Cos'è esattamente un business plan? (esempio)

Un business plan, ne avrai sicuramente sentito parlare, ma sai davvero cos'è e a cosa serve?

Se ti sei perso e stai cercando una semplice spiegazione di cosa sia un business plan, allora sei nel posto giusto!

Inoltre, per massimizzare le tue possibilità di successo, puoi scaricare uno dei nostri modelli di business plan adattati al tuo settore di attività.

Possiamo avere una semplice definizione del business plan?

Un business plan è un documento che presenta in modo strutturato e dettagliato un progetto di creazione o sviluppo di un'impresa.

In realtà, consente di formalizzare (scriverli su carta) gli obiettivi dell'azienda, la strategia per raggiungerli, nonché i mezzi e le modalità necessarie per il loro conseguimento.

Il business plan funge anche da mezzo di comunicazione con diversi interlocutori, come partner finanziari o futuri clienti.

Ma allora, quali elementi deve contenere un business plan?

In generale, ci sono diverse parti in un business plan, che descrivono diversi aspetti del tuo progetto. Prima di tutto, c'è la parte "mercato" volta ad analizzare e descrivere il mercato in cui evolverai, tenendo conto delle aspettative e delle esigenze dei tuoi clienti, delle caratteristiche della concorrenza, nonché delle tendenze del mercato.

La parte "descrizione azienda" presenta la storia e l'identità della tua azienda, nonché le sue caratteristiche (dimensioni, forma giuridica, settore di attività, ecc...)


Successivamente, devi descrivere i prodotti o servizi che intendi offrire, evidenziando la loro utilità e la loro differenziazione dalla concorrenza.

Anche la parte "strategia" è molto importante: presenta il modo in cui intendi sviluppare e raggiungere i tuoi obiettivi.

Può includere la tua politica di marketing e comunicazione, i tuoi mezzi di distribuzione, nonché le tue partnership e collaborazioni strategiche.

La parte "organizzazione e gestione" descrive le strutture e i metodi di lavoro della tua azienda, nonché le competenze e le responsabilità dei vari dipendenti.

Infine, la sezione sugli elementi finanziari presenta i mezzi finanziari necessari per il tuo avvio e il tuo sviluppo, nonché le tue previsioni di fatturato e risultati.

Ma quando deve essere redatto un business plan?

In generale, è prima di iniziare la tua attività che scrivi il tuo business plan. Ciò ti consente di verificare la fattibilità del tuo progetto e di determinare se hai tutte le carte in mano per avere successo.

Tuttavia, non è mai troppo tardi per fare un business plan! Se la tua attività è già operativa, puoi anche scrivere un business plan per definire la tua strategia di sviluppo a lungo termine o per rivedere il tuo modello di business.

Chi ha bisogno di un business plan?

Chiunque voglia avviare o far crescere un'impresa ha bisogno di un business plan.

Un business plan è essenziale per definire chiaramente gli obiettivi e le strategie aziendali, pianificare le spese e prevedere le loro fonti di finanziamento, valutare il mercato e i concorrenti.

Un piano aziendale ben scritto può aiutare a convincere investitori e banche a investire nella tua attività e dimostrare che sei disposto ad assumerti rischi calcolati.

I piani aziendali sono anche uno strumento essenziale per la gestione e il controllo dell'attività e per aiutare nel processo decisionale a lungo termine.

E il rapporto con lo studio di mercato, la previsione finanziaria?

Non confondere il business plan con lo studio di mercato, il modello di business, le previsioni finanziarie e il riepilogo esecutivo.

Uno studio di mercato è un documento che analizza le tendenze e l'attività in un determinato mercato, al fine di aiutare il processo decisionale su una strategia aziendale.

Un modello di business definisce i prodotti e i servizi offerti da un'azienda, i metodi impiegati per fornirli e generare entrate.

Una previsione finanziaria è un documento che prevede le vendite e le spese di un'azienda in un determinato periodo. Questa è la parte finanziaria del business plan.

Un sommario esecutivo è un documento che riassume i contenuti di un piano aziendale, fornisce una panoramica del piano aziendale e degli obiettivi.

Dove posso vedere un esempio gratuito di business plan?

Questa pagina offre un esempio gratuito di business plan.

Fornisce una struttura dettagliata per aiutare coloro che desiderano sviluppare il proprio piano aziendale.

Contiene istruzioni su come scrivere un business plan, consigli ed esempi di business plan reali che sono stati utilizzati per trovare finanziamenti e lanciare imprese.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Contenuto di un business plan: 30 elementi essenziali!
Dove posso trovare persone che mi creino un business plan?
Business Model Canvas: modificabile (PowerPoint) e gratuito
Come costruire una buyer persona?
Studio di fattibilità: definizione, metodo ed esempio
Previsione finanziaria: come realizzarla con un esempio pratico
50 idee imprenditoriali che funzionano (da lanciare nel 2023)
Comprendere la P di "promozione" (comunicazione) nel marketing mix