Come si redige un business plan per un'agenzia di viaggi?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'agenzia di viaggi, completamente personalizzabile.
Creare un'agenzia di viaggi può essere il desiderio di alcuni italiani.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è giusto progettare un business plan.
Questo strumento dà l'opportunità di programmare una strategia di miglioramento per la tua agenzia di viaggi considerando, ad esempio, il budget, i concorrenti, il fatturato, il capitale circolante nonché i futuri vantaggi della tua agenzia di viaggi.
Oltretutto, il business plan della tua agenzia di viaggi costituisce un valido supporto nel caso di un finanziamento presso un ente creditizio.
Quali elementi bisogna trovare nel business plan di un'agenzia di viaggi?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
Come analizzare il volume d'affari della tua agenzia di viaggi?
Quali sono gli indici finanziari da presentare in questo documento?
Come calcolare il punto di pareggio di un'agenzia di viaggi?
Questo articolo risponde a queste domande.
D'altro canto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, scarica subito il nostro business plan adatto a un'agenzia di viaggi.
La redazione del business plan di un'agenzia di viaggi
Dovrei preparare un business plan per un'agenzia di viaggi?
La realizzazione di un business plan per un'agenzia di viaggi offre la possibilità di:
- analizzare i dati in relazione al mercato dei viaggi
- raggruppare le tendenze in merito al settore del turismo
- studiare i fattori di successo di un'agenzia di viaggi
- comprendere i tuoi clienti futuri nonché i loro bisogni
- scegliere una proposta di valore convincente per il tuo progetto
- analizzare le agenzie di viaggi concorrenti considerando i punti di forza e di debolezza
- individuare i vantaggi concorrenziali per il tuo progetto
- specificare, attraverso il Business Model Canvas, il modello di business della tua agenzia di viaggi
- redigere un piano di sviluppo (elencando i passaggi)
- valutare nel dettaglio gli eventi che possono verificarsi nel gestire la tua agenzia di viaggi
- mostrare a un ente creditizio che questo progetto è in grado di generare dei vantaggi
I nostri esperti hanno cercato di mettere a punto un buon business plan per un'agenzia di viaggi, che renda possibili gli obiettivi appena elencati. Puoi scaricarlo già da subito.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un'agenzia di viaggi?
Un business plan contiene un'enorme quantità di elementi, tabelle e studi.
Ciononostante, è necessario che questi dati vengano raggruppati per avere un piano d'affari rigoroso, completo e di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'agenzia di viaggi. Il documento è diviso in cinque parti che andremo ora a presentare.
Tutta la prima parte ci descrive l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle analisi che caratterizzano il mercato dei viaggi. Vorremmo fornire dati recenti. Per questo motivo, vengono aggiornati due volte all'anno dal nostro staff.
Questa parte ti offre anche la possibilità di sintetizzare le nuove proposte del mercato dei viaggi (per esempio il marketing turismo, le prenotazioni online, i nomadi digitali, i city break, o ancora i ritiri spirituali).
In conclusione, presentiamo le variabili che consentono a un'agenzia di viaggi di raggiungere il punto di pareggio.
La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di introdurre la tua agenzia di viaggi: Quali sono i servizi di viaggio che offrirete (crociere, visite guidate, viaggi di gruppo, ecc.)? Quali sono le destinazioni che offrirete ai tuoi clienti? Dove si trova l'agenzia viaggi? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua agenzia di viaggi. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questo nuovo progetto).
Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che permette di esaminare i segmenti di clientela per la tua agenzia di viaggi.
Vengono presentati anche i concorrenti all'interno di un'analisi dei competitor. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, uno strumento ideale per studiare i punti di forza e di debolezza della tua agenzia di viaggi, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono interferire nel suo sviluppo.
Ora, la parte intitolata “Strategia” ci offre la possibilità di presentare una strategia di marketing contenente le azioni che consentiranno alla tua agenzia di viaggi di sviluppare un'attività remunerativa.
Si presenta anche un piano commerciale e di marketing che favorisca una situazione di redditività.
Infine, il nostro business plan per un'agenzia di viaggi presenta una parte finale intitolata “Finanze”, che consente di spiegare una strategia finanziaria di tre anni della tua agenzia di viaggi.
Come redigere un Executive Summary di un'agenzia di viaggi?
Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua agenzia di viaggi, è fondamentale rispettare criteri specifici.
Per cominciare, il tuo Executive Summary deve essere breve. Ricorda di non scrivere più di 1500 parole. In realtà, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo agenzia di viaggi.
