Come si realizza un business plan per uno spazio di co-working?
I nostri esperti hanno creato un business plan per uno spazio di co-working, completamente personalizzabile.
Aprire uno spazio di coworking rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a molti creatori d'impresa.
Nonostante ciò, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è necessario redigere un buon business plan.
Questo strumento offre la possibilità di stabilire un piano di sviluppo per il tuo spazio di coworking considerando, ad esempio, le spese iniziali, i concorrenti, le spese ricorrenti, gli indicatori di performance nonché i futuri vantaggi del tuo spazio di coworking.
In più, il business plan del tuo spazio di coworking può essere di supporto per una richiesta di finanziamento presso un istituto di credito
Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di uno spazio di co-working?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
Come determinare il budget iniziale del tuo spazio di coworking?
Quali sono gli indicatori finanziari da presentare in un business plan?
È possibile determinare il punto di pareggio di uno spazio di co-working?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
D'altro canto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, affidati al nostro business plan per uno spazio di co-working.
L'impostazione del business plan di uno spazio di co-working
Perché redigere un business plan per uno spazio di co-working?
La realizzazione di un business plan per uno spazio di co-working fornisce la possibilità di:
- analizzare le cifre che caratterizzano il mercato del coworking
- raggruppare le innovazioni riguardo al settore del coworking
- studiare i fattori di successo di uno spazio di co-working
- individuare i tuoi segmenti di mercato considerando i loro bisogni
- prendere in considerazione una proposta di valore duratura per questo nuovo progetto
- analizzare gli spazi di coworking concorrenti così come il loro posizionamento
- mettere in evidenza i vantaggi concorrenziali per il tuo spazio di coworking
- sintetizzare, con un Business Model Canvas, il modello di business del tuo spazio di coworking
- delineare una strategia in dettaglio (identificando ogni fase)
- identificare gli eventi che possono minacciare il tuo spazio di coworking
- far comprendere a un istituto di credito che questo progetto d'impresa raggiungerà il punto di pareggio
I nostri analisti hanno cercato di realizzare un buon business plan per uno spazio di co-working, che renda possibili i punti appena citati. Puoi scaricarlo già da subito.
Cosa deve mettere insieme il business plan di uno spazio di co-working?
Un business plan prevede un'enorme quantità di indicazioni, dati e studi.
Tuttavia, è essenziale che questi dati vengano ben strutturati per avere un business plan di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per uno spazio di co-working. Il documento si struttura in 5 parti che descriviamo qui di seguito.
La parte iniziale è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a studiare dei dati e delle cifre in merito al mercato del coworking. I dati vengono aggiornati regolarmente.
Questa parte del business plan consente anche di sintetizzare le recenti innovazioni del mercato del coworking (per esempio il nomadismo digitale, gli abbonamenti internazionali (partnership tra spazi di lavoro condivisi di diverse città), gli spazi di lavoro condivisi con servizi aggiuntivi (babysitting, accoglienza di animali, ecc.), gli spazi di lavoro condiviso specializzati, o ancora gli spazi di lavoro condiviso connessi e digitalizzati (serrature collegate, prenotazioni online, codici QR per abbonamenti, ecc.)).
Infine, identifichiamo i criteri che consentono a uno spazio di co-working di avere successo.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di presentare il tuo spazio di coworking: In quale quartiere si trova lo spazio di coworking? Qual è la capacità ricettiva dello spazio di lavoro? Ha una sala riunioni e attrezzature complementari (palestra, area ristorazione, ecc.)? etc.).
Questa parte presenta anche la proposta di valore del tuo spazio di coworking. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo nuovo progetto).
Successivamente troviamo la sezione dello “Studio del Mercato” che offre la possibilità di esaminare i segmenti di clientela per il tuo spazio di coworking.
Vengono presentati anche i concorrenti attraverso un'analisi dei competitor. Questa parte include , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento utilizzato per elencare i punti di forza e di debolezza del tuo spazio di coworking, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali presenti sul mercato.
La parte della “Strategia” ci da la possibilità di spiegare un piano a lungo termine contenente tutte le fasi che consentiranno al tuo spazio di coworking di sviluppare un'attività remunerativa.
Si illustra anche una strategia di marketing che determini una crescita degli indicatori finanziari.
Infine, il nostro business plan per uno spazio di co-working termina con una parte chiamata “Finanze”, attraverso la quale si presenta tutte le tabelle, gli indicatori e i coefficienti finanziari del tuo spazio di coworking.
