Come si elabora un business plan per un wedding planner?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un wedding planner, completamente personalizzabile.
Diventare wedding planner rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a numerosi imprenditori.
Nonostante ciò, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, è giusto predisporre un business plan strutturato e completo.
Questo strumento permette di programmare una strategia di miglioramento per la tua attività di wedding planner analizzando, ad esempio, il budget iniziale, l'offerta dei concorrenti, le stime delle entrate, i rapporti di redditività nonché gli utili futuri della tua attività di wedding planner.
Oltre a ciò, il business plan della tua attività di wedding planner costituisce un valido supporto in caso di una domanda di finanziamento presso una banca.
Quali elementi bisogna trovare nel business plan di un wedding planner?
Quali sono le fasi da rispettare?
Come determinare il volume d'affari della tua attività di wedding planner?
Quali sono gli indicatori finanziari da analizzare in questo documento?
È possibile stimare il punto di pareggio di un wedding planner?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltretutto, per avere maggiori possibilità di successo, completa il nostro business plan progettato per un wedding planner.
L'elaborazione del business plan di un wedding planner
Come e perché stilare un business plan per un wedding planner?
La realizzazione di un business plan per un wedding planner permette di:
- raggruppare le cifre più recenti in relazione al mercato dei matrimoni
- elencare le abitudini di consumo riguardo al settore dei wedding planner
- analizzare i fattori di successo di un wedding planner
- identificare i tuoi segmenti di mercato nonché le loro esigenze
- scegliere una buona proposta di valore per la tua attività di wedding planner
- raggruppare i wedding planner concorrenti considerando la loro strategia
- mettere in luce i vantaggi competitivi per la tua attività
- sintetizzare, grazie al Business Model Canvas, il modello economico del tuo progetto
- delineare un piano di 3 anni (in più fasi)
- valutare nel dettaglio i rischi e gli eventi che possono minacciare il tuo progetto
- far comprendere a un istituto finanziario che questa nuova attività raggiungerà il punto di pareggio
I nostri esperti hanno cercato di redigere un buon business plan per un wedding planner, che renda possibili gli obiettivi appena elencati. Ti sarà utile, scaricalo ora.
Quali elementi deve contenere il business plan di un wedding planner?
Un business plan presenta un'enorme quantità di elementi, cifre e analisi.
Tuttavia, è necessario che questi dati vengano raggruppati per avere un documento preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un wedding planner. Il documento si struttura in cinque parti che analizzeremo qui di seguito.
La parte iniziale del business plan ci parla dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a fare un report con dei dati e delle analisi che caratterizzano il mercato dei matrimoni. I nostri analisti aggiornano questi dati due volte all'anno.
Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le nuove tendenze del mercato dei matrimoni (per esempio i matrimoni virtuali, l'uso di droni, la coscienza ambientale, i veicoli per matrimoni londinesi, o ancora il marketing digitale).
Concludendo, identifichiamo gli elementi che consentono a un wedding planner di diventare un progetto di successo.
La seconda parte fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare la tua attività di wedding planner: Quali sono i servizi offerti (selezione dei fornitori di servizi, redazione di preventivi e contratti, pianificazione dell'evento nel suo complesso)? Qual è la tua area geografica di attività? Potete partecipare all'organizzazione di altri eventi? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua attività di wedding planner. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questo progetto imprenditoriale).
Successivamente troviamo la sezione dello “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di elencare i segmenti di mercato per la tua attività di wedding planner.
Vengono presentati inoltre i wedding planner concorrenti grazie a uno studio dei competitor. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento utilizzato per presentare i punti di forza e di debolezza della tua attività di wedding planner, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci consente di elaborare un piano di marketing contenente azioni ben precise che ti consentiranno di generare profitti.
Si illustra anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita dei ricavi.
Infine, questo business plan termina con una parte chiamata “Finanze”, per illustrare una strategia finanziaria completa della tua attività di wedding planner.
Come stabilire un Executive Summary di un wedding planner?
Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività di wedding planner, è importante considerare determinati criteri.
Prima di tutto, questo file dovrà essere piuttosto corto. Inutile fare più di 2 pagine. In pratica, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo wedding planner.
