Come si scrive un business plan per uno street food?

street food  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per uno street food, completamente personalizzabile.

Aprire un'attività di street food è il desiderio di molti italiani.

Tuttavia, prima di tutto, è giusto creare un buon business plan.

Questo documento dà l'opportunità di stabilire una strategia di miglioramento per il tuo street food considerando, ad esempio, il bilancio iniziale, lo studio della concorrenza, le future fonti di reddito, i dati di mercato nonché i profitti futuri del tuo street food.

Allo stesso modo, il business plan del tuo street food rappresenta uno strumento importante in caso di un finanziamento presso un investitore.

Cosa deve essere compreso nel business plan di uno street food?
Quali sono gli step da rispettare?
Come calcolare il budget iniziale del tuo street food?
Quali sono gli indici finanziari da integrare in un business plan?
Come stimare il punto di pareggio di uno street food?

Questo articolo risponde a queste domande.

D'altro canto, per ottimizzare le tue chances di successo, puoi utilizzare il nostro business plan per uno street food.

street food  business plan gratuit ppt pdf word

L'elaborazione del business plan di uno street food

È necessario creare un business plan per uno street food?

La realizzazione di un business plan per uno street food permette di:
- studiare i dati più recenti del mercato dello street food
- analizzare le abitudini di consumo del settore della ristorazione
- sintetizzare i fattori di successo di uno street food
- identificare i tuoi segmenti di mercato senza dimenticare le loro esigenze
- costruire una proposta di valore duratura per il tuo street food
- studiare gli street food concorrenti così come la loro strategia
- mettere in luce i vantaggi competitivi per la tua attività
- illustrare, attraverso uno schema, il modello economico del tuo street food
- costruire un piano a lungo termine (identificando ogni fase)
- valutare gli eventi che possono mettere a rischio il tuo street food
- dimostrare a un istituto finanziario che questo progetto ha un vero potenziale di redditività

Gli esperti del nostro staff hanno cercato di scrivere un buon business plan per uno street food, che adempia i punti appena citati.

Cosa deve mettere insieme il business plan di uno street food?

Questo tipo di documento comprende un'enorme quantità di indici, cifre e analisi.

Ciononostante, è necessario che questi dati vengano ben raggruppati affinché si possa ottenere un documento di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per uno street food. Il documento è diviso in cinque parti differenti di seguito descritte.

L'introduzione è intitolata “Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a sintetizzare dei dati e delle analisi in relazione al mercato dello street food. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.

Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di sintetizzare le nuove proposte del mercato dello street food (per esempio i ristoranti container, gli imballaggi commestibili, i ristoranti pop-up, il self-service, o ancora i piatti confezionati per la consegna a domicilio).

In conclusione, citiamo i fattori che consentono a uno street food di raggiungere il punto di pareggio.

La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di introdurre il tuo street food: Dove si trova il ristorante street food? Quali sono le specialità di street food proposte nel menu? Quali sono gli orari di apertura del ristorante street food? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo street food. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questo nuovo progetto).

Successivamente troviamo la sezione dello “Studio del Mercato” che offre la possibilità di elencare i segmenti di mercato per il tuo street food.

Vengono presentati anche i diversi concorrenti mediante uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una SWOT, uno strumento utilizzato per elencare i punti di forza e di debolezza del tuo street food, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.

Successivamente, la parte della “Strategia” ci aiuta a presentare una strategia a lungo termine contenente azioni ben precise che consentiranno al tuo street food di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.

Si descrive anche un piano commerciale e di marketing che favorisca una crescita del fatturato.

Infine, il nostro business plan per uno street food presenta una sezione dedicata alle “Finanze”, che ci offre l'opportunità di presentare tutte le tabelle e gli indicatori finanziari del tuo street food.

street food  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere un Executive Summary per uno street food?

Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo street food, è fondamentale seguire determinati criteri.

In primo luogo, il riepilogo deve essere relativamente sintetico. Infatti, non deve superare le 1500 parole. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo street food.

