Come si crea un business plan per una società di gestione locativa?

società di gestione locativa  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una società di gestione locativa, completamente personalizzabile.

Aprire un'agenzia di gestione di affitti è il desiderio di molti professionisti.

Tuttavia, prima di lanciare un'attività, è giusto sviluppare un business plan degno del suo nome.

Questo strumento consente di programmare un piano di sviluppo per la tua società di gestione locativa analizzando, ad esempio, i costi iniziali, la proposta di valore, il fatturato, la fase di stallo ma anche i futuri vantaggi della tua società di gestione locativa.

In più, il business plan della tua società di gestione locativa costituisce un valido supporto nel caso di una domanda di finanziamento presso un investitore.

Cosa deve essere compreso nel business plan di una società di gestione locativa?
Come si può essere sicuri di non dimenticare nulla?
Come si può determinare il budget iniziale della tua società di gestione locativa?
Quali sono i grafici finanziari da integrare nel business plan?
Come determinare il punto di pareggio di una società di gestione locativa?

Questo articolo risponde a queste domande.

D'altro canto, per ottimizzare le tue chances di successo, scarica il nostro business plan per una società di gestione locativa.

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Il contenuto del business plan di una società di gestione locativa

Come e perché stilare un business plan per una società di gestione locativa?

La realizzazione di un business plan per una società di gestione locativa offre l'opportunità di:
- studiare le cifre che caratterizzano il mercato della gestione affitti
- analizzare le dinamiche in merito al settore della locazione immobiliare
- sintetizzare i fattori di successo di una società di gestione locativa
- individuare il profilo dei tuoi clienti così come i loro bisogni
- costruire una proposta di valore convincente per la tua società di gestione locativa
- studiare le società di gestione locativa concorrenti così come i loro punti deboli
- trovare i vantaggi concorrenziali per questo nuovo progetto
- sintetizzare, attraverso uno schema, il modello di business della tua società di gestione locativa
- imbastire una strategia d'azione (per diventare conveniente)
- predevere i rischi che possono creare problemi per la tua società di gestione locativa
- far comprendere a un istituto finanziario che questo progetto d'impresa sarà conveniente e sostenibile

I nostri analisti hanno cercato di scrivere un business plan per una società di gestione locativa, che adempia queste finalità.

Quali sono le parti che deve comprendere il business plan di una società di gestione locativa?

Questo tipo di documento comprende un numero importante di informazioni, tabelle e studi.

Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano strutturati affinché si possa ottenere un documento preciso.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per una società di gestione locativa. Il documento si struttura in cinque parti analizzate qui sotto.

La parte introduttiva è denominata l'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a sintetizzare delle cifre in relazione al mercato della gestione affitti. I dati vengono aggiornati ogni semestre.

Questa parte ti offre anche la possibilità di presentare le innovazioni del mercato della gestione affitti (per esempio gestione locativa senza agenzia, la gestione locativa specializzata, l'uso di software di gestione locativa, le soluzioni di visita virtuale, o ancora il noleggio su piattaforma).

Infine, citiamo gli elementi che consentono a una società di gestione locativa di essere redditizio.

La seconda parte del business plan fa riferimento alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci permette di presentare la tua società di gestione locativa: Qual è l'area geografica di attività dell'azienda? Quali sono i servizi di gestione del noleggio offerti (avvisi dovuti e ricevute per il locatario, dichiarazioni di gestione e trasferimenti di affitto per il proprietario, recensioni annuali di affitto, ecc.)? La società offre altri servizi nel settore immobiliare (manutenzione di alloggi, gestione di lavori, redazione di contratti di locazione e altre formalità amministrative)? etc.).

Questa parte introduce anche la proposta di valore della tua società di gestione locativa. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto).

Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che permette di studiare i segmenti di mercato per la tua società di gestione locativa.

Vengono presentati anche le società di gestione locativa concorrenti attraverso un'analisi dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, un'analisi SWOT, lo strumento perfetto per identificare i punti di forza e di debolezza della tua società di gestione locativa, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce potenziali che possono interferire nel suo sviluppo.

La parte intitolata “Strategia” ci da la possibilità di creare un piano di marketing con tutte le fasi che consentiranno alla tua società di gestione locativa di raggiungere velocemente il punto di pareggio.

Si illustra anche una vera strategia di marketing che consenta una crescita duratura.

In ultimo, il nostro business plan per una società di gestione locativa si conclude con la sezione finale delle “Finanze”, la quale consente di illustrare tutti gli indicatori finanziari della tua società di gestione locativa.

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Come fare un Executive Summary di una società di gestione locativa?

Per riuscire a redigere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") della tua società di gestione locativa, è importante seguire determinati punti.

In primo luogo, il tuo Executive Summary deve essere sintetico. Infatti, non deve superare le 1500 parole. Di fatto, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo società di gestione locativa.