Come creare un Executive Summary per uno spazio di co-working?
Al fine di ottenere l'Executive Summary del tuo spazio di coworking, bisogna considerare criteri specifici.
Per cominciare, il tuo documento deve essere relativamente corto. Infatti, non deve superare le 2 pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo spazio di coworking.
Allo stesso modo, però, questo deve essere pedagogico, e perciò essere in grado di far capire ad altri che il tuo spazio di coworking ha un forte potenziale di redditività. Non fare errori e sottolinea i punti di forza di questo progetto imprenditoriale (per esempio: pratica prezzi adatti al budget del mercato e attraenti rispetto alla concorrenza, offre servizi aggiuntivi (servizio di catering, servizi di contabilità, servizio di creazione del piano aziendale, ecc.), insonorizza i locali per fornire uno spazio tranquillo ai clienti o ancora offre formule di abbonamento senza impegno).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan adatto a uno spazio di co-working, presentato in precedenza.
Come creare delle analisi di mercato di uno spazio di co-working?
Uno studio di mercato studiato per il tuo spazio di coworking ti permetterà di apprendere gli elementi che possono influenzare il tuo progetto imprenditoriale, come la forza della domanda, le innovazioni del settore come pure gli spazi di coworking concorrenti.
Ogni avventura imprenditoriale deve iniziare da una ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? Sarà necessario raggruppare una vasta gamma di elementi.
Ecco i diversi elementi inseriti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a uno spazio di co-working:
- i dati attuali che caratterizzano il mercato del coworking
- le nuove tendenze del mercato del coworking
- i segmenti del mercato del tuo spazio di coworking
- la ricerca degli spazi di coworking concorrenti
- degli esempi di vantaggi competitivi
- l'analisi SWOT per uno spazio di co-working
Gli aspetti importanti di un business plan per uno spazio di co-working
Qual è il modello economico di uno spazio di co-working?
Il modello di business di uno spazio di co-working è basato sulla fornitura di servizi di ufficio condivisi, come spazi di lavoro, sale riunioni, sale conferenze e altri servizi aziendali. Il modello di business può essere sia a pagamento che gratuito, a seconda del tipo di servizi offerti. Inoltre, l'azienda può guadagnare ricavi attraverso la vendita di servizi aggiuntivi, come l'affitto di sale riunioni, l'organizzazione di eventi aziendali e la fornitura di servizi di consulenza.
Il più delle volte, all'interno del business plan andiamo a presentare il business model della tua attività futura attraverso un Business Model Canvas.
Questo strumento permette di apprendere rapidamente i pro e i contro del tuo futuro progetto imprenditoriale, e soprattutto la proposta di valore, la struttura dei costi, le risorse principali, ecc.
Il business plan adatto a uno spazio di co-working include un Business Model Canvas completo per questo settore.
Come spiegare i segmenti di mercato di uno spazio di co-working?
Segmentare il mercato significa suddividere una base di soggetti (e o di imprese) in segmenti con dei tratti comuni.
Nella tua situazione, bisognerà ripartire i soggetti che potrebbero voler iscriversi al tuo spazio di coworking.
Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, questo approccio ti aiuterà a comunicare con più efficacia (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi del tuo spazio di coworking secondo i gruppi).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo spazio di coworking possono essere i lavoratori autonomi, i dipendenti o le startup e i PMI.
All'interno del business plan concepito per uno spazio di co-working potrai consultare una ricerca dei segmenti di mercato redatta per questa attività.
Come mettere a punto l'analisi della concorrenza di uno spazio di co-working?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato del coworking.
Troverai comunque gli spazi di coworking concorrenti da fronteggiare.
Il tuo business plan dovrà presentare un esame approfondito di questi concorrenti. Bisognerà specificare le loro caratteristiche fondamentali, così come i loro vantaggi e anche i loro punti di debolezza.
Identifica in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: degli orari di apertura limitati, una posizione non facilmente accessibile, l'assenza di una formula di abbonamento non vincolante, l'assenza di attrezzature e materiali o dei prezzi non in linea con il budget di mercato).
Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi generano molto probabilmente delusioni fra la clientela degli spazi di coworking concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e ricava dei vantaggi concorrenziali per il tuo spazio di coworking.
Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a oltrepassare le attività che si rivolgono agli stessi clienti.
Qui sotto, determinati esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per uno spazio di co-working:
- offre una vasta fascia oraria (per attirare diversi profili dei clienti)
- imposta formule di abbonamento flessibili (un giorno, una settimana, un mese, ecc.)
