo modello finanziario, i prezzi dei servizi e dei trattamenti della tua spa sono ovviamente modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.
Inoltre, bisogna fare un budget di avvio proprio per la tua spa. Il budget raggrupperà tutti gli investimenti di partenza nonché le cifre associate.
L'analisi delle linee di redditività rappresenta anche una sezione principale del business plan della tua spa. Questo studio consente di comprendere meglio il livello di reddito che bisognerà generare per superare la soglia di redditività. Questa analisi permette di avere anche qualche dato utile a proposito dei vantaggi che potresti, potenzialmente, ottenere con la tua spa.
In più, bisognerà analizzare le spese correnti della tua spa.
Tra queste troviamo i costi variabili, come l'acquisto di prodotti per la cura, lo stipendio del personale che lavora nella spa, il marketing e la comunicazione per la tua spa o l'acqua e l'elettricità necessarie per il funzionamento della spa.
In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria della tua spa può essere studiata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi elementi sono presenti nel nostro modello finanziario adatto a una spa.
Altri grandi articoli
Creare una spa redditizia
Elaborare un studio di mercato per una spa
La redditività di una spa
Il budget per l'apertura di un centro benessere
Redarre un plan finanziario per una spa