D'altro canto, questo deve essere pedagogico, e perciò essere in grado di dare prova del fatto che il tuo street food è un progetto sostenibile. Evita errori di ortografia e precisa i punti di forza del tuo progetto (per esempio: garantisce sempre un servizio di buona qualità in loco, inserisce piatti vegetariani nel menu, sviluppa una pagina Instagram aggiungendo regolarmente foto di qualità professionale o ancora serve porzioni generose).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per uno street food, citato nella parte precedente.

Come creare lo studio del mercato per uno street food?

Una corretta ricerca di mercato per il tuo street food ti offre la possibilità di identificare i diversi elementi che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo la domanda globale e locale, le dinamiche settoriali ma anche i dati e lo studio della concorrenza.

Ogni progetto d'impresa deve, in realtà, partire da una vera ricerca di mercato.

Come riuscire a redigerla correttamente? Sarà necessario sintetizzare un numero importante di informazioni e di dati.

Qui sotto, i diversi dati inseriti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan studiato per uno street food:
- i dati, le informazioni e le statistiche di quest'anno in relazione al mercato dello street food
- le nuove proposte del mercato dello street food
- i segmenti del mercato del tuo street food
- l'analisi della concorrenza
- i vantaggi competitivi
- l'analisi SWOT di uno street food

street food  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi essenziali di un business plan per uno street food

Qual è il business model di uno street food?

Il modello di business di uno street food si basa sulla preparazione e vendita di cibi veloci e di qualità. Questi prodotti vengono di solito serviti in contenitori monouso, come cartoni o bicchieri, e sono generalmente destinati a un consumo immediato. I ricavi vengono generati dalla vendita di cibo, bevande e altri prodotti correlati.

In generale, all'interno di un business plan, andiamo a sintetizzare il business model del tuo progetto commerciale attraverso un Business Model Canvas.

Questo canvas offre la possibilità di cogliere facilmente i punti salienti del tuo street food e più nello specifico le fonti di reddito, il modello di pricing, i mezzi di comunicazione, ecc.

Il business plan adatto a uno street food contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (modificabile) completo, modificabile e adatto a questo settore.

Come presentare i segmenti di mercato di uno street food?

Segmentare il mercato significa catalogare tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in più gruppi simili.

Per te, sarà necessario ripartire i profili che potrebbero mostrare interesse nel venire a mangiare nel tuo ristorante di street food.

Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? La segmentazione di mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, questa operazione ti consentirà di condurre azioni di marketing in modo proficuo (ad esempio, separando le offerte e i diversi messaggi del tuo street food secondo i diversi segmenti).

Degli esempi di segmenti di mercato del tuo street food sono gli studenti alla ricerca di pasti a buon prezzo, gli amanti dello street food o i dipendenti delle aziende vicine.

Nel business plan adatto a uno street food potrai consultare una ricerca dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.

Come predisporre l'analisi della concorrenza di uno street food?

Non sarai mai solo nel mercato dello street food.

Ci sono comunque gli street food concorrenti da fronteggiare.

Il tuo piano d'affari deve illustrare un esame approfondito di questi concorrenti. Bisognerà specificare le loro caratteristiche fondamentali, così come i loro vantaggi e i loro punti di debolezza.

Presenta in particolare le loro debolezze (per esempio: un ristorante con poco spazio, dei camerieri impresentabili, una posizione con bassa visibilità, non offrire la consegna di cibo a domicilio o un livello di igiene discutibile).

Perché ci si concentra su questi punti? Perché questi elementi indurranno, probabilmente delusione tra i clienti degli street food concorrenti. Approfitta di queste vulnerabilità e ricava dei vantaggi concorrenziali per il tuo street food.

Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a oltrepassare la concorrenza.

Di seguito, determinati esempi di vantaggi concorrenziali ipotizzabili per uno street food:
- garantisce buona qualità e cucina dei suoi pasti
- crea e testa ricette insolite
- si impegna a consegnare rapidamente ai propri clienti
- riduce i suoi prezzi ai clienti che presentano una carta per studenti
- ispeziona costantemente la pulizia del locale
- apre in particolare le notti di venerdì e sabato per servire i giovani che sono fuori
- ecc.

