Come si realizza un business plan per una pasticceria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una pasticceria, completamente personalizzabile.
Aprire una pasticceria può essere il desiderio di alcuni imprenditori.
Nonostante ciò, prima di lanciare un'attività, è fondamentale progettare un business plan.
Un documento come questo fornisce la possibilità di programmare una strategia di miglioramento per la tua pasticceria analizzando, ad esempio, il bilancio previsionale, il modello di business, le linee del conto economico, i dati di mercato o ancora i profitti futuri della tua pasticceria.
Allo stesso modo, il business plan della tua pasticceria può essere di supporto nell'ambito di un finanziamento presso un ente creditizio.
Cosa si deve trovare nel business plan una pasticceria?
Cosa non si deve assolutamente dimenticare?
È possibile determinare il budget iniziale della tua pasticceria?
Quali sono i grafici finanziari da inserire nel business plan?
È possibile stimare il punto di pareggio di una pasticceria?
Nel seguente articolo rispondiamo a tutte queste domande.
Oltretutto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, scarica il nostro business plan sviluppato sul modello economico di una pasticceria.
La scrittura del business plan di una pasticceria
Bisogna scrivere un business plan per una pasticceria?
La costruzione di un business plan per una pasticceria offre l'opportunità di:
- studiare le cifre più recenti riguardo al mercato della pasticceria
- analizzare i cambiamenti che caratterizzano il settore della pasticceria
- sintetizzare i fattori di successo di una pasticceria
- identificare i tuoi segmenti di mercato nonché le loro necessità
- costruire una buona proposta di valore per la tua pasticceria
- studiare le pasticcerie concorrenti senza dimenticare i loro punti deboli
- mettere in luce i vantaggi concorrenziali per la tua pasticceria
- illustrare, attraverso uno schema, il modello economico della tua pasticceria
- mettere a punto una strategia di sviluppo (per diventare conveniente)
- valutare nel dettaglio gli eventi che possono minacciare la tua nuova attività
- far comprendere a un istituto di credito che la tua nuova attività presenta un forte potenziale di redditività
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di creare un buon business plan per una pasticceria, che renda possibili gli obiettivi sopracitati.
Come strutturare il business plan di una pasticceria?
Un business plan include una gran quantità di indicatori, numeri e analisi.
Ciononostante, è fondamentale che questi dati vengano ben raggruppati per ottenere un business plan di facile lettura.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una pasticceria. Il documento è stato strutturato in 5 parti di seguito descritte.
La parte iniziale è quella dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a presentare dei dati e delle analisi in merito al mercato della pasticceria. Più volte all'anno, i nostri esperti aggiornano i dati inseriti.
Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di presentare le recenti innovazioni del mercato della pasticceria (per esempio le ricette tradizionali, le specialità locali, i dolci online, le torte 3D, o ancora i dolci "vegani").
Infine, elenchiamo le variabili che consentono a una pasticceria di generare dei profitti.
La seconda parte del business plan corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di presentare la tua pasticceria: Quali sono le specialità della pasticceria? Saranno in vendita anche specialità a base di cioccolato? Dove si trova la pasticceria? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua pasticceria. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che dirige questo nuovo progetto).
Successivamente troviamo la sezione indicata come “Studio del Mercato” che consente di identificare i segmenti di clientela per la tua pasticceria.
Vengono presentati anche i diversi concorrenti all'interno di un'analisi concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento ideale per identificare i punti di forza e di debolezza della tua pasticceria, mostrando, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.
Ora, la sezione “Strategia” ci consente di descrivere una strategia a lungo termine con tutte le iniziative che ti consentiranno di generare profitti.
Si illustra anche una strategia di marketing che produca una situazione di redditività.
In ultimo, il nostro business plan per una pasticceria presenta una parte detta “Finanze”, che consente di presentare una strategia finanziaria dettagliata della tua pasticceria.
Come redigere bene un Executive Summary di una pasticceria?
Al fine di ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua pasticceria, è necessario seguire determinati punti.
Per cominciare, il tuo documento deve essere breve. Infatti, non deve superare le le 1000 o 1200 parole. Di fatto, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo pasticceria.
