Come si elabora un business plan per un'attività di catering?

attività di catering  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'attività di catering, completamente personalizzabile.

Aprire un'attività di catering può essere il desiderio di molti professionisti.

Tuttavia, prima di tutto, è fondamentale creare un buon business plan.

Questo documento dà l'opportunità di programmare un piano di sviluppo per la tua attività di catering considerando, ad esempio, il budget per l'avvio, l'offerta dei concorrenti, le linee del conto economico, gli indicatori di performance ma anche i profitti futuri della tua attività di catering.

Oltre a ciò, il business plan della tua attività di catering rappresenta uno strumento importante per un finanziamento presso un istituto di credito

Quali elementi fanno parte del business plan di un'attività di catering?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
Come analizzare il budget iniziale della tua attività di catering?
Quali sono i grafici finanziari da integrare in questo documento?
È possibile determinare il punto di pareggio di un'attività di catering?

Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.

Oltre a ciò, per avere probabilità di successo più alte, scarica subito il nostro business plan progettato per un'attività di catering.

attività di catering  business plan gratuit ppt pdf word

La redazione del business plan di un'attività di catering

Bisogna scrivere un business plan per un'attività di catering?

Predisporre un business plan per un'attività di catering offre l'opportunità di:
- analizzare le cifre più recenti del mercato del catering
- raggruppare le abitudini di consumo che caratterizzano il settore della gastronomia e catering
- studiare i fattori di successo di un'attività di catering
- comprendere i tuoi clienti futuri nonché le loro necessità
- costruire una proposta di valore per il tuo progetto
- analizzare le attività di catering concorrenti così come i loro punti deboli
- mettere in luce i vantaggi competitivi per la tua attività
- sintetizzare, con un canvas, il modello di business della tua attività di catering
- sviluppare una strategia di marketing (elencando i passaggi)
- valutare nel dettaglio gli eventi e i rischi che possono mettere a rischio la tua attività di catering
- dimostrare a un investitore che il tuo nuovo progetto è in grado di generare dei vantaggi

Gli esperti del nostro staff hanno cercato di creare un buon business plan per un'attività di catering, che adempia tutti questi punti. È possibile scaricarlo ora.

Quale piano adottare per il business plan di un'attività di catering?

Questo tipo di documento include un numero importante di elementi, rapporti e analisi.

Ciononostante, è necessario che questi dati vengano strutturati affinché si possa ottenere un documento di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un'attività di catering. Il documento si divide in cinque parti analizzate qui sotto.

L'introduzione ci presenta l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a fare un report con dei dati e delle cifre riguardo al mercato del catering. Questi elementi sono generalmente i più recenti.

Questa parte del business plan ti offre anche la possibilità di sintetizzare le ultime proposte del mercato del catering (per esempio i cocktail analcolici, i cocktail personalizzati, gli alimenti senza glutine, i prodotti biologici e locali, o ancora le carni di origine vegetale).

Per concludere, presentiamo i criteri che consentono a un'attività di catering di diventare un progetto di successo.

La seconda parte è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci da l'opportunità di introdurre la tua attività di catering: In quale regione si trova il catering? Quali sono le specialità del catering (salumi, sushi, cocktail, aperitivo, ecc.)? È specializzato in determinati eventi (matrimoni,cocktail party, compleanni, ecc.)? etc.).

Questa parte presenta anche la proposta di valore della tua attività di catering. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto).

Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che offre la possibilità di studiare i segmenti di clientela per la tua attività di catering.

Vengono presentati inoltre le attività di catering concorrenti attraverso uno studio concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento ideale per sintetizzare i punti di forza e di debolezza della tua attività di catering, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce presenti sul mercato.

Ora, la sezione “Strategia” ci aiuta a esporre una strategia di marketing specificando azioni ben precise che consentiranno alla tua attività di catering di sviluppare un'attività remunerativa.

Si propone anche un piano di marketing che determini una crescita degli indicatori finanziari.

In ultimo, il nostro business plan per un'attività di catering termina con una parte chiamata “Finanze”, attraverso la quale si presenta tutti gli indicatori che consentono l'analisi finanziaria della tua attività di catering.

attività di catering  business plan gratuit ppt pdf word

Come progettare un Executive Summary per un'attività di catering?

Al fine di ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua attività di catering, è necessario rispettare determinati elementi.

Anzitutto, questo file deve essere relativamente corto. Tieni a mente: mai più di 1000 o 1500 parole. In realtà, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo attività di catering.