Anche se si tratta di un riassunto, questo deve essere incisivo, quindi essere in grado di dare prova del fatto che la tua agenzia di viaggi è un progetto sostenibile. Non fare formule non precise e metti in evidenza i punti forti di questo progetto imprenditoriale (per esempio: lancia regolarmente campagne pubblicitarie pertinenti sui social network, è reattivo nella gestione di alcuni contrattempi dei viaggiatori, vende un'assicurazione di viaggio fatta su misura adatta alle esigenze dei clienti o ancora sviluppa un sito web in cui è possibile eseguire tutte le procedure di prenotazione online).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura precisa. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un'agenzia di viaggi, descritto in precedenza.
Come organizzare delle analisi di mercato per un'agenzia di viaggi?
Una corretta analisi di mercato per la tua agenzia di viaggi ti offre la possibilità di apprendere i diversi fattori che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo la domanda globale e locale, i cambiamenti nelle abitudini di consumo e i dati e lo studio della concorrenza.
Ogni progetto d'impresa deve, in realtà, aver inizio da una rigorosa ricerca di mercato.
Come riuscire a redigerla correttamente? È necessario strutturare una vasta gamma di informazioni e di dati.
Qui sotto, i diversi elementi inclusi nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del nostro business plan per un'agenzia di viaggi:
- i dati recenti relativi al mercato dei viaggi
- le nuove proposte del mercato dei viaggi
- i segmenti della clientela della tua agenzia di viaggi
- la ricerca della concorrenza
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un'agenzia di viaggi
Gli elementi essenziali di un business plan per un'agenzia di viaggi
Come spiegare il modello economico di un'agenzia di viaggi?
Il modello di business di un'agenzia di viaggi è quello di offrire ai propri clienti servizi di prenotazione per voli, hotel, auto a noleggio e altri servizi di viaggio. L'agenzia guadagna una commissione dai fornitori di servizi di viaggio per la prenotazione dei loro servizi. Inoltre, l'agenzia può offrire ai propri clienti servizi aggiuntivi come assicurazioni, pacchetti vacanza e consulenza.
Il più delle volte, all'interno di un business plan, andiamo a sintetizzare il modello economico della tua attività utilizzando un Business Model Canvas.
Questo canvas consente di cogliere rapidamente i pro e i contro della tua agenzia di viaggi in particolare la proposta di valore, la politica dei prezzi, le risorse principali, ecc.
Il nostro business plan stilato per un'agenzia di viaggi contiene un Business Model Canvas (redatto e modificabile) sviluppato appositamente per questo settore.
Quali sono degli esempi di segmenti di mercato di un'agenzia di viaggi?
Segmentare il mercato significa suddividere un insieme di clienti in segmenti uguali.
Per te, è opportuno "segmentare" i profili che potrebbero voler acquistare i tuoi tour.
Perché questa operazione è così importante? Suddividere il mercato ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, un tale approccio ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo con più forza (ad esempio, separando la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua agenzia di viaggi secondo i gruppi).
Degli esempi di segmenti di mercato della tua agenzia di viaggi possono essere le aziende e i professionisti, le famiglie o i gruppi di amici.
Nel nostro business plan per un'agenzia di viaggi potrai trovare un'analisi dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come predisporre lo studio della concorrenza di un'agenzia di viaggi?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato dei viaggi.
Ci sono sicuramente le agenzie di viaggi concorrenti che si rivolgono alla stessa clientela.
Il tuo piano d'affari dovrà esporre un'analisi di questi concorrenti. È necessario riportare le loro caratteristiche fondamentali, nonché i loro punti forti e anche i loro punti di debolezza.
Presenta in particolare le potenziali debolezze (per esempio: una scelta limitata di destinazioni, l'assenza di opzioni a basso prezzo, un personale scarsamente flessibile e competente, l'assenza di un sito web o degli orari di apertura limitati).
Perché è opportuno concentrarsi su questi punti? Poiché questi elementi generano senza alcun dubbio delusioni fra i diversi clienti delle agenzie di viaggi concorrenti. Sfrutta questa situazione e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua agenzia di viaggi.
Un vantaggio in termini di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a sconfiggere i suoi concorrenti.
Di seguito, determinati esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per un'agenzia di viaggi:
- collabora con compagnie aeree e hotel per ottenere i prezzi migliori
- offre un'ampia scelta di destinazioni in Italia e all'estero
- varia la sua offerta con formule per le vacanze adatte a tutti i budget
- organizza viaggi a tema
- organizza regolarmente offerte speciali e promozioni
- mostra una grande flessibilità per quanto riguarda le richieste di cancellazioni (allo stesso modo riguardanti le richieste di modifiche delle date)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un'agenzia di viaggi per avere una ricerca della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi realizzata appositamente per questo tipo di attività.
Come mettere a punto la matrice SWOT della tua agenzia di viaggi?
La SWOT del tuo progetto imprenditoriale costituisce uno schema importante per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto imprenditoriale, come per esempio la tua agenzia di viaggi.
Ciononostante, la SWOT è importante per comprendere condizioni favorevoli e le sfide che possono avere un impatto sul suo sviluppo.