- è dotato di apparecchiature avanzate (come una connessione ad alta velocità)
- organizza eventi (postworks, workshop, tavoli rotondi, ecc.)
- ha un sito web professionale, con un modulo di prenotazione online
- è in un luogo facilmente accessibile e vicino a tutti i servizi
- ecc.
Scarica il nostro business plan per uno spazio di co-working per avere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questa attività.
Come ottenere la matrice SWOT del tuo spazio di coworking?
La SWOT costituisce una risorsa fondamentale , utile per raggruppare i punti di forza e di debolezza di una attività, ad esempio il tuo spazio di coworking.
D'altro canto, questo strumento è utile per sintetizzare le opportunità così come le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT riuscita per il tuo spazio di coworking dovrà essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio pericoloso per gli imprenditori alle prime armi , che molto spesso redigono delle analisi SWOT sconnesse, poco convincenti e poco comprensibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, così come il Business Model Canvas, la SWOT ha la facoltà di essere una risorsa di sintesi, che presenta una gran quantità di fattori per il tuo spazio di coworking in poche righe.
Per avere un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile, scarica il nostro business plan per uno spazio di co-working.
Come elaborare la strategia di marketing per uno spazio di co-working?
Nel business plan del tuo spazio di coworking, sarà necessario creare un piano strategico efficace al fine di garantire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing sintetizza l'insieme di azioni e iniziative messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a iscriversi al tuo spazio di coworking.
Per esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito web professionale per il tuo spazio di coworking. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti a identificarti sul web. Questo dovrà comprendere i dati fondamentali riguardanti il tuo spazio di coworking.
Sarà opportuno anche lavorare per il suo posizionamento (ciò che chiamiamo SEO) e, in particolare, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché il tuo spazio di coworking sia ben visibile tra i diversi risultati di Google.
Per poter essere certi di posizionare il proprio sito tra i primi posti dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire su Google Ads.
Il tuo spazio di coworking dovrà anche avere una presenza attiva sui social media. La suite Facebook Ads integra un sistema per evidenziare il tuo spazio di coworking e l'intera offerta a degli utenti predefiniti. Questo è un'iniziativa efficace per attirare più clienti.
La pubblicità del tuo spazio di coworking non si fa solo sul web. Ci sono allo stesso modo delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , ad esempio, far realizzare dei supporti fisici al fine di promuovere il tuo spazio di coworking.
Infine, si possono dare luogo a diverse collaborazioni con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per attirare dei clienti.
Esistono tantissime iniziative e risorse di marketing per il tuo spazio di coworking. Scopri tutto nel business plan per uno spazio di co-working.
Gli elementi finanziari del business plan per uno spazio di co-working
Un business plan completo deve comportare un'analisi finanziaria approfondita.
Bisogna, tra l'altro, fare delle stime di fatturato del tuo spazio di coworking.
Certamente sarà necessario che queste proiezioni siano coerenti. Il piano finanziario per uno spazio di co-working integra un sistema di verifiche che ti consente di avere delle previsioni corrette. In questo file, i prezzi delle iscrizioni al tuo spazio di coworking sono modulabili.
D'altro canto, bisogna mettere in atto un budget per il tuo spazio di coworking. Questa parte del business plan presenterà le spese di avvio nonché l'importo associato.
Lo studio della redditività e dei vantaggi costituisce anche una parte essenziale del business plan del tuo spazio di coworking. Questa analisi aiuta a anticipare meglio il fatturato che il tuo progetto deve ottenere per raggiungere la soglia di redditività. Questo studio fornisce anche dei dati sui vantaggi che, in linea teorica, potresti generare con il tuo spazio di coworking.
In più, bisognerà esaminare le spese del tuo spazio di coworking.
Tra queste è possibile trovare gli stipendi del personale di accoglienza, il compenso dei tecnici, per la riparazione degli impianti elettrici, il budget destinato all'acquisto di prolunghe e prese elettriche o l'acquisto di tè, caffè e bevande (se offrirai un servizio di bevande).
In ultimo, anche la performance finanziaria della tua attività può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Questi elementi sono parte integrante del nostro piano finanziario per uno spazio di co-working.
Altri grandi articoli
Aprire uno spazio di coworking che sia redditizio
Elaborare un studio di mercato per uno spazio di co-working
La redditività di uno spazio di co-working
Il budget per l'apertura di uno spazio di coworking
Redarre un plan finanziario per uno spazio di co-working