Anche se si tratta di un riassunto, questo deve essere pedagogico, e perciò essere in grado di far capire ad altri che la tua società di gestione locativa è un progetto davvero serio. Fai attenzione a non fare formule non precise e sottolinea i punti forti di questo progetto imprenditoriale (per esempio: garantisce di gestire il rinnovamento o l'aggiornamento degli standard abitativi prima di noleggiarli, si occupa di tutte le procedure amministrative necessarie, provvede a mantenere l'alloggio per tutta la durata del mandato o ancora offre ai proprietari garanzie in caso di mancati pagamenti o danni).

Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan per una società di gestione locativa, citato nella parte precedente.

Come fare delle analisi di mercato di una società di gestione locativa?

Uno studio di mercato studiato per la tua società di gestione locativa offre la possibilità di identificare gli elementi che interessano il tuo progetto, come la richiesta del mercato, le tendenze del settore oltre che l'ambiente concorrenziale.

Ogni avventura imprenditoriale dovrà iniziare da una ricerca di mercato.

Come redigere bene un'analisi di mercato? Bisognerà raggruppare una quantità importante di elementi.

Di seguito, i diversi dati elencati nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan studiato per una società di gestione locativa:
- i dati e le analisi recenti del mercato della gestione affitti
- le ultime proposte del mercato della gestione affitti
- i segmenti del mercato della tua società di gestione locativa
- la ricerca delle società di gestione locativa concorrenti
- i vantaggi concorrenziali
- la SWOT per una società di gestione locativa

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi essenziali di un business plan per una società di gestione locativa

Come spiegare il business model di una società di gestione locativa?

Il modello di business di una società di gestione locativa prevede la gestione dei beni immobili di proprietà dei clienti. Tale processo include l'accettazione delle offerte, la negoziazione dei termini del contratto, la raccolta dei pagamenti, la gestione dei problemi di locazione e la risoluzione di eventuali dispute. Inoltre, i servizi di gestione locativa possono includere anche la manutenzione degli immobili e l'amministrazione dei conti.

Generalmente, in un business plan, andiamo a spiegare il modello economico del tuo progetto imprenditoriale attraverso un Business Model Canvas.

Questo canvas permette di identificare rapidamente le caratteristiche del tuo progetto, soprattutto la strategia di distribuzione, il modello di pricing, i partner principali, ecc.

Il business plan adatto a una società di gestione locativa contiene, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto) dettagliato per questo tipo di attività.

Quali sono degli esempi di segmenti di mercato di una società di gestione locativa?

Segmentare il mercato significa separare tutto un insieme di clienti in segmenti simili.

Nel caso di una società di gestione locativa, è opportuno "segmentare" i profili che potrebbero voler affidarle la gestione del loro immobile.

Perché questa operazione è così importante? Suddividere il mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, questa operazione ti permetterà di comunicare in modo opportuno (ad esempio, segmentando la varietà di offerta e i diversi messaggi della tua società di gestione locativa secondo i diversi gruppi).

Dei possibili segmenti di mercato della tua società di gestione locativa sono i proprietari che risiedono all'estero, i dirigenti d'azienda e i professionisti molto impegnati o i proprietari che non hanno tempo per le visite.

Nel business plan concepito per una società di gestione locativa troverai un'analisi dei segmenti di mercato realizzata appositamente per questo settore.

Come creare lo studio della concorrenza di una società di gestione locativa?

Non sarai mai un caso isolato nel mercato della gestione affitti.

Ci sono comunque le società di gestione locativa concorrenti sul mercato.

Per questo, il tuo business plan dovrà presentare un'analisi approfondita dei concorrenti. Sarà opportuno presentare le loro caratteristiche fondamentali, oltre che i loro punti di forza e, allo stesso modo, i diversi punti deboli.

Specifica in particolar modo le loro debolezze (per esempio: l'assenza di garanzie in caso di fatture non pagate o di danni, un personale inaffidabile, l'assenza di un modulo di richiesta di preventivo gratuito, dei pacchetti di servizi limitati o dei costi di servizio troppo elevati).

Perché? Poiché questi elementi generano probabilmente frustrazione fra i diversi clienti delle società di gestione locativa concorrenti. Sfrutta questa situazione a tuo vantaggio, e analizza dei vantaggi concorrenziali per la tua società di gestione locativa.

Un vantaggio competitivo costituisce un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a oltrepassare le attività concorrenti.

Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo ipotizzare per una società di gestione locativa:
- sviluppa una piattaforma online in cui i proprietari possono seguire l'evoluzione dei loro file e archiviarli
- mostra un tasso di posti vacanti a noleggio molto basso
- resta disponibile a rispondere ai proprietari per telefono o messaggistica
- recluta esperti immobiliari qualificati che conoscono perfettamente il mercato
- adotta la comunicazione basata sulla trasparenza e sulla fiducia con i suoi clienti
- supporta il cliente e lo consiglia sulle migliori soluzioni (al fine di noleggiare le sue merci nelle migliori condizioni)
- ecc.