Una SWOT realizzata correttamente per la tua agenzia di viaggi deve essere sintetica e coerente. Rappresenta un esercizio complesso per i giovani imprenditori , che molto spesso costruiscono delle SWOT senza struttura, che mancano di convinzione e raramente incisive.
Questa situazione non è favorevole, perché, come il Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione di sintesi, che dimostra una molteplicità di informazioni essenziali riguardanti la tua agenzia di viaggi su una sola pagina.
Al fine di ottenere una matrice SWOT completa, modificabile e redatta, consulta il nostro business plan adatto a un'agenzia di viaggi.
Come redigere la strategia di marketing per un'agenzia di viaggi?
All'interno del business plan della tua agenzia di viaggi, dovrai descrivere una strategia su 3 anni al fine di consentire la crescita della tua attività.
La strategia di marketing raggruppa la totalità di azioni e iniziative messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare i tuoi tour.
Per fare un esempio, possiamo menzionare lo sviluppo di un sito internet per la tua agenzia di viaggi. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti a trovarti sul web. Qui dovranno essere presenti dei dati e delle informazioni riguardanti la tua agenzia di viaggi.
Converrà , allo stesso modo, agire per ottimizzare il suo posizionamento online (ciò che chiamiamo SEO) e, nello specifico, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché la tua agenzia di viaggi sia in testa tra i numerosi risultati di Google.
Per essere certi di posizionare il proprio sito sul podio dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire in campagne Google Ads.
La tua agenzia di viaggi dovrà allo stesso modo mantenere una presenza attiva su tutti i social media. Facebook Ads consente di esporre la tua agenzia di viaggi e l'intera offerta a degli utenti (mirati in funzione del loro centro d'interesse) Ciò rappresenta un mezzo efficace per ottenere dei nuovi clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie della tua agenzia di viaggi non si fa solo online. Si hanno allo stesso modo degli elementi "fisici".
È possibile , ad esempio, far stampare dei supporti di comunicazione per la tua agenzia di viaggi.
Infine, hai la possibilità di costruire diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per organizzare delle azioni di comunicazione.
Esistono molte iniziative nonché risorse di marketing da mettere in atto. Scopri tutto nel business plan adatto a un'agenzia di viaggi.
Le finanze del business plan della tua agenzia di viaggi
Un business plan di successo comprende un'analisi finanziaria con un numero importante di indicatori.
Bisognerà, tra l'altro, studiare il futuro fatturato della tua agenzia di viaggi.
È essenziale che queste previsioni siano attendibili. Il nostro piano finanziario per un'agenzia di viaggi comprende un sistema di verifiche che ti consente di avere delle previsioni corrette. All'interno di questa previsione, i prezzi dei servizi della tua agenzia di viaggi sono modulabili (al fine di testare più ipotesi).
Inoltre, bisogna mettere in atto un budget per la tua agenzia di viaggi. Tale budget comprende gli oneri e le spese di partenza ma anche il relativo importo.
Lo studio degli indici di redditività rappresenta anche una sezione significativa del business plan della tua agenzia di viaggi. Questo approccio ci consente di prevedere le entrate che bisogna generare per superare la soglia di redditività. Questa analisi offre anche dei dati interessanti a proposito dei vantaggi ai quali dovrai mirare con la tua agenzia di viaggi.
In più, bisognerà studiare le spese della tua agenzia di viaggi.
Tra queste si possono trovare gli stipendi di un consulente di viaggio e del personale di accoglienza, l'affitto del locale in cui ha sede la tua agenzia di viaggi (se non ne sarai il proprietario), il costo dell'organizzazione dei soggiorni (emissione di titoli di viaggio, prenotazione di camere d'albergo, organizzazione di visite culturali, ecc.) o le royalty di franchising pagate a un marchio specializzato in viaggi (se affiliato).
In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto imprenditoriale può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Come si può immaginare, tutti questi elementi si ritrovano nel nostro piano finanziario per un'agenzia di viaggi.
Altri grandi articoli
Lanciare un'agenzia di viaggi profittevole
Elaborare un studio di mercato per un'agenzia di viaggi
La redditività di un'agenzia di viaggi
Il budget per la creazione di un'agenzia di viaggi
Redarre un plan finanziario per un'agenzia di viaggi
Agenzia di viaggi: ecco come trovare i tuoi partner
Agenzia di viaggi: negoziare con le compagnie aeree
Agenzia viaggi: ecco come negoziare con gli hotel
Agenzia di viaggi: tendenze 2023 per il turismo
Quali sono i migliori clienti delle agenzie di viaggio?
Quali tecnologie utilizzare per la tua agenzia di viaggi?
Aprire un’agenzia di viaggi online: pro e contro
Agenzia di viaggi: come creare tour sostenibili?