Ciononostante, questo deve essere convincente, e perciò essere in grado di far capire ad altri che la tua attività di wedding planner è un progetto sostenibile. Fai attenzione a non fare formule non precise e indica i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: è specializzato in una nicchia precisa (come i micro-matrimoni), prende in carico i matrimoni forniti all'estero, raccoglie molte recensioni soddisfatte dei clienti o ancora gestisce efficacemente l'inaspettato durante i preparativi e durante la festa).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un wedding planner, citato in precedenza.
Come progettare un'analisi di mercato di un wedding planner?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua attività di wedding planner offre l'opportunità di apprendere i fattori che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto imprenditoriale, come lo stato della richiesta, le innovazioni del settore oltre che i dati e lo studio della concorrenza.
Ogni progetto dovrà aver inizio da una ricerca di mercato.
Come fare? Bisognerà elencare un certo numero di dati.
Ecco i diversi dati sintetizzati nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan per un wedding planner:
- i dati e le statistiche di quest'anno in merito al mercato dei matrimoni
- le nuove tendenze del mercato dei matrimoni
- i segmenti del mercato della tua attività di wedding planner
- la ricerca dei wedding planner concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT per un wedding planner
Gli aspetti fondamentali di un business plan per un wedding planner
Cos'è il business model di un wedding planner?
Il modello di business di un wedding planner consiste nel fornire servizi di pianificazione, organizzazione e gestione di un matrimonio. Il wedding planner offre una vasta gamma di servizi, dalla scelta della location, all'assistenza nella scelta del catering, alla gestione di tutti gli aspetti organizzativi. Il wedding planner guadagna attraverso commissioni sui servizi forniti e sui prodotti acquistati per l'evento.
Generalmente, all'interno del business plan andiamo a illustrare il business model della tua attività futura utilizzando un Business Model Canvas.
Questo modello offre la possibilità di apprendere rapidamente i punti salienti del tuo progetto, e soprattutto le diverse fonti di reddito, la struttura dei costi, la strategia di comunicazione, ecc.
Il business plan stilato per un wedding planner include un Business Model Canvas (modificabile) completo per questo tipo di attività.
Quali sono i segmenti di clientela di un wedding planner?
Segmentare il mercato significa semplicemente catalogare una base di potenziali clienti in più gruppi omogenei.
Per te, sarà necessario separare i profili che potrebbero interessarsi a utilizzare i tuoi servizi per organizzare matrimoni.
Perché riteniamo necessaria questa operazione? Suddividere il mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, un tale approccio ti aiuterà a condurre azioni di comunicazione in modo opportuno (ad esempio, dividendo la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua attività di wedding planner secondo i segmenti).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua attività di wedding planner sono le coppie che desiderano organizzar eun matrimonio alla grande, le coppie che pianificano di sposarsi all'estero o le coppie che desiderano organizzare matrimoni con poche persone o intimi.
All'interno del nostro business plan concepito per un wedding planner potrai trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come creare l'analisi della concorrenza di un wedding planner?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato dei matrimoni.
Troverai comunque i wedding planner concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan dovrà illustrare uno studio di questi concorrenti. Si rivelerà necessario riportare le loro caratteristiche principali, così come le loro potenzialità e anche i diversi punti deboli.
Identifica soprattutto i loro punti deboli (per esempio: l'impossibilità di ricevere un preventivo gratuito, l'assenza di competenze nell'organizzazione di un matrimonio, l'assenza di offerte per chi ha un budget limitato, l'incapacità di soddisfare i requisiti dei clienti o la mancanza di flessibilità e professionalità).
Perché? Perché questi elementi inducono indubbiamente tensioni fra la clientela dei wedding planner concorrenti. Approfitta di questo risentimento e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di wedding planner.
Un vantaggio in termini di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, in grado di aiutare il tuo progetto a superare le attività concorrenti.
Qui sotto, degli esempi di vantaggi concorrenziali sui quali poter lavorare per un wedding planner:
- mostra una grande capacità di ascolto (per comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti)
- è in grado di adattarsi al budget di ogni coppia
- ha un sito web professionale, che presenta i suoi servizi e il lavoro precedente
- collabora con molti fornitori
- offre un modulo di richiesta di preventivo gratuito e veloce
- può organizzare un matrimonio in breve tempo
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un wedding planner per ottenere una ricerca della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questa attività.