D'altro canto, questo deve essere convincente, quindi essere in grado di dare prova del fatto che la tua pasticceria ha un forte potenziale di redditività. Sii rigoroso e cerca di evitare errori di sintassi e precisa i punti di forza del tuo progetto (per esempio: non esita a innovare incorporando ingredienti economici nei suoi piatti (come verdure o spezie per creazioni dolci e salate), organizza seminari di pasticceria guidati da un professionista esperto, collabora con i migliori influencer alimentari per promuovere le tue creazioni sui social network o ancora offre pasticcini al 100% bio privi di zucchero e creazioni vegane).
Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi riprendere quella del nostro business plan per una pasticceria, presentato nella parte precedente.
Come fare lo studio del mercato per una pasticceria?
Una ricerca di mercato strutturata per la tua pasticceria ti permetterà di apprendere i diversi fattori che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto imprenditoriale, tra i quali troviamo il comportamento del mercato, le tendenze del settore oltre che le caratteristiche dei concorrenti.
Ogni progetto deve, in realtà, partire da una rigorosa ricerca di mercato.
Come redigere bene un'analisi di mercato? Sarà necessario elencare un numero importante di dati.
Ecco gli elementi sintetizzati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan per una pasticceria:
- i dati e le informazioni recenti che caratterizzano il mercato della pasticceria
- le recenti proposte del mercato della pasticceria
- i segmenti del mercato della tua pasticceria
- l'analisi delle pasticcerie concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT di una pasticceria
Gli elementi importanti di un business plan per una pasticceria
Come definire il modello economico di una pasticceria?
Il modello di business di una pasticceria prevede la produzione di prodotti dolciari come torte, biscotti, ciambelle, dolci al cucchiaio e altro. Il prodotto finito viene venduto ai clienti sia direttamente nella pasticceria che attraverso distributori di prodotti alimentari. La pasticceria può anche offrire servizi di catering per eventi speciali.
In generale, nel business plan, andiamo a spiegare il modello economico della tua attività costruendo un Business Model Canvas.
Questo modello permette di apprendere facilmente le caratteristiche della tua pasticceria e più nello specifico le diverse fonti di reddito, i diversi costi, i diversi partner, ecc.
Il business plan stilato per una pasticceria comprende un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) completo, modificabile e adatto a questo tipo di attività.
Come spiegare i segmenti di clientela di una pasticceria?
Segmentare il mercato significa suddividere tutto un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi omogenei.
Nel caso di una pasticceria, occorrerà dividere i profili che potrebbero voler acquistare i tuoi prodotti di pasticceria e prodotti da forno.
Perché questa operazione è così importante? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. In questo modo una tale iniziativa ti permetterà di condurre azioni di marketing in modo mirato (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i diversi messaggi della tua pasticceria secondo i diversi gruppi).
Alcuni esempi di segmenti di mercato della tua pasticceria possono essere le persone alla ricerca di creazioni particolarmente elaborate, i vegetariani alla ricerca di pasticcerie "vegan" o i turisti che desiderano assaggiare la pasticceria italiana.
All'interno del nostro business plan concepito per una pasticceria puoi trovare una ricerca dettagliata dei segmenti di mercato di questo tipo di attività.
Come mettere a punto l'analisi della concorrenza di una pasticceria?
Non sarai mai solo nel mercato della pasticceria.
Troverai comunque le pasticcerie concorrenti sul mercato.
Per questo, il tuo business plan deve illustrare un'analisi approfondita dei concorrenti. Bisognerà elencare le loro caratteristiche salienti, nonché i loro vantaggi e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.
Specifica in particolar modo le loro debolezze (per esempio: degli orari di apertura troppo limitati, un personale non cordiale, un'atmosfera nella pasticceria tetra e fredda, dei pasticcini e altri prodotti non freschi o la mancanza di uno spazio riservato alla degustazione).
Perché? Perché questi elementi indurranno, chiaramente tensioni fra la clientela delle pasticcerie concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per la tua pasticceria.
Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a superare i concorrenti del mercato.
Qui sotto, degli esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo ipotizzare per una pasticceria:
- presta particolare attenzione alla preparazione delle sue torte (usando particolari tecniche di grandi pasticceri)
- richiede i servizi di un fotografo professionista per ottenere un impatto sui social network
- gode di una posizione ideale con un buon flusso di passanti (favoriti dai numerosi negozi nelle vicinanze)
- organizza uno spazio in cui i clienti possono fermarsi e assaggiare i loro dolci
- opta per una decorazione lavorata e coerente con la sua idea
- crea un sito web in cui i pasticcini sono presentati con cura (anche con un servizio click & collect)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per una pasticceria per avere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.