Scarica il nostro business plan per una società di gestione locativa per ottenere un'analisi della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Come scrivere la SWOT della tua società di gestione locativa?

La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce un aiuto significativo , utile per capire bene i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, come la tua società di gestione locativa.

D'altro canto, la SWOT è importante per studiare condizioni favorevoli così come le sfide che possono avere un impatto sul suo sviluppo.

Una SWOT analysis ben redatta per la tua società di gestione locativa deve essere sintetica e coerente. Questo è un esercizio difficile per i giovani imprenditori , che molto spesso costruiscono delle matrici SWOT senza struttura, che mancano di convinzione e raramente incisive.

Eppure, analogamente al Business Model Canvas, l'analisi SWOT ha la facoltà di essere una risorsa sintetica, che presenta una moltitudine di dati riguardanti la tua società di gestione locativa all'istante.

Al fine di ottenere una SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan per una società di gestione locativa.

Come formulare la strategia di marketing per una società di gestione locativa?

Nel business plan della tua società di gestione locativa, bisogna esporre una strategia per un lungo periodo per consentire la crescita del tuo progetto.

La strategia di marketing e commerciale raggruppa la totalità di iniziative pianificate in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a affidarle la gestione del loro immobile.

Per esempio, tra queste potrebbe esserci lo sviluppo di un sito web per la tua società di gestione locativa. Ciò aiuterà i tuoi clienti a trovarti su Internet. Il sito dovrà comprendere i dati fondamentali riguardanti la tua società di gestione locativa.

Dovrà , inoltre, ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (quella che chiamiamo SEO) e, nello specifico, fare attenzione ad alcune parole chiave, affinché la tua società di gestione locativa sia sul podio fra i numerosi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.

Per essere certi di posizionarsi sul podio dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire in (quello che definiamo) "campagne" Google Ads.

La tua società di gestione locativa dovrà allo stesso modo avere una presenza attiva su tutti i social media. La pubblicità di Facebook Ads permette di far conoscere la tua società di gestione locativa e la sua offerta a un pubblico selezionato. Questo è un'iniziativa efficace per ottenere dei clienti.

La politica di marketing della tua società di gestione locativa non si fa soltanto sul web. Si hanno allo stesso modo degli elementi "fisici".

È possibile , per esempio, far stampare delle brochure al fine di promuovere la tua società di gestione locativa.

Infine, è possibile dare luogo a delle partnership con delle organizzazioni che ti aiuteranno a sviluppare la tua presenza.

Esistono tante strategie , così come, canali di marketing da sviluppare. Scopri tutto nel business plan per una società di gestione locativa.

società di gestione locativa  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi finanziari del business plan della tua società di gestione locativa

Un business plan ben realizzato comprenderà una dimostrazione finanziaria sviluppata su tre anni.

Bisognerà, per esempio, calcolare il reddito della tua società di gestione locativa.

È necessario che queste proiezioni siano idonee. Il modello finanziario per una società di gestione locativa integra un sistema di assistenza per correggerti. In questo file, i prezzi dei servizi della tua azienda di gestione locativa sono ovviamente variabili (al fine di poter testare più scenari).

D'altro canto, bisognerà creare un budget per la tua società di gestione locativa. Tale budget presenta tutti i costi di avvio e l'importo associato.

L'analisi degli indici di redditività rappresenta anche una parte significativa del business plan della tua società di gestione locativa. Questo insieme di calcoli consente di sapere il livello di reddito che bisogna incassare per essere conveniente. Lo studio della redditività da anche delle indicazioni sui vantaggi che potresti, potenzialmente, ottenere con la tua società di gestione locativa.

In più, bisognerà identificare i costi correnti della tua società di gestione locativa.

Ad esempio, tra queste è possibile trovare i compensi dei collaboratori (consulenti, avvocati, notai, ecc.), le commissioni di subappalto, i premi assicurativi (a copertura della tua attività) o l'abbonamento a dei software di gestione locativa.

In ultimo, anche la performance finanziaria della tua società di gestione locativa può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.

Naturalmente, tutti questi elementi sono contenuti nel nostro piano finanziario per una società di gestione locativa.

Altri grandi articoli

Creare una società di gestione locativa redditizia
Elaborare un studio di mercato per una società di gestione locativa
La redditività di una società di gestione locativa
Il budget per l'apertura di un'agenzia di gestione di affitti
Redarre un plan finanziario per una società di gestione locativa
Entrare nel mondo della gestione degli affitti senza diploma