Allo stesso modo, però, questo dovrà essere pedagogico, quindi essere in grado di far capire ad altri che la tua attività di catering costituisce un progetto solido e remunerativo. Sii rigoroso e cerca di evitare errori ed evidenzia i punti di forza di questo progetto imprenditoriale (per esempio: incoraggia i clienti soddisfatti a lasciare feedback e testimonianze sul registro degli ospiti sul sito web, incoraggia il suo team a sottoporsi a formazione e ottenere certificazioni relative all'igiene e alla sicurezza alimentare, sa come adattare i tuoi menu in base alle restrizioni e alle allergie alimentari e ad altre preferenze personali dei suoi clienti o ancora utilizza in modo efficace internet e i social network per pubblicizzare le sue creazioni e raggiungere il suo obiettivo).

Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a un'attività di catering, spiegato precedentemente nell'articolo.

Come organizzare uno studio di mercato per un'attività di catering?

Una corretta analisi di mercato per la tua attività di catering ti consente di apprendere i diversi fattori che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, come il valore del mercato, le dinamiche settoriali e la concorrenza.

Ogni progetto commerciale deve partire da una ricerca di mercato.

Come si può fare? Sarà necessario strutturare un certo numero di elementi.

Qui sotto, i dati presenti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per un'attività di catering:
- i dati e le statistiche attuali relativi al mercato del catering
- le ultime tendenze del mercato del catering
- i segmenti della clientela della tua attività di catering
- l'analisi concorrenziale
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT per un'attività di catering

attività di catering  business plan gratuit ppt pdf word

Gli aspetti importanti di un business plan per un'attività di catering

Come spiegare il modello economico di un'attività di catering?

Il modello di business di un'attività di catering si basa sulla fornitura di servizi di catering per eventi di vario genere. Si tratta di un servizio di catering che offre l'opportunità di organizzare eventi di grande successo fornendo cibo, bevande e servizi di catering di alta qualità. Il modello di business prevede inoltre la possibilità di personalizzare i servizi e le opzioni in base alle esigenze del cliente.

Generalmente, nelle pagine di un business plan, sintetizziamo il modello economico della tua attività attraverso un Business Model Canvas.

Questo canvas offre la possibilità di comprendere rapidamente i pro e i contro del tuo progetto futuro, in particolare le diverse fonti di reddito, la struttura dei costi, i partner principali, ecc.

Il nostro business plan per un'attività di catering contiene un Business Model Canvas (modificabile) completo per la tua attività di catering.

Come presentare i segmenti di clientela di un'attività di catering?

Segmentare il mercato significa semplicemente catalogare un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi omogenei.

Nella tua situazione, è opportuno ripartire i profili delle persone che possono richiedere i tuoi servizi di ristorazione.

Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? La segmentazione di mercato consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questo approccio ti darà l'opportunità di condurre azioni di comunicazione in modo proficuo (ad esempio, catalogando le diverse offerte e i messaggi della tua attività di catering secondo i diversi gruppi).

Dei possibili segmenti di mercato della tua attività di catering sono le aziende che desiderano organizzare un evento aziendale, le agenzie di eventi e i wedding planner o i privati che desiderano ricevere a domicilio i pasti (se apro un negozio online).

All'interno del nostro business plan adatto a un'attività di catering potrai consultare un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.

Come costruire lo studio della concorrenza di un'attività di catering?

Non sarai mai solo nel mercato del catering.

Troverai sicuramente le attività di catering concorrenti da fronteggiare.

Il tuo piano d'affari deve presentare un'analisi di questi concorrenti. Bisogna presentare le loro caratteristiche rilevanti, nonché i loro vantaggi e anche i loro punti di debolezza.

Individua soprattutto i loro punti deboli (per esempio: Troppa poca scelta nei piatti offerti, nessuna opzione vegetariana, un'igiene scadente, l'impossibilità di evadere ordini con volumi elevati o la scarsa reattività quando viene richiesto un preventivo).

Perché? Perché questi elementi producono molto probabilmente delusione tra la clientela delle attività di catering concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua attività di catering.

Un vantaggio competitivo rappresenta un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a oltrepassare le attività concorrenti.

Ecco degli esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per un'attività di catering:
- si distingue dalla concorrenza con prodotti unici che riflettono le proprie competenze
- offre menu vegetariani e vegani
- presta la più particolare attenzione alla fase di reclutamento del suo chef
- si specializza in una nicchia come matrimoni per aumentare la sua esperienza su un mercato più ampio
- dà ai suoi clienti la possibilità di chiedere fino a 3 preventivi, personalizzati e gratuiti
- adotta un rigoroso Galateo per il suo staff, per la soddisfazione del cliente
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un'attività di catering per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questa attività.

attività di catering  business plan gratuit ppt pdf word

Come elaborare la matrice SWOT della tua attività di catering?