Scarica il nostro business plan per uno street food per ottenere un'analisi concorrenziale già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo settore.

street food  business plan gratuit ppt pdf word

Come predisporre la matrice SWOT del tuo street food?

La SWOT costituisce uno strumento fondamentale per capire bene i punti di forza e di debolezza di una determinata attività, come per esempio il tuo street food.

Ciononostante, questa ricerca è essenziale per capire bene le opportunità così come le sfide potenziali.

Una SWOT analysis ben costruita per il tuo street food dovrà essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che a volte elaborano delle matrici SWOT sconnesse, poco convincenti e raramente comprensibili.

Ebbene, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la virtù di essere una visione di sintesi, che presenta una molteplicità di informazioni fondamentali riguardanti il tuo street food rapidamente.

Per avere una SWOT redatta e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a uno street food.

Come costruire la strategia di marketing per uno street food?

Nel business plan del tuo street food, devi descrivere una strategia per un lungo periodo al fine di consentire la crescita futura del tuo progetto.

La strategia di marketing e commerciale raggruppa la totalità di iniziative effettuate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a venire a mangiare nel tuo ristorante di street food.

Per esempio, possiamo menzionare lo sviluppo di un sito web per il tuo street food. Questo sito aiuterà i tuoi clienti a trovarti sul web. Qui dovranno essere presenti le informazioni essenziali riguardanti il tuo street food.

Dovrà anche investire per migliorare il suo posizionamento (la SEO) e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché il tuo street food sia ben posizionato fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.

Per essere certi di posizionare il proprio sito tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget in campagne Google Ads.

Il tuo street food dovrà anche avere una presenza attiva sui social media. Il servizio di Facebook Ads offre l'opportunità di evidenziare il tuo street food e le sue caratteristiche a degli utenti predefiniti. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per ottenere dei nuovi clienti.

L'insieme delle azioni di marketing del tuo street food non si fa solo online. Si hanno allo stesso modo delle iniziative riguardanti il mondo "fisico".

È possibile , per esempio, investire in dei manifesti, volantini e cartoline per il tuo street food.

Infine, hai la possibilità di costruire delle partnership con delle organizzazioni che saranno utili per attirare dei clienti.

Esistono moltissime modalità e canali di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel modello di business plan per uno street food.

street food  business plan gratuit ppt pdf word

Il piano finanziario del business plan per uno street food

Un business plan solido integra un'analisi finanziaria sviluppata su tre anni.

Sarà necessario, per esempio, calcolare il fatturato del tuo street food.

Ovviamente è essenziale che queste stime siano idonee. Il nostro modello finanziario adatto a uno street food comprende un sistema di assistenza che consente a noi creatori d'impresa di ottenere previsioni e stime realistiche. In questo modello finanziario, i prezzi dei pasti, delle bevande e dei pacchetti sono modulabili (al fine di testare più ipotesi).

D'altro canto, bisognerà stabilire un budget iniziale proprio per il tuo street food. Il suddetto budget, raggrupperà l'insieme dei costi iniziali ma anche il totale.

L'analisi della soglia di redditività (anche detto "punto di pareggio") è anche una sezione significativa del business plan del tuo street food. Questo studio ci aiuta a prevedere il fatturato che bisogna generare per essere conveniente. Questa analisi offre anche dei dati interessanti a proposito dei futuri profitti che potresti potenzialmente generare con il tuo street food.

In più, bisognerà analizzare i costi di esercizio del tuo street food.

Ad esempio, tra queste troviamo il budget per ingredienti e materie prime, il compenso corrisposto ai dipendenti: cuochi, cassieri, camerieri, gestori, ecc., l'acquisto di imballaggi per piatti da asporto o l'affitto e le spese accessorie per il locale in cui si trova il tuo ristorante di street food (se non ne sarai il proprietario).

In ultimo, anche la performance finanziaria della tua attività può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.

Tutti questi punti sono parte integrante del nostro piano finanziario adatto a uno street food.

Altri grandi articoli

Aprire un'attività di street food che sia redditizia
Elaborare un studio di mercato per uno street food
La redditività di uno street food
Il budget per l'apertura di un'attività di street food
Redarre un plan finanziario per uno street food