Come creare la SWOT della tua attività di wedding planner?
L'analisi SWOT del business plan costituisce un aiuto significativo , utile per sintetizzare i punti di forza e i punti di debolezza di una attività, come per esempio la tua attività di wedding planner.
Ciononostante, questa matrice è necessaria al fine di sintetizzare condizioni favorevoli così come le sfide possibili.
Una SWOT redatta correttamente della tua attività di wedding planner deve essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio pericoloso per i novizi , che a volte elaborano delle matrici SWOT confuse, che mancano di convinzione e raramente incisive.
Eppure, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una visione di sintesi, che presenta una moltitudine di fattori riguardanti la tua attività di wedding planner in poche righe.
Al fine di avere una matrice SWOT completa e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a un wedding planner.
Come ottenere la strategia di marketing per un wedding planner?
All'interno del business plan della tua attività di wedding planner, sarà necessario creare un piano strategico per un lungo periodo al fine di consentire lo sviluppo del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale raggruppa la totalità di azioni e iniziative pianificate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi per organizzare matrimoni.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito per la tua attività di wedding planner. Questo sito aiuterà i tuoi clienti futuri a identificarti sul web. Il sito dovrà raggruppare alcune informazioni riguardanti la tua attività di wedding planner.
Sarà opportuno , allo stesso modo, elaborare il suo posizionamento (ossia la SEO) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché la tua attività di wedding planner sia ben visibile fra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionarsi al numero uno dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire su Google Ads (in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento).
La tua attività di wedding planner dovrà anche mantenere una certa attività su tutti i social media. La pubblicità di Facebook Ads offre l'opportunità di promuovere la tua attività di wedding planner e l'intera offerta a degli utenti predefiniti. Ciò rappresenta un approccio efficace per ottenere dei clienti.
La politica di marketing della tua attività di wedding planner non si fa soltanto online. Si possono considerare anche delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , per esempio, far creare delle brochure al fine di promuovere la tua attività di wedding planner.
Infine, è possibile dare luogo a delle partnership con delle organizzazioni che ti saranno utili per sviluppare la tua attività.
Ci sono moltissime modalità , così come, decisioni di marketing per la tua attività di wedding planner. Scopri tutto nel modello di business plan per un wedding planner.
Il piano finanziario del business plan della tua attività di wedding planner
Un business plan degno di nota includerà una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Bisognerà, per esempio, calcolare il reddito della tua attività di wedding planner.
È essenziale che queste stime siano coerenti. Il nostro piano finanziario adatto a un wedding planner integra un sistema guidato per correggerti. All'interno di questo modello, i prezzi dei servizi della tua attività di wedding planner sono variabili (al fine di poter testare più scenari).
Inoltre, bisognerà mettere in piedi un budget previsionale proprio per la tua attività di wedding planner. Il suddetto budget, raggrupperà tutte le spese di avvio ma anche le cifre associate.
L'analisi di tutti gli indicatori di redditività costituisce anche una sezione essenziale del business plan della tua attività di wedding planner. Questa analisi consente di conoscere il reddito che il tuo progetto deve generare per raggiungere la soglia di redditività. Lo studio della redditività permette di avere anche qualche informazione utile sui futuri utili che puoi generare con la tua attività di wedding planner.
In più, bisognerà studiare le diverse spese della tua attività di wedding planner.
Ad esempio, tra queste è possibile trovare il costo di produzione degli inviti (se li produrrai), l'abbonamento a una linea telefonica (per contattare i tuoi clienti e collaboratori), l'importo stanziato per le trasferte per commercializzare i fornitori di servizi con i quali subappalterai o gli investimenti di marketing (per attirare nuovi clienti).
Infine, anche la performance della strategia finanziaria della tua attività può essere studiata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Naturalmente, tutti questi punti finanziari si ritrovano nel nostro piano finanziario adatto a un wedding planner.
Altri grandi articoli
Avviare un'attività di wedding planning redditizia
Elaborare un studio di mercato per un wedding planner
La redditività di un wedding planner
Il budget per il lancio di un'attività di wedding planner
Redarre un plan finanziario per un wedding planner