La SWOT rappresenta uno strumento strategico , utile per elencare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, come la tua attività di catering.

Ciononostante, questo strumento è utile al fine di comprendere le opportunità e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.

Una SWOT ben costruita per la tua attività di catering dovrà essere sintetica e pertinente. Rappresenta un esercizio difficile per gli imprenditori alle prime armi , che a volte elaborano delle analisi SWOT confuse, irrilevanti e poco comprensibili.

Eppure, allo stesso modo del Business Model Canvas, l'analisi SWOT è una fonte sintetica, che dimostra un numero significativo di informazioni essenziali per la tua attività di catering in poche righe.

Al fine di avere un'analisi SWOT completa, consulta il nostro business plan adatto a un'attività di catering.

Come stilare la strategia di marketing per un'attività di catering?

All'interno del business plan della tua attività di catering, devi esporre un piano strategico per un lungo periodo al fine di consentire lo sviluppo futuro del tuo progetto imprenditoriale.

La strategia di marketing e commerciale raggruppa la totalità di azioni pianificate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a richiedere i tuoi servizi di ristorazione.

Per esempio, tra queste potrebbe esserci la creazione di un sito per la tua attività di catering. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti a trovarti online. Il sito dovrà comprendere dei dati e delle informazioni riguardanti la tua attività di catering.

Converrà , allo stesso modo, ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, in particolare, concentrarsi su precise parole chiave, affinché la tua attività di catering sia in testa fra i risultati dei motori di ricerca.

Per poter essere certi di posizionare il proprio sito web tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget in ciò che chiamiamo ricerche a pagamento, attraverso Google Ads.

La tua attività di catering dovrà allo stesso modo farsi spazio sui social media. La suite Facebook Ads aiuta a esibire la tua attività di catering e la sua offerta a membri della rete Facebook. Questo è un'azione efficace per ottenere dei nuovi clienti.

La politica di comunicazione della tua attività di catering non si fa soltanto online. Ci sono anche delle azioni per il mondo "fisico".

È possibile , per esempio, far stampare dei manifesti, volantini e cartoline per la tua attività di catering.

Infine, si possono sviluppare diverse collaborazioni con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per ottenere visibilità.

Esistono moltissime iniziative nonché canali di marketing per la tua attività di catering. Scopri tutto nel business plan per un'attività di catering.

attività di catering  business plan gratuit ppt pdf word

Il piano finanziario del business plan per un'attività di catering

Un business plan completo deve includere un'analisi finanziaria con numerose tabelle e indicatori.

Sarà necessario, per esempio, stabilire delle previsioni di fatturato della tua attività di catering.

Naturalmente, è essenziale che queste proiezioni siano coerenti. Il piano finanziario adatto a un'attività di catering include un sistema di assistenza che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. All'interno di questo modello finanziario, i prezzi dei piatti e dei servizi della tua azienda di catering sono ovviamente modulabili.

Allo stesso modo, bisogna mettere in piedi un budget di partenza per la tua attività di catering. Tale budget raggruppa gli oneri e le spese di partenza ma anche il totale.

L'analisi degli indici di redditività costituisce anche una sezione importante del business plan della tua attività di catering. Ciò ci consente di prevedere l'importo totale che bisogna ottenere per raggiungere la soglia di redditività. Lo studio della redditività consente di ottenere anche dei dati sui vantaggi ai quali dovrai mirare con la tua attività di catering.

Non dimenticare di identificare i costi di esercizio della tua attività di catering.

Ad esempio, tra queste si possono trovare il costo di acquisto e manutenzione dell'attrezzatura da cucina, le spese di trasferta per gli eventi per i quali ti occupi della ristorazione, l'acquisto di cibo, ingredienti e materie prime o gli oggetti decorativi per presentare i tuoi piatti.

Per finire, anche la performance finanziaria della tua attività può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e dei grafici.

Come si può immaginare, tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari fanno parte del nostro piano finanziario per un'attività di catering.

Altri grandi articoli

Avviare un'attività di catering profittevole
Elaborare un studio di mercato per un'attività di catering
La redditività di un'attività di catering
Il budget per l'avviare un'attività di catering
Redarre un plan finanziario per un'attività di catering