Come redigere la SWOT della tua pasticceria?
La SWOT del business plan costituisce una risorsa importante per capire bene i punti di forza ma anche di debolezza di una determinata attività, ad esempio la tua pasticceria.
D'altro canto, questa analisi è fondamentale per elencare le opportunità così come le minacce presenti sul mercato.
Una SWOT analysis ben costruita della tua pasticceria dovrà essere sintetica e pertinente. Costituisce un esercizio pericoloso per i giovani imprenditori , che frequentemente elaborano delle matrici SWOT confuse, poco convincenti e poco leggibili.
Questa situazione non è favorevole, perché, come il Business Model Canvas, la SWOT ha la virtù di essere una risorsa di sintesi, che svela una miriade di informazioni per la tua pasticceria in poche righe.
Per ottenere una SWOT completa e modificabile, consulta il nostro business plan per una pasticceria.
Come redigere la strategia di marketing per una pasticceria?
All'interno del business plan della tua pasticceria, bisogna presentare una strategia su 3 anni per consentire lo sviluppo della tua attività.
La strategia di marketing sintetizza la totalità di azioni e iniziative che dovrai mettere in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare i tuoi prodotti di pasticceria e prodotti da forno.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la creazione di un sito web per la tua pasticceria. Quest'ultimo aiuterà i tuoi clienti futuri a trovarti sul web. Il sito dovrà comprendere le informazioni chiave riguardanti la tua pasticceria.
Sarà opportuno , inoltre, agire per ottimizzare il suo posizionamento online (cioè la SEO, acronimo di "Search Engine Optimization") e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua pasticceria sia il primo fra i risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito al numero uno dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget in campagne Google Ads.
La tua pasticceria deve anche farsi spazio su tutti i social media. La pubblicità di Facebook Ads permette di promuovere la tua pasticceria e le sue caratteristiche a un pubblico mirato. Ciò rappresenta un'azione efficace per attirare dei nuovi clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie della tua pasticceria non si fa soltanto online. È possibile considerare anche delle azioni per il mondo "fisico".
È possibile , ad esempio, investire in delle cartoline e dei volantini al fine di promuovere la tua pasticceria.
Infine, si possono costruire delle partnership con imprese e associazioni che ti saranno utili per intraprendere le tue azioni di marketing.
Ci sono tante iniziative , così come, canali di marketing da scoprire. Scopri tutto nel business plan adatto a una pasticceria.
Gli elementi finanziari del business plan della tua pasticceria
Un business plan completo deve includere una dimostrazione finanziaria dettagliata.
Bisogna, per esempio, studiare il futuro fatturato della tua pasticceria.
Sarà necessario che queste previsioni siano attendibili. Il modello finanziario per una pasticceria è associato a un sistema di verifiche che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. All'interno di questo documento, i prezzi dei prodotti venduti nella tua pasticceria sono ovviamente variabili (al fine di poter testare più scenari).
Inoltre, bisognerà realizzare un budget di avvio per la tua pasticceria. Questa parte del business plan include l'insieme degli investimenti iniziali nonché le cifre associate.
Lo studio degli indicatori di redditività costituisce anche una parte significativa del business plan della tua pasticceria. Questo insieme di calcoli consente di anticipare le entrate che bisognerà incassare per raggiungere la soglia di redditività. L'analisi della soglia di redditività offre anche dei dati sui vantaggi ai quali dovrai mirare con la tua pasticceria.
In più, bisognerà identificare le spese ricorrenti della tua pasticceria.
Tra queste è possibile trovare la sostituzione di stoviglie e utensili da cucina, gli stipendi di pasticceri e camerieri, la manutenzione di robot per pasticceria e attrezzature professionali o il rimborso di un prestito bancario che avrà finanziato la tua pasticceria.
Infine, anche la performance finanziaria della tua attività può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e a determinati grafici finanziari.
Come si può immaginare, tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono presenti nel nostro modello finanziario per una pasticceria.
Altri grandi articoli
Lanciare una pasticceria redditizia
Elaborare un studio di mercato per una pasticceria
La redditività di una pasticceria
Il budget per l'apertura di una pasticceria
Redarre un plan finanziario per una pasticceria